Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Enduro su strada [come si guidano?]
161111
161111 Inviato: 24 Dic 2005 16:34
Oggetto: Enduro su strada [come si guidano?]
 

Come si comportano? cioè x esempio le rote assellate...hanno poca aderenza nell'asfalto?
ovviamente non ci puoi curvare con una buona piega (sempre sull'asfalto) giusto?
 
161121
161121 Inviato: 24 Dic 2005 16:49
 

Ci puoi andare su strada ma devi stare attento soprattutto sui fondi scivolosi dove l'aderenza è quasi nulla!!!!! icon_exclaim.gif
 
161125
161125 Inviato: 24 Dic 2005 16:54
 

Sulle strade asfaltate con quelle ruote bisogna avere una guida molto rotonda senza sbavature in quanto l'aderenza a volte risulta scarsa perche sono nate per lo sterrato dove garantiscono buona aderenza!!!
Non bisogna chiedere cio che non sono in grado di fare.....su asfalto fanno anche vibrare il mezzo esageratamente!!! Non ho un mezzo del genere ma mi sono fatto un volta un bel giro su un Honda xr250 di un mio amico.....Ciao by dnx71
 
161143
161143 Inviato: 24 Dic 2005 17:18
 

dnx71 ha scritto:
Sulle strade asfaltate con quelle ruote bisogna avere una guida molto rotonda senza sbavature in quanto l'aderenza a volte risulta scarsa perche sono nate per lo sterrato dove garantiscono buona aderenza!!!
Non bisogna chiedere cio che non sono in grado di fare.....su asfalto fanno anche vibrare il mezzo esageratamente!!! Non ho un mezzo del genere ma mi sono fatto un volta un bel giro su un Honda xr250 di un mio amico.....Ciao by dnx71

concordo con quanto dice dnx71, poi ti aggiungo anche che con le tassellate sull'asfalto e come mettere il burro in padella.
mi spiego: le disfi, poi se non ti frega niente oppure fai pochi km attento a non esagerare nei curvoni.."non piegare" icon_wink.gif
 
161204
161204 Inviato: 24 Dic 2005 18:21
 

le ruote tasellate sull'asfalto, si consumano mooooolto velocemente (soprattutto quella posteriore) forse ti conviene acquistare una motard (che a mio parere è più bella)
 
161224
161224 Inviato: 24 Dic 2005 18:37
 

Ovviamente ci sono tassellate e tassellate.

Se vai su strada con gomem da cross, le distruggi in pochi chilometri.

Se invece utilizzi gomme da enduro, magari ti durano di più, ma è sempre un rischio per strada.

Se la moto è molto potente dovrai fare i conti con scodate continue.

Inoltre in curva sono pericolose.

Sul bagnato è come non averle.

E in frenata non garantiscono spazi d'arresto contenuti.

Per il resto, alla fine degli anni 80 e inizi 90 le strade erano piene di moto da enduro.
 
161263
161263 Inviato: 24 Dic 2005 19:18
 

Concordo con gli altri, dipende da cosa intendi per "da enduro", se gomme on/off o tassellate, con le on/off (che sono quelle che ho io sul KLE) sei molto tranquillo persino sul bagnato, se invece hai dei tasselloni... occhio alle curve quando piove, sono tragiche!
 
168551
168551 Inviato: 2 Gen 2006 21:57
 

in città con un enduro puoi stare tranqui.ha le ruote tassellate, è vero,ma nn perde il suo fascino e ha comunque un ottima aderenza!stai solo attento a fare il grosso con gli scooter 50cc.un mio amico ci ha provato e ha perso quasi il libretto.comunque sn moto divertenti ,grintose e facili da guidare.ciao.
 
195052
195052 Inviato: 29 Gen 2006 12:18
 

Io ti poso dire la mia riguardo la guida su strada con gomme FORTEMENTE TASSELLATE (KTM EXC 525)........su strada asciutta ti senti come sulle uova (non sò se rendo l'idea)... su strada umida e fredda...beh..hai mai provato ad andare sul ghiaccio?
Ti ripeto, parlo di gomme fortemente tassellate (Enduro Competition), e sicuramente il mio "Kappone" ci mette tutta la coppia che ha per mandarle in crisi.
 
561674
561674 Inviato: 19 Ago 2006 21:03
 

e poi devi montarle, anche se tassellate, omologate icon_smile.gif
 
561736
561736 Inviato: 19 Ago 2006 22:29
 

ecco... se poi consideri che queste moto:

V-storm
Varadero
Africa Twin
KLE
R 1200 GS (e tutte le BMW GS)

sono classificate come enduro...
la distinzione andrebbe fatta ancor di più.

forse è prblematico portare queste moto su sterrato, che non il contrario icon_smile.gif
 
561824
561824 Inviato: 19 Ago 2006 23:56
 

io ho un 50 enduro e riesco ha piegare molto se l'asfalto lo permette, sul consumo delle gomme dipende dallo stile di guida ma una costante e che nelle gomme anteriori i taselli che si trovano affiancati al centro della gomma
si consumano in modo velocissimo mentre nelle gomme posteriori i tasselli durano molto di +
 
562111
562111 Inviato: 20 Ago 2006 9:39
 

maurolive ha scritto:
ecco... se poi consideri che queste moto:

V-storm
Varadero
Africa Twin
KLE
R 1200 GS (e tutte le BMW GS)

sono classificate come enduro...
la distinzione andrebbe fatta ancor di più.

forse è prblematico portare queste moto su sterrato, che non il contrario icon_smile.gif

Magari con l'AT e il KLE su sterrato ti ci diverti anche visto l'indole maggiormente fuoristradistica rispetto alle altre nominate...
 
