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Vibrazioni in frenata [cosa può essere?]
1994597
1994597 Inviato: 4 Lug 2007 11:50
Oggetto: Vibrazioni in frenata [cosa può essere?]
 

Ciao raga, il 2 sono stato al mugello, tutto ok, solo che in fondo al rettilineo nella staccatona tutte le volte sentivo vibrazioni provenire dall'anteriore...diciamo nel range di velocità che va da 200 a 130...quindi non subito appena frenavo, ma nemmeno fino alla fine della frenata, perchè alla san donato ci entravo a circa 100, 110kmh...che può essere??

P.S. Qui c'è il resoconto della mia pistata!

Report Mugello 2/07/2007

Ultima modifica di TheFlash il 4 Lug 2007 15:33, modificato 1 volta in totale
 
1996092
1996092 Inviato: 4 Lug 2007 14:43
 

fai controllare la bilanciatura della gomma
in accelerazione alleggerisce e magari non manfesta il problema
mentre in staccata il peso grava su di essa e lì spunta la vibrazione

le pastiglie dei freni come sono messe?

comincerei da queste 2 cose

poi magari è un problema della sospensione

ma succedeva solo in staccata o anche in appoggio?
 
1996490
1996490 Inviato: 4 Lug 2007 15:32
 

dark-fatality ha scritto:
fai controllare la bilanciatura della gomma
in accelerazione alleggerisce e magari non manfesta il problema
mentre in staccata il peso grava su di essa e lì spunta la vibrazione

le pastiglie dei freni come sono messe?

comincerei da queste 2 cose

poi magari è un problema della sospensione

ma succedeva solo in staccata o anche in appoggio?


Ciao, boh, guarda, le gomme le avevo montate pochi giorni prima, mi pare strano che siano state bilanciate male...ma ci sta...La moto ha 3000km, quindi le pasticche sono ancora nuove...in appoggio non vibra...la porto dal gommaio? 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif
 
1999439
1999439 Inviato: 4 Lug 2007 23:04
 

TheFlash ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
fai controllare la bilanciatura della gomma
in accelerazione alleggerisce e magari non manfesta il problema
mentre in staccata il peso grava su di essa e lì spunta la vibrazione

le pastiglie dei freni come sono messe?

comincerei da queste 2 cose

poi magari è un problema della sospensione

ma succedeva solo in staccata o anche in appoggio?


Ciao, boh, guarda, le gomme le avevo montate pochi giorni prima, mi pare strano che siano state bilanciate male...ma ci sta...La moto ha 3000km, quindi le pasticche sono ancora nuove...in appoggio non vibra...la porto dal gommaio? 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif


se hai un meccanico di fiducia prova a parlare con lui
se hai confidenza col gommaio prova a chiedere anche a lui

così non è facile poterti dire è questo sicuramente o quello
magari quello che senti è l'intaglio differente del pneumatico se hai un pneumatico diverso da quello che avevi prima
 
2000222
2000222 Inviato: 5 Lug 2007 8:16
 

Considerando che ha iniziato a farlo in pista si suppone che sia stato per lo stress delle parti interresate!

Ma la vibrazione te la fa in frenata o anche per tutta la durata della curva? icon_question.gif

Se solo in frenata......... pastiglie vetrificate che se montavi quelle di serie è al cosa più scontata o dischi imbarcati che per i dischi faccio fatica a credere! icon_rolleyes.gif
 
2001768
2001768 Inviato: 5 Lug 2007 11:31
 

Ferro77 ha scritto:
Considerando che ha iniziato a farlo in pista si suppone che sia stato per lo stress delle parti interresate!

Ma la vibrazione te la fa in frenata o anche per tutta la durata della curva? icon_question.gif

Se solo in frenata......... pastiglie vetrificate che se montavi quelle di serie è al cosa più scontata o dischi imbarcati che per i dischi faccio fatica a credere! icon_rolleyes.gif


Scusa l'ignoranza...ma come fanno a vetrificarsi le pasticche? E poi nn dovrebbe frenare poco con le pasticche vetrificate? Io invece ho notato che a caldo la moto frena molto meglio!
 
