Ma siete sicuri che il rodaggio sia indispensabile?
3456491
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Inviato: 19 Gen 2008 20:43
AdryXsm ha scritto:
Ecco, poi ogni tanto fai dei pezzi dove lo tieni allegro...
Nei primi 100 km no.
-JACK-
Ospite
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Inviato: 19 Gen 2008 20:44
io non ho fatto il rodaggio...la moto quando l'ho ritirata era gia senza fermi..( li ho fatti tirare via..)per circa 40-50km li ho fatti dentro casa mia in giardino...andando abbastanza piano perche non ero ancora capace di usare le marce e poi ero a casa mia...poi arrivato il giorno del patentino sono uscito e ho cominciato ad andare abbastanza forte...la mia moto non ha mai avuto alcun genere di problema...si rompeva spesso il filo dell'accelleratore però nulla di grave...anche con l'elaborazione base con l'mhr replica quasi nessun problema....mai rimasto a piedi...
mattia92
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Inviato: 19 Gen 2008 20:45
J@CK ha scritto:
AdryXsm ha scritto:
Ecco, poi ogni tanto fai dei pezzi dove lo tieni allegro...
Nei primi 100 km no.
Si, ma dopo gli fa solo bene tenerlo allegro...
Non posso fare le virgolette su allegro. Fate come se ci fossero...
AdryXsm
MotoGp
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Inviato: 19 Gen 2008 20:47
mattia92 ha scritto:
io non ho fatto il rodaggio...la moto quando l'ho ritirata era gia senza fermi..( li ho fatti tirare via..)per circa 40-50km li ho fatti dentro casa mia in giardino...andando abbastanza piano perche non ero ancora capace di usare le marce e poi ero a casa mia...poi arrivato il giorno del patentino sono uscito e ho cominciato ad andare abbastanza forte...la mia moto non ha mai avuto alcun genere di problema...si rompeva spesso il filo dell'accelleratore però nulla di grave...anche con l'elaborazione base con l'mhr replica quasi nessun problema....mai rimasto a piedi...
mamma derbi non dice di fare proprio cosi...
comunque se non ti ha dato problemi buon per te...
ma quanti km ha la tua gpr?
bada12
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Inviato: 19 Gen 2008 21:13
ecco,io variavo spesso la velocità,perchè in un rettilineo molto lungo ero in 6° e mi piangeva il cuore a sentire il motore cosi allora ogni tanto mollavo un po l'acceleratore,e nell'ultimo pezzettino ho provato a fare una tirata...e devo dire che il rumore è cambiato salendo di giri cosi,non faceva un brutto rumorino...però mo non tiro piu...non voglio sputtanarmi tutto
Edo93
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Inviato: 19 Gen 2008 21:15
Edo93 ha scritto:
ecco,io variavo spesso la velocità,perchè in un rettilineo molto lungo ero in 6° e mi piangeva il cuore a sentire il motore cosi allora ogni tanto mollavo un po l'acceleratore,e nell'ultimo pezzettino ho provato a fare una tirata...e devo dire che il rumore è cambiato salendo di giri cosi,non faceva un brutto rumorino...però mo non tiro piu...non voglio sputtanarmi tutto
Massi che te ne frega, tanto appena hai finito il rodaggio si elabora.
-JACK-
Ospite
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Inviato: 19 Gen 2008 21:23
esatto...io sto aspettando di grippare per mettere il top viola
lore42
Derapata
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Inviato: 19 Gen 2008 21:27
ti dico un mio amico con l'hm compt(enduro) non l'ha fatto per bene sempre tirato e in allungo lo passa lo scara
io te l'ho detto
Megnu
Ospite
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Inviato: 19 Gen 2008 21:29
ma sì quando fai 500 km a velocità NON costante e ogni tanto gli dai qualche tiratina va bene...se vai sempre come una lumaca in rodaggio poi la moto ti rimane completamente "legata"
lore42
Derapata
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Inviato: 19 Gen 2008 21:35
lore42 ha scritto:
ma sì quando fai 500 km a velocità NON costante e ogni tanto gli dai qualche tiratina va bene...se vai sempre come una lumaca in rodaggio poi la moto ti rimane completamente "legata"
si ma fa conto lui il primo giorno si è fatto 13km in sesta
è kiaro che dopo la moto ti fa i 70 se ti va bene
Megnu
Ospite
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Inviato: 19 Gen 2008 21:56
MegNuRunner ha scritto:
si ma fa conto lui il primo giorno si è fatto 13km in sesta
perchè,non va bene che li abbia fatti in sesta i 15 km??era un rettilineo infinito...mica potevo mettermi in 4°...
