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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ1 -Motore [vuoto ai bassi e scatena potenza tutta insieme]
2238449
2238449 Inviato: 9 Ago 2007 17:39
 



io confermo quello che dice il concessionario
l'on-off c'è anche sulla 2007
la prima è troppo lunga e purtroppo il pignone da una mano
ma non è una soluzione sufficente, è un aiuto

è una moto che va presa per essere modificata
così com'è i cavalli sono spregati
 
2242578
2242578 Inviato: 10 Ago 2007 12:12
 

david ha scritto:
apparte che nn sono 150 cv...ma sono alla ruota 126......quei cavalli sono falsi come il contagiri della yamaha r6 2006...ma che 150!!! icon_wink.gif


i costruttori dichiarano sempre la motenza del motore all'albero e quindi quella verificata alla ruota è diversa di circa un 10% se vengono dichiarata 150 ci sta che alla ruota ci sono circa 135 cv se vengono dichiarati 120 alla ruota saranno tra 105 e 110.
Se fate una verifica sulle auto è ancora peggio provate a farlo su un'auto è ancora peggio.....
x l' on-off leggi firma.
 
2244644
2244644 Inviato: 10 Ago 2007 17:18
 

Allora: almeno sulla mia 2007 l'on-off nn c'è assolutamente; la storia del pignone x l'uso su strada è superflua; l'unico rapporto veramente lungo è la sesta, ma voglio vedere se c'è qualcuno che su strada soffre x i giri persi lassù.... Molto meglio prendere le pedane, un buon paio di gomme ed abbassare lo sterzo, così da cominciare a guidarla davvero la bestiola... Così assettata su strada ce n'è abbastanza x mettervi dietro chiunque o almeno x nn farsi staccare da nessuna moto( bè, manico permettendo, è ovvio). X la pista poi, possiamo parlare di tante altre modifiche ma se si vuole fare il tempo ci serve la sportiva carenata, e basta. La "nostra" FZ1 è una gran moto, con un alto potenziale e questo nn si discute; ma in pista pur se preparata a dovere, a parità di manico le prenderete sempre e comunque anke da un 600....
 
2434420
2434420 Inviato: 9 Set 2007 23:13
 

Permesso? ora potrei dire (in parte, ho pochi km) la mia.
Una breve parentesi per Siki; ma è lunga o corta sta sesta? Dal mio punto di vista una sesta da 3000 giri/60 km/h è corta....Anzi direi che tutti i rapporti sono corti, mi trovo in sesta SEMPRE...E' il motore generosissimo che tiene su tutto? Non affermo nulla, vorrei solo capire...

perchè dovremmo far diventare la FZ1 una R1? ehehehe Con questo motore e questa posizione di guida, sul misto non ce n'è per nessuno, neanche per i supermotard portati con la gambetta di fuori....In pista si va carenati infatti come fai pure tu, giustamente.

Comunque ecco una mia prima impressione: i primi km non fanno testo perchè la moto è ferma, molto legata.
Dopo i 150 già si slega e si può fare qualche puntatina, da libretto delle istruzioni. Beh la mia mod 2006 dichiarata, a mio avviso non ha l'on off...come dicevo da un'altra parte....io non lo sento se non un pò con marce alte a pochi giri, mentre il mio amico Giro, che ne ha una 2007 nera, dice che un pò ne ha, ma molto meno di un'altra che aveva già provato-)
a mio avviso nessun buco ai bassi (quasi confermato da Giro che dice essere molto rapida nel salire di giri. Valori di Co come li aveva lui appena presa 20, -5, -5, 9 o 2 mi pare...Girroooo com'erano sti valori?) Io confermo vivamente: va su para para, io godo come un lama tibetano perchè non ho mai avuto una moto così....(continuo a riportare da un'altro post).....
Anzi in sesta a 60 all'ora, apri il gas e va su, bestemmiando un pò, ma senza tentennamenti.

