Leggi il Topic


Indice del forumForum BMW

   

Pagina 1 di 1
 
F650GS Ribassata?
2035493
2035493 Inviato: 10 Lug 2007 15:32
Oggetto: F650GS Ribassata?
 

Dunque, ho comprato la mia F650GS usata l'anno scorso dal BMW Motorrad di Milano ad un buon prezzo. Alla mia richiesta del perchè il prezzo fosse abbastanza basso, chiedendo se per caso fosse la versione depotenziata o quella ribassata il concessionario mi ha assicurato che fosse la versione normale. Effettivamente ho sempre avuto l'impressione che come moto fosse "bassina", ma essendo un "enduro stradale" e non essendo io un mostro di altezza ci ho sempre dato poca importanza ed in effetti mi sono sempre trovato bene, ci ho fatto pure del fuori strada senza particolari problemi.
Oggi sono andato dal conce per un informazione e la sua esclamazione "ma com'è bassa sta moto ... ah è la versione ribassata" mi ha lasciato di stucco ... facendo finta di niente gli ho detto "a proposito, se volessi riportarla alla versione normale che c'è da fare?" e il conce "ti costa meno comprarla nuova perchè ci sono da cambiare le forcelle, gli steli, i pignoni ...." e una serie interminabile di cose.
A me, sinceramente, risultava che la versione ribassata riguardasse solo la sella e che la differenza di steli ci fosse solo con la dakar. Inoltre "a vista" non mi sembra che sia differente l'altezza da terra di quella che c'ha in vetrina (e nemmeno da quelle che vedo per strada).
Qualcuno sa qualcosa di più preciso in merito alla presunta "versione ribassata" e soprattutto che cosa posso controllare per avere finalmente una certezza CERTA?!?!?
 
2035704
2035704 Inviato: 10 Lug 2007 15:53
 

ciao,
io ho la tua stessa moto, da circa 10gg .
non ne so molto piu di te, anche io l'ho presa usata e di basso ho sicuramente la sella, visto che so mezzo puffo e questa è la mia prima moto, il concessionario mi ha detto che volendo mi "sfilava la forcella di 0.5 cm" cosi potevo guadagnare qlc. Pero mi ha detto che è un'operazione che non porta via troppo tempo e soprattutto non è irreversibile.
non so altro...
^^dax
 
2042655
2042655 Inviato: 11 Lug 2007 14:01
 

Ieri sera ho fatto qualche rapida misurazione.
Con la moto sul cavalletto centrale il punto più basso della sella è a 80 cm da terra mentre con ruote a terra siamo a 75 cm... confrontando le misure con la scheda tecniche della moto sembrerebbe che ha semplicemente la sella ribassata ...
icon_rolleyes.gif
 
2043474
2043474 Inviato: 11 Lug 2007 15:40
 

payo ha scritto:
Ieri sera ho fatto qualche rapida misurazione.
Con la moto sul cavalletto centrale il punto più basso della sella è a 80 cm da terra mentre con ruote a terra siamo a 75 cm... confrontando le misure con la scheda tecniche della moto sembrerebbe che ha semplicemente la sella ribassata ...
icon_rolleyes.gif


Effettivamente la giessina viene (veniva??) venduta in tre versioni: alta (altezza sella 82cm), normale (78 cm) e bassa (75 cm).

Quindi se la tua e da 75 cm è solo la versione con la sella ribassata, niente lavori su forcelle o altro icon_wink.gif

ErMo doppio_lamp.gif
 
2043869
2043869 Inviato: 11 Lug 2007 16:25
 

payo ha scritto:
Ieri sera ho fatto qualche rapida misurazione.
Con la moto sul cavalletto centrale il punto più basso della sella è a 80 cm da terra mentre con ruote a terra siamo a 75 cm... confrontando le misure con la scheda tecniche della moto sembrerebbe che ha semplicemente la sella ribassata ...
icon_rolleyes.gif


confermo che la gessina viene ancora venduta in tre misure (si parla di sella ovviamente).
75 (bassa) - 77 (standard) e 80 (alta).
 
