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Rottura cavalletto centrale R1100RT
1986632
1986632 Inviato: 3 Lug 2007 11:36
Oggetto: Rottura cavalletto centrale R1100RT
 



Sono NERO!!! Venerdì a Roma era festa e ho pensato "quale miglior occasione per andare a fare un po' di curve in montagna?"...
Mi fermo dal benzinaio sotto casa per fare il pieno e controllare gli pneumatici. Per entrambe le operazioni sono solito mettere la mia mukka sul cavalletto centrale. Quel poderoso e ricco d'acciaio cavallettone centrale... Questo pensavo almeno... E' si: deve reggere 300Kg di mukka, sarà fatto con criterio... La BMW fa le cose per farle durare... Questo pensavo...
La alzo e... Mi si è staccato di netto il perno su cui si fa leva col piede sinistro per sollevare la moto!!! Risultato? La mukka con i suoi 300Kg rovina su una Smart parcheggiata li dietro... Danni alla Smart: nessuno (per fortuna almeno questo). Danni alla mukka... icon_cry.gif
Coperchio punterie destro graffiato, borsa laterale graffiata, specchio graffiato e soprattutto fianco destro graffiato all'altezza del serbatoio!
Dopo aver tirato su la mukka con l'aiuto di 2 generosi senegalesi che lavorano presso la pompa di benzina cerco di capire cosa sia successo... Il perno non s'è piegato, s'è STRAPPATO!!! Come fosse stato di gomma!
Allego foto...

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Ora il cavalletto nuovo viene 150 Euro, mentre far saldare il pezzo rotto mi dovrebbe costare una 40ina di euro, ma il mio meccanico di fiducia me lo sconsiglia perchè dice che non terrebbe.
Io vorrei chiamare in causa BMW Italia perchè secondo me qui si tratta di una difettosità occulta e pertanto a mio avviso dovrebbero ripagarmi del danno anche se la moto è fuori garanzia.
Che ne pensate? Accetto consigli.
 
1986878
1986878 Inviato: 3 Lug 2007 11:56
 

Dalle foto sembra evidente la causa del cedimento strutturale; corrosione del tubolare in acciaio del cavalletto.

Il cavalletto non è di acciaio trattato per anti-corrosione, ma solo verniciato (strato nero di cui si vede bene lo spessore nella prima foto) per essere protetto.

Quindi BMW non riconoscerà mai il problema, perchè può essere stato generato molto tempo fa da un graffio o scalfitura dello strato di vernice causata da te.
 
1988644
1988644 Inviato: 3 Lug 2007 15:21
 

Bè ma io lo trovo semplicemente assurdo!!! Parliamo sempre di una moto da 15'000 euro e oltre... Risparmiano sull'anti corrosione??? Io scrivo ai giornali...
E poi che vuol dire un graffio causato da me??? E' un cavalletto! Serve per reggere la moto... é a contatto col terreno... A me sembra assurdo! E cosa dovrebbe fare uno per BMW Italia: mettere un lenzuolo di seta sotto la moto ogni volta che si parcheggia???
E tieni presente che la tengo sempre in garage!
 
1989011
1989011 Inviato: 3 Lug 2007 16:32
 

Hai ragione a lamentarti ma temo, come ha detto Starmann, che nessuno riuscirà a darti ragione in sede legale...
Per più motivi:
Primo la garanzia è scaduta... ( quanti anni ha il tuo mezzo?!?)
Secondo potresti aver toccato il cavalletto contro qualche marciapiede nel tempo e danneggiato il pezzo ( dalla foto è impossibile capire )
Terzo anche se la tieni tutto il tempo nel garage chi non ti dice che magari sei uscito qualche volta con la pioggia ed hai bagnato il pezzo con acqua ricca di sale ( tipico nelle giornate dopo che ha nevicato e le strade sono bianche....) che ha accellerato la corrosione?