Ho tirato le marce tutte a 8000 giri (per via del rodaggio ehehe): non si tiene...non oso pensare si si portasse al limite. Eppoi su strade tortuose e piene di curve è uno spettacolo: telaio e forcella da applauso. Gomme Dunlop per me decenti, un buon compromesso...c'ho piegato anche un pò...troppo.
Tirata di 100 metri, staccatona, con moto scodinzolante, entrata in curva naturale come se si portasse un motorino...Tutto questo si deve provare dal vivo. Questa stabilità e l'incredibile motore fanno la reale differenza.

Ultima modifica di zorrykid il 29 Apr 2009 23:25, modificato 1 volta in totale
 
2434862
2434862 Inviato: 10 Set 2007 0:55
 

Se la tua si alza di terza di gas allora la mia è grippata he he!!!! Con corona con due denti in più già è faticoso alzarla in seconda di gas.
 
2434882
2434882 Inviato: 10 Set 2007 1:12
 

ho esagerato eh? ahahaha

Ultima modifica di zorrykid il 29 Apr 2009 23:26, modificato 1 volta in totale
 
2437083
2437083 Inviato: 10 Set 2007 12:18
 

Ciao Zorrokid, sono contento che ti trovi bene con la bestiola; x quanto riguarda le tue considerazioni tecniche mi trovo d'accordo sulla dinamica del mezzo veramente facile e gustoso, sia x andarci a spasso ai 70km/h sia x tirare il collo alle sportive sul misto medio-veloce, ma riguardo alcune caratteristiche del motore le mie sensazioni sono diverse: ad esempio la sesta x me è troppo lunga. Buono x i consumi ma se cerchi brillantezza nei sorpassi meglio stare sui 4500-5000giri x uscirne in fretta. Ed infatti rispetto alla R1 V e VI sono state allungate(la VI era 1,269 ora è 1,208....praticamente un dente di corona, e nn è poco) ed il rapporto di compressione è sceso di un punto; il tutto unito ad un aumento della massa volanica del 40%(6,8circa l'R1- 9,5 circa la nostra) ha finito x rendere la moto meno reattiva al comando del gas e più abbordabile ad un ampio pubblico. Poi dici che la tua sale senza incertezze....bè, la mia parte bene da 2000 giri, ma intorno ai 3000 la flessione c'è eccome e mi disturba nn poco; senza la suddetta sarebbe un motore perfetto visto che almeno il mio consuma poco anke a ritmi allegri(certo, se tiri come un matto ci vuole poco a scendere sugli 8km/l o anche meno...). In ultimo tu dici che forse un pò di on-off la tua ce l'ha, e la mia al contrario ne è priva a tutti i regimi. In conclusione tu dici una cosa giustissima nell'affermare che molti vorrebbero trasformare l'FZ1 nell'R1, ma la nostra è, secondo me, una moto assolutamente centrata x l'uso x cui è stata concepita: così configurata fino a 8000 giri la può sfruttare chiunqhe, e chi vuole di + spendendoci un pò si ritrova una naked terribile sia su strada sia sulle piste meno veloci(magione, il sagittario ed al limite vallelunga x rimanere dalle nostre parti). ps: i valori di CO che hai scritto sono quelli che effettivamente ha la tua moto? Te lo chiedo xchè la mia li ha completamente diversi, quasi opposti!!?? Ciao...
 
2437388
2437388 Inviato: 10 Set 2007 12:44
 

la moto di zorry, per quel pochissimo che l'ho provata, sale meglio rispetto alla mia quando era tutta originale. E' comunque è una sensazione molto relativa, bisogna girarci un po' di più.
Riguardo l'on-off sui modelli 2006 c'è, è stato invece eliminato completamente nei modelli 2007. Posso assicurartelo perchè sulla mia non l'ho mai sentito e tu anche lo confermi, mentre su quella di zorry c'è, lieve ma c'è; addirittura su un'altra con circa 10.000KM (sempre '06) era davvero una rottura se non si è abituati.
Riguardo i valori Co quelli di zorry sono -5 20 20 2 come era la mia e come saranno i tuoi se non li hai modificati; moto molto spenta fino ai 5000 giri e "calcio in culo" appena si entra in coppia.
Consiglio di provare il seguente settaggio a moto originale: 6 4 4 6
Sulla mia ci sono stati notevoli benefici sulla linearità dell'erogazione fin dai 1000 giri, ma ogni moto è storia a se e quindi bisogna provare, se non si è soddisfatti si riportano i valori a default...
 
