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Oltre 1500km ruggenti....rodaggio quasi finito
15785027
15785027 Inviato: 27 Mar 2017 8:51
Oggetto: Oltre 1500km ruggenti....rodaggio quasi finito
 

Ho preso la Versys 650 nuova l 11 marzo ieri aveva gia' oltre 1500km...con un amico siamo stati al TWT a S.Piero a Sieve....partendo da Torino. Ci siamo tolti la voglia di fare curve. purtroppo alla partenza abbiamo preso un acqua torrenziale che ci ha costretti a fare autostrada fin quasi a la spezia. poi per fortuna siamo usciti e abbiamo fatto stradine interne all'appennino. Ad un certo punto quasi giunti a meta abbiao trovato la strada franata che ci ha costretti a un giro dell'oca complice il navigatore bastardo....comunque bel giro e bella compagnia al TWT. Il ritorno è stato ancora meglio poiche' abbiamo optato per il versante Emiliano passando in posti davvero senza quasi case e alberi a perdita d''occhio. A reggio Emilia siamo entrati nella noiosa autostrada. pero' io a Felizzano sono uscito non ce la facevo piu'.....e il navigatore si è fatto perdonare, abbiamo fatto pace...mi ha fatto fare un giro sulle colline il provincia di AL e AT memorabile...paesaggi mozzafiato in stradine senza autovelox con ottima visibilita'....domani tagliando e poi gas libero....icon_smile.gif
 
15785045
15785045 Inviato: 27 Mar 2017 9:29
 

Ma il tagliando non andava fatto a 1000Km?
 
15785052
15785052 Inviato: 27 Mar 2017 9:33
 

ed_il_polso ha scritto:
Ma il tagliando non andava fatto a 1000Km?


e si ...ma se ero in giro in giro il sabato e domenica...come facevo? comunque non succede nulla mi han detto che non inficia la garanzia. La cosa importante e non scannare il mezzo. Io ho fatto il bravo, solo dopo 800km ho tiracchiato un po di piu'. ieri in autostrada in qualche sorpasso ho fatto 6500giri
 
15785070
15785070 Inviato: 27 Mar 2017 9:58
 

Fatto anche io a 1500, anche a me hanno detto che non c'erano problemi. Anche perché se uno ne fa 7/800 al mese e intanto aspetta l'allestimento (bauletto ecc...) che spesso tarda un paio di mesi dalla consegna del mezzo...

Mica posso non usare la moto perché loro son lenti, oppure portarla due in breve tempo, prima per il tagliando, poi per l'allestimento. Cioè posso, ma se si può evitare...
 
15785087
15785087 Inviato: 27 Mar 2017 10:20
 

comunque mi sono dimenticato di dire che questa moto è spettacolare....ha un motore entusiasmante ed è maneggevole come una bicicletta....stanca poco e con il parabrezza completamente alzato protegge bene dall'aria. Io ci tengo i casco leggermente aperto anche sotto l'acqua battente. Sarebbe stato un vero disastro se non avessi potuto tenere la visiera aperta si appannava in continuazione nonostante l'avessi trattata con prodotto specifico.
 
15785094
15785094 Inviato: 27 Mar 2017 10:35
 

Io faccio il tagliando dei mille venerdì ed avevo paura di sforare di un centinaio di km, allora vado tranquillo
 
15785210
15785210 Inviato: 27 Mar 2017 13:59
 

Mi è parso di capire che le moto moderne con la centralina che registra praticamente tutto, offrono la possibilita' di vedere che tipo di guida e rodaggio è stato effettivamente fatto. In passato io rinunciai alla garanzia facendo i tagliandi da solo poiche' Honda aveva prezzi esagerati. Kawasaky prevede tagliandi ogni 12000km tutto sommato è accettabile spendere un 100euro ogni tanto almeno finche' vi è la garanzia
 
15785265
15785265 Inviato: 27 Mar 2017 15:40
 

Si, però onestamente la mia usata ogni maledetto giorno, a 12mila non ce la porterei. Già con i miei attuali intervalli (circa 8000) l'olio perde efficacia e il cambio diventa un tritapepe.

Magari con un'olio migliore...
 
