GIO91 ha scritto:
Scusa leggi sopra...se lo us ia fare enduro, gli cambi le gomme quando si si strappano via troppo i tasselli, ggli cambi la candela ogni mesetto e basta!è il pilota che fa la differenza!
Ogni 4000 km ci cambi il pistone,non lo cambi?grippi
Controlla la tensione e la corretta lubrificazione della catena a periodi regolari,non la controlli?catena che strappa,rovina il forcellone,non trasmette trazione,si spacca
Controlla il serraggio viti della moto,non lo controlli?perdi pezzi
Pulisci il filtro quando è sporco,il motore non respira,la moto si scarbura,nel peggiore dei casi grippi
Pulisci il carburatore,la moto non tiene il minimo,si spegne,si ingolfa
Cambia l'olio motore,moto senza olio o con olio usato,i dischi frizione si rovinano,rovini frizione e cambio
Controlla lo stato candela ed eventualmente cambiala,non è piu buona?non parte la moto,erogazione irregolare.
Controlla cuscinetti di sterzo e delle ruote,non sono a posto?la ruota balla,lo sterzo diventa rigido.
Controlla le pastiglie freno,non freni,rovini il disco.
Spurga i freni e la frizione in caso di mal funzionamento,il freno è spugnoso,a fine corsa non pompa più...ti schianti.
Controlla il liquido refrigerante,non ne hai abbastanza,si perde pressione nel circuito,il motore si scalda...grippi.
Controlla lo stato dei copertoni.
Pulisci internamente la pancia della marmitta,la pancia è piena di residui incombusti...moto con erogazione irregolare,perdita di potenza.
Cambia la lana al silenziatore,rumore assurdo.
Olia i leveraggi,il leveraggio lavora male.
Controlla i paraoli,perde olio,la sospe lavora male,non rabbocchi l'olio,nel peggiore dei casi la molla si arruginisce o si rompe.
Scarica le forcelle,non so a cosa serve ma va fatto.