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consigli su rodaggio primi 800km
15775567
15775567 Inviato: 7 Mar 2017 11:47
Oggetto: consigli su rodaggio primi 800km
 

Qualcuno mi spiega come fare a restare sotto i 4000 giri!!! 0510_help.gif
Partendo dal semaforo nel giro di qualche metro già sto sopra e io non sono uno che spalanca il gas!!!
In tangenziale per non salire troppo devo viaggiare in 6° a 100km/h (speriamo non mettano autovelox eusa_whistle.gif ) ma senti che la moto ti chiede di salire di giri o scendere di marcia.
Inoltre devo sempre guardare il contatore, perchè se mi metto a cambiare ad "orecchio" arriverei molto più su perchè senti proprio il motore che "vuole" icon_asd.gif salire.
Voi come l'avete fatto il rodaggio?
 
15775581
15775581 Inviato: 7 Mar 2017 12:13
 

Il rodaggio è importante ed il numero di giri non so se alcune centraline lo registrano e potrebbero invalidare la garanzia. Se così non fosse il mio consiglio è questo:
-preferire un rodaggio fuori città
-concedere allunghi a motore caldo dopo qualche centinaia di km può fare solo bene al motore
-fai sempre girare il motore al minimo appena accendi per almeno 2 minuti
-una tiratina, due facciamo tre, senza andare in fuorigiri, a motore caldo 0509_up.gif
 
15775596
15775596 Inviato: 7 Mar 2017 12:52
 

pensa te se fosse come sulle tetesche che c'è il limitatore attivo icon_eek.gif
 
15775622
15775622 Inviato: 7 Mar 2017 13:29
 

Bimbo7 ha scritto:

-fai sempre girare il motore al minimo appena accendi per almeno 2 minuti


NO!
questa procedura fa solo male perche poi si parte pensando di avere la moto calda ma in realtà solo la testata si è riscaldata mentre tutto il resto è rimasto freddo
piuttosto bisogna partire subito senza superare 1/3 del contagiri o anche meno per i primi 5 minuti
 
15775645
15775645 Inviato: 7 Mar 2017 14:29
 

squander ha scritto:
NO!
questa procedura fa solo male perche poi si parte pensando di avere la moto calda ma in realtà solo la testata si è riscaldata mentre tutto il resto è rimasto freddo
piuttosto bisogna partire subito senza superare 1/3 del contagiri o anche meno per i primi 5 minuti
Quoto. icon_wink.gif Stessa cosa per le macchine, in modo da far scaldare il motore in tutte le sue parti. Porta pazienza per il rodaggio! icon_wink.gif
 
15775654
15775654 Inviato: 7 Mar 2017 14:48
 

Io, per abitudine, accendo la moto e intanto mi preparo. Anche il libretto dice di far scaldare il motore per circa 3 minuti. Poi non forzo mai per i primi minuti di strada, ma tutto questo lo facevo già con il bandit a 110mila km!! icon_biggrin.gif
Il problema sul versys è che il contatore dei giri sale con una facilità impressionante e faccio proprio fatica a restare nei limiti. Anche perchè con il bandit a 4000giri stavo in accellerazione a 90km/h, con il versys a 4000giri sto in 2° a 40km/h.
Per stare nei limiti di giri dovrei viaggiare fisso in 2° e 3° ma poi le altre marce si dimenticano di esserci rotfl.gif
 
15775677
15775677 Inviato: 7 Mar 2017 15:37
 

fabriziorm ha scritto:
Anche il libretto dice di far scaldare il motore per circa 3 minuti


...da fermo? non ci credo manco se lo vedo, è una pratica inutile e dannosa.
Avvia il motore, aspetta pochi secondi che l'olio entri in pressione, quindi parti subito tenendo bassi i giri ed evitando sforzi finchè non è caldo.

ciao

WK
 
15775690
15775690 Inviato: 7 Mar 2017 15:57
 

wkowalski ha scritto:
...da fermo? non ci credo manco se lo vedo, è una pratica inutile e dannosa.
WK