So che sto assumendo la parte del Diavolo ma purtroppo cerco di immaginarmi le risposte dalla controparte.
Però potresti ( come feci io per un altro prodotto ) contattare gentilmente la casa e metterti a disposizione per una loro ispezione di controllo evidenziando che lo stai facendo nell'interesse comune.
Magari ti riconoscono il pezzo di ricambio a prezzo di costo e/o nullo...
Lamps...

A me successe di vedersi aprire in due la suola di un paio di Geox dopo 3 anni e, mandate in fabbrica per un controllo, mi diedero un buono di pari valore dell'acquisto originario per il disturbo.
Ad un mio amico si aprirono in due degli scarponi Dolomite e, mandati anch'essi in fabbrica, gliene furono spediti un paio di scafi nuovi di pacca in sostituzione.

Auguri!
 
1989180
1989180 Inviato: 3 Lug 2007 16:57
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Bè ma io lo trovo semplicemente assurdo!!! Parliamo sempre di una moto da 15'000 euro e oltre... Risparmiano sull'anti corrosione??? Io scrivo ai giornali...
E poi che vuol dire un graffio causato da me??? E' un cavalletto! Serve per reggere la moto... é a contatto col terreno... A me sembra assurdo! E cosa dovrebbe fare uno per BMW Italia: mettere un lenzuolo di seta sotto la moto ogni volta che si parcheggia???
E tieni presente che la tengo sempre in garage!


Mi spiace un casino..... comunque.... e' successo pure a me!!!! fortunatamente non mi e' caduta ma si e' rotto proprio e alla stessa maniera la staffa che permette di puntare il cavalletto centrale, siccome conosco un altro rtista che ha avuto il medesimo problema comincio a pensare che sia una defezione di serie. alla mia e' successo al nono anno di eta', all' R 1150 RT del mio conoscente al terzo......
Io ho inserito un tondino in acciaio che sembrava fatto su misura all'interno dell'incavo, poi saldatura e riverniciatura del tutto e solo ora sono sicuro della sua robustezza, quindi personalmente non sono daccordo col tuo meccanico, perche' ora il cavalletto e' ancora piu' robusto, viceversa con uno nuovo ma studiato alla stessa maniera e col medesimo difetto, prima o poi rischi di trovarti punto a capo doppio_lamp_naked.gif
 
1989244
1989244 Inviato: 3 Lug 2007 17:07
 

Continuo a ribadire che è assurdo!
Comunque il mio papà avvocato e il mio fratellino praticante avvocato mi hanno già detto che c'è ben poco da fare.
Però è uno schifo, e io scriverò ai giornali del settore perchè trovo assurdo che il componente che forse è più esposto in una moto venga fatto a risparmio e non con acciaio anticorrosione!
Avevo un'Honda VF750F... 14 anni di età, presa usata da uno che la teneva fissa all'aperto... E non m'è mai successa una cosa simile i 4 anni che l'ho tenuta. E pesava anche lei i suoi 240Kg... E soprattutto non costava 30'000'000 delle vecchie lire...
Deluso!
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P.S. Proverò lo stesso a contattare BMW Italia ma so già che risponderanno picche come fecero quando mi si è rotto per la seconda volta in due anni il sensore anteriore dell'ABS e senza alcuna ragione... Visto che non uso bloccadisco ma solo una catena sulla ruota posteriore!
E poi io non circolo su strade di montagna dove spargono il sale! Sono di Roma e, purtroppo, la mia mukka la uso solo per gite nei fine settimana con distanze sempre molto limitate! Insomma: sono innocente ma sfigato!!! icon_cry.gif
 
1989316
1989316 Inviato: 3 Lug 2007 17:16
 

Citazione:
Io ho inserito un tondino in acciaio che sembrava fatto su misura all'interno dell'incavo, poi saldatura e riverniciatura del tutto e solo ora sono sicuro della sua robustezza, quindi personalmente non sono daccordo col tuo meccanico, perche' ora il cavalletto e' ancora piu' robusto, viceversa con uno nuovo ma studiato alla stessa maniera e col medesimo difetto, prima o poi rischi di trovarti punto a capo


Avevo pensato pure io alla soluzione del tondino.
E in più ho notato che sulla serie successiva alla mia (R1150RT) il cavalletto ha la staffa di rinforzo modificata e resa efficace (unisce i due pezzi che formano la "L" trasformandoli in un triangolo e quindi geometricamente meno soggetto a deformazione). Mentre la mia staffa di rinforzo non unisce un bel niente, quindi è come se non ci fosse... Quindi pensavo di modificare anche quest'ultima.

