de_corsa ha scritto:
[...]
Un vantaggio di accorciare il rapporto invece di allungarlo consiste di ritrovarsi una rapportatura più ravvicinata, ovvero con una scalatura più "racing" anche a costo, ripeto, di sacrificare una marcia (sempre la 1a, e non a caso, visto che tra 1a e 2a, sopratutto nei cambi stradali, c'è sempre il "salto" maggiore)
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và detto anche che modificare i rapporti cambia di poco e niente le capacità di allungo di un motore: per ottenere un reale maggior allungo (in termini di spinta/giri) bisogna lavorare sulla fasatura (profilo delle cammes e legge di variazione dell'anticipo) e sulla carburazione.
anche un sistema di scarico complessivamente un pò più corto può dare un certo vantaggio sotto questo aspetto.
effettivamente ho parlato di allungo a sproposito, per semplificare un po' (che razza di inge meccanico che sono!). L'idea è quella di avere delle marce più lunghe. fortunatamente la moto ha coppia da vendere, quindi vorrei sfruttarla al meglio.