2002540
2002540 Inviato: 5 Lug 2007 12:47
 

non ricordo dove l'ho letto e non so spiegarti tecnicamente cosa avviene nel primo strato della pastiglia ma nel mio caso con pastiglie originali ha fatto quello che ti avevo scritto almeno lo chiamano così icon_rolleyes.gif
E se non te lo fa a basse velocità e a caldo non penso neanche siano le pastiglie!
Prova a eliminazione prima equilibratura Gomma/cerchione poi pastiglie e alla fine dischi freno! icon_wink.gif
 
2003940
2003940 Inviato: 5 Lug 2007 15:15
 

per fortuna a me non si sono mai vetrificate le pastiglie
quindi non saprei dirti gli effetti causati da questa cosa

le mescole standard ad elevatissima temperatura provoca una reazione nei materiali di attrito
 
9617950
9617950 Inviato: 5 Apr 2010 12:36
 

salve a tutti...
avevo postato un altro forum ma e stato giustamente chiuso perche era gia presente questo..anche se un po vecchio spero che qualcuno lo legga...
comunque come ho gia detto di la la mia moto una gsx-r 600 k6 vibra sull'anteriore nelle pinzate cazzute...per dire dai 120-130 in su fino anche a far vibrare gli specchietti...
comunque la moto l'ho presa usata ha circa 24000 km...
ho fatto qualche foto ai dischi per farvi vedere qual'e secondo me il problema...
Link a pagina di Img36.imageshack.us
Link a pagina di Img22.imageshack.us
Link a pagina di Img687.imageshack.us
Link a pagina di Img535.imageshack.us
aspetto vostre opinioni...ma ormai sono rassegnato a dover cambiare i dischi dato che in conce mi diranno sicuramente che essendo materiale di consumo non me lo passano in garanzia...
spero solo che un mio collega che ha un k7 da pista abbia cambiato i dischi nella sua e abbia il buon cuore di vendermi i suoi originali.,.. doppio_lamp.gif
 
9618087
9618087 Inviato: 5 Apr 2010 13:27
 

contando che le pasticche dovrebbero operare su superfici omogenee..direi che cambiare i dischi non cosa sbagliata..
dalle foto non si capisce perfettamente, ma sembra che i dischi abbiano dei buchetti..giusto?
prova a controllare l'usura riferendoti alo spessore dei dischi originali e vedi quanta roba è venuta via a forza di superstaccate.

a occhio è piuttosto semplice dire: cambiali

usi pasticche sinterizzate?
 
9618220
9618220 Inviato: 5 Apr 2010 14:22
 

guarda sinceramente non so che pasticche ci siano montate su perche la moto l'ho presa usata...comunque sotto il sellino c'e un adesivo con scritto quello che e stato fatto nel tagliando dei 18000...tra le cose c'e anche sostituzione pasticche con pasticche rosse...ed e scritto cosi...
comunque si sul disco c sono tipo dei buchetti sembrano quasi scheggiature...io all'inizio pensavo fosse qualche residuo ma poi ho visto che non veniva ho capito che forse e quello che mi fa vibrare tutto quanto...
 
9618333
9618333 Inviato: 5 Apr 2010 15:23
 

rava89 ha scritto:
guarda sinceramente non so che pasticche ci siano montate su perche la moto l'ho presa usata...comunque sotto il sellino c'e un adesivo con scritto quello che e stato fatto nel tagliando dei 18000...tra le cose c'e anche sostituzione pasticche con pasticche rosse...ed e scritto cosi...
comunque si sul disco c sono tipo dei buchetti sembrano quasi scheggiature...io all'inizio pensavo fosse qualche residuo ma poi ho visto che non veniva ho capito che forse e quello che mi fa vibrare tutto quanto...


si è probabile che tu debba cambiare i dischi
 
9622642
9622642 Inviato: 6 Apr 2010 11:16
 

Se i dischi hanno ancora abbastanza materiale forse potresti cavartela con una semplice rettifica, risparmiando anche qualche bell'eurozzo!
 
