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cambio rovesciato [come montarlo?]
2872295
2872295 Inviato: 5 Nov 2007 23:26
 



dalcanaleluca ha scritto:
sicuro ke in apertura nn si scomponga??? tutto dipende quanto pieghi... se pieghi tanto è inevitabile ke la gomma dietro nel cambio marcia la perdi

Dai un'occhiata a questo video facendo attenzione a come cambia dalla 3^ alla 4^ nel 3° settore Link a pagina di It.youtube.com e tieni presente che è una motoGP con la potenza che ben conosci e i rapporti abbastanza spaziati... immaginati cosa fanno col cambio in quel curvone i 125GP con i rapporti corti e molti meno cavalli (purtroppo non ho trovato nessun on board video)

In curva e in piega si cambia eccome!

Ah visto che parliamo del sachsenring vi lascio anche il filmatino di Luthi, per puro fine personale... non andiamo OT icon_wink.gif
Link a pagina di It.youtube.com
 
2872296
2872296 Inviato: 5 Nov 2007 23:26
 

ma infatti ti do ragione.. e sono convinto ke sulla tua moto il cambio rovesciato sia inutile tanto come sulla mia icon_wink.gif
però esistono elaborazioni tali per cui certe rs sono molto meglio col cambio rovesciato.. detto questo su dieci ke lo montano uno solo ne ha realmente bisogno icon_wink.gif
io parlavo in linea generale perchè si discuteva dell'inutilità della cosa... in molti casi è vero ma in alcuni no... tutto qui...
comunque è una moda stupida invertire le marce... tanti parlano ma secondo me pochi qui toccano con lo stivale in curva icon_rolleyes.gif
 
2872328
2872328 Inviato: 5 Nov 2007 23:31
 

dalcanaleluca ha scritto:
tanti parlano ma secondo me pochi qui toccano con lo stivale in curva icon_rolleyes.gif

Con lo stivale in curva toccano solo gli incapaci che tengono il piede a papera, perchè in posizione corretta gratti le pedaline e non il piede. Detto questo infilare il piedino sotto la leva del cambio con la pedalina in terra la vedo dura, è anche vero che angoli di piega simili difficilmente si mantengono per più di qualche secondo e in genere non si va a cambiare proprio lì, ma l'utilità del rovesciato si presenta anche sul dritto, dato che la fisionomia del corpo umano rende molto più comodo spingere con la punta del piede che tirare e quindi la cambiata risulta più ergonomica ed efficace stancando meno sulle lunghe distanze.
 
2872331
2872331 Inviato: 5 Nov 2007 23:31
 

urano88 ha scritto:
Le marce in curva si cambiano eccome, andando forte spesso non si tira nemmeno la frizione e il tempo di cambiata è talmente veloce che la moto non si scompone, specie con le nostre potenze e masse inerziali. Con moto più grosse la cosa è più delicata, ma avendo più potenza già dai bassi regimi si può entrare con molto più margine, in certe curve però la cambiata è inevitabile e si fa, ad esempio il lunghissimo curvone che apre a sinistra al sachsenring icon_rolleyes.gif
E' molto più delicato invece scalare in curva quando questa chiude di brutto, li si occorre dosare bene frizione e freno anteriore o ci si ritrova davvero di traverso con l'anteriore bloccato = in terra icon_lol.gif In alternativa sapendolo si entra piano e via!

@Randex -> che modifiche hai fatto al tuo rinvio per fare in modo che l'astina non picchi contro al telaio?



direi che ha girato la forchettina,e per evitare che l'asta tocchi il telaio,il meccanico gli ha fatto un distanziale col tornio,anche se non so di preciso con cosa.
ci darà maggiori informazioni lui icon_wink.gif


lampsss
 
2872364
2872364 Inviato: 5 Nov 2007 23:36
 

dalcanaleluca ha scritto:
ma infatti ti do ragione.. e sono convinto ke sulla tua moto il cambio rovesciato sia inutile tanto come sulla mia icon_wink.gif
però esistono elaborazioni tali per cui certe rs sono molto meglio col cambio rovesciato.. detto questo su dieci ke lo montano uno solo ne ha realmente bisogno icon_wink.gif
io parlavo in linea generale perchè si discuteva dell'inutilità della cosa... in molti casi è vero ma in alcuni no... tutto qui...
comunque è una moda stupida invertire le marce... tanti parlano ma secondo me pochi qui toccano con lo stivale in curva icon_rolleyes.gif

