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rodaggio [troppo noioso...]
7405339
7405339 Inviato: 18 Apr 2009 16:05
 



Esatto, senza farsi troppe paranoie e guardare fissi il contagiri, la moto si sente e basta.
"senza distinzioni se si stà in rodaggio o non"
Oddio, un pochina più di attenzione in fase di rodaggio sì, dai. Si chiama così a posta !
Comunque cautela prima che il motore (e aggiungerei le gomme) siano ben caldi.
 
7405451
7405451 Inviato: 18 Apr 2009 16:34
 

il mio punto di vista può anche essere sbagliato ,non lo metto in dubbio ,siccome sò per certo che i motori di ultima generazione ,sono 1 prerodati di fabbrica , 2 i giochi meccanici sono stati ottimizzati ,quindi i rodaggi veri e propri come una volta ,si può dire che non esistano più icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Ripeto ,è il mio punto di vista , infatti io già dai primi km. a motore ben caldo ,davo già le prime tiratine tranquillamente sopra gli 8000 giri.... icon_wink.gif
Ognuno il rodaggio lo interpreta a modo suo icon_arrow.gif
io l'ho fatto così 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7499491
7499491 Inviato: 3 Mag 2009 8:03
 

Io l'ho fatto cosi:
primi 400 km mai passato i 4000 giri
da 400 a 1000 km mi tenevo scarso a 5000 giri con qualche accelerata max 6000 ma proprio poco poco questione di alcuni secondi.
Fatto tagliando dei 1000 e ci faccio ancora un 200 km senza scannarla...quando incomincia a urlare icon_asd.gif passo la marcia.
 
7505489
7505489 Inviato: 4 Mag 2009 7:57
 

Roby46 ha scritto:
Io l'ho fatto cosi:
primi 400 km mai passato i 4000 giri
da 400 a 1000 km mi tenevo scarso a 5000 giri con qualche accelerata max 6000 ma proprio poco poco questione di alcuni secondi.
Fatto tagliando dei 1000 e ci faccio ancora un 200 km senza scannarla...quando incomincia a urlare icon_asd.gif passo la marcia.


Io l'ho fatto così :

Primi 500 km .... con attenzione eusa_shifty.gif cercando di non passare i 6000 ( andare a 90 all'ora in autostrada era impensabile ...)
Da 500 a 1200 sempre con attenzione eusa_shifty.gif cercando di non passare gli 8000 ( se proprio non era indispensabile icon_asd.gif )

Da 1200 a 1600 sempre con attenzione eusa_shifty.gif cercando di non passare i 10000 ( e ci sono risuscito icon_asd.gif )

Motore fatto scaldare al minimo almeno 4/5 minuti a freddo prima di partire e poi niente tirate per i primi 5/10 minuti dalla partenza .....

PS ... sì sono un pò in ritardo ma domani vado a tagliandarla icon_redface.gif
 
7628218
7628218 Inviato: 19 Mag 2009 14:22
 

Concordo con Meserthim e scarf,

Ok il rodaggio fatto con cautela, ma da me si dice che bisogna slanarla, vogliamo una motina tompa che non va? Perche si è fossilizzata a 4000rpm?

Io sono in rodaggio primi 400/450Km sotto i 4000rpm
pio fino a 6000/6500rpm fino a 1000Km. con qualche puntatina più su 7500rpm dai che ci stà!!!!
poi cambio l'olio e chi si è visto sè vist......

godiamocela.

Bella la comparazione col cavallo!!!!
 
