FJ_22 ha scritto:
la vera funzione della espansiose serve a far tornare dei gas incombusti (quelli che devo ancora subire la detonazione) dal colettore dello scarico e ritornare nel cilindro prima che la luce di scarico si sia chiusa, così la pressione che c'è all'interno del cilindro è ancora più superiore e quando c'è più miscela (aria benzina), come si sà lesplosione sarà maggiore con maggiori pressioni che spingeranno il pistone in giù con maggiore forza.
la espansione perfetta è quella che sfrutta la sua funzione solo in quei determinati giri che servono in un 2 tempi, e sopratutto quella che riesce a far rientrare più gas incumbusti possibile con una contro onda più grande possibile.
infatti la conicità del controcono è più accentuata nelle espansioni racing e restringe il campo di funzione effettiva del espansione, e invece nelle marmitte non racing la conicità è inferiore per favorire il campo di utilizzo invece della brutalità del motore.
questa immagine sintetizza molto bene la funzione della espansione
immagini visibili ai soli utenti registrati
complimenti davvero bello quello schema, si capisce molto bene bravo x averlo postato