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a me mi sa che mi tornerebbe utile icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2872376
2872376 Inviato: 5 Nov 2007 23:38
 

urano88 ha scritto:

Con lo stivale in curva toccano solo gli incapaci che tengono il piede a papera, perchè in posizione corretta gratti le pedaline e non il piede. Detto questo infilare il piedino sotto la leva del cambio con la pedalina in terra la vedo dura, è anche vero che angoli di piega simili difficilmente si mantengono per più di qualche secondo e in genere non si va a cambiare proprio lì, ma l'utilità del rovesciato si presenta anche sul dritto, dato che la fisionomia del corpo umano rende molto più comodo spingere con la punta del piede che tirare e quindi la cambiata risulta più ergonomica ed efficace stancando meno sulle lunghe distanze.

q8...
però siccome porto 45/46 tocco anche con il piede messo bene icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2872388
2872388 Inviato: 5 Nov 2007 23:39
 

Mah, Fabio io non riesco ancora a capire com'è fatto il tuo cavalletto... come fai a grattare il cavalletto prima della pedalina?!? Boh... il mio cavalletto non ha nessuna limata a differenza della pedalina sinistra alla quale ho dato una bella limatina in pista...
 
2872400
2872400 Inviato: 5 Nov 2007 23:41
 

urano88 ha scritto:
Mah, Fabio io non riesco ancora a capire com'è fatto il tuo cavalletto... come fai a grattare il cavalletto prima della pedalina?!? Boh... il mio cavalletto non ha nessuna limata a differenza della pedalina sinistra alla quale ho dato una bella limatina in pista...

il fatto è che le pedaline mie sono tirate un po' su...sono tipo storte...poi te le faccio vedere...
la moto è uscita proprio così...all'inizio mi sembrava un difetto, ma solo ora mi accorgo che è un pregio... icon_cool.gif
 
2872405
2872405 Inviato: 5 Nov 2007 23:42
 

Fabietto1990 ha scritto:
il fatto è che le pedaline mie sono tirate un po' su...sono tipo storte...poi te le faccio vedere...
la moto è uscita proprio così...all'inizio mi sembrava un difetto, ma solo ora mi accorgo che è un pregio... icon_cool.gif

Hey...anche le mie sono un po' piegate all'indietro...
 
2872413
2872413 Inviato: 5 Nov 2007 23:43
 

urano88 ha scritto:

Hey...anche le mie sono un po' piegate all'indietro...

boh allora che ne so...
so solo che un giorno guardando la moto mi sono ritrovato il cavalletto così...
ricky mi ha detto che anche lui ha grattato là... icon_wink.gif
 
2872434
2872434 Inviato: 5 Nov 2007 23:47
 

ma il mio mi sembra che sia diverso... gli farò una foto e poi aprirò un sondaggio sui cavalletti delle RS icon_lol.gif ora vado a dormire che domani mattine... esame! Ciao!
 
2872495
2872495 Inviato: 6 Nov 2007 0:01
 

urano88 ha scritto:
ma il mio mi sembra che sia diverso... gli farò una foto e poi aprirò un sondaggio sui cavalletti delle RS icon_lol.gif ora vado a dormire che domani mattine... esame! Ciao!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ok icon_wink.gif
 
2875355
2875355 Inviato: 6 Nov 2007 14:12
 

urano88 ha scritto:
Le marce in curva si cambiano eccome, andando forte spesso non si tira nemmeno la frizione e il tempo di cambiata è talmente veloce che la moto non si scompone, specie con le nostre potenze e masse inerziali. Con moto più grosse la cosa è più delicata, ma avendo più potenza già dai bassi regimi si può entrare con molto più margine, in certe curve però la cambiata è inevitabile e si fa, ad esempio il lunghissimo curvone che apre a sinistra al sachsenring icon_rolleyes.gif
E' molto più delicato invece scalare in curva quando questa chiude di brutto, li si occorre dosare bene frizione e freno anteriore o ci si ritrova davvero di traverso con l'anteriore bloccato = in terra icon_lol.gif In alternativa sapendolo si entra piano e via!