Edo93
125 Champ
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Inviato: 19 Gen 2008 21:58
non centra un accidente...non devi guardare nè velocità nè in che marcia sei...devi guardare il numero dei giri...io appena l'ho ritirata andavo a 60km/h (in sesta) ad un numero di giri bassi...l'importante è variare il numero dei giri
lore42
Derapata
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Inviato: 19 Gen 2008 21:59
Edo93 ha scritto:
perchè,non va bene che li abbia fatti in sesta i 15 km??era un rettilineo infinito...mica potevo mettermi in 4°...
Non ascoltarlo, hai fatto bene, l'importanza è variare giri motore e km/h.
-JACK-
Ospite
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3457060
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Inviato: 19 Gen 2008 22:01
anzi è meglio che il motore giri nuovo giri in sesta e non in altre marcie
lore42
Derapata
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Inviato: 19 Gen 2008 22:03
bella...domani mi aspetta un giro di un'ora con mio padre in tutti i paesi qui intorno...è l'occasione perfetta per far smuovere un po il motore...si prevedono frequenti cambiate a bassi giri e con velocità di punta di 30km/h...
Edo93
125 Champ
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Inviato: 19 Gen 2008 22:04
dai qualche accellerata in sesta fino a 50km/h
lore42
Derapata
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Inviato: 19 Gen 2008 22:06
lore42 ha scritto:
dai qualche accellerata in sesta fino a 50km/h
non so fino a che punto sia salutare...già il motore mi bestemmia dietro per le partenze ai semafori..per muovermi in prima praticamente devo sparare il motore al massimo,e mi muovo appena...comunque domani una tiratina ci sta..per il resto sto calmo
Edo93
125 Champ
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Inviato: 19 Gen 2008 22:12
Edo93 ha scritto:
non so fino a che punto sia salutare...già il motore mi bestemmia dietro per le partenze ai semafori..per muovermi in prima praticamente devo sparare il motore al massimo,e mi muovo appena...comunque domani una tiratina ci sta..per il resto sto calmo
è proprio l'incontrario di quello che stai dicendo...a 50 in sesta ad un numero di giri abbastanza basso puoi o anzi DEVI andare...l'ho gia detto...l'importante è variare il numero dei giri...poi dopo i 200 km dai qualche tirata abbastanza seria
il motore senò rimane "legato" e ti renderà da schifo successivamente...il rodaggio a cosa serve? ad abituare il motore...devi pensarla come se fosse un elastico...ogni tiratina è come se l'elastico si tendesse così abitui l'elastico ad tendersi senza problemi...se non fai questo l'elastico rimarrà per sempre duro e poi quando deciderai di tirare la moto si flette troppo e si rompe perchè non è abituato agli sforzi...la stessa cosa avviene per il motore...spero di essere stato chiaro
lore42
Derapata
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Inviato: 20 Gen 2008 11:37
lore42 ha scritto:
è proprio l'incontrario di quello che stai dicendo...a 50 in sesta ad un numero di giri abbastanza basso puoi o anzi DEVI andare...l'ho gia detto...l'importante è variare il numero dei giri...poi dopo i 200 km dai qualche tirata abbastanza seria
il motore senò rimane "legato" e ti renderà da schifo successivamente...il rodaggio a cosa serve? ad abituare il motore...devi pensarla come se fosse un elastico...ogni tiratina è come se l'elastico si tendesse così abitui l'elastico ad tendersi senza problemi...se non fai questo l'elastico rimarrà per sempre duro e poi quando deciderai di tirare la moto si flette troppo e si rompe perchè non è abituato agli sforzi...la stessa cosa avviene per il motore...spero di essere stato chiaro
capitissimo bell'esempio
simotheboss
Derapata
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3459186
Inviato: 20 Gen 2008 12:50
un esempio perfetto..comunque stamattina mi sono sparato 60km di giretto...e ho fatto un paio di tiratine...comunque la moto risponde molto bene..anche se in 5° non c'è differenza tra gas a metà e gas al massimo
Edo93
125 Champ
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Inviato: 20 Gen 2008 12:52
Citazione:
mamma derbi non dice di fare proprio cosi...
comunque se non ti ha dato problemi buon per te...
ma quanti km ha la tua gpr?
la mia gpr ha 11.000km...
mattia92
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Gen 2008 13:04
il rodaggio gli fa sempre bene, come ti hanno detto ogni tanto una tiratina non gli fa male, può solo fare del bene...
