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Pignone, Corona, Catena [chiarimenti]
1971401
1971401 Inviato: 30 Giu 2007 21:16
Oggetto: Pignone, Corona, Catena [chiarimenti]
 



Ciao a tutti
avrei un dubbio da porvi
io non ho ancora capito come funziona il rapporto Pignone, Corona, Catena.
So che aumentando i denti alla corona si accorcia il rapporto (accelerazione).
Inoltre volevo chiedervi: da cosa è determinato il passo?
520, 510 non ci capisco più niente help please!!!!!! icon_confused.gif icon_confused.gif

Ps: posticipo di aver usato il cerca ma non riesco atrovare topic simili icon_rolleyes.gif
 
1971412
1971412 Inviato: 30 Giu 2007 21:18
 

520 è quello tradizionale
il 510 nn esiste ( penso)
e il 415 è quello stretto in ergal alleggerito che trasmette + potenza alla ruota..
 
1971436
1971436 Inviato: 30 Giu 2007 21:30
 
 
1971447
1971447 Inviato: 30 Giu 2007 21:34
 

comunque in pratica funziona come nella bicicletta è molto semplice...più sono i denti al pignone più avrai velocità e meno ripresa..più sono i denti alla corona più avrai ripresa e meno avrai velocità.....ricorda che se per esempio hai un rapporto 14-50 e lo trasformi in 15-53 i tuoi rapporti saranno esattamente gli stessi icon_wink.gif (ogni dente del pignone equivale a 3 della corona)
 
1971469
1971469 Inviato: 30 Giu 2007 21:40
 

grazie mille a tutti
ma non ho ancora capito...da cosa è determinato il passo?
 
1972076
1972076 Inviato: 1 Lug 2007 7:28
 

canguro217 ha scritto:
grazie mille a tutti
ma non ho ancora capito...da cosa è determinato il passo?


il passo della catena è determinato dall'interasse dei rullini, ovvero dalla distanza, espressa in frazioni di pollice, tra il centro di un rullino e quello successivo.

i numeri internazionali che contraddistinguono le misure delle catene sono convenzionali e non direttamente indicativi del passo, anche perché l'interasse tra i rulli non è l'unica misura significativa della catena ma lo sono anche tutte le altre.

la 520, ad esempio, che è una delle più utilizzate sulle moto leggere, ha un passo pari a 5/8" (15,875mm) in tutte le esecuzioni mentre cambiano le altre misure a seconda del codice alfanumerico che segue il numero indicato.

così una 520 EB (Basic) avrà delle maglie spesse solo 1,8mm mentre una ben più robusta 520 RH sarà composta da maglie spesse 2,2mm

e ancora: una 520 RS3 (Professional) avrà una larghezza esterna pari a 18,1mm ma una 520 ORH (Professional con o-ring) sarà larga 21,2mm pur essendo costruite per adattarsi sui medesimi ingranaggi.

ecc. ecc.

Nota: la sola (celeberrima) ditta Regina utilizza tradizionalmente dei codici diversi da quelli internazionali!
Ad esempio, le 520 di questa marca sono identificate dal codice 135

----

Il Rapporto di Trasmissione tra due ingranaggi è facilmente ricavabile dividendo tra loro il numero di denti:
ad esempio, un pignone da 15 ed una corona da 45 realizzano un rapporto di 1:3 (oppure di 0,333 eseguendo la divisione al contrario)
ovvero il pignone dovrà compiere tre giri esatti per far ruotare la corona (e quindi la ruota) di un solo giro.
 
1972165
1972165 Inviato: 1 Lug 2007 8:54
 

grazie davvero ora ho capito tutto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2585887
2585887 Inviato: 28 Set 2007 13:57
 

Riprovo a postare qui, altrimenti il mod mi chiude un'altra volta perchè aggiungo topics...

Utilizzando in pista la mia vecchia ducati 900 sl mi sono trovato spesso "impiccato" in seconda. Mi piacerebbe avere un po' di allungo per poter uscire dalle curve; secondo voi il cambio della corona con una più piccola può risolvere il problema? eventualmente qualcuno ha provato e sa darmi indicazioni sul n.ro di denti, etc etc?

Grazie 1000 a Sandro76 che ha già risposto: a proposito, credo che accorciare ancora (corona più grande) sia fuori discussione perchè non riuscirei comunque ad entrare in curva in terza.
 