@Randex -> che modifiche hai fatto al tuo rinvio per fare in modo che l'astina non picchi contro al telaio?

il meccanico col tornio ha fatto una cosa x allungare quella cosa la... se nn ti è chiaro dimmelo ke metto n'altra foto icon_biggrin.gif
 
2876825
2876825 Inviato: 6 Nov 2007 16:20
 

Fabietto1990 ha scritto:

Immagine: Link a pagina di Img221.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img221.imageshack.us
a me mi sa che mi tornerebbe utile icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



complimenti per le pieghe e vedo che hai un bel segnetto sulla gomma icon_wink.gif comunque tornando al fatto della curva nell'sp non abbiamo 80cv l'asfalto è ottimo e le gomme pure...però se fai una curva veloce senza gas vai per terra...e anche in una lenta se cambi la marcia in curva fai la stessa fine..
 
2876874
2876874 Inviato: 6 Nov 2007 16:25
 

riki_36 ha scritto:



complimenti per le pieghe e vedo che hai un bel segnetto sulla gomma icon_wink.gif comunque tornando al fatto della curva nell'sp non abbiamo 80cv l'asfalto è ottimo e le gomme pure...però se fai una curva veloce senza gas vai per terra...e anche in una lenta se cambi la marcia in curva fai la stessa fine..

grazie...
beh comunque a me nn è mai successa una cosa del genere...
 
2879184
2879184 Inviato: 6 Nov 2007 20:06
 

Fabietto1990 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
ma infatti ti do ragione.. e sono convinto ke sulla tua moto il cambio rovesciato sia inutile tanto come sulla mia icon_wink.gif
però esistono elaborazioni tali per cui certe rs sono molto meglio col cambio rovesciato.. detto questo su dieci ke lo montano uno solo ne ha realmente bisogno icon_wink.gif
io parlavo in linea generale perchè si discuteva dell'inutilità della cosa... in molti casi è vero ma in alcuni no... tutto qui...
comunque è una moda stupida invertire le marce... tanti parlano ma secondo me pochi qui toccano con lo stivale in curva icon_rolleyes.gif

a me mi sa che mi tornerebbe utile icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

complimenti... sei uno dei pochi qui che ha messo una bella foto ke prova l'angolo di piega... se domani mi ricordo ti posto le foto di stivali e delle mie pedane... però col motard è + facile visto ke se perdi la moto riesci a riprenderla icon_wink.gif
 
2879196
2879196 Inviato: 6 Nov 2007 20:08
 

urano88 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
tanti parlano ma secondo me pochi qui toccano con lo stivale in curva icon_rolleyes.gif

Con lo stivale in curva toccano solo gli incapaci che tengono il piede a papera, perchè in posizione corretta gratti le pedaline e non il piede. Detto questo infilare il piedino sotto la leva del cambio con la pedalina in terra la vedo dura, è anche vero che angoli di piega simili difficilmente si mantengono per più di qualche secondo e in genere non si va a cambiare proprio lì, ma l'utilità del rovesciato si presenta anche sul dritto, dato che la fisionomia del corpo umano rende molto più comodo spingere con la punta del piede che tirare e quindi la cambiata risulta più ergonomica ed efficace stancando meno sulle lunghe distanze.

questo discorso lo fa solo chi non ci riesce... non criticare la tecnica altrui... in sp quasi tutti lo usano... il motivo c'è ed è quello ke ti abbiamo detto prima...

comunque io preferisco il cambio com'è... dev'essere + comodo in scalata visto ke è la manovra + critica fra le due icon_wink.gif
 
2879323
2879323 Inviato: 6 Nov 2007 20:19
 

dalcanaleluca ha scritto:

complimenti... sei uno dei pochi qui che ha messo una bella foto ke prova l'angolo di piega... se domani mi ricordo ti posto le foto di stivali e delle mie pedane... però col motard è + facile visto ke se perdi la moto riesci a riprenderla icon_wink.gif

grazie icon_biggrin.gif
le pedane senza dadini sotto però ancora nn riesco a toccarle icon_rolleyes.gif
sono veramente alte...poi posto qualche foto icon_rolleyes.gif
 