2437437
2437437 Inviato: 10 Set 2007 12:48
 

sebbene Yamaha continui a venderla come sport-tourer, con l'avvento dell'FZ1 hanno tolto al fazer1000 tutto quello che aveva di tourer;

particolari che reputo più da sportiva che da tourer sono ad esempio, la sella a scalino per il passeggero e l'impostazione più caricata sulle braccia.

per quanto cerne il vuoto ai bassi è una costante dei 4cyl, anche se le moto moderne tra iniettori a doppia farfalla e centraline riescono ad linearizzare l'erogazione di potenza ... il buco è aihmè una pecca dei motori yamaha

dal canto mio come sport tourer (4 cyl) suggerisco vfr-vtech: il motore gira un po' più basso e non c'è bisogno di tirargli il collo per potersi divertire, quanto all'utilizzabilità per fare dei viaggi, non sarò certo io a insegnare che vfr è sinonimo di touring da diversi anni.

di tourer bicilindriche ce n'è un fottio....
suzu propone v-strom ( immagino tuo padre voglia cambiare )
ducati : multistrada
yamaha: tdm 900
i vari bmw... e chi più ne ha più ne metta.
 
2438021
2438021 Inviato: 10 Set 2007 13:34
 

-Giro- ha scritto:
la moto di zorry, per quel pochissimo che l'ho provata, sale meglio rispetto alla mia quando era tutta originale. E' comunque è una sensazione molto relativa, bisogna girarci un po' di più.
Riguardo l'on-off sui modelli 2006 c'è, è stato invece eliminato completamente nei modelli 2007. Posso assicurartelo perchè sulla mia non l'ho mai sentito e tu anche lo confermi, mentre su quella di zorry c'è, lieve ma c'è; addirittura su un'altra con circa 10.000KM (sempre '06) era davvero una rottura se non si è abituati.
Riguardo i valori Co quelli di zorry sono -5 20 20 2 come era la mia e come saranno i tuoi se non li hai modificati; moto molto spenta fino ai 5000 giri e "calcio in culo" appena si entra in coppia.
Consiglio di provare il seguente settaggio a moto originale: 6 4 4 6
Sulla mia ci sono stati notevoli benefici sulla linearità dell'erogazione fin dai 1000 giri, ma ogni moto è storia a se e quindi bisogna provare, se non si è soddisfatti si riportano i valori a default...
Grazie della dritta Giro. Sto andando a fare due pieghe su a Campotosto e provo subito questo settaggio.... icon_wink.gif
 
2441008
2441008 Inviato: 10 Set 2007 18:38
 

Provato il setting di centralina suggerito da -Giro-: in effetti la moto in questa configurazione mostra una maggiore linearità d'erogazione, è più fluida e facile, e nel guidato ho visto ottime velocità in ogni staccata; insomma si apre il gas molto presto e si esce bene dalle curve. X contro ne risente abbastanza palesemente la cattiveria ai regimi medio-alti, dai 7-8000 giri in su a sensazione si perde qualche cavallo e le velocità in fondo ai dritti erano un pò piu basse. Al ritorno ho cambiato configurazione: sono tornato all'originale ed ho alzato tutti i punti di 25 unità finendo a 22-45-45-27. Così il motore è più "ignorante", più maschio; parte forte già a 4000 giri e superati gli 8000 skizza al limitatore in un attimo. Adesso però dire quale configurazione è più redditizia nn è facile, ci vorrebbe il crono, e benchè i giorni feriali le "mie" strade siano quasi deserte salire al 100% nn si può..... Poi un'altra cosa: Zorrokid dice che la sua in VI a 3000 giri fa i 60km/h, mentre la mia allo stesso regime e stessa marcia va a 73 icon_eek.gif icon_eek.gif ?? E comunque un paio di denti di corona a sta moto ci stanno proprio bene, insieme ad altre piccole modifiche più racing... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2441315
2441315 Inviato: 10 Set 2007 19:10
 