2044345
2044345 Inviato: 11 Lug 2007 17:34
 

Tanto per verifica, se avete voglia e tempo, potreste darmi qualche misurazione delle vostre da confrontare? es. distanza da terra della protezione inferiore, o di una pedalina o di qualsiasi altra parte che vi venga comodo misurare?

icon_wink.gif
 
2044635
2044635 Inviato: 11 Lug 2007 18:18
 

La differenza di sella stà nell'imbottitura.
Cioè un tappezziere, ricostruisci selle, o quelli che fanno i sedili auto te la può fare più alta aggiungendo della gomma piuma a quella che già hai.
La struttura base della sella resta la stessa. Qui a novara rifare la sella del gs di mio zio volevano una sessantina di euri, con lo stesso tessuto...

Le selle bmw più alte o basse son fatte così. + o - gomma piuma, a seconda dei casi.-..
 
2047448
2047448 Inviato: 12 Lug 2007 8:00
 

TonioSan ha scritto:
La differenza di sella stà nell'imbottitura.
Cioè un tappezziere, ricostruisci selle, o quelli che fanno i sedili auto te la può fare più alta aggiungendo della gomma piuma a quella che già hai.
La struttura base della sella resta la stessa. Qui a novara rifare la sella del gs di mio zio volevano una sessantina di euri, con lo stesso tessuto...

Le selle bmw più alte o basse son fatte così. + o - gomma piuma, a seconda dei casi.-..


Certo, ma la sella non è un problema tenermela così ... non sono un gigante, sono 1,74 e i 3 cm in più o in meno non mi cambiano la vita ... però mi fa venire il nervoso sapere che: o il Motorrad di Milano non mi ha detto che era un usato con delle modifiche particolari (fantomatica "versione ribassata" - ma mi sembra di capire che non esiste, a parte la sella) o il concessionario di Chiavari mi piglia per il culo quando mi dice che bisogna fare un mucchio di lavori (nel tentativo di vendermi una moto nuova?).
 
2049319
2049319 Inviato: 12 Lug 2007 12:03
 

payo ha scritto:
mi sembra di capire che non esiste, a parte la sella) o il concessionario di Chiavari mi piglia per il culo quando mi dice che bisogna fare un mucchio di lavori (nel tentativo di vendermi una moto nuova?).


Non te la prendere, non credo si tratti di mala fede, secondo me è semplice incompetenza.
Sono i meccanici che che conoscono le moto e fanno i corsi di aggiornamento, a volte ci vanno i titolari, quasi mai i venditori.
Chi vende deve saper vendere, molto spesso non vanno neanche in moto, e quelli che ce l'hanno quasi mai usano la marca che vendono.
0510_grattacapo.gif
 
2049816
2049816 Inviato: 12 Lug 2007 12:55
 

Allora, personalmente non so se c'è qualcuno in mala fede e che ci provi.

Le moto, volendo si possono ulteriormente ribassare, agendo sulle sospensioni. Cioè accorci/cambi quella dietro, accorci/cambi la forcella e la moto si abbassa icon_razz.gif .

Di solito si preferisce evitare delle modifiche così radicali, perchè la ciclistica ne risente, è per questo che da alcuni anni tutte le marche propongono diversi tipi di sella che ti fanno perdere o guadagnarequalche cm (grazie all'imbottitura).

Quando ho preso la moto per zio usata(F650GS) il concessionario(non bmw) ci aveva messo a disposiozone la scelta tra sella normale e sella bassa che aveva lui lì.
La differenza di altezza non era valutabile ad occhio, e standoci spra la differenza era davvero difficile da percepire.
Forse dopo una giornata mi sarei accorto di essere più infossato.
Le due selle bmw erano pressocchè identiche, la cosa che puoi fare è controllare il codice della sella con l'etk, mi sembra che tu dovresti averlo...
 
