giucian ha scritto:
cioè le vostre moto fanno quanto la 4° marcia di quasi tutte le plebee naked 600 cinesi giapponesi e coreane! che tristezza! a sentire le cilindrate mi aspettavo qualcosa di più!siamo ai livelli di scoter di grosse cilindrata!
Che discorso del cavolo! Scusa, non vuol essere offensivo, ma mi dici che caspita serve una moto da 170 Kg. con una 160 al posteriore, che possa andare sopra i 250? Te lo dico io. A MORIRE!
Inoltre ricordo visto che talvolta lo dimentichiamo, esistono limiti di velocita'. Sia legali (130) che dati da buonsenso + traffico + stato dell'asfalto + imprevisti vari!
Tutte le Monster, comprese le S4Rs da 130cv, sono moto pensate, fatte e volute per tratti appenninici, curve, passi e valli! Per fare l'autostrada ti assicuro che il mio vecchio Transalp proteggeva MOOOOOLTO di piu'. Per andare forte in autostrada ci sono le varie carenate come la SS, ST, SBK, MTS. E tra le nude, una Z (che in confronto alle nostre e' larga come una chiatta sul danubio) ripara 2-3 volte di piu' permettendoti, medie autostradali piu' elevate!
200 Kmh su una moto cosi' sono il GIUSTO LIMITE, e per quanto riguarda gli scooter vi e' una grossa discussione nelle Case su come limitare i Super-maxy (T-Max & co.) poiche' sopra i 140-150 fanno l'effetto ALA e sono considerati non solo pericolosi, ma da incoscenti!
E' come per le Auto... Una Lotus EliseS va a 205kmh pur costando ben di piu' di vetture turbodiesel che la battono alla grande in velocita'! Ma sono modi d'intendere il mezzo diametricalmente opposti!
Nelle moto, se vogliamo dirla tutta, le UNICHE che riescono a TENERE quelle velocita' senza essere delle trappole mortali sono le BMW. (che conosco bene, da figlio di Bmwista) Un K1200ST puo' tranquillamente mettersi a 250 e farsi Roma-Reggio Emilia senza stancarsi! Una Hyosung No. Ma neanche una Z o Hornet!
Quindi nella rapportatura, nel disegno della curva di potenza e coppia, i motoristi Ducati hanno fatto bene a privilegiare coppia, ripresa, accellerazione ai bassi, per farci divertire in montagna, e non fare gli sboroni col fondoscala a 350Kmh al bar!