ma perchè tutte le volte che leggo sti post mi viene voglia di rendere al conce la mia fz6 e prendermi una fz1?
siete bastardi!!!! icon_biggrin.gif tra l'altro ora fioccano gli sconti icon_razz.gif
 
2441552
2441552 Inviato: 10 Set 2007 19:32
 

eheheh....

@Giro: ho invertito i valori eheheh Non sono stato attento.... icon_sad.gif

Si Siki: 60km/ora a 2200/2300 giri/min...A 3000 velocità simile.

Io sono un pò approssimativo, non sono attendibile per comparazioni varie icon_eek.gif icon_razz.gif


E' un bel mostro, ne sono sempre più convinto. Continuo a pensare che per portarla al limite si deve essere bravi parecchio....comincio a prenderci le distanze.

Ultima modifica di zorrykid il 29 Apr 2009 23:27, modificato 1 volta in totale
 
2441693
2441693 Inviato: 10 Set 2007 19:45
 

shrubber ha scritto:
ma perchè tutte le volte che leggo sti post mi viene voglia di rendere al conce la mia fz6 e prendermi una fz1?
siete bastardi!!!! icon_biggrin.gif tra l'altro ora fioccano gli sconti icon_razz.gif

boh!!! 0510_grattacapo.gif .....fz1 te la sconsiglio 0509_marlowe.gif e' un cancello, e' vuota ai bassi non ha tutto sto allungo,e brutta a vedersi ,di ripresa e' un 50ino di accellerazione non ne parliamo,va meglio cosi' 0509_banana.gif almeno ti passa la voglia di comprarla.....comunque e' tutto vero!!!!!!!!!!!! eusa_liar.gif
 
2441734
2441734 Inviato: 10 Set 2007 19:49
 

Siki ha scritto:
X contro ne risente abbastanza palesemente la cattiveria ai regimi medio-alti, dai 7-8000 giri in su a sensazione si perde qualche cavallo e le velocità in fondo ai dritti erano un pò piu basse.

ma sei sicuro? non è che l'erogazione più lineare ti trae in inganno non facendoti sentire più la botta?
A detta del meccanico che mi ha toccato la prima volta quei valori, essi agiscono solo sui bassi e medi, gli alti non vengono toccati...
 
2445562
2445562 Inviato: 11 Set 2007 10:45
 

-Giro- ha scritto:
Siki ha scritto:
X contro ne risente abbastanza palesemente la cattiveria ai regimi medio-alti, dai 7-8000 giri in su a sensazione si perde qualche cavallo e le velocità in fondo ai dritti erano un pò piu basse.

ma sei sicuro? non è che l'erogazione più lineare ti trae in inganno non facendoti sentire più la botta?
A detta del meccanico che mi ha toccato la prima volta quei valori, essi agiscono solo sui bassi e medi, gli alti non vengono toccati...
Mi sembra sia proprio così; in fondo ai rettilinei avvertivo meno spinta ed ho letto qualche km/h in meno. Però come ho scritto ieri, potrebbe essere una falsa sensazione data dalla maggiore linearità nel prendere i giri: in effetti con la tua configurazione sono salito forte e le gomme arricciate fin sul bordo in maniera uniforme dicono che aprivo presto e tanto... Appena posso farò un'altra prova, ed insieme provo pure a sfilare i foderi della forcella di 1 cm....
 
2447215
2447215 Inviato: 11 Set 2007 13:23
 

Siki ha scritto:
-Giro- ha scritto:
Siki ha scritto:
X contro ne risente abbastanza palesemente la cattiveria ai regimi medio-alti, dai 7-8000 giri in su a sensazione si perde qualche cavallo e le velocità in fondo ai dritti erano un pò piu basse.

