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da cosa dipende la potenza di una marmitta ??
1977473
1977473 Inviato: 2 Lug 2007 10:30
Oggetto: da cosa dipende la potenza di una marmitta ??
 

ciao cm da titolo volevo sapere da cosa dipende la potenza di una marmitta ??....rispondete in numerosi
 
1977502
1977502 Inviato: 2 Lug 2007 10:32
 

dipende da molti fattori ad esempio se è aperta o chiusa, la lunghezza, la presenza o meno del catalizzatore ecc
 
1977542
1977542 Inviato: 2 Lug 2007 10:36
 

ma io intendevo tra marmitte gia aperte da cosa dipende ??cioè tra la for race la pinasco la for race only la team la yasuni ecc...apparte averle provate ma si puo stabilire all'incirca guardandole quale va di+ ??
 
1977574
1977574 Inviato: 2 Lug 2007 10:40
 

Devi guardare la pancia e il silenziatore...se e sottile o grossa o se il silenziatore e lungo o corto e poi devi guardare anche la curva se alta o basse insomma ci sono molti fatoori
 
1977580
1977580 Inviato: 2 Lug 2007 10:41
 

dipende dai vari rapporti dei volumi dell' espansione, anche dalla lunghezza della pancia, ampiezza collettore e spillo e anche gli angoli di divergenza e convergenza dei coni ! icon_wink.gif
 
1977586
1977586 Inviato: 2 Lug 2007 10:41
 

non so dirti con precisione quanto guadagneresti, comunque sono tutte marmitte che spingono ad alti giri, quindi guadagneresti molto in alto compromettendo però i bassi giri.
 
1977631
1977631 Inviato: 2 Lug 2007 10:45
 

guardando queste cose allora rimmarrebbero tra quelle ke ho citato prima la team la for race only e la pinasco...giusto ?
 
1977661
1977661 Inviato: 2 Lug 2007 10:48
Oggetto: Re: da cosa dipende la potenza di una marmitta ??
 

darinho ha scritto:
ciao cm da titolo volevo sapere da cosa dipende la potenza di una marmitta ??....rispondete in numerosi


la potenza nelle marmitte racing è dato quasi solamente dalla espansione, le prestazioni saranno più alte più è stata studiata quella espansione per il tuo motore, per i regimi d'uso, e per tanti altri fattori che cambiano da motore a motore.

espansioni diverse hanno:
diametri (colettore, cono, pancia, controcono, spillo)
lunghezze (sempre colettore, cono, pancia, controcono, spillo)
angoli di conicità del cono e del controcono
anche materiali (ma è meno rilevante)

il silenziatore ha solo funzione di diminuire le emissioni sonore (ma nella progettazione di una espansione bisogna tenere conto del silenziatore, perchè modifica, se pur di poco, le reazioni del motore)
 
1978276
1978276 Inviato: 2 Lug 2007 11:48
 

si, a seconda delle camere ke ci sono all'interno della pancia... esempio, la ZX è una marmitta x 50 in genere, ha molte camere e infatti non da prestazioni pazzesche, prendi una yasuni, quella è vuota e priva di paratie interne, i gas sono liberi di uscire e si sviluppa più potenza anke se, occhio, la marmitta NON da potenza... la marmitta fa respirare di più il motore, e fa da "sblocco" x i gas di scarico, qnd leggi in giro ke una marmitta da +0.9HP..., nn vuol dire ke ti aumenta la potenza di punta, ma ke il motore la sviluppa meglio dato ke se hai uno scooter 12 cv, è impossibile ke sfrutti sempre 12 cv, ne sfrutti 10... con una marmia +0,9 cv, ne sviluppi 10,9 più facilmente icon_wink.gif
 
1979231
1979231 Inviato: 2 Lug 2007 13:16
 

L'unico vero problema è che le marmitte non hanno una loro potenza, la vera "forza" delle marmitte è quella di sfruttare o meno appieno la potenza del motore, ma la marmitta da sola non ha potenza!!
 