15785267
15785267 Inviato: 27 Mar 2017 15:41
 

solenero2 ha scritto:
Kawasaky prevede tagliandi ogni 12000km tutto sommato è accettabile spendere un 100euro ogni tanto almeno finche' vi è la garanzia


Sè, 100€... Magaaaaaari!
 
15785295
15785295 Inviato: 27 Mar 2017 16:58
 

Caramon77 ha scritto:
Si, però onestamente la mia usata ogni maledetto giorno, a 12mila non ce la porterei. Già con i miei attuali intervalli (circa 8000) l'olio perde efficacia e il cambio diventa un tritapepe.

Magari con un'olio migliore...


Secondo me non ti fare problemi. Mio fratello lavora in una sala prove della Fiat.Mi raccontava anni fa che qualche c******e di suo collega dimenticava di rabboccare l'olio motore sui banchi prova dovei motori venivano testati accessi per giorni di fila. per cui dopo qualche tempo di funzionamento al massimo dei giri sbancavano e fondevano. Ma ci mettevano parecchio tempo. In germania gia' molti anni fa l'olio lo cambiavano ogni 20.000km. il motore della versys è molto robusto se si ha l'accortezza di scaldare bene il mezzo appena avviato poi problemi non ce ne sono
 
15785571
15785571 Inviato: 28 Mar 2017 9:55
 

E' molto diverso, un motore a banco da un motore usato normalmente. Non è la circolazione che rovina l'olio, ma le accensioni, le variazioni di temperatura, eccetera.

Comunque considero anche il tuo contributo.

Ieri ho ritirato la moto dopo il tagliando. Il cambio è un po' più morbido, ma niente di che. Forse, in verità, mi aspettavo un effetto più marcato, dal cambio olio. La morbidezza (leggermente superiore) può dipendere anche dal fatto che, anche stavolta, come ogni volta che mi è stato fatto un tagliando (è la terza) mi mettono troppo olio, ovvero ben oltre il max (ho scoperto che se la metto sul cavalletto alzamoto il livello è sul massimo, ma a terra no, va oltre).

Insomma... forse i miei 8.000km tra un tagliando e l'altro vanno anche bene.

Ora ne ho 16.700. Sarei tentato di portarla a 25.000 e fare poi tagliando e trittico.

Sarei anche tentato di provare il Bardhal.
 
15785575
15785575 Inviato: 28 Mar 2017 10:02
 

Caramon77 ha scritto:
solenero2 ha scritto:
Kawasaky prevede tagliandi ogni 12000km tutto sommato è accettabile spendere un 100euro ogni tanto almeno finche' vi è la garanzia


Sè, 100€... Magaaaaaari!


Ritirata ieri sera, tagliando a 16.700km, olio, filtro olio, soffiatura filtro aria, controlli, 130€. Mi va bene perché intanto il meccanico mi da mille consigli, mi ha regolato la forcella, ha controllato i freni (da fare) è gentile, disponibile e in due distinte occasioni avrebbe potuto estorcermi denaro, ma non lo ha fatto.

Quindi non mi lamento, inoltre chi lavora deve pure guadagnarci qualcosa.

Chiaro che per un tagliando del genere fatto in casa con olio molto buono non si passano i 70€.
 
15785578
15785578 Inviato: 28 Mar 2017 10:10
 

A 16.700 come sei messo a pasticche anteriori?
Per le candele aspetti i 24?
 
15785586
15785586 Inviato: 28 Mar 2017 10:18
 

Io vado sabato a fare il tagliando dei 1000km e ci arrivo giusto giusto.
Cosi mi tolgo il pensiero e poi se ne parla l'anno prossimo, non penso di fare più di 12000km in un anno.
comunque avendo fatto l'estensione della garanzia sarà mia cura fare tutti i tagliandi in officine kawasaki e al momento richiesto.
 
15785617
15785617 Inviato: 28 Mar 2017 11:03
 

ed_il_polso ha scritto:
A 16.700 come sei messo a pasticche anteriori?
Per le candele aspetti i 24?


Pastiglie da cambiare entro 2000km, mi dicono.

