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K1200R Aiutatemi! [danni per caduta da fermo?]
1976906
1976906 Inviato: 2 Lug 2007 8:57
Oggetto: K1200R Aiutatemi! [danni per caduta da fermo?]
 

Buongiorno, posseggo questa bellissima bestia.
Inutile fare le presentazioni con 163 cv c'è solo da godere stando sempre molto attenti.
Purtroppo mi è scivolata sul lato destro mentre uscivo dal box (una curva ad U in salita con pendenza da dx verso sx) a meno di 10 km/h.
Quando ho rialzato la moto, stupito, mi sono accorto che non si era fatta niente ...se non qualche piccolo graffio sulla leva del freno anteriore.
Adesso veniamo al dunque. Purtroppo solo dopo mi sono reso conto che la moto tiri leggermente a dx e inoltre quando la guido ho anche la senzazione che la moto sia leggermente inclinata verso destra.
Rispetto a prima faccio un pò di fatica quando cerco di buttare la moto da dx verso sx sia a basse che medie velocità, inoltre ad un incrocio da fermo muovo molto il manubrio per tenere l'equilibrio, cosa che prima non accadeva.
E come se si fosse storto qualcosa ma purtroppo non riesco a individuare cosa?
Mi chiedo può per una vicenda così sciocca essersi compromesso qualche componente come duolever, manubrio, ammortizzatore di sterzo, forcella telaio?
Credetemi sto' sbiellando ma purtroppo non riesco a venirne fuori e non si tratta di semplice suggestione.
Ho portato la moto dal concessionario ufficiale/officina autorizzata e mi hanno detto che tutto è ok, nessuna anomalia.
Credetemi purtroppo per me non è così e non so cosa fare.
Che prove posso fare cosa posso fare mi date un consiglio?
Grazie
 
1977996
1977996 Inviato: 2 Lug 2007 11:19
 

Prova ad andare da uno specialista di telai...
La mettono sul banco e misurano le quote ciclistiche...
se non sono corrette vorrà dire che anche se con poco ti si è piegato il telaio.
Spero però che non sia così, che anzi magari si sia piegata solo la leva di Dx e che quindi basti cambiare quella e/o che sia da ritarare il sistema duolever che magari a causa del colpo ha avuto un piccolo spostamento.
In bocca al lupo!!!
Lamps
 
2081337
2081337 Inviato: 17 Lug 2007 12:24
 

Ciao Gost..
purtroppo non so da chi andare, a Palermo non c'è un granchè o forse non sono abbastanza informato.
Tra l'atro vivo anche con il patema d'animo, che trattandosi di BMW qualcuno possa approfittarsene e farmi il pacco.
Nei prossimi giorni ho fissato un appuntamento presso un'officina autorizzata BMW per un test ..vedrò cosa mi diranno.
In ogni caso qualcuno ha altri consigli in merito?
Ci sono delle officine appositamente attrezzate per effettuare tutte le misurazioni de caso.
Grazie
 
2081865
2081865 Inviato: 17 Lug 2007 13:14
 

la cosa che puoi fare è ccellerare mollare il gas e le mani dal manubrio e vedere se la mto tira da un lato.
Oppure potresti mettre la mto inpiedi e dritta di manubrio trare una linea con un gessetto in corrisndenza delle ruota dietro, una riga per la ruota davanti e togliere la moto.
Se le due righe risultano perfattamnte parallaele la moto potrebbe non essere storta.. icon_wink.gif
 
2081881
2081881 Inviato: 17 Lug 2007 13:15
 

Bha, senti quando avevo un cbr 1000 avevo un contrappeso del manubrio storto è dava fastidio.
Prova un po a vedere se sono correttamente in linea icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
2082951
2082951 Inviato: 17 Lug 2007 14:52
 

Non c'è nessuno che ha una k1200R con cui posso parlare e condividere le mie senzazioni?
 