2050429
2050429 Inviato: 12 Lug 2007 13:55
 

Infatti se fosse solo che ha la sella ribassata e Motorrad Milano non me l'ha detto, non me ne faccio un cruccio più di tanto ... la moto gli era appena arrivata e il giorno stesso l'ho comprata ... probabilmente è vero che il venditore ne sapeva tanto quanto me ... sul libretto non c'è scritto e ad occhio la differenza è quasi nulla ... magari ero io che dovevo andarci con il centimetro.
Il comportamento del concessionario di Chiavari invece, mi lascia più perplesso perchè se n'è uscito con 'sta sparata (e c'era pure il meccanico che confermava) della "versione ribassata".
Ora io credo che se un proprietario precedente avesse fatto fare tutti quei lavori per ribassarla, non penso che il risultato dovrebbe essere uguale a quello che avrebbe ottenuto semplicemente cambiando la sella.
Comunque ottimo il consiglio di controllare il codice sull'etk ... mica c'avevo pensato.
icon_wink.gif
 
2050687
2050687 Inviato: 12 Lug 2007 14:17
 

Non te la prendere, non credo si tratti di mala fede, secondo me è semplice incompetenza.


Motorrad milano
E' già tanto che non ti abbia detto che era un GSR1000
 
2051272
2051272 Inviato: 12 Lug 2007 15:24
 

davidefun ha scritto:
Non te la prendere, non credo si tratti di mala fede, secondo me è semplice incompetenza.


Motorrad milano
E' già tanto che non ti abbia detto che era un GSR1000


Ah, non è un GSR1000?!?!?

icon_lol.gif
 
2051311
2051311 Inviato: 12 Lug 2007 15:28
 

Hai guardato bene sul contratto non si sa mai 0509_doppio_ok.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
2782211
2782211 Inviato: 24 Ott 2007 16:56
Oggetto: f650 ribassato
 

Ciao, io ho comprato un f650 a febbraio ed è un modello ribassato! Sono alta 1,60 m e tocco con entrambi i piedi. Ad essere ribassata non è solo la sella ma l'intero telaio. Se la tua moto è ribassata come la mia dovresti accorgerti perchè alla minima piega il cavalletto centrale tocca per terra.
 
2782413
2782413 Inviato: 24 Ott 2007 17:14
Oggetto: Re: f650 ribassato
 

troublemaker ha scritto:
Ciao, io ho comprato un f650 a febbraio ed è un modello ribassato! Sono alta 1,60 m e tocco con entrambi i piedi. Ad essere ribassata non è solo la sella ma l'intero telaio. Se la tua moto è ribassata come la mia dovresti accorgerti perchè alla minima piega il cavalletto centrale tocca per terra.


Mah, guarda, a volte tocca, ma raramente ... però l'ho affiancata ad una normale e mi sembrano proprio identiche ...
boh..
 
2783938
2783938 Inviato: 24 Ott 2007 19:20
 

da quel che ne so possedendone anch'io una f650 cambia solo la sella,il modello è unico,con stesso telaio ecc.
 
2839529
2839529 Inviato: 1 Nov 2007 8:21
Oggetto: sella ribassata
 

Ciao anch'io a Marzo ho preso la giessina e il meccanico mi ha detto che il vecchio proprietario essendo bassino gli ha fatto cambiare le forcelle.
Una volta ho incontrato un mio amico che ha pure lui la giessina pero' normale e la differenza sta solo nelle forcelle anteriori ma non nella sella.
Cioe' di altezza è uguale. non cambia nulla.
Poi rispetto al Transalp è bassa.
potrebbe essere più altina ma va bene cosi'
è sempre la piu' bella
giovanni
 
4217636
4217636 Inviato: 18 Apr 2008 11:13
 

Io invece ho la versione dakar con sella alta e sono 1,70 m di altezza, quindi è un po' altina e me ne accorgo quando metto i piedi per terra....in ogni caso visivamente si vede che è bella alta...
 
