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Ducati Piuma 48 [cerco restauratore e ricambi]
2067906
2067906 Inviato: 15 Lug 2007 17:37
Oggetto: Ducati Piuma 48 [cerco restauratore e ricambi]
 

salve, vorrei sapere se qualcuno mi può dare informazioni su chi rivolgermi per il restauro di un ducati piuma 48 o in alternativa dove trovare i componenti d'epoca...

la moto è in discrete condizioni e possiedo il libretto originale. vorrei sistemarla per poterla usare e fare una vacanza molto relax in montagna usando questo splendido mezzo che era di mio nonno...


grazie a chiunque possa aiutarmi... icon_wink.gif
 
2068239
2068239 Inviato: 15 Lug 2007 18:40
 

magari posta qualche foto, così vediamo un po' com'è... icon_biggrin.gif
 
2069736
2069736 Inviato: 15 Lug 2007 23:14
 

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Shot with iPAQ rx3000 at 2007-07-15
 
2095402
2095402 Inviato: 18 Lug 2007 22:38
 

Ciao,
la moto è praticamente nuova io se fossi in te me la rimetterei a posto da solo magari con la supervisione di un meccanico e poi vedrai che soddisfazione.
 
2097150
2097150 Inviato: 19 Lug 2007 9:11
 

il problema è che il cambio è bloccato, mancano gli specchietti, il motore non si avvia, le gomme sono ridotte a plastica.. io vorrei trovare qulcuno che me la rimettesse in perfetto ordine. come fosse nuova...
 
2098182
2098182 Inviato: 19 Lug 2007 10:55
 

Cosa intendi con il cambio bloccato. E' bloccata la manopola girevole di comando? Il motore gira con la pedaliera d'avviamento?
Non dev'essere in disuso da molto tempo, visto che ha il portatarga.
Se vai da un restauratore, volano via minimo 1000 Euro e i tempi sono lunghissimi. Se vuoi usarla questa estate, ascoltami:
se nella tua zona c'è qualche meccanico di moto, non giovane, ed il cambio non ha rotto qualche parte interna,sicuramente te la rimette in funzione con poca spesa e pocao tempo.
 
2098617
2098617 Inviato: 19 Lug 2007 11:28
 

il motore gira se faccio girare i pedali, praticamente se giro forte si sente pure che suona come sefosse un motore acceso.. la leva del cambio al manubrio è bloccata ma forse è il cavo.. mapurtroppo non riesco a stabilirlo con precisione...

riguardo il motore so che ai suoi tempi mio nonno ci fece installare un barattolino orribile esteticamente sotto al telaio che si vede bene nella foto per l'accensione della candela. nonsò esattamente come dovrebbe essere da originale perchè foto dell'epoca e manuali sono molto molto difficili da trovare..

insomma mi sconsigliate un restauro fatto a puntino per una sistemata meccanica e basta?
 
2098841
2098841 Inviato: 19 Lug 2007 11:44
 

guarda che il "barattolino" è la bobina per l'accensione! icon_biggrin.gif
 
2100653
2100653 Inviato: 19 Lug 2007 14:17
 

si ma da quel che mi disse mio nonno quello è un'aggiunta post rottura dll'originale, teoricamente in origine era posizionato in un posto diverso ed era diverso...

non saprei che fare, io ci tengo moltissimo a rimetterlo in funzione e il mio desiderio è quello di fare in autunno il giro delle alpi in sella al piuma... datemi del pazzo pure ma credo sia fattibilissimo con una buona dose di pazienza...
 
2100686
2100686 Inviato: 19 Lug 2007 14:21
 
 
2120464
2120464 Inviato: 22 Lug 2007 19:36
 

oggi ho svuotato il serbatoio, ho tentato di avviarlo cambiando la candela ma nulla... il motore gira ma niente... uffi, nessuno sa consigliarmi qualcuno a cui possa rivolgermi per chiedere un preventivo.. vorrei tanto poterla sistemare io ma non ho atrezzi, know how, praticità... icon_cry.gif e dei meccanici in zona non mi odo facciano un buon lavoro icon_cry.gif
 
2156553
2156553 Inviato: 27 Lug 2007 11:22
 

Se lo vuoi usare questo autunno, scordatelo di poterlo fare restaurare da un restauratore che te lo rimetta come nuovo con anche verniciatura! Agosto è alle porte!
A me non sembra messo poi tanto male, e poi tieni presente che molti mezzi d'epoca vengono mantenuti in stato di conservazione, a testimonianza del tempo passato. Personalmente preferisco le moto d'epoca conservate, quindi con qualche graffio o qualche piccola ammaccatura,piuttosto che quelle che sembrano uscite ieri dal concessionario. Hanno un'altro fascino.
Se non sei un mago della meccanica, è inutile che insisti con esperimenti, rischi che per provare a farlo partire tenti di metterci mano e combini qualche guaio.
Per me cambiando le puntine d'accensione, mettendo olio nuovo del cambio, sostituendo i cavi flessibili cambio, frizione, freni, con altri nuovi ben ingrassati, e qualche altra piccola cosa, e con una bella lucidatina allle parti verniciate e cerchioni,sei pronto per partire.
Magari fossero tutti così i motorini da restaurare!
Come ti ho detto la soluzione è trovare un meccanico con un po' di capelli bianchi, ed un minimo di passione. Non so dove abiti, ma sicuramente anche nella tua zona lo trovi.
La bobina AT in certi modelli era esterna in altri era interna al volano.
 