Ci sono rimasto anche io, mi sono detto" ma come finalmente ho preso una moto ad iniezione e mi dicono che devo farla scaldare??? eusa_think.gif Bho tanto ci sono abituato icon_rolleyes.gif "
In ogni modo da manuale di uso e manutenzione pag 77: "Non iniziare la marcia nè far salire di giri il motore immediatamente dopo l'avviamento, nemmeno a motore già caldo. Lasciare il motore in funzione per due o tre minuti al minimo per consentire all'olio di raggiungere tutti i componenti del motore"
Quindi per ora mi sto semplicemente attenendo alle istruzioni che comunque a pagina 80 dicono "Non fare funzionare il motore al minimo per oltre 5 minuti, altrimenti il motore potrebbe surriscaldarsi e subire danni"
 
15775729
15775729 Inviato: 7 Mar 2017 17:17
 

mah, sarà un errore di traduzione, visto che su tutti gli altri manuali raccomandano esattamente il contrario.

ciao

WK
 
15775766
15775766 Inviato: 7 Mar 2017 18:24
 

I manuali icon_eek.gif olio in circolo poi cautela i primi 10-15 km e poi "fai quel che vuoi"!
@Wkowalski
E sui controlli centraline del fuorigiri etc. è vero o sono le solite s........ per mettere timori forse inesistenti?
 
15775778
15775778 Inviato: 7 Mar 2017 18:45
 

Bimbo7 ha scritto:
E sui controlli centraline del fuorigiri etc. è vero o sono le solite s........ per mettere timori forse inesistenti?


la maggior parte delle auto registra in memoria i fuorigiri, le moto in genere sono sempre un po' arretrate come tecnologia, ma forse ormai li registrano anche loro. Ergo, se gli porti indietro un motore sbiellato in garanzia, e collegando la diagnosi vedono che ci sono stati 20 interventi del limitatore, penso abbiano tutte le ragioni per voltarti le spalle icon_smile.gif

ciao

WK
 
15775791
15775791 Inviato: 7 Mar 2017 19:31
 

Per il rodaggio non tirare a freddo, non mantenere troppo la velocità costante e stai sotto i 4000 per i primi 400Km, poi ogni cento km puoi aumentare di 500 giri. Io ho fatto così con le quattro Kawasaki che ho avuto e mai problemi. A giorni mi arriverà la nuova Versys e farò così.
 
15776021
15776021 Inviato: 8 Mar 2017 9:40
 

Riguardo al riscaldamento sul manuale c'è scritto proprio così. Io la accendo, infilo casco e guanti e parto piano, non ci penso proprio a lasciarla accesa tre minuti. Chiaro che, rodaggio o no, i primi chilometri vanno fatti in modalità "risveglio", niente spalancate, niente violenze, in particolare in inverno.

Il rodaggio... bé. Sotto i 4000 si fa proprio fatica. Se posso darti un consiglio verifica subito la regolazione del gas (è facile) il mio non era regolato bene ed avevo un on-off pazzesco, faticavo ad usare i bassi regimi, ora, se necessario, posso stare bene sotto i 4000 anche solo per consumare poco perché il range dai 2500 in su, talvolta anche 2000, è gestibile col polso, prima no, la sentivo nervosissima fino a che non ero vicino al regime "massimo" di rodaggio di 4000 giri...

Poi porta pazienza, 800km si fanno alla svelta, dopo ne hai altri 800 con limite a 6000 giri che è più accettabile.

E, sempre come consiglio, verifica quanto olio ti mettono al primo tagliando. Nel mio caso ce n'erano svariati etti in più, non due o tre, ma verso i sette/otto, davvero troppo!
 
15776039
15776039 Inviato: 8 Mar 2017 10:12
 

Caramon77 ha scritto:
Riguardo al riscaldamento sul manuale c'è scritto proprio così. Io la accendo, infilo casco e guanti e parto piano, non ci penso proprio a lasciarla accesa tre minuti. Chiaro che, rodaggio o no, i primi chilometri vanno fatti in modalità "risveglio", niente spalancate, niente violenze, in particolare in inverno.

Il rodaggio... bé. Sotto i 4000 si fa proprio fatica. Se posso darti un consiglio verifica subito la regolazione del gas (è facile) il mio non era regolato bene ed avevo un on-off pazzesco, faticavo ad usare i bassi regimi, ora, se necessario, posso stare bene sotto i 4000 anche solo per consumare poco perché il range dai 2500 in su, talvolta anche 2000, è gestibile col polso, prima no, la sentivo nervosissima fino a che non ero vicino al regime "massimo" di rodaggio di 4000 giri...

Poi porta pazienza, 800km si fanno alla svelta, dopo ne hai altri 800 con limite a 6000 giri che è più accettabile.

