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Vibrazioni e regime irregolare
1977271
1977271 Inviato: 2 Lug 2007 10:05
Oggetto: Vibrazioni e regime irregolare
 

Salve a tutti,
è già da circa 5-600 km che viaggiando attorno ai 5000 giri la moto tende a "strattonare" leggermente. icon_mad.gif Ieri a questo problema si è aggiunta una fastidiosa vibrazione che si propaga a tutta la moto. Ho anche notato che in folle a circa 4500 giri il motore non gira regolare e sembra perdere colpi e il contagiri fluttua di circa 100 giri in + o in -.
Sono in dirittura d'arrivo per eseguire il tagliando periodico dei 24000 km che eseguo personalmente. A questo punto mi chiedo se oltre ai liquidi e ai filtri sia il caso di sostituire anche le candele icon_question.gif nonostante dovrebbero essere a metà dela loro vita, o se convenga portare la bimba direttamente in officina per il tagliando dove hanno la possibilità di controllare l'iniezione (con i costi che ne conseguono) icon_sad.gif .

bye
 
1977469
1977469 Inviato: 2 Lug 2007 10:30
 

fai fare il tagliando e fai presente il problema in modo tale che possa essere risolto.
 
1983293
1983293 Inviato: 2 Lug 2007 21:00
 

Moresco, ho + o - stessi km e sintomi. Forse qulcuno ha già risolto e ci darà qualche consiglio utile. Certo se non ci capisco qualcosa nei prossimi giorni andrò dal meccanico, lo sento già fregarsi le mani, e farò sapere.

Btw, di che anno è la tua?

Ciao
 
1983471
1983471 Inviato: 2 Lug 2007 21:19
 

La mia è del giugno 2003.
Oggi ho tolto le candele per controllarle ma sinceramente mi sembrano in ottimo stato, forse appena un pò larghe negli elettrodi. Nei prossimi giorni eseguirò il tagliando completo e sostituirò comunque le candele; se il difetto non scompare andrò dal mecca e mi farò controllare l'iniezione (e rimonterò le candele vecchie tenendo buone quelle nuove per il momento opportuno).

bye
 
1983763
1983763 Inviato: 2 Lug 2007 21:57
 

moresco ha scritto:
La mia è del giugno 2003.
Oggi ho tolto le candele per controllarle ma sinceramente mi sembrano in ottimo stato, forse appena un pò larghe negli elettrodi. Nei prossimi giorni eseguirò il tagliando completo e sostituirò comunque le candele; se il difetto non scompare andrò dal mecca e mi farò controllare l'iniezione (e rimonterò le candele vecchie tenendo buone quelle nuove per il momento opportuno).

bye


Saggia decisione icon_wink.gif
 
1997707
1997707 Inviato: 4 Lug 2007 18:35
 

Moresco,
a 24k mi sembra vadano anche controllate le valvole, operazione piuttosto laboriosa. Forse ti conviene farlo fare al meccanico.
Ciao!
 
1998873
1998873 Inviato: 4 Lug 2007 21:21
 

In effetti nel libretto di uso e manutenzione è prevista l'ispezione delle valvole, tuttavia in un altro topic è stato trattato proprio l'argomento valvole dal quale non sembra proprio che siano un punto critico della moto.
Ho dato un'occhiatina al service manual e in effetti la regolazione delle valvole va oltre le mie possibilità (c'è anche bisogno di un attrezzo alzavalvole speciale).
Comunque domani dovrei riuscire a trovare il tempo di fare il famoso tagliando; sostituirò anche le preziose candele e vedrò finalmente se si risolve il problema. Altrimenti... mecca. (e portafogli) icon_sad.gif.
Ti faccio sapere
 
2000237
2000237 Inviato: 5 Lug 2007 8:18
 

Ciao Moresco,
devo dire che mi sembra strano tutto quello che ti è successo, comunque cercando nei miei vari HDD (circa 2,8 tera) ho trovato il Service Manual Honda Vfr 800 Vtec 2002(208mb in pdf). Non so quanto sia aggiornato, se hai il modello sucessivo come il mio magari hanno cambiato anche qualcosa (vedi geometria sospensioni anteriori (una in rilascio e l'altra in compressione icon_eek.gif )).

Ciao
Michele the_nibbio
P.S. facci sapere com'è andata!!!
 
2003671
2003671 Inviato: 5 Lug 2007 14:43
 

Beh, ho lo stesso manuale del 2002 tradotto in italiano. Comunque non mi sembra che la versione del 2003 abbia differenze rispetto al modello 2002 e sinceramente non ho mai saputo di questa particolarità delle sospensioni anteriori (o forse la mia ne è priva). icon_question.gif boh.
 