Candele.. boh. Magari in inverno mi faccio io un po' di lavori, oppure a 24mila (24, 25, giù di lì) faccio fare un tagliando fatto meglio (candele, filtro aria nuovo, ecc...) e, forse, pure la trasmissione.
 
15786078
15786078 Inviato: 29 Mar 2017 8:03
 

anche io ieri fatto tagliando dei 1000km ma in realta' poi ne avevo 1700....103euro....in officina mi hanno detto che poi c'è quello dei 6000 (io non lo faccio) quello dei 12.000 mi ha specificato che la moto la devo lasciare perche' non ce la fanno a farla in poco tempo.

Io non ho notato differenza tra prima e dopo il tagliando. Il cambio è identico a prima duro ma preciso. il motore mi pare leggermente piu' grintoso, ma credo sia per il fatto che si sta' slegando un po'.
Se dovessi fare io il tagliando come olio motore metterei il Motul...nel corso degli anni tra quelli provati compreso il Bardhal è il migliore in assoluto. Con quello protrebbe essere che il cambio si addolcisca un po'.
 
15786182
15786182 Inviato: 29 Mar 2017 10:51
 

solenero2 ha scritto:
anche io ieri fatto tagliando dei 1000km ma in realta' poi ne avevo 1700....103euro....'.

Io pensavo che il primo tagliando fosse gratuito
 
15786204
15786204 Inviato: 29 Mar 2017 11:26
 

fabriziorm ha scritto:
Io pensavo che il primo tagliando fosse gratuito


Dovrebbe, visto che un'esigenza a 1000k, per me, fa parte del costo iniziale del mezzo, ma non lo è.

Solo BMW, se non erro, lo fa gratuitamente.

Di base è un costo che non comprendo, son 3 litri scarsi di olio che a te costa niente ed un filtro che a te costa sempre niente, fammelo pagare 40€ tanto per recuperare i costi vivi così ti resta solo, in parte, il meccanico (che non è dipendente di Kawasaki).

100€ per olio, filtro e controlli sono ingiusti, per me.

Ma è un discorso vecchio... il tempario ufficiale per un tagliando base (no candele) mi pare sia 1h30.

Scherziamo? O meglio... fosse vero, che mi cambi ciò che devi cambiare e dedichi mezz'ora a pulizia, lubrificazione e tensionamento catena, verifichi TUTTI i liquidi, la pressione, ecc... e ti vai a fare un giro di 10 minuti per provare la moto, ok, ti pago volentieri, perché so che la moto esce super controllata.

Ma siccome sappiamo che spesso non avviene nulla di tutto ciò...
 
15786223
15786223 Inviato: 29 Mar 2017 12:04
 

Anche io penso che 100€ per il tagliando dei 1000 sia una cifra ingiusta. Devo riconoscere che nel mio caso i controlli specificati da Kawasaki sono stati tutti effettuati e i prezzi applicati in linea con quelli previsti. Il costo maggiore è la manodopera 49€ ora.... Scaduta la garanzia col cavolo che porto la moto in officina... La manutenzione per ciò che posso la faccio io
 
15786257
15786257 Inviato: 29 Mar 2017 13:46
 

Almeno quella "basica". Per esempio tutto ciò che non è tagliando annuale indispensabile (nell'ipotesi di volerla vendere "bene" dimostrando i tagliandi), quindi i cambi olio intermedi, che molti consigliano, tanto per dirne una.

Quando poi la moto avesse 50/60mila km i tagliandi certificati non varrebbero più granché e, allora, io mi farei tutto da solo.
 
15787240
15787240 Inviato: 31 Mar 2017 9:42
 

solenero2 ha scritto:
anche io ieri fatto tagliando dei 1000km ma in realta' poi ne avevo 1700....103euro....in officina mi hanno detto che poi c'è quello dei 6000 (io non lo faccio) quello dei 12.000 mi ha specificato che la moto la devo lasciare perche' non ce la fanno a farla in poco tempo.

Io non ho notato differenza tra prima e dopo il tagliando. Il cambio è identico a prima duro ma preciso. il motore mi pare leggermente piu' grintoso, ma credo sia per il fatto che si sta' slegando un po'.
Se dovessi fare io il tagliando come olio motore metterei il Motul...nel corso degli anni tra quelli provati compreso il Bardhal è il migliore in assoluto. Con quello protrebbe essere che il cambio si addolcisca un po'.