567119
567119 Inviato: 22 Ago 2006 10:58
 

io verei fare una domanda, a 16 anni mi prenderò il 125, porbabilmente un enduro, ma ultimamente le motard iniziano a piacermi(sarà perchè ho iniziato a piegare per bene con lo scooter), però su una cosa volevo saperevisto che è quasi un sogno per me, farsi la rotonda in derapata come ho visto una volta uno con l'honda da motard(l'ho vista ferma un giorno, ed aveva le gomme come se avesse fatto una gara del motomondiale insieme a rossi e gli altri), dio, da quella volta ho sempre sognato di farlo, e volevo chidere se era possibile anche con un enduro( ora penso di prendermi la husky wre)con gomme abbastanza buone per la strada
 
567987
567987 Inviato: 22 Ago 2006 16:09
 

Con una wre???... icon_lol.gif IMPOSSIBILE!!....Magari con l'sms..... icon_twisted.gif
 
569765
569765 Inviato: 23 Ago 2006 11:23
 

Io ho un kxe, avevo enduro competition sia davanti che dietro.Davanti mi si è consumata molto velocemente(giro moltissimo in strada) e quindi quando l'ho cambiata ne ho messa una più adatta alla strada, quella dietro ha retto bene e l'ho rimessa una volta che è stata da cambiare.Riguardo alla tenuta sull'asciutto è buonina, certo la moto saltocchia tutta e in curva piega anche(nn esagerare)ma nn aprire deciso finche nn sei dritto altrimenti nn scoda come in fuori pista ma ho ti si alza e se sei storto rischo o ti parte via.Sul bagnato pericolo puro, nn parliamo di inverno dove c'è l patina bastarda di umidità, nn ti fermi più perdi aderenza in un attimo senza bisogno di pinzare netto e se apri giri a vuoto.
 
573172
573172 Inviato: 24 Ago 2006 12:31
 

mannaggia, la soluzione sarebbe averle tutte e due, ma mi sembra una cavolata come idea, dovrò decidere, ma non sò cosa, be mi manca ancora un anno, il tempo c'è
 
573201
573201 Inviato: 24 Ago 2006 12:38
 

vai tranquillo... io nn ho nex1 problema basta nn piegare troppo!!!! ma forse la penso ksi xk il cre è la mia prima moto... bho!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
573223
573223 Inviato: 24 Ago 2006 12:43
 

il cre è da enduro vero, perchè ho guardato adesso il sito dell'husqvarna e neanche la sm125 è male
cmq scusate l'o.t. ragazzi ma cosa cambia dalla wr125 alla wre125, tutte e due dell'husqvarna?
 
573224
573224 Inviato: 24 Ago 2006 12:43
 

ıo ho un wre con le tassellate e tıene abbastanza bene vısto ıl tıpo dı gomme e' chıaro scordatı le pıeghe ma se guıdı pulıto nn haı problemı a parte sull acqua cmq ho provato anke un ktm enduro con gomme stradalı tıene molto bene e tı puoı abbassare molto dı pıu se seı bravo
 
1349965
1349965 Inviato: 21 Mar 2007 17:03
 

Honda Transalp 650 e pneumatici Michelin Anakee.
Forse non è proprio una configurazione enduro sia per le gomme che per il tipo di moto (definita enduro/stradale), comunque nelle pieghe sul misto stretto resto incollato a Hornet, CBR, Suzukini ecc. ecc.
Per il consumo non sò cosa dirvi, le monto da 2500 km.
 
1351109
1351109 Inviato: 21 Mar 2007 19:47
 

c***o sei un figo. Col Transalp dietro alle Hornet, pensa che quando siamo andati sul muraglione io ero con mio zio che aveva l'Hornet 600 e mio padre era col suo rottame di Transalp 650 V. Non ci ha visto neanche, perso a Forlì e ritrovato in cima, poi la seconda volta a Firenze.
Non ci credo che stai dietro alle Hornet col Transalp e non parlo di gomme...
 
1358014
1358014 Inviato: 22 Mar 2007 21:49
 

credo che lui intenda solo nelle pieghe,che in piega riesce ad andare molto bene nonostante le ruote tassellate,nn credo si riferisca in generale e al motore(c'è 1 differenza di quasi 50 cv tra le 2 icon_eek.gif );x conan: su strada cn le ruote tassellate nn ci si trova male,e sull'asciutto ci si può anke piegare abbastanza(nn come quelle stradali ovvio icon_wink.gif ),tendono a trasmettere + vibrazioni di quelle lisce;sul bagnato vacci molto ma molto tranquillo icon_wink.gif
 
1359827
1359827 Inviato: 23 Mar 2007 12:49
 

Ale990 ha scritto:
c***o sei un figo. ...