Allego foto del cavalletto della R1150RT. Qualità scarsa, l'ho fatta stamattina col cellulare a una mukka parcheggiata per strada... icon_smile.gif

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1989340
1989340 Inviato: 3 Lug 2007 17:20
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:


Questo conferma che in BMW devono essere arrivate piu' segnalazioni di questo problema da utendi di R850/1100RT, comunque, io penso che il solo tondino d'acciaio pieno risolva il problema alla radice, se poi preferisci creare una staffa tipo 1150 fallo pure, in ogni caso ti costera' molto meno che un ricambio originale affetto da problemi originali
 
1989418
1989418 Inviato: 3 Lug 2007 17:31
 

Mi sono già messo al lavoro con un amico ingegnere meccanico con cui abbiamo progettato e realizzato un supporto per navigatori satellitari (vedi foto) che si infila nel foro per specchietto sopra la leva della frizione delle RT, per realizzare in fabbrica dove lavora lui una piastra di rinforzo che poi mi farà saldare a gratis insieme al tondino di acciaio ANTICORROSIONE che infilerò dentro al cavalletto!!!
Grazie a tutti per la collaborazione e per la solidarietà!!!

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P.S. Il supporto è replicabile, se interessa a qualcuno icon_wink.gif
 
2021099
2021099 Inviato: 8 Lug 2007 18:28
 

Certamente un colpo al cuore, nel momento!
Dopo: @@@@@@@@@!
Per quello che può servire, la mia solidarietà si unisce a quella che ti hanno già espresso gli altri.
Grazie comunque per averci avvisati!
Ora lo controllerò!

Bello il supporto per il GPS. Peccato non averlo visto prima.
Insieme a quello che ha realizzato Enricaccio (che avrai sicuramente visto, se no topic 119132), sono le due soluzioni più serie (per la RT) che ho visto finora.
Ho faticato un po' a trovare la soluzione per montare lo zumo e, per ora, sono ricorso a un accessorio di Ram Mounts da Touratech (ebbene si) fissato nello stesso foro del manubrio.
Se non dovesse funzionare, ti chiederò aiuto.

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2024620
2024620 Inviato: 9 Lug 2007 11:17
 

Ma hai chiesto in bmw?
A me quando si ruppe il semiasse della macchina, per cedimento strutturale la ford me lo fece passare come extragaranzia, proprio perchè era ovvio il cedimento...
 
2035671
2035671 Inviato: 10 Lug 2007 15:50
 

La vuoi sapere na cosa, visto il problema ho dato un occhio alla mia, e anche io ho quella specie di rinforzo...ed io ho un F650... che se ne siano dimenticati sulla tua serie?
 
2054839
2054839 Inviato: 13 Lug 2007 0:21
 

Ora però vorrei smontare il cavalletto per farlo riparare/modificare.
Ho scaricato il manuale di officina dal link segnalato qui nel forum, ho stampato pagina 362 (removing central stand) e ho seguito le indicazioni... Ma proprio non riesco a svitare i pivot che fissano il cavalletto. Mi chiedo: c'è una tecnica particolare o sono solo duri da smuovere???
Per passate esperienze negative ho sempre un certo timore a forzare troppo le viti, quindi prima di combinare guai aspetto risposte.
Grazie a tutti!
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
2057141
2057141 Inviato: 13 Lug 2007 11:46
 

Ok... Non l'ho smontato... Sono andato dal mio carrozziere e me l'ha saldato senza smontare nulla... E l'ha fatto pure dritto!!!
Solo che volevo fare il rinforzo interno ed esterno, ma lui non aveva il materiale...
E vabbè: speriamo tenga altri 9 anni... icon_rolleyes.gif

Alla prossima!
 