7639434
7639434 Inviato: 20 Mag 2009 18:47
 

..ma secondo voi..devo fare il primo tagliando lunedì e sono a 1300km,posso buttarci dentro prima ancora 300KM? eusa_whistle.gif
 
7639572
7639572 Inviato: 20 Mag 2009 19:06
 

secondo me sarebbe meglio di no...

sai com'è sporco l'olio; non gioverebbe di certo al motore
 
7639773
7639773 Inviato: 20 Mag 2009 19:28
 

rottamone ha scritto:
..ma secondo voi..devo fare il primo tagliando lunedì e sono a 1300km,posso buttarci dentro prima ancora 300KM? eusa_whistle.gif



A me il conce diceva che fino a 1500 km era nella norma, non credo che 100 km in più provochino grossi danni


doppio_lamp_naked.gif
 
7639855
7639855 Inviato: 20 Mag 2009 19:38
 

certo che non gli succede niente ,anche se dovessi arrivare a 2000 km. icon_exclaim.gif
però prima togli l'oliaccio del rodaggio da dentro al motore e meglio è.......la moto ,senti che rinasce icon_wink.gif
quindi ti consiglio di farlo il prima possibile ,ma non ti preoccupare che possa succedergli qualcosa eusa_naughty.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7647446
7647446 Inviato: 21 Mag 2009 17:09
 

Io le prescrizioni per il rodaggio le ho rispettate con una precisione che neanche l'Ufficio Riparazioni in Garanzia Kawasaki si augura...
Agevolato però dal fatto che non andavo in moto da anni, quindi sarei andato piano comunque...
 
7690720
7690720 Inviato: 27 Mag 2009 9:23
 

Scusate.... ma tutti parlano di 1000km.... il mio manuale dice di stare sotto i 4000 per i primi 800 e poi... sotto i 6000 fino a 1800km!!!!!!!!!!!!!
Allora?!?!
1000? 1600?
eusa_think.gif
 
7690749
7690749 Inviato: 27 Mag 2009 9:27
 

Come da manuale! Io ho fatto così.
 
7691622
7691622 Inviato: 27 Mag 2009 11:24
 

altra cosa: non supero i 4000 e in sesta mi sembra che soffra per quanto tirata.... cavolo, ma tra 1000 km a 9.000 cosa succederà!? si fonde???
 
7692171
7692171 Inviato: 27 Mag 2009 12:35
 

BrumBrum76 ha scritto:
altra cosa: non supero i 4000 e in sesta mi sembra che soffra per quanto tirata.... cavolo, ma tra 1000 km a 9.000 cosa succederà!? si fonde???


tra 1000 e 9000 impari ad andarci ..... icon_asd.gif
 
7699460
7699460 Inviato: 28 Mag 2009 7:25
 

a 1600 finisce il rodaggio...fatto!
si ma cavolo...non riesco a superare i 6000 perchè sono già oltre il codice 130 su tangenziale con 90...
..e come si fa allora? eusa_think.gif
 
7699538
7699538 Inviato: 28 Mag 2009 7:36
 

rottamone ha scritto:
a 1600 finisce il rodaggio...fatto!
si ma cavolo...non riesco a superare i 6000 perchè sono già oltre il codice 130 su tangenziale con 90...
..e come si fa allora? eusa_think.gif


a 6.000 giri il tachimetro indica 130 ma sono 120 effettivi .... icon_wink.gif

e tirala un pò sta povera moto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7699624
7699624 Inviato: 28 Mag 2009 7:54
 

meserthim ha scritto:


e tirala un pò sta povera moto icon_asd.gif icon_asd.gif

Ieri ho fatto un bilancio, e ho notato che la sto tirando molto poco.
Sono quasi sempre in coppia (intendo: col passeggero), occasione in cui bado solo a non dare strappi e mi muovo all'interno dei primi 3mm di escursione del gas.
Quando sono da solo, magari son più vivace ma raramente vado a vedere la prossimità della zona rossa del contagiri. Anzi, diciamo pure mai!
Credo dipenda dal carattere del motore, che privilegia i medi, e... dal mio.
 