I'm not a figo, anzi quando davanti mi distaccano, e non vedo più come impostano la curva, il mio ritmo cala inesorabilmente.
Non faccio gare con nessuno, la mia esperienza è relativa ad uscite in gruppo; quando arriviamo nei tratti con curve strette e tornantini i cosiddetti smanettoni si divertono a percorrerle con una certa allegria, e il mio Transalpone così gommato gli stà dietro senza problemi, chiaramente alla minima possibilità di allungo Hornettine & C. se ne vanno in velocità.
Tanto poi li riprendo (eheheh, sono costretti a rallentare per ricompatare il gruppo).
Prova a gommare l'enduro con gomme stradali e poi vedi se non pieghi (in definitiva le motard sono enduro o cross con cerchi e pneumatici stradali, o no?)
Condor
 
1360095
1360095 Inviato: 23 Mar 2007 13:51
 

ma certo mio caro ben se hai i cerchi da strada, coi cerchi da 21 non pieghi assolutamente bene.
Non c'è storia e la hornet non è un transalp, mio padre ha il transalp e lo sò com'è...
 
1361292
1361292 Inviato: 23 Mar 2007 16:42
 

Ale990 ha scritto:
ma certo mio caro ben se hai i cerchi da strada, coi cerchi da 21 non pieghi assolutamente bene.
Non c'è storia e la hornet non è un transalp, mio padre ha il transalp e lo sò com'è...


Ma hai provato?
Monta le Anakee sulla Transalp di tuo padre e poi prova a piegare, il cerchio anteriore da 21 non crea alcun problema, fai solo un poco più fatica a buttarla giù.
Mi sorge il dubbio che tu non abbia mai provato la Transalp neanche con le gomme originali.
Poi nessuno ha detto che la Transalp è o và come una naked o una sportiva, ho solo detto che con le gomme adatte in piega se la cava benone.
Comunque inutile continuare la discussione, se non la provi.
Non puoi dare del bugiardo a qualcuno solo per sentito dire.
Saluti
Condor
 
1362922
1362922 Inviato: 23 Mar 2007 21:26
 

Ehhm, NO, prima del 125 ho imparato ad andare in moto con quella, fantastica moto, che perde la coppia a 6000 giri, 190 chili di amore (a secco).
Guarda che non ho nessun interesse a dire cazzate per svalutarla, visto che la "posseggo" (all'incirca).
Comunque quella della hornet continuo a non crederci, infatti hai corretto anche te un po' il tiro....
Comunque bon il Transalpo non è male su strada, un po' scarso come freni ma buono...
 
1363223
1363223 Inviato: 23 Mar 2007 22:17
 

Non ci vedo niente di strano in un Transalp che riesce a non farsi staccare da delle stradali nel misto stretto.
Io stesso vado in giro con degli amici che hanno delle Mito e, nel misto stretto, riesco senza problemi a starli dietro ma quando la strada si allarga è tutta un'altra musica.
E la mia è una "bestia" da 160kg a secco per 13cv alla ruota...numeri da MotoGP!
Nel misto stretto conta molto la posizione in sella e la possibilità di guidare la moto "di forza" piuttosto che indirizzarla ed invitarla come si fa sul veloce.
 
1363254
1363254 Inviato: 23 Mar 2007 22:23
 

C'è un pochina di differenza fra il confronto Mito Varaderoe e fra Transalp e Hornet, quasi 50 cavalli... non cazzate.
Quattro cilindri contro due, moto con posizione aggressiva contro moto con posizione enduro stradale (un po' come sul cesso). Vi dico che il Transalp non ci tiene dietro, la moto non è fatta per fare le garette.
Non si deve sentire offeso, mio padre quando andiamo via insieme riesce a fare dei bei pezzettini sulle stradine di montagna e anche a passare dei bei fiumiciattoli, con la Hornet NO!
 
1363277
1363277 Inviato: 23 Mar 2007 22:26
 

Ale990 ha scritto:
C'è un pochina di differenza fra il confronto Mito Varaderoe e fra Transalp e Hornet, quasi 50 cavalli... non cazzate.
Quattro cilindri contro due, moto con posizione aggressiva contro moto con posizione enduro stradale (un po' come sul cesso). Vi dico che il Transalp non ci tiene dietro, la moto non è fatta per fare le garette.
Non si deve sentire offeso, mio padre quando andiamo via insieme riesce a fare dei bei pezzettini sulle stradine di montagna e anche a passare dei bei fiumiciattoli, con la Hornet NO!

Forse non hai ben presente il Varadero 125, diciamo che è la sorellina del Transalp (come vuole la sigla, XL125V per il Varadero, XL600V per il TA) anche se la ruota anteriore è da soli 18"...e la differenza di potenza si aggira anche nel caso Varadero/Mito su 1:2...
Certo è che il Transalp non è una moto fatta per correre ma la coppia del bicilindrico combinata alla posizione alta la favorisce rispetto a delle 4 cilindri "caricate" nel misto stretto o strettissimo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©