2057189
2057189 Inviato: 13 Lug 2007 11:52
 

Auguri! icon_biggrin.gif

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2057432
2057432 Inviato: 13 Lug 2007 12:20
 

Dici che non tiene? icon_eek.gif
 
2059120
2059120 Inviato: 13 Lug 2007 15:28
 

già che ci sei io rinforzerei.... icon_razz.gif
 
2059297
2059297 Inviato: 13 Lug 2007 15:54
 

Anche io lo volevo rinforzare... Ma non riesco a smontarlo!!! icon_cry.gif
 
2060995
2060995 Inviato: 13 Lug 2007 20:16
 

Non pensavo a questo.
Visto che avevi già trovato una soluzione, erano solo auguri di buona strada!

Se vuoi sapere cosa farei:
- se fossi certo della riparazione fatta dal carrozziere, mi accontenterei della riparazione;
- se non fossi certo, cambierei il cavalletto: mi costerebbe molto di più riparare la moto.

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2062355
2062355 Inviato: 14 Lug 2007 2:00
 

Grazie per gli auguri allora! Ricambio!

Comunque:

1- 150 euro per un cavalletto nuovo fatto male come quello vecchio, nemmeno sotto tortura...

2- non è che non mi fidi di come è stato riparato, ma non ho mezzi per capire se è stato fatto bene o meno. Per me una saldatura è solo una saldatura! Ad ogni buon conto per non saper ne leggere ne scrivere mi faccio preparare una piastra di rinforzo su misura in fabbrica dal mio amico e poi me la faccio saldare dal carrozziere. Fatto questo se mi si rompe di nuovo invece di andare sulle Alpi in moto a settembre vado a Lourdes... icon_lol.gif
 
2063120
2063120 Inviato: 14 Lug 2007 10:51
 

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2064891
2064891 Inviato: 14 Lug 2007 18:00
 

Non credo che ci sarà bisogno del pellegrinaggio! icon_biggrin.gif

Se vuoi rinforzare la giunzione, prova a vedere se ci stanno due "fazzoletti" triangolari, uno per parte, di cui saldare i due lati rispettivamente sulla "zampa" e sulla pedivella su cui appoggi il piede.
Con un sistema così, i prossimi tour dovrebbero essere assicurati senza bisogno di interventi soprannaturali.
In ogni caso, andrebbe verificato se il cavalletto nuovo ha i rinforzi, di fabbrica, di cui si parlava (suppongo che siano eguali per il 1100 e il 1150). Se no, penso che basti montare quello del 1150. Il mio comunque ce l'ha.

Buon viaggio.

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2065083
2065083 Inviato: 14 Lug 2007 18:45
 

in effetti il cavalletto della R1150RT è rinforzato in maniera più efficace. Ma costa 150 Euro!!! Preferisco usare la tua idea... Che è gratis, e grazie!
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2065427
2065427 Inviato: 14 Lug 2007 20:05
 

Non c'è di che!
E' sempre un piacere!

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2486838
2486838 Inviato: 16 Set 2007 10:49
 

Resta un punto... Non riesco a smontare il cavalletto: le viti non girano!
Ho provato con lo svitol ma non gli ha fatto ne caldo ne freddo... Che posso fare?
Attendo consigli!!! 0510_help.gif
 
2701044
2701044 Inviato: 14 Ott 2007 7:45
 

salute a tutti,
se puo' essere di aiuto a qualcuno , informo che anche il cavalletto della mia K100RS 8v si ruppe per corrosione,( dopo 12 anni di vita ) quindi consiglio di controllare ...ed i meccanici in assistenza ..sapevano
meditate gente
Ciao
 
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