7699650
7699650 Inviato: 28 Mag 2009 7:59
 

vanguard ha scritto:

Ieri ho fatto un bilancio, e ho notato che la sto tirando molto poco.
Sono quasi sempre in coppia (intendo: col passeggero), occasione in cui bado solo a non dare strappi e mi muovo all'interno dei primi 3mm di escursione del gas.
Quando sono da solo, magari son più vivace ma raramente vado a vedere la prossimità della zona rossa del contagiri. Anzi, diciamo pure mai!
Credo dipenda dal carattere del motore, che privilegia i medi, e... dal mio.



penso che dipenda più dal tuo che da quello della moto..... Io ogni tanto soprattutto quando andiamo a fare qualche giro allegro icon_twisted.gif difficile che scendo sotto i 4000 e alla zona rossa mi ci avvicino spesso e volentieri...
0509_up.gif
 
7699701
7699701 Inviato: 28 Mag 2009 8:09
 

Vai, vai, gira quella manopola!!! gasssssssee ^xd
 
7699708
7699708 Inviato: 28 Mag 2009 8:10
 

frenky83 ha scritto:



penso che dipenda più dal tuo che da quello della moto..... Io ogni tanto soprattutto quando andiamo a fare qualche giro allegro icon_twisted.gif difficile che scendo sotto i 4000 e alla zona rossa mi ci avvicino spesso e volentieri...
0509_up.gif

Si, credo anch'io che dipenda molto dall'indole del guidatore.
Considera però che più che giretti la guido praticamente sempre nel traffico, più che tirate di gas, faccio tirate ininterrotte di frizione-cambio-freni... icon_confused.gif
 
7700055
7700055 Inviato: 28 Mag 2009 9:02
 

vanguard ha scritto:

Si, credo anch'io che dipenda molto dall'indole del guidatore.
Considera però che più che giretti la guido praticamente sempre nel traffico, più che tirate di gas, faccio tirate ininterrotte di frizione-cambio-freni... icon_confused.gif


Certo, che se l'adoperi solo ed esclusivamente per tragitto casa-lavoro per di più solo in città passare i 5500 giri è un pò difficile. Se ti è possibile una domenica mattina esci e strizzagli il collo, la versys te ne sarà grata
 
7701009
7701009 Inviato: 28 Mag 2009 11:16
 

vanguard ha scritto:

Ieri ho fatto un bilancio, e ho notato che la sto tirando molto poco.
Sono quasi sempre in coppia (intendo: col passeggero), occasione in cui bado solo a non dare strappi e mi muovo all'interno dei primi 3mm di escursione del gas.
Quando sono da solo, magari son più vivace ma raramente vado a vedere la prossimità della zona rossa del contagiri. Anzi, diciamo pure mai!
Credo dipenda dal carattere del motore, che privilegia i medi, e... dal mio.


Madò ..... io mica dicevo di andare a vedere la zona rossa icon_eek.gif icon_eek.gif
però tra 4000 e 9000 c'è mezzo contagiri icon_asd.gif icon_asd.gif

Io vicino alla zona rossa non ci vado mai ..... e non credo di fare male ...... eusa_shifty.gif
a 8500/9000 .... la spinta si riduce di moltissimo .... non vedo perchè forzarla oltre .... eusa_naughty.gif
diciamo che mi tengo sempre un piccolo margine di salute motore icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7701234
7701234 Inviato: 28 Mag 2009 11:44
 

meserthim ha scritto:


Madò ..... io mica dicevo di andare a vedere la zona rossa icon_eek.gif icon_eek.gif
però tra 4000 e 9000 c'è mezzo contagiri icon_asd.gif icon_asd.gif

Io vicino alla zona rossa non ci vado mai ..... e non credo di fare male ...... eusa_shifty.gif
a 8500/9000 .... la spinta si riduce di moltissimo .... non vedo perchè forzarla oltre .... eusa_naughty.gif
diciamo che mi tengo sempre un piccolo margine di salute motore icon_wink.gif icon_wink.gif

Beh sì più o meno come me. Anch'io ho notato che la spinta si riduce parecchio ed è meglio fermarsi ai medi e salire di marcia. Così mi sembra anche di guidare uno di quei mitici enduro anni 90 (TT, Dominator icon_cool.gif)
(certo che con 6 rapporti e con rapportatura finale così corta finirò col consumare dieci scarpe sinistre ogni treno di gomme... son sempre a cambiare icon_neutral.gif)
 
