Leggi il Topic


olio silkolene pro 4 plus 5w-40 race [va bene?]
2040639
2040639 Inviato: 11 Lug 2007 10:25
Oggetto: olio silkolene pro 4 plus 5w-40 race [va bene?]
 

ciao ragazzi,sto per fare il tagliando e praticamente il meccanico mi mette il silkolene pro 4 plus 5w-40 race....adesso ho cercato nei vari post e sicuramente è un ottimo olio,alla pari del motul v300,ma come gradazione dite che va bene?oppure dovrei chiedere il 10-40?uso la moto per normali giri su strada anche se vorrei fare qualche pistata...il clima è di napoli e bari,quindi caldo,con inverni miti...Aspetto vostri pareri icon_wink.gif
 
2042824
2042824 Inviato: 11 Lug 2007 14:21
 

l'olio và benissimo
o meglio la gradazione
anche se della marca ne ho sentito parlare ma non mi è mai capitato di provarla

forse con il caldo che abbiamo in alcuni giorni un 5-w50 sarebbe meglio icon_wink.gif
 
2044276
2044276 Inviato: 11 Lug 2007 17:27
 

ma mettendo un 5-40 anzichè un 10-40 cosa cambia?questo olio è adatto ad un uso normale,su strada,oppure è specifico per la pista?
 
2045481
2045481 Inviato: 11 Lug 2007 20:09
 

da quello ke ho letto in altri post il 5 e 40, comunque i vari numeri ke potete trovare, sono riferiti alla gradazione di viscosità ke ha l'olio a basse ed alte temperature. quindi il 5 40 dovrebbe essere troppo denso a basse temperature.. poi se dico cazzate correggetemi icon_biggrin.gif ciau
 
2046642
2046642 Inviato: 11 Lug 2007 23:33
 

a basse temperature è meglio il 5-40
perchè il 10 resiste fino ad una temperatura inferiore
ad esempio
se il 5 arriva a -30 il 10 arriva a -10
non è proprio così ma per dare l'idea
dato che qua tranne in certi posti e in certe condizioni le temperature non vanno oltre ai -5 di notte oltre al fatto che si congela icon_lol.gif
il problema maggiore restano le temperature alte
perchè sulle strade spesso al suolo si arriva intorno ai 40 gradi
quindi è bene avere un olio che regga le alte temperature

dato che le differenze di prezzo spesso non sono così abissali è meglio avere un olio che copre una maggior differenza di temperature
ed a mio avviso un 5-40 10-40 10-50 sono già degli ottimi oli

sono tutti adatti ad un uso stradale icon_wink.gif
 
2047257
2047257 Inviato: 12 Lug 2007 6:47
 

grazie mille della spiegazione,ma appunto ero indeciso se prendere il 5 o il 10-40..dalle mie parti è difficilissimo che scenda sotto lo zero,mentre è più facile che faccia tanto caldo...magari pensavo ad un 10-50...ma se mi dici che va bene per un uso stradale,allora ok,mi fido icon_wink.gif la gradazione di olio diversa da quella prescritta potrebbe influire sulla garanzia?
 
2047672
2047672 Inviato: 12 Lug 2007 8:47
 

Il 5W-40 era l'olio prescritto per il mio scooterone (nexus 500).
La differenza col 10W-40 è solo la viscosità a freddo (la cifra prima del W indica la viscosità a 40°C, piu è bassa e piu l'olio è fluido), e sò che nel caso del motore piaggio era prescritto per facilitare la lubrifiicazione a freddo, anzi all'accensione, dato che c'erano dei condotti troppo sottili che il 10W-40 non avrebbe attraversato bene in fase di avviamento.
Il comportamento a caldo è uguale (il 40 indica appunto la viscosità a caldo, a 100°C per la precisione...), per cui non credo che gli possa far male, anzi...
 
2049311
2049311 Inviato: 12 Lug 2007 12:02
 

quindi avendo 5-40,è più fluido a freddo,quindi meno problemi durante l'accensione a freddo,ergo meglio o sbaglio? icon_rolleyes.gif
 
2049832
2049832 Inviato: 12 Lug 2007 12:56
 

Per quel che ne sò io si... solo che costa un pò di piu e si trova meno facilmente. Almeno, ogni volta che lo cercavo se lo trovavo era dietro una marea di 10W40 che sono quelli piu comuni...
 
2050718
2050718 Inviato: 12 Lug 2007 14:20
 

la viscosità dell'olio
è misurata così

apertura di uscita olio predefinita
temperatura ambiente
fluidità alle temperature

cioè
la quantità di olio che passa dall'apertura ad una determinata temperatura ne definisce la viscosità (non è chiarissimo quindi faccio un esempio)

da quell'apertura che abbiamo stabilito per avere l'omologazione sai api ecc ecc ecc devono passare da 200 a 300 cl (cifra a caso) di olio in un determinato tempo
se così non è avrà un omologazione inferiore

mettiamo che olio a -20 riesca a passare a sufficienza per l'omologazione
e a -25 no quest'olio avrà una dicitura di omologazione
mentre invece se passa anche a -30 avrà un'altra dicitura
al contrario con calore se ne passa troppo avrà sforato nel senso inverso quindi troppo liquido
metti che a 50gradi riesca a essere nella tolleranza avrà preso quell'omologazione altrimenti no

min..ia come sono negato a spiegare le cose icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2051472
2051472 Inviato: 12 Lug 2007 15:49
 
 
11869818
11869818 Inviato: 23 Mag 2011 9:25
Oggetto: olio motore kawa 636
 

Ragazzi un consiglio :
ho letto questo:
" Torniamo al nostro Gior6 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?

Sbagliato!

Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).

ma allora che olio dovremmo mettere nella moto ???

grazie
 
11876153
11876153 Inviato: 24 Mag 2011 11:13
 

visto dove stai monterei 10-50..
ti consiglio di provare il bardahl
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©