Ciao, a suo tempo il primo tagliando per la mia fu di 98 €, sulla mia il cambio era decisamente più slegato a 46.000 km quando l'ho venduta che non a 5000...
 
15787315
15787315 Inviato: 31 Mar 2017 11:31
 

bho io trovo assurde le lamentale per 100€ di tagliando.

olio filtor olio e mandopera
spenderà circa 30-40 euro di materiale
sui 60 euro che rimangono va considerato che mette comunque a disposizion eattrezzi e smaltimento rifiuti
e sui 60 euro paga circa il 50-55% di tasse

quindi tra:

reperire il materiale
lavorare
smaltire quanto rimasto
tenere occupato un ponte ecc
si mette in tasca 30 euro

più di così dovrebbe lavorare gratis...
 
15787555
15787555 Inviato: 31 Mar 2017 20:15
 

Oggi ho eseguito anche io il primo tagliando, essendo la prima esperienza sono rimasto scioccato dovendo sborsare 130 euro. Talmente che stavo nero avendo sborsato circa 60 euro di manodopera, esco dal conce e signori caduta del c******e da fermo, ho rotto il fianco della moto dove sta montata la freccia dx. Che dirvi non lo nego ho pianto e tanto come un bambino. A soli 1100km e per una stupuda caduta da fermo avendo perso l'equilibrio..... Che dirvi ho cercato su internet qualche sito per poter acquistare il pezzo, ma non esistono, il mio conce mi ha chiesto la bella cifra di euro 200. Che disperazione pensare di attingere un cifra simile da budget familiare. In più si è ance piegata la leva del cambio posteriore ma forse quella posso recuperarla. ah dimenticavo la freccia è integra almeno quella . Alla fine vi dico che oggi ho odiato il primo tagliando e dentro di me ce una vocina che dice meglio che giravi con lo scooter la moto è da ricchi... Scusate lo sfogo.....
 
15787561
15787561 Inviato: 31 Mar 2017 20:28
 

Mi spiace tantissimo, anche io oggi primo tagliando.
 
15787569
15787569 Inviato: 31 Mar 2017 20:42
 

Lelluc piu' o meno si cade tutti prima o dopo da fermo...è una delle sfighe di Paperino...la moto non costa molto piu di uno scooter....nemmeno a far manutenzione...anzi...è meno rognosa perche non devi smontare plastiche che si possono rompere facilmente. la versys è molto facile da fare manutenzione anche da se
 
15787594
15787594 Inviato: 31 Mar 2017 21:18
 

vi ringrazio per il supporto morale e sono felice della mia moto. Volevo chiedervi io ho il modello 2017 ma secondo voi la carena nera è la stessa di quella del 2016? o per meglio dire il colore nero sarà lo stesso? grazie
 
15787604
15787604 Inviato: 31 Mar 2017 21:34
 

lelluc ha scritto:
vi ringrazio per il supporto morale e sono felice della mia moto. Volevo chiedervi io ho il modello 2017 ma secondo voi la carena nera è la stessa di quella del 2016? o per meglio dire il colore nero sarà lo stesso? grazie


mi pare di avere inteso che il modello 2015 è il punto di partenza della nuova Versys. Givi sul suo sito assimila gli accessori 2015-2017. probabilmente molti altri pezzi del vecchio modello sono anche compatibili con quello nuovo...le leve freno-frizione per esempio non credo abbiano subito drastiche variazioni. Ci sono molte produzioni anche after market per la versys
 