4220089
4220089 Inviato: 18 Apr 2008 15:55
 

l'altezza della moto da terra con cambia con la sella standard e la bassa.
L'unica differenza è che la sella bassa è più sfiancata ai lati e si recuperano quei tre cm che la portano da 78 a 75 cm.
Ho confrontato con molta precisione le due selle sulla mia moto che pur essendo un cs (scarver) ha le stesse opzioni per le selle.
Il kit per abbassare il vecchio gs 650 come per il 650 cs, non esiste, ma anche a me stavano rifilando sta leggenda quando ho comprato la mia. Non è cattiveria ma ignoranza e la raccontano a tutti i neomotociclisti icon_wink.gif.

Se la moto centimetro alla mano, è più bassa su forcelle e ammo, si tratta di una modifica che molti richiedono, ma è del tutto "artigianale".

Se la modifica è artigianale e non ti sta bene credo sia un motivo valido per chiederne la sostituzione e il ripristino della moto come mamma bmw l'ha concepita. icon_wink.gif
 
7874678
7874678 Inviato: 18 Giu 2009 11:29
 

Rispolvero 'sto post perchè non ho ancora chiarito il dubbio. Ora vorrei cambiare l'ammortizzatore posteriore e sono andato a guardare sull'ETK, lì ho visto che esistono due tipi di ammortizzatore differenziati dalla parola "tieferlegung" che dovrebbe dire "abbassare o abbassato" idem per le molle e il tubo/forcelle anteriori.
Quindi mi si rinnova il quesito: esistono F650GS ufficiali "ribassate"?
Uguale conferma mi è arrivata da un concessionario che ho contattato telefonicamente perchè avevo visto un annuncio di un usato F650GS "versione ribassata" ... gli ho chiesto se era con la sella ribassata e lui mi ha risposto "no, no, di questa versione non esiste la sella ribassata ... è ribassata proprio la moto".
Qualcuno sa se sul libretto (o in qualche altro posto) sia possibile controllare qualche codice che mi dica se la mia moto sia "tieferlegung" oppure no????
Anche perchè, cambiando un pezzo, vorrei acquistare quello corretto ...

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7874828
7874828 Inviato: 18 Giu 2009 11:42
 

no, esiste la sella in tre misure.
Normale, alta e bassa.

poi c'è la possibilità, come per tutte le moto di abbassarla cambiando le sospensioni.
 
8042152
8042152 Inviato: 7 Lug 2009 21:49
 

forse sono un po' in ritardo a rispondere...
la questione è leggermente diversa: la bmw fornisce due selle diverse e due moto 650 diverse.
sella normale h 790, sella alta h 820. poi c'è la moto in versione ribassata: -25 mm (quindi sella normale va a 765). va ordinata ribassata e si differisce dalla normale per il mono post e le forcelle (o le molle delle forcelle, non so). per questa versione ribassata non viene fornito il cavalletto centrale come optional (anche se si può montare a proprio rischio dopo).
naturalmente il tipo di sella (standard o alta) può essere indifferentemente montato su entrambe le versioni, anche se è probabile che chi compra la versione ribassata prenda la sella bassa...
io ho un 650 versione normale, ma ho sostituito il mono e le molle forcelle con il kit hyperpro (rivenditore italia: aviaracing) che ribassa la moto di 30 mm. sono contentissimo, sono alto 1.65 scarsi, ma tocco bene, le molle lavorano bene, metterla sul centrale non è più pesante (o se lo è non c'è così differenza). l'unica cosa è che devi fare un po' di attenzione al cavalletto laterale, che rimane appena lungo. ma se sei attento dove ti fermi il problema è relativo, al limite la metti sul centrale.
spero di esserti stato di aiuto
ciao
gigi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMW

Forums ©