2013121
2013121 Inviato: 6 Lug 2007 18:29
 

Porca paletta, mi hanno procurato le candele sbagliate icon_mad.gif

Ho comunque eseguito il tagliando e ho rimontato le vecchie candele dopo averne controllato la distanza degli elettrodi e la condizione della ceramica (a occhio senbrano perfette).
L'ho provata per circa 100 km e il difetto permane (ovviamente) anche cambiando marca di benzina (mi era venuto un sospetto).
Comunque, ho notato che rispetto al Motul 5100, il Castrol R4 Superbike, che ho provato per la prima volta, (16,00 euro al litro) ha eliminato quasi completamente il leggero rumore di trascinamento che si sente con il motore acceso in folle e che sparisce tirando la frizione e ha reso le marce più morbide nell'innesto.
Spero arrivino 'ste candele che mi tolgo lo sfizio...

bye
 
2044368
2044368 Inviato: 11 Lug 2007 17:37
 

Salve a tutti,
ho finalmente cambiato le candele. Ho provato la moto per una cinquantina di km ma, ahimè, il problema permane icon_cry.gif .
Mi sono quindi deciso ad andare dal mecca. Da un controllo sommario (praticamente l'ha solo "ascoltata" in moto), presume ci sia un leggero disallineamento dei corpi farfallati che provoca quella sensazione di vibrazione e un problema ad una sonda lambda che invece provoca il continuo leggero "strattonamento".
Mi ha dato l'appuntamento per il 30 luglio icon_mad.gif (peggio dei dentisti), per eseguire un check completo e risolvere il problema.
Comunque mi ha assicurato che la moto non è a rischio e che quindi la posso utilizzare lo stesso.
A dopo il 30 per l'ultima puntata.

bye
 
2072355
2072355 Inviato: 16 Lug 2007 12:00
 

Moresco,
cambiate le (preziose) candele all'iridio, ora il motore non zoppica e borbotta più, insomma andava fatto.
Ed avendo comprato una moto usata, l'intervento anzitempo ci può stare.
Ciao
 
2175733
2175733 Inviato: 30 Lug 2007 19:11
 

Call91, tu hai risolto, io invece ho portato stamattina la bimba dal mecca.
Me la dovrebbero restituire giovedì.
Vi farò sapere... 0509_marlowe.gif
 
2194117
2194117 Inviato: 2 Ago 2007 10:19
 

moresco ha scritto:
Call91, tu hai risolto, io invece ho portato stamattina la bimba dal mecca.
Me la dovrebbero restituire giovedì.
Vi farò sapere... 0509_marlowe.gif



tienici aggiornati mi raccomando.
 
2205441
2205441 Inviato: 3 Ago 2007 19:31
 

Eccomi,
ritirata 2 ore fa.
ho fatto circa 30 km e mi sembra che il difetto sia scomparso (mi riservo di fare un pò più di strada per esserne assolutamente sicuro). Comunque la vibrazione non c'è più e il singhiozzo a 4000 giri non si nota quasi (un pelino lo ha sempre fatto, il mecca dice perchè l'alimentazione è regolata magra per rientrare nei parametri EURO).

Soluzione: allineamento dei corpi farfallati. icon_smile.gif
costo: 2,5 ore di lavoro = €. 80 eusa_silenced.gif

bye.
 
2213361
2213361 Inviato: 5 Ago 2007 18:22
 

provata.
circa 400 km tra autostrada, statale e montagna mi hanno confermato che il problema è stato risolto definitivamente.
icon_biggrin.gif
bye
 
4299327
4299327 Inviato: 28 Apr 2008 15:35
 

moresco ha scritto:
provata.
circa 400 km tra autostrada, statale e montagna mi hanno confermato che il problema è stato risolto definitivamente.
icon_biggrin.gif
bye

Ripesco questa discussione icon_smile.gif
per caso avevi anche un vuoto che spariva esattamente sopra 2500 giri?

Grazie
STEFANO
 
4301339
4301339 Inviato: 28 Apr 2008 18:29
 

ragazzi la mia vtec del 2002 lo fa da 4 anni, consumo 4 candele ogni 6 mesi, al cambio va un gioliello x 2 mesi, poi mi strattona ai 3500, torna il buco sui 2000 giri, ha difficoltà in accensione, e si ricomincia. Ho cambiato tutta l'elettronica ( 2 regolatori) , tranne la centralina, ma non trovano il difetto.. magari da questo topic ricavo un idea, perchè mi sono rassegnato icon_sad.gif icon_sad.gif
 
4307160
4307160 Inviato: 29 Apr 2008 10:24
 

Io intanto montarei candele normali.... quelle all'Iridio sono soldi buttati...... e poi verificherei le bobine... o meglio..... al primo cambio candele ne sostituirei UNA alla volta per capire se il problema è su tutti i cilindri o su uno solo...... e poi da lì.... andrei avanti.....
bye !!!
 
4327021
4327021 Inviato: 1 Mag 2008 10:14
 

Ciao a tutti,

io avevo lo stesso problema, ma l'ho risolto senza bisogno del mecca: sul V-Tech prima serie, se il minimo è troppo basso, il problema è quasi scontato!!! eusa_wall.gif

Ho incontrato molti altri che avevano lo stesso problema e lo hanno risolto alzando di un pelo il minimo, che sulla nostra è 1200rpm +/-100. Ad alcuni sembra un pò alto e quindi si tende ad abbassarlo intorno ai 1000rpm che risulta comunque stabile: il problema si manifesta spesso con un filo di gas intorno ai 4300-4600rpm con il motore che sembra singhiozzare e saltellare tirando indietro, si accentua anche l'effetto on-off e a volte, dopo un percorso a bassi giri, sembra che il minimo si sia spostato intorno agli 800rpm per poi riprendersi alla prima sgassata.

Io tengo il minimo sui 1250-1300 e non ho più avuto problemi!!!

Lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
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