2879785
2879785 Inviato: 6 Nov 2007 20:57
 

posta posta
 
2901929
2901929 Inviato: 9 Nov 2007 14:47
 

ecco le foto delle pedane (anche se fanno un po' schifo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



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2902351
2902351 Inviato: 9 Nov 2007 15:25
 
 
3282488
3282488 Inviato: 29 Dic 2007 20:29
 

Kecco88 ha scritto:
sono andato sta sera a chiedere e costa 30€
al concessionario io la ordino icon_biggrin.gif
poi se non arriva pazienza icon_cry.gif
tanto non devo dare nessun acconto

Hey kecco ti era poi arrivata la leva rovesciata?! Stassera sono passato in conce a fare la spesa: semimanubri nuovi che non li avevo mai cambiati dopo nessuna caduta e pedale del freno nuovo che non aveva praticamente più appoggio e invece della leva normale del cambio ho ordinato questa della chesterfield. Dovrebbe arrivare...
 
3286237
3286237 Inviato: 30 Dic 2007 15:25
 

ci ho rinunciato icon_sad.gif
non lo nemmeno ordinata
 
3398101
3398101 Inviato: 12 Gen 2008 17:48
 

Ieri ho ritirato la leva e oggi l'ho montata! Aveva ragione il Bonox! Monta perfettamente senza problemi (altrimenti sarei andato fino a LaSpezia a picchiargliela in testa icon_mrgreen.gif )

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L'unica è che la danno con infilato un perno per montarla sul cinquantino e può essere faticoso rimuoverlo, io ho dovuto usare un estrattore. Infine basta regolare l'astina e imparare a cambiare al contrario!
 
3398229
3398229 Inviato: 12 Gen 2008 18:06
 

il mio meccanico ha modificato la mia leva...
 
3398255
3398255 Inviato: 12 Gen 2008 18:09
 

randex ha scritto:
il mio meccanico ha modificato la mia leva...

Sisi, l'avevi già scritto e mi ricordo! Ma io la dovevo cambiare comunque... Quanto c'hai messo ad abituarti al nuovo cambio?
 
3398269
3398269 Inviato: 12 Gen 2008 18:11
 

scusate mi viene spontanea una domanda: perchè cambiare il cambio normale e metterne uno rovesciato?
 
3398270
3398270 Inviato: 12 Gen 2008 18:11
 

un paio d'ore... ma comunque ogni tanto se sto sovrappensiero devo riflettere prima di cambiare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3398365
3398365 Inviato: 12 Gen 2008 18:31
 

passss ha scritto:
scusate mi viene spontanea una domanda: perchè cambiare il cambio normale e metterne uno rovesciato?

C'è già stata molta conversazione sull'argomento... io l'ho cambiato per due motivi: capita di ingranare marcia in piega (specie in pista) ed è pericoloso mettere il piede sotto la leva in piena piega e poi perchè spingere la leva è molto più comodo che tirarla, e mentre in scalata il grosso del lavoro lo fai con la frizione e non è molto importante il tempo che ci metti a spostare la leva, quando devi salire di marcia il tempo è fondamentale, a me capitava a volte, soprattutto quando era qualche centinaio di km che ero fuori, di tirare qualche sfollata ingranando marcia... spero che ora non succeda più icon_rolleyes.gif
 
3398546
3398546 Inviato: 12 Gen 2008 18:56
 

urano88 ha scritto:
passss ha scritto:
scusate mi viene spontanea una domanda: perchè cambiare il cambio normale e metterne uno rovesciato?

C'è già stata molta conversazione sull'argomento... io l'ho cambiato per due motivi: capita di ingranare marcia in piega (specie in pista) ed è pericoloso mettere il piede sotto la leva in piena piega e poi perchè spingere la leva è molto più comodo che tirarla, e mentre in scalata il grosso del lavoro lo fai con la frizione e non è molto importante il tempo che ci metti a spostare la leva, quando devi salire di marcia il tempo è fondamentale, a me capitava a volte, soprattutto quando era qualche centinaio di km che ero fuori, di tirare qualche sfollata ingranando marcia... spero che ora non succeda più icon_rolleyes.gif
quoto icon_biggrin.gif
 
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