1979471
1979471 Inviato: 2 Lug 2007 13:36
 

la vera funzione della espansiose serve a far tornare dei gas incombusti (quelli che devo ancora subire la detonazione) dal colettore dello scarico e ritornare nel cilindro prima che la luce di scarico si sia chiusa, così la pressione che c'è all'interno del cilindro è ancora più superiore e quando c'è più miscela (aria benzina), come si sà lesplosione sarà maggiore con maggiori pressioni che spingeranno il pistone in giù con maggiore forza.

la espansione perfetta è quella che sfrutta la sua funzione solo in quei determinati giri che servono in un 2 tempi, e sopratutto quella che riesce a far rientrare più gas incumbusti possibile con una contro onda più grande possibile.
infatti la conicità del controcono è più accentuata nelle espansioni racing e restringe il campo di funzione effettiva del espansione, e invece nelle marmitte non racing la conicità è inferiore per favorire il campo di utilizzo invece della brutalità del motore.

questa immagine sintetizza molto bene la funzione della espansione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1979947
1979947 Inviato: 2 Lug 2007 14:25
 

FJ_22 ha scritto:
la vera funzione della espansiose serve a far tornare dei gas incombusti (quelli che devo ancora subire la detonazione) dal colettore dello scarico e ritornare nel cilindro prima che la luce di scarico si sia chiusa, così la pressione che c'è all'interno del cilindro è ancora più superiore e quando c'è più miscela (aria benzina), come si sà lesplosione sarà maggiore con maggiori pressioni che spingeranno il pistone in giù con maggiore forza.

la espansione perfetta è quella che sfrutta la sua funzione solo in quei determinati giri che servono in un 2 tempi, e sopratutto quella che riesce a far rientrare più gas incumbusti possibile con una contro onda più grande possibile.
infatti la conicità del controcono è più accentuata nelle espansioni racing e restringe il campo di funzione effettiva del espansione, e invece nelle marmitte non racing la conicità è inferiore per favorire il campo di utilizzo invece della brutalità del motore.

questa immagine sintetizza molto bene la funzione della espansione

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complimenti davvero bello quello schema, si capisce molto bene icon_wink.gif bravo x averlo postato
 
1979983
1979983 Inviato: 2 Lug 2007 14:28
 

loryGT ha scritto:
FJ_22 ha scritto:
la vera funzione della espansiose serve a far tornare dei gas incombusti (quelli che devo ancora subire la detonazione) dal colettore dello scarico e ritornare nel cilindro prima che la luce di scarico si sia chiusa, così la pressione che c'è all'interno del cilindro è ancora più superiore e quando c'è più miscela (aria benzina), come si sà lesplosione sarà maggiore con maggiori pressioni che spingeranno il pistone in giù con maggiore forza.

la espansione perfetta è quella che sfrutta la sua funzione solo in quei determinati giri che servono in un 2 tempi, e sopratutto quella che riesce a far rientrare più gas incumbusti possibile con una contro onda più grande possibile.
infatti la conicità del controcono è più accentuata nelle espansioni racing e restringe il campo di funzione effettiva del espansione, e invece nelle marmitte non racing la conicità è inferiore per favorire il campo di utilizzo invece della brutalità del motore.

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complimenti davvero bello quello schema, si capisce molto bene icon_wink.gif bravo x averlo postato


q8 pure io....uno schema fatto stra bene......
 
1980033
1980033 Inviato: 2 Lug 2007 14:34
 
 
1981035
1981035 Inviato: 2 Lug 2007 16:44
 

scusate se mi intrometto,restando in tema di marmitte volevo sapere pareri riguardo a la marmitta stage 6 pro replica cromata silenziatore in carbonio omologata
ho notato che non ha le paratie interne ma solo una strozzatura al collettore che la rende omolagata,quindi se levo ques'ultima dovrebbe avere prestazioni come una non omolagata???????
grazie e aiutatemi.
 
1981060
1981060 Inviato: 2 Lug 2007 16:47
 

ce l'ha un mio amico, però cromata e nn omologata all'uscita... si se le levi lo strozzo diciamo ke è come una nn omologata ma sulla carta lo è... fa casino quella del mio amico.. occhio a non dare mlt nell'occhio ai pulotti ke se vogliono trovarti rogne te le trovano lo stesso icon_wink.gif
 
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