Affidabilità case motociclistiche [in italia e nel mondo]
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Inviato: 15 Set 2007 19:57
Posso portare la mia esperienza Italia Vs Jap attraverso 2 50ini.
1° Piaggio Sfera 50: Praticamente ho dovuto sostituire quasi tutti i pezzi!!
2° Honda Sh 50: Mai fatto nulla oltre la benzina.
Aggiungo: Ho avuto un Honda una Yamaha e 2 Kawasaki e non mi hanno mai dato problemi vi sono processi industriali e qualitativi in Giappone
molto piu' evoluti di quelli Europei per esempio il processo qualita' Toyota
(anche se non produce moto) sta' diventando uno standard fra le aziende che investono sulla qualita' e viene insegnato attraverso corsi di formazione alla pari delle normative Iso o En.
motomatto
Ospite
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Inviato: 16 Set 2007 17:11
Io ho avuto una Dominator prima serie del 1988 acquistata già "in fondo" (per modo di dire) alla quale provvedevo a fare solo i tagliandi e naturalmente benzina. A parte la frizione a ????? km la vedo ancora girare in forma come sempre.
Yamaha FZX del 95 attualmente in possesso non mi voglio portare rogna da solo
Sulle italiane ci sono tanti pareri discordanti, ma non avendone possedute non posso dare ne pro ne contro.
Di sicuro comunque bisogna lasciare da parte i luoghi comuni o il sentito dire dall'amico dell'amico
gabro74
Very Important Tinga
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Inviato: 16 Set 2007 21:51
Ragazzi, io credo che gran parte dei problemi di "affidabilità" (a patto che al giorno d'oggi ce ne siano davvero) delle moto italiane derivi dalla diversa filosofia costruttiva rispetto a quelle giapponesi...motore bicilindrico contro un plurifrazionato con meno freno motore...oppure frizione a secco contro quella a bagno d'olio...e potrei continuare per ore...
è normale che a volte una Ducati richieda più manutenzione di una Suzuki, ed è proprio per questo che a volte, chi è "dimenticarello" incorre in certi problemi che le giapponesi "perdonano", grazie alla loro versatilità costruttiva e minore complessità (ovviamente questi sono discorsi generici: c'è sempre l'eccezione che conferma la regola).
La Guzzi più che inaffidabile la ritengo a volte...superficiale nella cura dei particolari.
Quanto al resto, hanno provato la Norge insieme da una K1200GT per migliaia di Km ed è andato tutto bene...dire che è abbastanza affidabile no?
Infine la Benelli togliamola da mezzo, ormai è di proprietà cinese...e onestamente se la possono anche tenere...mi dispiace solo per la TNT, una moto splendida...
Balthasar
Senza Benza
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Inviato: 6 Nov 2007 19:07
Le solite discussioni basate su preconcetti e leggende metropolitane non vi hanno stufato?
Vi insegno un metodo scientifico per stabilire l'affidabilità di una marca o di un modello.
andate su Moto.it e guardate nell'usato.
Guardate a che chilometraggi vengono vendute le moto giapponesi poi cercate le Ducati non da pista ma quelle da strada , ci sono st2 e st4 con 60,80 e persino 90 mila Km dichiarate perfette e pronte a qualsiasi prova.
Provare per credere.
Danillobrillo
Solo Gas
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Inviato: 7 Nov 2007 12:50
Penso Honda più di tutte di italiane ducati proprio non direi, forse aprilia, peccato per la rete di assistenza che è scarsa...
donato82
Ospite
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Inviato: 8 Nov 2007 17:56
per informazione:
Hornet in inglese significa cornuto.
Danillobrillo
Solo Gas
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Inviato: 8 Nov 2007 20:52
Danillobrillo ha scritto:
per informazione:
Hornet in inglese significa cornuto.
Si, preciso, vuol dire calabrone...
Ultima modifica di donato82 il 8 Nov 2007 22:32, modificato 2 volte in totale
donato82
Ospite
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Inviato: 8 Nov 2007 21:02
Danillobrillo ha scritto:
per informazione:
Hornet in inglese significa cornuto.
Ma hornet non era Calabrone?
horn= corno
horned=cornuto
gabro74
Very Important Tinga
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Inviato: 10 Nov 2007 18:49
Mi scuso , ma l' assonanza mi hà tantato.
Danillobrillo
Solo Gas
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Inviato: 10 Nov 2007 18:55
Danillobrillo ha scritto:
Mi scuso , ma l' assonanza mi hà tantato.
Ma l'istruzione no........
donato82
Ospite
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Inviato: 11 Nov 2007 18:53
un mio amico ha preso da un mesetto una ducati monster 750 del '98 , 28mila e rotti km...per ora non ha avuto nessuno dei problemi tipici di una ducati...l'ha lasciata spenta un paio di settimane e si è accesa al primo tentativo...magari è presto parlare ma speriamo che rimanga così...
la z750 del mio ragazzo è infallibile,ancora nessun problema.
la supremazia delle japp è risaputa ma credo che le italiane (Ducati in primis) si stiano riscattando...poi è ovvio,se uno è perfezionista non andrà mai bene niente
illy3590
Senza Freni
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Inviato: 11 Nov 2007 19:46
fragallo ha scritto:
certo.. se parli di prestazioni (e pesi)hai nettamente ragione.... ma quello che volevo dire che la mia è una moto fatta per durare... la Honda Four degli anni 70... era fatta per durare... e anche le yamaha yzr 750 degli anni 70 80 erano fatte per durare (e andavano forte!!) mentre adesso il discorso è diverso....