E, sempre come consiglio, verifica quanto olio ti mettono al primo tagliando. Nel mio caso ce n'erano svariati etti in più, non due o tre, ma verso i sette/otto, davvero troppo!

Ho acquistato una Vulcan S (quindi stesso motore) e mi hanno detto max 4.000 fino a 800, ma poi solo altri 200 km senza superare i 6.000, non altri 800! che faccio???
 
15776044
15776044 Inviato: 8 Mar 2017 10:18
 

ops, hai ragione...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15776048
15776048 Inviato: 8 Mar 2017 10:20
 

Io ho sempre ragione icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15776051
15776051 Inviato: 8 Mar 2017 10:23
 

Caramon77 ha scritto:
Io ho sempre ragione icon_asd.gif 0509_up.gif

si ma che 2 p@lle! (non che hai ragione eh! icon_mrgreen.gif )
 
15776055
15776055 Inviato: 8 Mar 2017 10:32
 

Garak79 ha scritto:
Ho acquistato una Vulcan S (quindi stesso motore) e mi hanno detto max 4.000 fino a 800, ma poi solo altri 200 km senza superare i 6.000, non altri 800! che faccio???


Accendi la doppio_lamp_naked.gif e parti!
 
15776082
15776082 Inviato: 8 Mar 2017 11:14
 

Bimbo7 ha scritto:
Accendi la doppio_lamp_naked.gif e parti!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15776099
15776099 Inviato: 8 Mar 2017 11:48
 

Bimbo7 ha scritto:
Accendi la doppio_lamp_naked.gif e parti!


0509_up.gif
Sintetico, ma esauriente.
 
15776120
15776120 Inviato: 8 Mar 2017 12:33
 

In tutti i manuali delle Kawasaki che ho avuto indipendentemente da cilindrata e nr. cilindri c'era sempre scritto così 4000 per i primi 800km e poi 6000 per altri 800km il che è assurdo perché si parla di motori con regimi di utilizzo molto differenti.

Ho appena verificato che anche nel manuale dello zx10r c'è scritta la stessa cosa e quel motore non ha nulla a che vedere con quello del versys ed ha una volta e mezza i sui giri. Quindi concordo con quello che dice il mio meccanico che non ha senso.
 
15776130
15776130 Inviato: 8 Mar 2017 12:50
 

ed_il_polso ha scritto:
In tutti i manuali delle Kawasaki che ho avuto indipendentemente da cilindrata e nr. cilindri c'era sempre scritto così 4000 per i primi 800km e poi 6000 per altri 800km il che è assurdo perché si parla di motori con regimi di utilizzo molto differenti.

Ho appena verificato che anche nel manuale dello zx10r c'è scritta la stessa cosa e quel motore non ha nulla a che vedere con quello del versys ed ha una volta e mezza i sui giri. Quindi concordo con quello che dice il mio meccanico che non ha senso.


Prendilo come indicazione di massima: calmissimo nei primi 800k, calmo nei successivi, poi porcapupazza dai de gas!
 
15776177
15776177 Inviato: 8 Mar 2017 14:23
 

Caramon77 ha scritto:
Riguardo al riscaldamento sul manuale c'è scritto proprio così. Io la accendo, infilo casco e guanti e parto piano, non ci penso proprio a lasciarla accesa tre minuti.


in inverno fra scaldacollo, guanti, giacca ecc ecc altro che 3 minuti prima di essere pronto icon_biggrin.gif

Caramon77 ha scritto:
. Se posso darti un consiglio verifica subito la regolazione del gas (è facile) il mio non era regolato bene ed avevo un on-off pazzesco, faticavo ad usare i bassi regimi, ora, se necessario, posso stare bene sotto i 4000 anche solo per consumare poco perché il range dai 2500 in su, talvolta anche 2000, è gestibile col polso, prima no, la sentivo nervosissima fino a che non ero vicino al regime "massimo" di rodaggio di 4000 giri...


Grazie cerco di capire come è regolato ma non mi sembra regolato malissimo

Caramon77 ha scritto:
Poi porta pazienza, 800km si fanno alla svelta, dopo ne hai altri 800 con limite a 6000 giri che è più accettabile.


Vediamo se nel week riesco a fare un giretto cosi li butto giù un pò più velocemente. Stare sempre attento all'indicatore per non sforare troppo mi stressa da morire eusa_wall.gif e non mi fa godere la moto
comunque già sto sopra i 300km.