9622993
9622993 Inviato: 6 Apr 2010 11:58
 

potrebbe essere un'idea però i forellini che ci sono sui dischi sono abbastanza profondi...poi forse un mio collega riesce a trovarmene un paio a circa metà prezzo...
 
9626159
9626159 Inviato: 6 Apr 2010 19:26
 

allora ho portato la moto dal meccanico (non quello del conce ma il mio di fiducia)
mi ha detto che secondo lui c sono un po di cose da mettere a posto però fortunatamente secondo lui i dischi sono a posto...per lui probabilmente e stata lavata o ha preso dell'acqua ma non asciugata come si deve...quindi i residui di acqua che c'erano sul disco hanno fatto ruggine e la prima pinzata che e stata data sono saltati fuori quei segni delle foto ma ha detto che nn danno problemi...poi sempreper il fatto che ha preso dell'acqua secondo lui la catena e da pulire e oliare per bene perché strattona...io nn avevndo mai provato altre moto non ho termini di paragone...poi c'e da regolare meglio il mono posteriore soprattutto in base al mio peso perche non sono proprio leggero io icon_xd_2.gif
poi pastiglie davanti da cambiare...e mi ha detto che probabilmente la moto e stata tutta revisionata ma il lavoro e stato fatto in fretta perche ci c'erano alcune viti lente tra le quali anche quelle che tengono strette le pasticche davanti...e poi da stringere il canotto di sterzo e regolare la sospensione...secondo lui la vibrazione proviene da quello...
se e cosi mi ha tolto un gran peso e mi ha fatto risparmiare 500 pali....
comunque domani gliela porto e ha detto che in un giorno mi fa tutto quello descritto e da un'occhiata a tutte le viti importanti e non perche se ha trovato quelle delle pasticche lente c'e caso che ce ne siano delle altre...
una cosa e certa comunque...il conce dopo una maialata del genere con me ha chiuso...
vi farò sapere appena ci sono news... doppio_lamp.gif
 
9739118
9739118 Inviato: 24 Apr 2010 16:15
 

salve a tutti...
allroa il meccanico mi ha detto che i dischi si potevano drizzare e dopo due settimane che aspettavo alla fine me li hanno riportati..oggi ho provato a fare un giro ma praticamente non e cambiato nulla...quindi a sto punto sono ormai rassegnato a cambiare i dischi...
quindi mi chiedevo cosa mi consigliate tra questi tre che ho trovato??
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
considerando che mi hanno sconsigliato i dischi wave siccome non uso la moto in pista e che servirebbero pastiglie molto costose, e che le altre due coppie (grimeca e accossato) costano molto di meno voi che mi consigliate anche sulle basi della vostra esperienza?
 
9746575
9746575 Inviato: 26 Apr 2010 11:02
 

nessuno??
 
9748301
9748301 Inviato: 26 Apr 2010 15:21
 

io prenderei ugualmente i braking a margherita e pastiglie apposite.

doppio_lamp.gif
 
9748828
9748828 Inviato: 26 Apr 2010 16:52
 

se nn la usi in pista prendi dischi normali....
 
9749456
9749456 Inviato: 26 Apr 2010 18:39
 

mmm...io invece i braking a margherita li avevo praticamente esclusi da subito.,..
proprio per il fatto che nn la uso in pista e perche sono abbastanza costosi...
comunque oggi sono andato dal mio meccanico e ha detto che un altro cliente ha sostituito i suoi dischi perche uno era intorto e vede se riesci a farmi avere quell'altro ancora buono...quindi se tutto va bene mi tengo i dischi originali che comunque frenano da porco anche quelli
 
9749558
9749558 Inviato: 26 Apr 2010 18:54
 

beh, se ti passa quelli ben venga

poca spesa tanta resa!!!!!