15788685
15788685 Inviato: 3 Apr 2017 10:34
 

Fatto il tagliando dei 1000km sabato mattina 110€!
Quello che mi ha stranito è stato il fatto che mi hanno detto che il prossimo è a 6000km icon_eek.gif .
Ma sono impazziti!!! icon_evil.gif Mi costringeranno a fare almeno 2 tagliandi l'anno 0509_mitra.gif !!!
Senza fare giri nei weekend sto a 11 / 12mila l'anno, figuriamoci se riprendo a fare qualche gita con zavorrina come ho in mente di fare....
Il meccanico mi ha detto che in quello dei 6000 posso non fare olio e filtro, anche se per loro andrebbe fatto ugualmente, ma anche senza olio e filtro è sempre una spesa, in più devi avere il tempo di portarla, rimediare un sostitutivo e andarla a riprendere.
Inoltre, come un fesso eusa_wall.gif , quando ho preso la moto ho deciso di fare anche l'estensione della garanzia (cosi spendo tutto subito e non ci penso più icon_rolleyes.gif ) e quindi sarò costretto a sottostare a continui tagliandi per 4 anni!!! Se lo avessi saputo non avrei fatto l'estensione! e sinceramente non ho pensato a chiedere ogni quanto andava fatto un tagliando, pensando che con le moto moderne 12000km fosse proprio il minimo!
Per quanto riguarda la moto ho trovato un leggero miglioramento al cambio e ora entra meglio la folle, ma questo glielo avevo segnalato e forse hanno sistemato meglio la frizione!
 
15788699
15788699 Inviato: 3 Apr 2017 10:43
 

Caduta anche a me quando era nuova. Niente danni alle carene, ma leva cambio piegata. Il mio meccanico l'ha raddrizzata.

Il discorso sui costi è cosa personale. Io per un tagliando base (filtro olio+olio, soffiatura al filtro aria e controlli) ho pagato 130€.

IVATI!

Ricordiamoci questo. Poi è chiaro che l'iva è una partita di giro, ma per il materiali, non per il costo del lavoro.

Il mio meccanico dovrebbe usare Motul 5100, col filtro saremo a 60€ di materiali.

Il resto, onestamente, se lo guadagna. Dà lavoro a tre/quattro meccanici più la ragazza in reception/amministrazione, paga le tasse, è serio e mi dà un sacco di ottimi consigli. Ha gli attrezzi giusti e la competenza. Tutto questo po' di roba io lo "noleggio" per 70€ (nel caso del tagliando), che è quello che pago in più rispetto ai materiali (dovessi comprarli io).

Cosa posso pretendere, che lavori per 20/30€ lordi?

Certo potrei risparmiare. Il tagliando dei 1000km, fatto altrove, lo pagai meno. Solo che il poveretto che me lo ha fatto lavora da solo, è sempre di fretta, deve interrompersi per fare tutto, accoglienza, telefonate, ordini, tutto. Poi dopo essersi interrotto torna sulla mia moto.

Un attimino... io su quella cosa ci rischio la pelle. Se devo pagare 20€ in più all'anno per essere più sereno lo faccio volentieri.

Poi finché si parla di cambio olio, ok, siamo tutti capaci a farcelo, forse i tagliandi più semplici, ora che la garanzia è quasi scaduta, me li farò da solo, ma ricordiamoci che un meccanico è innanzitutto un professionista e quando ci rivolgiamo a lui otteniamo anche la sua competenza. Se così non è abbiamo sbagliato meccanico.
 
15788701
15788701 Inviato: 3 Apr 2017 10:44
 

lelluc ha scritto:
esco dal conce e signori caduta del c******e da fermo, ho rotto il fianco della moto dove sta montata la freccia dx. Che dirvi non lo nego ho pianto e tanto come un bambino. A soli 1100km e per una stupuda caduta da fermo avendo perso l'equilibrio..... .


Mi dispiace moltissimo! L'altezza della moto non aiuta in questi casi.
comunque stavo facendo anch'io la stessa cosa appena uscito dall'officina. Mi sono fermato prima di entrare in corsia e mettendo il piede a terra non ho trovato il terreno dove pensavo che fosse. Mi ero fermato in prossimità di una buca!! Per fortuna sono alto e grosso e la moto si è solo inclinata pericolosamente ma se fossi stato più basso mi sarei trovato per terra!
Non ti abbattere, mio padre diceva sempre che tanto "statisticamente" un botto va sempre fatto e quindi è meglio averlo fatto senza essersi fatto male ("da poterlo raccontare" testuali parole) che facendosi male sul serio.
In fatto di spese la moto costa quanto uno scooter, però se la mantieni bene ti dura il triplo di uno scooter.
 
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