....... Appena posso farò un'altra prova, ed insieme provo pure a sfilare i foderi della forcella di 1 cm....



La accorci? icon_eek.gif
[crypto mode ON]
@Giro, cerca su ebay che troverai ...quello che mi hai detto stai cercando....
[crypto mode OFF] icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
2449276
2449276 Inviato: 11 Set 2007 16:33
 

shrubber ha scritto:
ma perchè tutte le volte che leggo sti post mi viene voglia di rendere al conce la mia fz6 e prendermi una fz1?
siete bastardi!!!! icon_biggrin.gif tra l'altro ora fioccano gli sconti icon_razz.gif


Come ti capisco, stessa sensazione, saranno 6 mesi che ho l'fz6 e il desiderio di passare alla fz1 non si assopisce icon_wink.gif
 
2450288
2450288 Inviato: 11 Set 2007 18:31
 

Daiii...non lamentatevi! La FZ6 è una bellissima moto...è ovvio che ce ne sarà una sempre un gradino su....

[bastard mode ON]
Però questa FZ1n rispetto alla Fz6n non è come la Hornet 600 rispetto alla 900...io la vedo (tenendo fuori il motore) più bassa compatta, cattiva, avvelenata esteticamente....tre particolari: gommone dietro, codino a punta alto e forcelletta rovesciata davanti, danno un look molto aggressivo icon_razz.gif
[bastard mode OFF]

Ad ogni modo sui valori di Co: visto che paiono così...'irrazionali' quelli standard (-5 20 20 2) può essere che siano stati usati per l'omologazione/emissioni/direttive varie?

i nuovi GiroValori 6 4 4 6 potrebbero avere sffetti (rilevanti) sulle emissioni/consumo?
 
2453307
2453307 Inviato: 12 Set 2007 2:05
 

Per quanto riguarda l'on off la mia fz1 07 ne era totalmente priva ma da quando ho montato la corona +2 un pelo si sente.
 
2460102
2460102 Inviato: 12 Set 2007 17:50
 

Scusate se mi intrometto... ma questi valori di co dove li leggete e come li modificate?
 
2460145
2460145 Inviato: 12 Set 2007 17:54
 

Siki ha scritto:
-Giro- ha scritto:
Siki ha scritto:
X contro ne risente abbastanza palesemente la cattiveria ai regimi medio-alti, dai 7-8000 giri in su a sensazione si perde qualche cavallo e le velocità in fondo ai dritti erano un pò piu basse.

ma sei sicuro? non è che l'erogazione più lineare ti trae in inganno non facendoti sentire più la botta?
A detta del meccanico che mi ha toccato la prima volta quei valori, essi agiscono solo sui bassi e medi, gli alti non vengono toccati...
Mi sembra sia proprio così; in fondo ai rettilinei avvertivo meno spinta ed ho letto qualche km/h in meno. Però come ho scritto ieri, potrebbe essere una falsa sensazione data dalla maggiore linearità nel prendere i giri: in effetti con la tua configurazione sono salito forte e le gomme arricciate fin sul bordo in maniera uniforme dicono che aprivo presto e tanto... Appena posso farò un'altra prova, ed insieme provo pure a sfilare i foderi della forcella di 1 cm....
Ciao -Giro-, oggi ho provato con più cura il settaggio della centralina che mi hai suggerito riscontrando in effetti maggiri benefici nella corposità del motore in basso ed una maggiore linearità d'erogazione. Anke negli allunghi ho visto ottime velocità, così come tra le curve da seconda-terza, segno che si può aprire un pò prima e che il motore tira meglio. Conta che dietro ho il /55 e che quindi il rapporto finale si è allungato ulteriormente.... Peccato che il mono quando si spinge forte dopo un pò si scalda e va in "ferie"; come fanno pure i tubi dei freni, dilatandosi e rendendo meno efficace la frenata. icon_eek.gif Attenzione!!
 