0509_up.gif
 
9749796
9749796 Inviato: 26 Apr 2010 19:24
 

si quoto in pieno...
però sai qual'e il problema? io so che la suzuki rinnova la gamma ogni due anni ad anni sfalsati tra 600/750 e 1000...in modo da avere sempre una supersportiva di nuova generazione tutti gli anni...(apparte ade che per la crisi hanno deciso di passare a 3 anni)
comunque detto questo i bienni vanno k4/k5 e k6/k7 e k8/k9/k10...
un mio amico ha un gsx-r 600 k4 e i dischi sono differenti...mi pare anche che dalle versioni precedenti siccome sono passati da pinze ad attacco assiale a quelle ad attacco radiale abbiamo diminuito il diametro del disco da 320 a 300 mm che poi dai k6 in poi sono diventati 310 (parlo sempre del k4)
quindi sapendo questo ho chiesto al mio meccanico se fosse sicuro che i dischi sono uguale e lui ha detto di si...ma vedo girovagando in internet che i dischi del k5 sono identici a quelli del k4 e quindi diversi e piu piccoli di quelli del k6...
mi sa che purtroppo la furbata non c sta...ùcomunque io ero puntato a sto punto sui grimeca...che mi pare sia una buona marca e non ha un costo eccessivo...al max accossato e li mi farei mettere la campana rossa...il mio meccanico invece monta discacciati ma sono decisamente piu cari
 
9752518
9752518 Inviato: 27 Apr 2010 7:49
 

io grimeca non li monterei mai.

non mi ispirano affatto fiducia!!

discacciati è un ottimo prodotto!

ma brembo non hai guardato??
 
9753708
9753708 Inviato: 27 Apr 2010 11:35
 

si i discacciati so ke sono buoni ma costano una cifra e uguale per i brembo...
spero in qualke altro manino senno ho idea accossato ke ho sentito dire che non sono male
 
9753824
9753824 Inviato: 27 Apr 2010 11:53
 

ma si, una volta che fai la spesa falla fatta bene,,,,,,,,,,,, 0509_banana.gif
 
9754938
9754938 Inviato: 27 Apr 2010 14:25
 

rava89 ha scritto:
si i discacciati so ke sono buoni ma costano una cifra e uguale per i brembo...
spero in qualke altro manino senno ho idea accossato ke ho sentito dire che non sono male


ciao rava....l'impianto frenante è uno di quelle cose a cui non si da troppa importanza...

i tuoi dischi mi danno ragione...sono veramente orribili!!!..ma che diamine gli ha fatto l'ex proprietario!?!? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

...comunque...se ti tocca cambiarli...cambiali con un bel prodotto...i soldi che spendi oggi li guadagni domani fidati... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9756900
9756900 Inviato: 27 Apr 2010 18:59
 

ma il mio dubbio e che poi se prendo una coppia di dischi che costano un po non so quanto mi convenga perche non so se poi sarò in grado di rivenderli magari quando darò dentro la moto per prenderne un altra nuova...comunque al di là del prezzo ho letto un po in internet su un altro forum che i grimeca frenano veramente bene..se volete vi metto il link (e di un altro forum su cui pero non sono membro ma vado a leggere qualcosa icon_smile.gif)...
mentre per gli accossato qualcuno sa darmi qualche delucidazione? se sono buoni o meno
 
9768827
9768827 Inviato: 29 Apr 2010 15:54
 

ciao a tutti, anche se il post è un pò datato ci provo... icon_rolleyes.gif
anche io, che ho un gixxer 750 k7, quando stacco con violenza, accuso una vibrazione ai semimanubri.
da ciò che leggo sembrerebbe imputabile alle pastiglie o ai dischi.
effettivamente le mie pastiglie, originali, sono da sostituire però vorrei evidenziare il fatto che a mio parere conta molto anche il pneumatico.

ho montato lo scorso anno un treno di pirelli diablo rosso: lo stato di usura fa pietà!!! è diventato a punta!!!!
sulla spalla, zona 45° di piega, è praticamente finito mentre al centrale e sulla spalla estrema è nuovo!!

potrebbe essere che questa vibrazione sia dovuta anche da questa strana usura della gomma?
che ne dite voi?
 
9769754
9769754 Inviato: 29 Apr 2010 18:21
 

ciao....secondo me e piu probabile il disco perche altrimenti ho idea che sentiresti la vibrazione anche mentre vai e non solo nelle staccate violente....
 
9882102
9882102 Inviato: 18 Mag 2010 11:44
 

ordinati dischi grimeca...appena monto dischi e gomme nuove vi faccio sapere come va...
 
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