Hola
Non so quanto adesso sia diverso: un mio amico ha una FZS1000 con 120.000 Km ed è ... come nuova. La mia ha 40.000 Km e sembra aver appena terminato il rodaggio.
markof
Super Sport
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Inviato: 14 Nov 2007 18:51
mi intrometto un attimo....
ma penso che non si possa partire a priori e spigare quale sia o no la casa costuttrice più affidabile,mi pare che la cosa sia molto soggettiva.
Ognuno di noi ha il proprio modo e concetto di moto.
Siamo noi a rendere totalmente affidabile la nostra moto.Io posso avere in garage la moto più più affidabile del mondo in assoluto,ma se non sono in grado di fare un minimo di attenzione sulla manutenzione...ecco li che diventa il catorcio più pericoloso del secolo.
Ogni individuo deve trovarsi bene ed in sintonia con il proprio mezzo,indipendentemente dal fatto che sia giappa,italiana o quello che è....
troppe moto italiane vedo stare a prendere acqua,umidità e polvere in giardino.....come vedo tante altre moto giappa più o meno vecchie,che sono tenute come delle bambine.
pecoranera
Minimoto Champ
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Inviato: 14 Nov 2007 19:31
secondo la mia esperienza la piu affidabile e honda, poi le altre jap, in italia non so, la brutale e la prima italiana che prendo e dopo un mese sono rimasto a piedi........ si e schiantato il mono post.......
pero e di fabbricazione tedesca e non do colpa a mv per questo, la colpa la do perche e piu di un mese che sono a piedi
Gilgamesh
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Feb 2008 18:29
Io sono del parere che dipende innanzitutto da come si tratta la moto.
I motori bicilindrici sono generalmente più delicati rispetto ai 4 cilindri visto che erogano la stessa potenza con due pistoni in meno.
Non possiedo nessuna ita e nessua jap (ahimè) ma credo che le italiane essendo più delicate sono meno affidabili rispetto alle giapponesi.
Honda in particolare, anche i motori per gli scooter sono praticamente indistruttibili.
REDCHAT
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 29 Feb 2008 18:33
honda e praticamente un mulo, io con la hornettina mica facevo i tagliandi ogni 6000 km ma ogni 8/9000 senza mai nessun problema, adesso con la bruty non mi sento di rischiare
Gilgamesh
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Feb 2008 19:25 Oggetto: utoi
io ho una ducati fino ad ora tutto benissimmo
certo itagliandi sono regolari
ma allora queste jap pur costando meno dell ita pur avendo comonentistica piu economica come mai si rompono meno??
per assurdo visto che ducati ad esempio ha sospensioni mediamente migliori freni migliori
di conseguenza dovrebbe anche avere particolari migliori anche elettricamente
pero si sente che tanti lamentano difetti elettrici
oppure perche come dice qualcun prima della 1098 che si spegne andando
perche nessuna delle untime gsxr1000 0 cbr 1000 non hanno ancora presentato difetti simili
potrebbero anche loro ,anche loro comunque hanno subito migliorie ecambiamenti ne vengono sfornate molte piu unita pero di difetti simili non se ne parla nessuno dice niente
invece sul 1098 gia da subito problemucci eppure sono tutte moto nuove
saranno piu bravi i meccanici delle jap ??
sara che i ducati store hanno una preparazione medicre e che quindi nel preparare le moto da vendere sbagliano qualcosa??
oppure i collaudi pre serie jap sono piu precisi e non lasciano nulla al caso??
mentre per ducati e piu in generale le case italiane si fanno si collaudi ma per mancanza di ti tempo e alti costi si preferisce lanciare un modello nuovo anche se presenta ancora qualche iperfezione???
mipicerebbe charire queste cose mi sembrano interessanti
per tutti gli utenti motociclisti
goosecat
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 29 Feb 2008 21:16
trovo questo argomento molto interessante, vi espongo la mia opinione:
il confronto è tra il mio ex-sccoter (honda x-8rs) e quello di un mio amico (aprilia sr) entrambi 2t.
la differenza di prestazioni è sempre stata notevole, l'aprilia mi è sempre stato davanti, sia come ripresa, vel. massima, tiro in salita etc.
è anche vero che io montavo un motore del '93 a carburatore mentre lui montava un motore sviluppatosi dopo qundi molto più sofisticato del mio (ignezione diretta).
Io lo scooter l'ho sempre trattato bene, e, non mi lamento più di tanto come manutanzione, apparte i tagliandi eseguiti tutti regolarmente ho dovuto solo cambiare la batteria che era a terra e a 19000 km retificare il cilindro causa perdita di compressione. (avevo montato la marmitta, variatore e centralina). )ora a 21000e rotti km si accende perfettamente.
Il mio amico l'sr lo ha trattato abbastanza male, sempre a balla, faceva della roba da chiodi, delle volte lo portava persino nell'enza a fare del "cross" (cross si fa per dire, comunque era senza testa).
bene quello sccoter si meriterebbe una medaglia, mai e dico mai avuto problemi! mai cambiato niente!
l'unica pecca è che quendo è baltato per una focella ha dovuto aspettare un sacco di tempo....
spero di essere stato utile
Luca
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