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aumentare la compressione del gt con guranizione testata>
2043045
2043045 Inviato: 11 Lug 2007 14:46
Oggetto: aumentare la compressione del gt con guranizione testata>
 

ciao, ho un gilera runner sp a carburatore, volevo sapere che aumenti prestazionali avrò se aumenterò il rapporto di compressione del gruppo termico applicando una guarnizione con minore spessore tra il cilindro e la testata.

-quanti km/h guadagnerò??
-aumenta la ripresa e lo scatto??
-è piu' provabile il rischio di grippaggio?di quanto??
-che guarnizione dovrei usare??
 
2043068
2043068 Inviato: 11 Lug 2007 14:48
 

beh di certo andrai "Un po di più" ma segni la vita del gt... un mio amico l'ha fatto e un po' dopo ha rotto il gt... non so, vedi u npo te io te lo sconsiglio, ce ne sono di modifiche più sicure che ti danno più!!
 
2043086
2043086 Inviato: 11 Lug 2007 14:50
 

loryGT ha scritto:
beh di certo andrai "Un po di più" ma segni la vita del gt... un mio amico l'ha fatto e un po' dopo ha rotto il gt... non so, vedi u npo te io te lo sconsiglio, ce ne sono di modifiche più sicure che ti danno più!!

concordo, si può fare su un motore spinto, ma non sull originale. Alcuni gt come l'athena mi pare forniscono più guarnizioni con spessore diverso, comunque indipendentemente dal motore maggiore è la compressione e minore è la durata del gt

Ultima modifica di Piegone il 11 Lug 2007 14:58, modificato 1 volta in totale
 
2043097
2043097 Inviato: 11 Lug 2007 14:52
 

la guarnizione più sottile, quanto è più sottile?
secondo me talmente poco che non cambia quasi nulla.

se anche fosse spessa 1 mm in meno... avresti un miglioramento minimo.

per fari coalcoli si dovrebbero avere le misure di alesaggio, corsa, cilindrata, reapporto di compressione...
 
2043109
2043109 Inviato: 11 Lug 2007 14:53
 

allora di km non ne guadagnerai abbassando la testata anzi forse ti andra un po meno d vel max...aumenterai la coppia cioe la ripresa e l'accellerazione...il gt diventa piu delicato e rischi prima il grippaggio anke se nel gt originale nn rischi quasi nulla....le guarnizioni penso ci siano da 0.20-0.25-0.3 se nn mi sbaglio...ciauuuuuuu
 
2043171
2043171 Inviato: 11 Lug 2007 15:00
 

Guarda, io l'ho fatto fare sul mio zip, ma non ho messo una guarnizione più sottile ma ho fatto direttamente limare la testa di circa 0,6mm più o meno, il motore lo senti molto più spinto, ma non in velocità massima ma bensì in coppia, in fatti da quando l'ho fatto fare mi è aumentata notevolmente la coppia, tant'è che quando entra in coppia se non bilancio bene il peso si alza da solo e anche di un bel pò.

Quindi se il tuo mecanico non ti chiede tanto, ti consiglio di farlo a meno che tu non voglia cambiare il motore.

Per quanto riguarda la durata non ti so dire, ma il mio meccanico mi ha detto che dure poco meno rispetto a un gt non lavorato, quindi vai tranquillo.
 
2044279
2044279 Inviato: 11 Lug 2007 17:27
 

Piegone ha scritto:
loryGT ha scritto:
beh di certo andrai "Un po di più" ma segni la vita del gt... un mio amico l'ha fatto e un po' dopo ha rotto il gt... non so, vedi u npo te io te lo sconsiglio, ce ne sono di modifiche più sicure che ti danno più!!

concordo, si può fare su un motore spinto, ma non sull originale. Alcuni gt come l'athena mi pare forniscono più guarnizioni con spessore diverso, comunque indipendentemente dal motore maggiore è la compressione e minore è la durata del gt


a me nella scatola dell'athena sporting mi hanno dato una serie di guarnizioni,ho messo la + grossa,xk la compressione risulta maggiore!
 
2044366
2044366 Inviato: 11 Lug 2007 17:37
 

Maurolive ha scritto:
la guarnizione più sottile, quanto è più sottile?
secondo me talmente poco che non cambia quasi nulla.

se anche fosse spessa 1 mm in meno... avresti un miglioramento minimo.

per fari coalcoli si dovrebbero avere le misure di alesaggio, corsa, cilindrata, reapporto di compressione...

no no.... anche un decimo di millimetro di spessore in meno influische sullo squish e quindi sulla compressione... comunque sono dell'idea che ogni gruppo termico abbia il suo rapporto di compressione ottimale... i kit con tante guarnizioni servono appunto ad ottenere il rapporto di compressione ottimale studiato dalla casa.. e siccome non tutti i gruppi termici sono fotocopie... cioè variano di decimi di millimetro
 
2048527
2048527 Inviato: 12 Lug 2007 10:42
 

scusate se insisto, ma parlate per sensazioni.

"mi è aumentata la coppia... quando entra in coppia..."

il rapporto di compressione maggiore significa che è minore lo spazio in cui viene compressa la miscela esplosiva quando poi arriva la scintilla.

quanto è alta una camera di scoppio (dal pistone alla candela)?
quanto è la corsa di un pistone??

se mi date questi 2 numeri, facciamo subito un calcolo per vedere quanto cambia il rapporto se togli 0.6mm...
 
2049708
2049708 Inviato: 12 Lug 2007 12:41
 

corsa 39.3, alesaggio 40, rdc circa 11,5:1
 
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