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Vibrazioni [semimanubrio destro VFR 06]
1903181
1903181 Inviato: 21 Giu 2007 12:41
Oggetto: Vibrazioni [semimanubrio destro VFR 06]
 

Ciao a tutti, possiedo un VFR VTEC del 2006.

Lo sto portando al secondo tagliando sperando che mi sistemino la cosa.

Nessuno di voi ha delle fastidiose vibrazioni sul semimanubrio destro che rimangono anche in modalità relax e cioè anche in autostrada o a velocità costante.
Le sento molto di più a giri molto bassi e quando la tiro su alla svelta e questo ci sta però vorrei che con un'andatura rilassata sparissero.

Anche perchè spesso mi si informicola tutta la mano ed è una rottura..

Cosa potrebbe essere secondo voi?

Ciao a tutti
 
1906277
1906277 Inviato: 21 Giu 2007 18:08
 

Molto strano, il VFR è una delle moto senza vibrazioni per antonomasia. Potrebbe essere qualcosa legata alla sbilanciatura della ruota anteriore, non vedo altre cause scatenanti.
Per quanto riguarda il "formicolio" della mano, quello è cosa comune un pò a tutti proprio per la postura che assume e la tensione che ha per le repentine regolazioni del gas.
Comunque dopo il tagliando facci sapere.

Ciao icon_wink.gif
 
1906660
1906660 Inviato: 21 Giu 2007 18:59
 

Concordo pienamente con Nichi, le vibrazioni anche se ci sono, risultano impercettibile ed assolutamente non fastidiose alla nostra moto; il formicolio sopratutto dopo un'oretta in moto ed eventualmente ocon una zavorrina dietro è quasi normale per il carico sul polso dato dalla postura in moto. Addirittura mi è capitato in alcune occasioni che dopo lunghi viaggi ho perso completamente la sensibilità della mano ed ho dovuto sostare per l'impossibiità a frenare. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Ti consiglio di fare verificare dal concessionario anche l'equilibratura e le condizioni delle gomme!!!! Potrebbe essere una probabile causa... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2560470
2560470 Inviato: 25 Set 2007 16:46
 

Salve.
In merito alle vibrazioni al manubrio, qualche giorno fa ho sostituito il pignone originale con un modello con un dente in meno.
Durante la sostituzione ho notato che il pignone originale, a differenza del nuovo, completamente liscio, ha entrambi i lati ricoperti da uno spesso strato di gomma che si estende fino a filo degli incavi dei denti, al punto da essere segnato dagli anelli della catena.
Durante un giro abbastanza lungo ho notato che il manubrio vibrava con una frequenza molto alta (tipo rasoio elettrico icon_confused.gif ) che mi ha effettivamente informicolato entrambe le mani in modo molto fastidioso e in più era sorto un rumore di "scorrimento metallico" della catena icon_confused.gif .
Per la cronaca, dopo circa 400 km variamente percorsi, ho deciso che la vufera è meglio con il suo pignone originale che ho rimontato e magicamente sono spariti tutti i diffetti sopradescritti.

bye
 
2562596
2562596 Inviato: 25 Set 2007 20:20
 

Molto interessante Moresco.
Ecco perchè mi piace questo Forum 0510_sorriso.gif
 
2562987
2562987 Inviato: 25 Set 2007 20:51
 

Ulteriore considerazione: eusa_think.gif
Ho controllato la velocità della moto con il navigatore (Garmin) sia con il pignone originale che con quello "piccolo":

pignone originale = tachimetro 100 km/ora - navigatore 96 km/ora
pignone piccolo = tachimetro 100 km/ora - navigatore 89 km/ora

Ho notato inoltre che con il crescere della velocità l'errore aumenta, ma non ho fatto rilievi precisi.

bye
 
2563791
2563791 Inviato: 25 Set 2007 22:13
 

Davvero interessante questa del pignone originale icon_wink.gif .

doppio_lamp.gif
 
2571097
2571097 Inviato: 26 Set 2007 18:57
 

moresco ha scritto:
Ulteriore considerazione: eusa_think.gif
Ho controllato la velocità della moto con il navigatore (Garmin) sia con il pignone originale che con quello "piccolo":

pignone originale = tachimetro 100 km/ora - navigatore 96 km/ora
pignone piccolo = tachimetro 100 km/ora - navigatore 89 km/ora

Ho notato inoltre che con il crescere della velocità l'errore aumenta, ma non ho fatto rilievi precisi.

bye


Confermo i rilevamenti di moresco,
io ho rilevato le seguenti differenze:
con il pignone originale, il mio garmin zumo 550 segnava i 100 e il tachimetro 106
con un dente in meno al pignone 100 il gps e 112/114 il tachimetro.
 
2572106
2572106 Inviato: 26 Set 2007 20:22
 

moresco ha scritto:
Ulteriore considerazione: eusa_think.gif
Ho controllato la velocità della moto con il navigatore (Garmin) sia con il pignone originale che con quello "piccolo":

pignone originale = tachimetro 100 km/ora - navigatore 96 km/ora
pignone piccolo = tachimetro 100 km/ora - navigatore 89 km/ora

Ho notato inoltre che con il crescere della velocità l'errore aumenta, ma non ho fatto rilievi precisi.

bye

scusa ma non è possibile che varia con il crescere della velocità.
per calcolare l'errore del pignone devi fare cosi.
pignone originale=16 denti
pignone piccolo=15 denti
velocità sul tachimetro=160 (160:16=10x15=150)
la stessa cosa è valida anche per i km percorsi,
se il contakm ti dice che hai fatto 300 km devi tenere presente che in realtà ne hai fatti 281.25 (300:16=18.75x15=281.25)
corrisponde anche alla tua verifica con il navigatore (96:16=6x15=90).
ma è un errore costante a qualsiasi velocità icon_cool.gif

0510_saluto.gif ZIODANI
 
2572660
2572660 Inviato: 26 Set 2007 21:15
 

In effetti non mi sono spiegato correttamente. icon_redface.gif
La mia affermazione, quantunque con dati non accurati, è relativa all'errore che ho rilevato confrontando la velocità restituita dal tachimetro sul cruscotto con quella rilevata dal navigatore, e non alla differenza tra i due pignoni. Presumo possa dipendere da una percentuale di errore intrinseca del sistema di rilevazione del tachimetro, poichè sono fiducioso che il sistema di calcolo del gps sia abbastanza accurato.
Sarebbe interessante approfondire la cosa...

bye
 
3038677
3038677 Inviato: 27 Nov 2007 10:19
 

Salve a tutti,

per il pignone, nonostante sia giustissimo il calcolo illustrato da Ziodani, io consiglio semplicemente:

15 : 16 = 0.9375.... diciamo 0.94

Moltiplicare la velocità indicata o i km per questo valore per avere la lettura esatta.

Per le vibrazioni al semimanubrio....... verifica se i contrappesi sono originali, se fossero stati sostituiti con degli aftermarket in ergal, il problema è sicuramente dovuto a quello.

Saluti
 
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