2071436
Inviato: 16 Lug 2007 10:29
Oggetto: Testata Yamaha R6 2007 a Monza
Ciao a Tutti
Ieri come da titolo del Topic ho fatto un turno a Monza con la R6 versione 2007, dovevo testare la R1 ma purtroppo un simpaticone l'ha distrutta 10 minuti prima del mio turno per cui ho dovuto ripiegare per l'R6.
ore 11:00 Pit Lane, la scruto un po, è nera e molto bella, le gomme Pirelli Diablo 3, OK salgo:
Innanzi tutto per me che sono 1,86 per 93Kg e che consideravo la R6 una zanzarina la prima cosa che ha lasciato di stucco è stata l'abilitabilità !!!
E' comoda anche per uno come me, i semimanubri sono decisamente abbastanza distanti dalla seduta ma stranamente il carico sui polsi non è eccessivo, tra l'altro sono anche molo molto ampi e promettono un buon controllo, le pedane sembrano alte ma una volta in moto la posizione sembra naturale, non me l'aspettavo davvero, sopratttuto confrontandola con il mio 1000 che è ben più sacrificato.
La pompa dei freni radiale promette bene, e sapendo che c'è la frizione antisaltellamento le staccate dovrebbero essere divertenti.
ore 11:05 semaforo verde
OK semaforo verde, ho solo l'apripista davanti, devo fare due giri dietro di lui poi possiamo fare il nostro ritmo.
Prima variante e verifichiamo i freni8 e la maneggevolezza, che dire i freni mordono tanto, una breve e debole pinzata e devo mollare perchè ho frenato troppo.... bene
l'agilità nella variante è come me l'aspettavo.. leggera, baricentro basso e manubrio ampio si gira che è una bellezza.
Alla curva grande (Biassono) la sorpresa più gradita .... la stabilità è assoluta, non sono ancora in piena perchè dietro l'apripista, ma sembra piantata, dopo verificheremo meglio.
Dopo due giri l'apripista si ritira, bene abbiamo una ventina di giri a disposizione... gas........ prendo discretamente bene la parabolica e grattt... subito l'asfalto sotto la saponetta destra.....
in uscita ... sono distratto dalla traiettoria e sul più bello ttrtrtrtrtrtrtr limitatore.... ops... starò più attento il rettilineo lanciati è una conferma ... da 14 a 16.500 spinge proprio tanto!!!!!
la staccata alla prima variante è una libidine, staccando a 200m si è ancora in piena sicurezza 'impianto è ben modulabile e la potenza esuberante, il cambio di burro e l'antisaltellamento fà il suo dovere,
alla biassono la conferma della stabilità ottima quasi tutta in piena e senza patemi d'animo, le due di lesmo con questa moto si digeriscono come fossero facili facili ed anche la variante ascari... solitamente la mia besia nera non crea nessun problema, ottimo inserimento, buon cambio di direzione ed uscita sicura sicura anche spalancando tutto.. ho solo dovuto imparare a cambiare durante il cambio di pendenza per non uscire in pieno limitatore.
ore 11:30 si rientra.... il giro in giostra è finito
Unico inconveniente del turno in una staccata alla prima variante, ingarellato con una MV ho esagerato sia con il ritardo della staccata.. a 180 metri !!! e soprattutto con la pinzata... il posteriore si è alzato e io mi sono spaventato, sarei riuscito a fare la variante .. ma mi sono ricordato delle R1 distrutte che ho visto e non ho voluto rischiare... meglio andare dritti.
Il giudizio che dò di questa moto è decisamente positivo... moto molto facile e comunicativa, agile e velocissima!!!!! non credo che su strada il motore così esuberante in pista sia molto sfruttabile , ma in pista questa moto è un vero strumento di piacere, efficacissima.
p.s. spero quanto prima di allegare qualche foto.