Pur usandolo raramente, la mia cultura motociclistica, m'impone un attento controllo dei liquidi ecc..
Subito mi viene un dubbio, ma che tacche bisogna guardare sulla apposita asta livello, per sincerarsi della giusta quantità olio trasmissione? ci son segni da tutte le parti senza un min/max.
Leggendo il libretto istruzioni si evince la quantità totale di olio ma non chiarisce come vederla tramite l'apposito tappo con asta, per farla breve non ci capisco un H.
E' pur vero che posso svuotare e controllare con la riemmissione, ma è proprio questo che voglio evitare, a voi giovani scooteristi, cortesemente, chiarirmi l'arcano, grazie.
E' stato sostituito, dopo 1000 km non da me, ora ne ha 4000 devo attendere un bel pò prima di raggiungere il kmetraggio per la sostituzione, credevo fosse una cosa, da voi smanettoni, risaputa.
Spero salti fuori qualcun altro con la soluzione, forza scarabeati uscite dal torpore che ci da questo nostro scooter.
Guarda,proprio ieri io cn il mio SC sono andato da un bravissimo meccanico per montare dei pezzi alla trasmissione...poichè per farlo bisogna togliere il tappo dell'olio,ha notato che il livello era estremamente basso....conta però che ho 5700 km e tra poco avrei dovuto fare il 2°tagliando e che 2-3 settimane fa sono caduto cn lo scoot ed è uscito fuori un po di olio(pero mica tantissimo!!!è questa la cosa strana!!!)....alla fine mi ha fatto il rabbocco dell'olio e via...ora vedrò se farlo il tagliando,perchè mi ha fatto in pratica mi ha fatto quasi tutti i controlli che si fanno durante il check-up del mezzo...penso di si....
Conclusione( ) credo che ti convenga tener d'occhio la quantità dell'olio e per farlo cmnq penso che la tacca più in basso indichi il livello minimo e quella piu in alto quello massimo...
ti posso dire che sul librettino del beverly (guarda un po stesso blocco apparte il cilindro ) indica che bisogna prendere in considerazione le prime due tacche dal basso.
insomma le prime dal basso, mentre le altre riguardano altri modelli della casa...
sei sicuro che sul tuo librettino ciò nn è riportato? mi pare strano
in effetti il libretto è alquanto carente in informazioni: si parla che il livello dell'olio deve essere compreso tra MIN e MAX ma anche sull'asta della trasmissione del mio Scarabeo 500 non vi è alcuna dicitura min e max ma una serie di tacchette come riportato dalla figura precedente ed in particolare un puntino nella parte estrema. Non vi è chiarezza sul manuale.
Vi ringrazio, se almeno non abitassi in un paese sperso nella nebbia
Sul libretto, trovo il tipo d'olio e la quantità 110 cm3, in merito all'asta è esgerata l'escursione min/max se prendo in considerazione la tacca inferiore e la superiore, bisogna tener presente che ci vanno 110 CC, si può pensare alle due vicinissime tacche inferiori.
Comunque non lo voglio far diventare un problema di stato, LuCordells
se hai sottomano il meccanico chiedilo per cortesia, altrimenti vuoto e la sbroglio, ciao a tutti.
ieri ho sostituito l'olio nel gruppo trasmissione con quanto riportato dal libretto uso e manutenzione: 250 cc di olio 75w90: nel controllo dell'astina il livello si è attestato sulla tacca più vicina all'impanatura. Quindi per la lettura tutte le tacche devono essere lambite dall'olio: almeno per il 500 motore Piaggio Master.
Mica è finita, ben tre meccanici non si sono pronunciati con sicurezza, sembra la domanda del secolo.
Ho dovuto fare un giro d'officine per risolvere la questione, perchè l'azione del semplice svuotamento e conseguente riempimento mi è preclusa, non c'è il tappo di svuotamento, sembra na barzelletta, cosi ho scritto alla Aprilia se rispondono...
il beverly 500 la vite di spurgo ce l'ha, avendo lo stesso blocco motore devi averla per forza pure tu... magari è piccolo e come al solito in posizioni impossibili... per cui sul manuale dell'utente manco è riportato, magari pensano che per fare il cambio ti affidi ai meccanici aprilia....
lorenzo86
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