Caramon77 ha scritto:
E, sempre come consiglio, verifica quanto olio ti mettono al primo tagliando. Nel mio caso ce n'erano svariati etti in più, non due o tre, ma verso i sette/otto, davvero troppo!

Scusa l'ignoranza, come faccio a vedere quanto ne mettono in più?
 
15776187
15776187 Inviato: 8 Mar 2017 14:41
 

Riguardo all'olio hai la finestrella a destra, nel carter motore. La moto va dritta e devi controllare ad olio caldo, ma dopo qualche minuto (perché sia sceso). Se va oltre il riferimento, ma ancora vedi "aria" è troppo, ma non in modo allarmante. Se vedi solo olio è proprio troppo. Al che ti armi di siringone per estrazione (ferramenta) con tubo di gomma aggiunto (mai infilare roba ferrosa) e tiri un po' via, tipo due etti alla volta (tanto se nella finestrella non vedi aria ce n'è almeno 3/4 etti di troppo).

Riguardo al riscaldamento io faccio così: arrivo in garage già con la giacca, tiro fuori la moto, la accendo, torno dentro il garage, metto tubo da collo, casco e guanti, chiudo il garage, monto in sella. Difficilmente supero il mezzo minuto.

Occhio però che il cambio e SOPRATTUTTO le gomme son freddi. Ergo non meno di 3/4km in polleggio sono d'obbligo. In inverno. D'estate... boh, da me si passano i 30 gradi, penso che in cinque minuti il motore (e tutto il resto) siano, se non caldi, almeno già in zona di sicurezza.
 
15776257
15776257 Inviato: 8 Mar 2017 16:40
 

Caramon77 ha scritto:
Riguardo all'olio hai la finestrella a destra, nel carter motore. La moto va dritta e devi controllare ad olio caldo, ma dopo qualche minuto (perché sia sceso). Se va oltre il riferimento, ma ancora vedi "aria" è troppo, ma non in modo allarmante. Se vedi solo olio è proprio troppo. Al che ti armi di siringone per estrazione (ferramenta) con tubo di gomma aggiunto (mai infilare roba ferrosa) e tiri un po' via, tipo due etti alla volta (tanto se nella finestrella non vedi aria ce n'è almeno 3/4 etti di troppo).

0509_up.gif come controllare l'olio lo so (poi finisce li) quello che mi chiedevo era come facevi a capire quanto ne avevano messo in più? Tirandolo via icon_biggrin.gif
comunque spero che all'officina kawasaki siano in gamba perchè da loro non ci sono mai stato.
 
15776261
15776261 Inviato: 8 Mar 2017 16:48
 

A me due officine diverse per due tagliandi diversi ne hanno messo troppo. Troppissimo il primo (lo ha ammesso, che era troppo, e ne avevo già tolto), solo troppo il secondo (e non ci sono ancora tornato).
 
15776412
15776412 Inviato: 8 Mar 2017 22:26
 

Devo dire che il mio meccanico l'ha sempre messo a livello
 
15778586
15778586 Inviato: 14 Mar 2017 9:48
 

Mi arrendo 0510_help.gif Non ci riesco proprio a restare sotto i 4000giri. Ormai ogni volta che abbasso l'occhio sono quasi a 5000 icon_redface.gif .
Il fatto è che, rispetto al bandit, il versys ti copre molto di più dall' aria e fa meno rumore. Cosi mi rendo conto che ho aumentato la velocità di un buon 20% e salire di giri è un attimo.
Come con gli scooteroni che corrono come matti, molti lo sono proprio 0509_mitra.gif , altri non si rendono proprio conto della velocità.
 
15778621
15778621 Inviato: 14 Mar 2017 11:28
 

La moto va bene e allora... vai !
ORMAI IL RODAGGIO SARÀ VOLATO....
P.S.:
Gli scooter lasciali stare! Son solo più pericolosi e facili da guidare ...e chi li ha crede,che cadere,capita solo agli altri...
 
15778678
15778678 Inviato: 14 Mar 2017 13:15
 

il rodaggio sta appena a metà, nei 2 fine settimana passati non sono riuscito minimamente a farmi un giretto icon_cry.gif icon_evil.gif . Con 2 figli piccoli l'unica 2 ruote che sono riuscito a guidare è stata quella a pedali icon_biggrin.gif .
Per quanto riguarda gli scooteristi li ritengo al 95% dei veri incoscienti
 
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