2156596
2156596 Inviato: 27 Lug 2007 11:26
 

in effetti anche a me piace così com'è, bello segnato dal tempo ma ci tenevo a renderlo un vero gioiello, più che altro per un fattore sentimentale...

ad ogni modo dici che in realtà un meccanico qualsiasi purchè conosca mezzi così vecchi va bene? e riguardo le gomme si trovano nuove on stagionate?
 
2157420
2157420 Inviato: 27 Lug 2007 12:43
 

Per quanto riguarda il discorso meccanico, non è una pura questione di competenze tecniche. La meccanica del Ducati Piuma, per un qualsiasi meccanico è elementare! E' il discorso di trovarne uno che abbia almeno un po' di passione. Oggi se non è un lavoro da superguadagnarci, e di poco impegno, molti meccanici di moto inventano mille scuse per non prendersi l'impegno o se no per non fare brutte figure ti dicono di lasciarla e poi passano le settimane e alla fine non guardano niente.
Ripeto, non so dove abiti, ma se dalle tue parti c'è anche un normalissimo meccanico di moto e motorini generico con un po' di anni di esperienza, certamente te le rimette in funzione senza spendere tanto.
In pratica sara la sostituzione puntine-pulizia carburatore- cavi comandi- e cose del genere.
 
2157686
2157686 Inviato: 27 Lug 2007 13:04
 

parole sante saruggia
 
2157687
2157687 Inviato: 27 Lug 2007 13:04
 

ok, allora proverò a chiedere al mio stesso meccanico di fiducaia vediamo che mi dice, magari lo convinco ad "assistermi" soltanto e quindi tentare di fare i lavori da me...

in ogni caso se il lavoro verrà bene vi informerò del risultato icon_wink.gif
 
7188181
7188181 Inviato: 17 Mar 2009 16:07
 

ma dai diciamogli passo passo cosa fare no? allora sono cos semplicicssime ho visto mezzi messi peggio..molto peggio...
allora stacchi la candela, proprio la sviti, poi la lasci attaccata alla pipetta e tenendola con le pinze ISOLANTI (quindi con manico in gomma o metti 1 guanto di gomma) la tieni con la punta della stasse vicino al cilindro, quindi pedali o fai pedalare da un amico. in qualsiasi punto del motore tocchi la candela dovrebbe fare la scintilla, attento a non prendere la scossa...
se non fa la scintilla o è la pipetta o è la bobina o sono le puntine... tu inizia a dirci questo.

Poi metti la benza nel serbatoio, togli il tubo dal carburatore e vedi se esce pulita o sporca. e ci dici.

Poi smonti il carburatore... se sapessi che carburatore è sarebbe molto meglio ma ti dico la cosa essenziale da contorllare: i getti o il getto. allora se tu prendo il carburatore in mano, svitandolo dal supporto, avrai sotto di esso la vaschetta, fissata con due viti. aprila, deve essere piena di benzina o almeno inumidita, se non lo è vuol dire che la benza non arriva. Poi vedi il getto o i getti, sono delle viti dorate con un buco al centro, messe in un condotto che si inoltra nel carburatore fino allo Spillo. Ora sviti questi due getti e con molta cura controlli che il forellino al centro non sia ostruito. se è sporco prima li metti a bagno con 1 po di benzina e poi gli passi 1 filo di rame al centro cosi li pulisci.
Controlli il filtro dell'aria, credo sia di metallo, se è di metallo lo metti sempre a bagno di benzina e agiti un po fino a che diventa lucido, ma comunque sia per solo accenderlo e vedere s efunziona il filtro dell'aria puoi anche toglierlo.

ah un accorgimento: se la benzina esce dal serbatoio esageratamente sporca o non esce dovrai fare 1 lavaggio, se esce un pochino sporca dovrai montare un filtro della benzina (comunque sempre altamente consigliato) se esce pulita è ok. Ricordati di cambiare comunque il tubo della benzina che va dals erbatoio al carburatore!

Per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure se vuoi ti fornisco delle immagini, e non dare da mangiare ai meccanici per certe cose semplici icon_biggrin.gif ciao!