2460489
2460489 Inviato: 12 Set 2007 18:34
 

Sono un possessore di una z1000 2007, domenica scorsa ho avuto il piacere di provare la nuova fz1 fazer di un mio amico appena comprata (1000 km), e devo dire che è una bella moto, rifinita bene con un bel motore(ere la mia seconda candidata all'aquisto), l' ho guidata per 50 km e devo dire, senza polemica che in basso è un po' fiacca, fino ai 4-5000 giri non diverte come la mia, ti invoglia a tirare di piu' le marce,dopo diventa cattiva ma effettivamente non è sfruttabile su strade di montagna,con la mia cambio marcia a 5000 giri e tira da bestia, posso fare i tornantianche in 3/4 che in uscita anche a bassa velocita' riprende con cattiveria quasi da bicilindrico, mentre con la fazer riprende lo stesso ma fatica un po' e fino ai 6000 giri non diventa cattiva e quel punto cè l'alto tornante..... secondo il mio modesto parere ha i rapporti troppo lunghi specie la prima. queste impressioni le ha avute anche il mio amico, che è rimasto piacevolmente impressionato dall'erogazione della z1000, ha detto che il motore anche a 3000 giri in 6 sembrava volesse ancora una marcia. questo per dire che i rapporti della z sono molto piu' corti, e credo che sia solo questa la differenza ripetto alla fazer. in ogni caso due grandi moto... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2462016
2462016 Inviato: 12 Set 2007 20:58
 

...per me la questione è che il motore 1000 yamaha nasce cattivo, appuntito....cilindri inclinati, condotto aspitazione dritto exup che non cambia da quando è nato...un motore da pista

Con la FZ1 lo hanno addolcito, non nell'anima ma con alcuni accorgimenti che però non ne nascondono la vera natura da guerra....è rimasto un pò così...
La coppai rimane alta, si vede nella curva di erogazione e nei cv massimi che stanno quasi tutti su...

Mentre la tua non è che 'rinuncia a qualche cavallo' come si dice in giro...ha proprio più coppia in basso perchè gira rotondo e non a punta...

Ecco perchè io ho sempre pensato che per 'la curva di erogazione' c'entrasse parecchio anche la centralina..... E infatti tutti a comprare Power Commander e affini...

Non so: un motore quasi pronto-pista su una naked, c'è chi apprezza e chi no...certo è che una naked deve essere più fruibile...Lo sarebbe a prescidenre perchè il motore e' generossissimo ma dovrebbe essere un tantinello più rotondo a salire di giri partendo dal basso.

Ultima modifica di zorrykid il 29 Apr 2009 23:29, modificato 1 volta in totale
 
2463445
2463445 Inviato: 13 Set 2007 1:43
 

Per_terra ha scritto:
Scusate se mi intrometto... ma questi valori di co dove li leggete e come li modificate?


Si gradirei saperlo pure io ciao grazie.
 
2464907
2464907 Inviato: 13 Set 2007 10:38
 
 
2475620
2475620 Inviato: 14 Set 2007 13:12
 

grazie.mi riesce difficile da stampare perchè ne rimane solo un pezzo ma in qualche modo mi aggiusto. Io sulla mia ho cambiato filtro scarico centralina sapreste anche darmi qualche indicazione x modificare qs valori? ammesso ke dopo queste modifiche sia ancora possibile farlo.. A questo punto la sonda lambda è scollegata.
Non che la moto non vada ma mi piace l'idea di pasticciare un pò prima di salirci sopra...
 
2477430
2477430 Inviato: 14 Set 2007 15:56
 

se hai messo la centralina non serve che pasticci con quella originale, non servirebbe a nulla icon_wink.gif
 
2480242
2480242 Inviato: 14 Set 2007 20:59
 

Si .... la centralina è indispensabile per avere ciò che vogliamo... Io la consiglio davvero a tutti ....
 
2480296
2480296 Inviato: 14 Set 2007 21:05
 

lo vedi....è tutto li....una bella botta, però... icon_eek.gif
 
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