2197298
2197298 Inviato: 2 Ago 2007 15:37
Oggetto: speriamo bene
 

ciao pippo e complimenti alla bestia.....
Beh io invece posseggo una r850r se ......bellissima....
sono al lavoro ....la moto parcheggiata sotto lo studio...un collaboratore mi avverte che la moto stava per cadere e l'avevano tirata su......da quel giorno la moto ha la razza del manubrio di sinistra secondo me leggermente più in alto...la moto sembra andare di traverso ogni volta che curvo a sinistra.....sono disperato
nessun graffio , nessuna ammaccatura....unica circostanza è che qualche giorno prima ho cambiato i pneumatici ...rigorosamente metzeler r6

...sigh sigh.
rerum
 
2197645
2197645 Inviato: 2 Ago 2007 16:37
Oggetto: Re: K1200R Aiutatemi! [danni per caduta da fermo?]
 

Se non è solo suggestione, dovresti riuscire a vedere qualosa di storto.
Prova a stare seduto sulla moto, in posizione dritta, a ossservare se visivamente si è creata qualche asimmetria in corrispondenza del manubrio.
Con la moto posta sul cavallatto centrale osservala frontalmente e dai due lati in corrisponza dell'avantreno, zona forcelle. Cerca di osservare se vi sono asimmetrie tra le estremità delle canne delle forcelle.
Le stesse prove prova ad effettuarle sia con le carene che senza, anche se capisco che è una gran fatica smontarle.
Con l'occasione verifica se ci piccole pieghe al telaio, individuabili a mezzo di vernici e/o trattamenti scrostati.
Verifica inoltre le parti meccaniche del telaio direttamente collegate al punto che ha avuto maggior contatto con il suolo ed esegui un confronto il lato omologo. L'idelae sarebbe avere vicino, per il confronto, un moto uguale.
Comunque se cadendo la moto ha sbattuto sul manubrio è assai probabile che possano essersi disallineati gli accopiamenti tra steli e manubrio, il che non vuol dire che il danno sia irreversibile.
Non è infatti da escludere, in questo caso, che smontando le parti disallineate e rimontandole, la moto ritorni a tirare dritta.
Solo per esser sicuri che la tua non è suggestione, prova far guidare la moto a qualcuno che non sa del tuo incidente, e chiedigli la sua impressione di guida.
Spero di esserti stato d'aiuto
P.S. fammi sapere
 
2198559
2198559 Inviato: 2 Ago 2007 19:02
 

Maurodami......non me ne volere.........ma il K1200r non ha la forcella classica con foderi e steli.

A parte questo io penso se a una moto cadendo da ferma si piega il telaio i problemi sono altri e l'unica cosa che mi viene da pensare e che si possa essere piegato il manubrio.
0510_saluto.gif
 
2202680
2202680 Inviato: 3 Ago 2007 12:32
 

Credo anch'io che il telaio da fermo non abbia potuto piegarsi e l'unica spiegazione possa essere uno dei semimanubri che si è leggermente piegato oppure tutto il sistema di cinematismi del manubrio che comandano il movimento della ruota anteriore che ha preso un colpo e si è disassato.
La prova di farla andar dritta mollando le mani purtroppo è poco realistica in quanto giocano troppi fattori quali il consumo delle gomme, la pendenza della strada ed anche la posizione del pilota in sella.
Consiglio migliore è farla provare ad un amico e chiedergli se per caso lui ravvisa ( dopo ) dei comportamenti anomali piegando in un senso o nell'altro.
Lamps

PS mi sembra strano che non ci sia uno specialista in telai in una città come la tua; prova a chiedere a qualche meccanico in giro e vedrai che qualcuno trovi... altrimenti tutte le occasioni fuori dai concessionari non potrebbero essere tali.... ( occasioni per loro che se ne liberano della moto storta come un giunco al vento...)
 
2247664
2247664 Inviato: 11 Ago 2007 12:10
 

ciao anche la mia k1200s 3800 km e caduta da fermo ed anche io ho avuto questa spiacevole sensazione dopo con il conce di torino ci siamo accorti che il semimanubrio dx era leggermente fiaccato in un punto con una possibile inclinazione pochi decimi di mm che pero a fine manubrio diventano mm, cambiato il semimanubrio ed il bilancere(solo per questoni estetiche) moto perfetta come nuova. prova a guardare attentamente il manubrio le nostra piccola pesa un accidnte e puo piegare facilmente un tubo cavo. ciao ed n bocca al lupo
 
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