Dimenticavo: se il motore gira bene pedalando, la scintillà scocca, i getti sono liberi e lo rimangono (si intasano con la benzina sporca, appunto da montare il filtro) deve funzionare. non c'è altra spiegazione almeno che abbia il pistone bucato (è quais impossibile). Fammi sapere mi raccomando!!! e comunque fagli la benzina molto grassa almeno i primi tempi, non sò di manuale ma non di sicuro al 2%. almeno al 4 credo! ciao
 
10509793
10509793 Inviato: 3 Set 2010 18:00
Oggetto: Pezzi ricambio Ducati Piuma 48
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ho un Ducati Piuma 48 restaurato quasi completamente, ora me lo stanno
facendo partire ma hanno riscontrato la mancanza di alcuni pezzi.
Volevo sapere se tramite voi era possibile reperire i recapiti di qualcuno che
potesse avere questi pezzi.
Nello specifico ciò che mi occorre è una bobbina esterna, una coppia di
puntine, un condensatore ed una frizione; oltre questi mi servirebbero 2
cavi
per il cambio. Possono andare bene anche pezzi eventualmente compatibili.

Non so dare ulteriori dettagli in quanto il meccanico che mi sta curando il
restauro, freddamente mi ha detto che gli occorrono queste cose.
Rimango in attesa di vostre comunicazioni.

Qualcuno mi sa indicare qualche compatibilità di pezzi???

Grazie

Giorgio
 
10544381
10544381 Inviato: 9 Set 2010 8:57
 

ciao yaroz!!magari trovassi uno come te che potesse guidarmi passo passo sui lavori da fare al mio ducati 98,fino a 5 anni fà mio padre lo fece partire,sarebbe bello se lui mi fosse vicino,ma abitiamo a 1500 km di distanza quindi aimè devo fare da solo e non sò da dove cominciare,sappi che alcuni dei tuoi consigli dati al tipo del piuma 48 li ho fatti miei e adesso li metto in opera.......vediamo che succede!!ciao!!
 
10546002
10546002 Inviato: 9 Set 2010 12:40
Oggetto: Re: Pezzi ricambio Ducati Piuma 48
 

blaumonet ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ho un Ducati Piuma 48 restaurato quasi completamente, ora me lo stanno
facendo partire ma hanno riscontrato la mancanza di alcuni pezzi.
Volevo sapere se tramite voi era possibile reperire i recapiti di qualcuno che
potesse avere questi pezzi.
Nello specifico ciò che mi occorre è una bobbina esterna, una coppia di
puntine, un condensatore ed una frizione; oltre questi mi servirebbero 2
cavi
per il cambio. Possono andare bene anche pezzi eventualmente compatibili.

Non so dare ulteriori dettagli in quanto il meccanico che mi sta curando il
restauro, freddamente mi ha detto che gli occorrono queste cose.
Rimango in attesa di vostre comunicazioni.

Qualcuno mi sa indicare qualche compatibilità di pezzi???

Grazie

Giorgio


Mmmmh proprio il tipo di meccanico che preferisco icon_asd.gif

Un bell'impedito se non sa procurarti lui i pezzi che mancano.

Se compri Motociclismo d'Epoca trovi gli indirizzi dei ricambisti di moto e ciclomotori d'epoca.

Poi al limite ci sono i mercatini.

Per esempio

ad Imola domani e fino a domenica c'è uno dei piu' grandi mercatini auto moto d'epoca d'Europa,

se hai la possibilità di andarci trovi tutto,

bobina compresa (con una sola b icon_wink.gif )
 
10638031
10638031 Inviato: 23 Set 2010 22:46
 

Non c'è nessuno che mi può consigliare????

C'è qualcunoooooooooooooo

Ciao
 
10680195
10680195 Inviato: 30 Set 2010 17:49
 

se invii delle foto che guardiamo com'e' messo! io ne stò restaurando uno! mamma mia..
 
10683548
10683548 Inviato: 1 Ott 2010 8:58
 

Posterò qualche foto appena torno a casa (sono fuori per lavoro), comunque dalle foto è imbarazzante!!!! E' in condizioni spettacolari, da vetrina, il problema è che gli mancano quelle parti al motore e quindi non parte :p

Ciao
 
10783491
10783491 Inviato: 17 Ott 2010 16:40
 

Ciao a tutti, anche io ho un ducati 48 piuma.
E' completo in tutto (anche se ci sono da cambiare le gomme e dargli una bella pulita) però il pistone è bloccato, non grippato perchè non è fuso, però la ruggine l'ha bloccato.
E' possibile che il motore sia un minarelli (perlomeno il pistone,cilindro) oppure dovrò proprio farmi rifare il pistone?
Per il resto è tutto a posto, anche il cambio e il volano-magnete che sembra nuovo...
Ciao ciao
 
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