7701619
7701619 Inviato: 28 Mag 2009 12:42
 

meserthim ha scritto:


Madò ..... io mica dicevo di andare a vedere la zona rossa icon_eek.gif icon_eek.gif
però tra 4000 e 9000 c'è mezzo contagiri icon_asd.gif icon_asd.gif

Io vicino alla zona rossa non ci vado mai ..... e non credo di fare male ...... eusa_shifty.gif
a 8500/9000 .... la spinta si riduce di moltissimo .... non vedo perchè forzarla oltre .... eusa_naughty.gif
diciamo che mi tengo sempre un piccolo margine di salute motore icon_wink.gif icon_wink.gif


Zona rossa icon_exclaim.gif cos'è questa zona rossa non mi sembra di averla mai vista, al massimo sono arrivato a 6500. Poi mi sembra di ricordare da qualche grafico che o visto che oltre i 7500 la potenza andava a calare. Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7701718
7701718 Inviato: 28 Mag 2009 12:53
 

comunque giusto a titolo informativo la moto è limitata di giri proprio per salvaguardare il motore infatti se vedete con attenzione in giro esistono delle centraline che ti fanno prendere circa 500 giri in piu rispetto alla zona rossa non che serve ma dico cio giusto per farvi capire che un margine di sicurezza per il motore c'è

io personalmente quando guido in citta raramente supero i 5000, quando giro invece faccio anche del puntatine fin su pero solo una due tre volte al massimo per pochi secondi

invece quando faccio delle uscite serie con autostrada scendo raramente sotto i 4000 e mi tengo fino a 7500 giri massimo 8000

doppio_lamp.gif
 
7736901
7736901 Inviato: 2 Giu 2009 11:58
 

Portare la moto verso il limitatore, verso i 10.000 per intenderci, non serve ad avere maggiore potenza, perchè la spinta cala dopo gli 8000 (ma dolcemente) ma serve per avere il motore in tiro dopo il successivo rallentamento (leggi staccata) senza dover scalare la marcia durante la curva.
Chiaramente parliamo di una guida sportiva, ma se quando uscite sui tornanti avete circa la metà dei cavalli di tutti gli altri amici e anche meno visto che chi apriva le danze montava un 1000 k6 gsxr da 178 cv... siete quasi obbligati a guidare così! icon_biggrin.gif
in ogni caso tirandolo, il motore è molto efficace e permette di aprire tutto il gas senza patemi (sull'asfalto buono ed asciutto, con le M3 170 dietro però!).
Poi la ciclistica agile la rende molto efficace sul misto lento e discreta sul medio, nel medio veloce lasciate perdere... 0510_sad.gif
Certo volendo guidare rilassati e guardando il panorama si può mettere 1 o 2 marce in più ... 0509_vergognati.gif
saluti a tutti
PS
Dopo 3000 km di questo trattamento (in 5 giorni) ho notato che il motore è molto più pronto a riprendere ed anche la tonalità di scarico è migliorata (ho la marmitta originale visto che non mi piace far casino)
probabilmente la vita cittadina soffoca un pò troppo il carattere di questo bicilindrico parallelo che è nato con un'architettura molto più racing rispetto a quello che poi è stato l'utilizzo. (Parere personale)
 
7746517
7746517 Inviato: 3 Giu 2009 14:27
 

Citazione:
a 6.000 giri il tachimetro indica 130 ma sono 120 effettivi ....


ma và?!

io mica la sapevo sta cosa..... icon_redface.gif
 
7747124
7747124 Inviato: 3 Giu 2009 15:23
 

BlackM ha scritto:


ma và?!

io mica la sapevo sta cosa..... icon_redface.gif


Sisi ... è proprio così ..... icon_biggrin.gif 130 tachimetro = 120 effettivi

Test fatto da rivista moto con la strumentazione giusta .....
non artigianale come si sente spesso dalle parti di qst forum icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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