2586297
2586297 Inviato: 28 Set 2007 14:40
 

desmodromo ha scritto:
comunque in pratica funziona come nella bicicletta è molto semplice...più sono i denti al pignone più avrai velocità e meno ripresa..più sono i denti alla corona più avrai ripresa e meno avrai velocità.....ricorda che se per esempio hai un rapporto 14-50 e lo trasformi in 15-53 i tuoi rapporti saranno esattamente gli stessi icon_wink.gif (ogni dente del pignone equivale a 3 della corona)


per carità, lasciamo stare le bici che se no il casino aumenta...

è vero che il funzionamento è il medesimo, ma la terminologia si inverte:

in MOTO abbiamo il pignone sul motore e la corona alla ruota
in BICI la corona sta sul "motore" (i pedali), e il pignone sulla ruota

meglio non confondere i due "campi" o si rischia di aumentare la confusione, anzichè fare chiarezza...


V
 
2589282
2589282 Inviato: 28 Set 2007 21:13
 

x_y ha scritto:
Riprovo a postare qui, altrimenti il mod mi chiude un'altra volta perchè aggiungo topics...

Utilizzando in pista la mia vecchia ducati 900 sl mi sono trovato spesso "impiccato" in seconda. Mi piacerebbe avere un po' di allungo per poter uscire dalle curve; secondo voi il cambio della corona con una più piccola può risolvere il problema? eventualmente qualcuno ha provato e sa darmi indicazioni sul n.ro di denti, etc etc?

Grazie 1000 a Sandro76 che ha già risposto: a proposito, credo che accorciare ancora (corona più grande) sia fuori discussione perchè non riuscirei comunque ad entrare in curva in terza.


modificare il rapporto finale altera, è chiaro, il rapporto di tutte le marce e quindi bisogna valutare bene l'opportunità di farlo per aggiustare la percorrenza, magari, di una sola curva!

per esempio, allungare un pò il rapporto per sfruttare una 2a marcia un pò più lunga potrebbe creare problemi di percorrenza di curva con le altre marce: ciò, ovviamente dipende dalla pista sulla quale vengono effettuate le prove.
in tali casi si potrebbe addirittura ribaltare il problema e accorciare il rapporto invece di allungarlo, in modo da poter sfruttare più vantaggiosamente la 3a al posto della 2a, anche a costo di sacrificare una marcia (la 1a)
la convenienza di tale operazione dipende, come detto, sempre dalle particolarità della pista presa in considerazione: se ci si ritrova, ad esempio, una 6a troppo corta, il ragionamento non va più bene.

Un vantaggio di accorciare il rapporto invece di allungarlo consiste di ritrovarsi una rapportatura più ravvicinata, ovvero con una scalatura più "racing" anche a costo, ripeto, di sacrificare una marcia (sempre la 1a, e non a caso, visto che tra 1a e 2a, sopratutto nei cambi stradali, c'è sempre il "salto" maggiore)

---

và detto anche che modificare i rapporti cambia di poco e niente le capacità di allungo di un motore: per ottenere un reale maggior allungo (in termini di spinta/giri) bisogna lavorare sulla fasatura (profilo delle cammes e legge di variazione dell'anticipo) e sulla carburazione.
anche un sistema di scarico complessivamente un pò più corto può dare un certo vantaggio sotto questo aspetto.
 
2601566
2601566 Inviato: 1 Ott 2007 10:22
 

de_corsa ha scritto:


[...]
Un vantaggio di accorciare il rapporto invece di allungarlo consiste di ritrovarsi una rapportatura più ravvicinata, ovvero con una scalatura più "racing" anche a costo, ripeto, di sacrificare una marcia (sempre la 1a, e non a caso, visto che tra 1a e 2a, sopratutto nei cambi stradali, c'è sempre il "salto" maggiore)

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và detto anche che modificare i rapporti cambia di poco e niente le capacità di allungo di un motore: per ottenere un reale maggior allungo (in termini di spinta/giri) bisogna lavorare sulla fasatura (profilo delle cammes e legge di variazione dell'anticipo) e sulla carburazione.
anche un sistema di scarico complessivamente un pò più corto può dare un certo vantaggio sotto questo aspetto.


effettivamente ho parlato di allungo a sproposito, per semplificare un po' (che razza di inge meccanico che sono!). L'idea è quella di avere delle marce più lunghe. fortunatamente la moto ha coppia da vendere, quindi vorrei sfruttarla al meglio.
 
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