Fulz
Solo Gas
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Inviato: 20 Gen 2008 13:06
Edo93 ha scritto:
un esempio perfetto..comunque stamattina mi sono sparato 60km di giretto...e ho fatto un paio di tiratine...comunque la moto risponde molto bene..anche se in 5° non c'è differenza tra gas a metà e gas al massimo
se hai la moto ancora piombata quello è normale
lore42
Derapata
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Inviato: 20 Gen 2008 13:11
Ma è normale sempre in fin dei conti, sulla mia è sempre stato cosi con tutte le elaborazioni che ho avuto, bastava poco gas per andare, se lo aprivi tutto in fase di accelerazione faceva ben poca differenza.....
Lucas
Leggenda
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Inviato: 20 Gen 2008 15:41
mi sono espresso male scusate con in sesta intendevo la sesta piena....sempre al massimo dei giri con la manopola sempre giù....Intendevo questo...lo so anche io che non conta la marcia...Lui si è fatto una delle nostre starde principali...Che non mi viene il nome..che sono 10-13 km il primo giorno tutto a manetta....sempre in sesta e sempre su di giri
Megnu
Ospite
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Inviato: 20 Gen 2008 16:03
Lucas ha scritto:
Ma è normale sempre in fin dei conti, sulla mia è sempre stato cosi con tutte le elaborazioni che ho avuto, bastava poco gas per andare, se lo aprivi tutto in fase di accelerazione faceva ben poca differenza.....
Io invece con il 21 se apro tutto quando ho appena messo la 3 o 4 o 5, va di meno; infatti devo aprire poco e poi gradualmente, apro sempre di più.
-JACK-
Ospite
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Inviato: 21 Gen 2008 17:04
io le prime settimane appena presa mi sn ftt mestre jesolo cn i blokki(40km circa)quasi sempre a manetta...un inferno...x il mio culo ora la moto va xfettamente...secondo me la si può tirare tranqui in rodaggio...esclusivamente se calda xò
hm_derapage_50
Impennata
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Inviato: 27 Gen 2008 20:34 Oggetto: Re: Ma siete sicuri che il rodaggio sia indispensabile?
roby91 ha scritto:
mi stà iniziando a sorgere il dubbio che il rodaggio con queste moto sia inutile...un mio amico con il beta rr al posto del rodaggio faceva scaldare un pò la moto e dopo la tirava come una t***a ed è già da 6 o 7 mesi che continua a tenerla così e nn ha mai avuto un problema e gli segna 96 (ha finito da un pò il rodaggio)
l'altro mio a mico che ha comprato anchesso il beta rr 50 ha fatto un ottimo rodaggio ma la moto arriva ad 83 entrambi hanno preso moto nuove identiche e nn hanno cambiato niente
come è possibile?
ehm...il beta non è proprio esatto come esempio....devi tirare un bel po la 5^...e poi ti segna i 96...
mattia_beta_boy
Senza Targa
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Inviato: 27 Gen 2008 20:38 Oggetto: Re: Ma siete sicuri che il rodaggio sia indispensabile?
mattia_beta_boy ha scritto:
roby91 ha scritto:
mi stà iniziando a sorgere il dubbio che il rodaggio con queste moto sia inutile...un mio amico con il beta rr al posto del rodaggio faceva scaldare un pò la moto e dopo la tirava come una t***a ed è già da 6 o 7 mesi che continua a tenerla così e nn ha mai avuto un problema e gli segna 96 (ha finito da un pò il rodaggio)
l'altro mio a mico che ha comprato anchesso il beta rr 50 ha fatto un ottimo rodaggio ma la moto arriva ad 83 entrambi hanno preso moto nuove identiche e nn hanno cambiato niente
come è possibile?
ehm...il beta non è proprio esatto come esempio....devi tirare un bel po la 5^...e poi ti segna i 96...
perchè il beta ha il motore diverso dalle altre moto?
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