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Tagliando 12.000 km CBR600F 2006 € 358,01
1949477
1949477 Inviato: 27 Giu 2007 19:49
Oggetto: Tagliando 12.000 km CBR600F 2006 € 358,01
 



Tagliando 600F 12.000 € 358.01

Gradirei avere qualche opinione da parte di qualche meccanico ( se possibile di officina autorizzata honda) su questa bella sorpresa che mi hanno fatto

Quello che ha fatto salire il prezzo è stato il cambio delle candele e delle pastiglie anteriori

Le pastiglie erano effettivamente da cambiare, ma ci son rimasto male per le candele, visto che mi aspettavo almeno di arrivare a 24.000

Quando non mi ha visto particolarmente contento del cambio candele me le ha fatte vedere e mi ha detto che c'era troppa distanza tra gli elettrodi.

Mi ha detto che la distanza max è di 0.8 mm e le mie misuravano ca 1 mm e poi ha detto pure che la benzina verde fa consumare più in fretta le candele


Ciao e grazie!
 
1949560
1949560 Inviato: 27 Giu 2007 19:57
Oggetto: Re: Tagliando 12.000 km CBR600F 2006 € 358,01
 

vecchio ha scritto:
Tagliando 600F 12.000 € 358.01

Gradirei avere qualche opinione da parte di qualche meccanico ( se possibile di officina autorizzata honda) su questa bella sorpresa che mi hanno fatto

Quello che ha fatto salire il prezzo è stato il cambio delle candele e delle pastiglie anteriori

Le pastiglie erano effettivamente da cambiare, ma ci son rimasto male per le candele, visto che mi aspettavo almeno di arrivare a 24.000

Quando non mi ha visto particolarmente contento del cambio candele me le ha fatte vedere e mi ha detto che c'era troppa distanza tra gli elettrodi.

Mi ha detto che la distanza max è di 0.8 mm e le mie misuravano ca 1 mm e poi ha detto pure che la benzina verde fa consumare più in fretta le candele


Ciao e grazie!


io il tagliando dei 12000 me l'ero fatto da solo, come prezzo considerando che ha cambiato tutte quelle cose non è malissimo, considera che io avevo pagato sui 150 per le pastiglie anteriori e posteriori brembo rosse, e 150 per 4 chili di motul v300, filtro bmc, candele, filtro olio, per un 636, se ti ha messo pezzi del genere ti ha trattato bene...
 
1950516
1950516 Inviato: 27 Giu 2007 22:09
 

Non sono un meccanico, ma ho un cbr 600 anche io e ti confermo che le candele vanno cambiate ogni 12000km, le candele non costano poi così tanto perchè non sono all'iridium come quelle dell'rr (che però si cambiano ogni 48000km), il costo lievita per via della manodopera perchè x il cambio delle candele bisogna smontare 'mezza' moto, mi lascia più perplesso il cambio delle pastiglie, io le ho cambiate a 26000km ma non perchè erano consumate ma perchè le volevo rinfrescare dato che avevano 6 anni di vita, secondo me il tuo meccanico avrebbe dovuto mostrarti le pastiglie e non le candele. icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
1950676
1950676 Inviato: 27 Giu 2007 22:34
 

il prezzo ke hai pagato sta piu o meno nella norma...
il problema sta nelle candele la f 2006 dovrebbe avere le candele all'iridio
ke dovrebbero tranquillamente fare 48.000 km !!!!
se la moto e nuova e per quello ke ho capito e del 2006 e se le candele si sono consumate come dice lui allora deve cambiartele in garanzia!!!
torna da quel meccanico e se la moto e nuova inoltra una protesta alla honda non e per i 100 euri e per la presa pre il c**lo!! facci sapere...
Paolo.
 
1951862
1951862 Inviato: 28 Giu 2007 8:12
 

atomico ha scritto:
Non sono un meccanico, ma ho un cbr 600 anche io e ti confermo che le candele vanno cambiate ogni 12000km, le candele non costano poi così tanto perchè non sono all'iridium come quelle dell'rr (che però si cambiano ogni 48000km), il costo lievita per via della manodopera perchè x il cambio delle candele bisogna smontare 'mezza' moto, mi lascia più perplesso il cambio delle pastiglie, io le ho cambiate a 26000km ma non perchè erano consumate ma perchè le volevo rinfrescare dato che avevano 6 anni di vita, secondo me il tuo meccanico avrebbe dovuto mostrarti le pastiglie e non le candele. icon_confused.gif icon_rolleyes.gif


Le pastiglie le ho viste, erano da sostituire, faccio strada sopratutto in montagna e in 2 e lo scorso hanno , dopo un bel po di anni senza moto, c'ho dato dentro parecchio coi freni
 
1951897
1951897 Inviato: 28 Giu 2007 8:15
 

hondomane ha scritto:
il prezzo ke hai pagato sta piu o meno nella norma...
il problema sta nelle candele la f 2006 dovrebbe avere le candele all'iridio
ke dovrebbero tranquillamente fare 48.000 km !!!!
se la moto e nuova e per quello ke ho capito e del 2006 e se le candele si sono consumate come dice lui allora deve cambiartele in garanzia!!!
torna da quel meccanico e se la moto e nuova inoltra una protesta alla honda non e per i 100 euri e per la presa pre il c**lo!! facci sapere...
Paolo.


Dal manuale d'officina che mi ha fatto vedere, a meno che il manuale fosse per una versione precedente di 600f, la sostituzione è prevista ogni 24.000 km e l'ispezione ogni 12.000.

P.S. Come si fa a mettere 2 citazioni nello stesso messaggio (sry non sono molto pratico di forum)
 
1952141
1952141 Inviato: 28 Giu 2007 8:57
 

A me sembra che ti abbia preso molto... le candele si cambiano ai 24000... se sono all'iridio costano intorno ai 20€ ciascuna... ma credo siano di quelle normali che costano la metà... comunque appena rientro a casa ti posto la fattura dei miei 12000... giusto per avere un riferimento!!!
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1953689
1953689 Inviato: 28 Giu 2007 11:33
 

Si le candele sono all'iridio e le ho pagate 24.52 + iva
 
1953983
1953983 Inviato: 28 Giu 2007 11:57
 

La cbr 600 f monta le candele all'iridio dal 2001 anno in cui il motore ha adottato l'iniezione elettronica; questo tipo di candele è fatto per durare normalmente 48000 Km e la casa consiglia di controllare lo stato degli elettrodi con uno spessimetro a filo già dal tagliando dei 24000 km.
Il fatto che il tuo meccanico le abbia cambiate così presto, a meno che tu non avessi problemi di minimo o di erogazione, può significare almeno due cose: O che non sapesse distinguere le candele all'iridio da quelle normali (che effettivamente si cambiano a 10-12000 Km), oppure che sperava che tu non sapessi distinguere le normali da quelle iridium, ed in quest'ultimo caso allora ti ha voluto come minimo fregare...
In entrambe i casi ti sei dovuto acquistare 4 candele nuove ad un prezzo anche piuttosto alto (le tovi su ebay a poco meno di 20 euro al pezzo).
Se fossi in te almeno mi farei consegnare le "vecchie" che probabilmente sono appena ad un quarto della loro vita utile e valgono ancora un bel po' di soldini.
Spero tu risolva.
Ciao, Wave.
 
1956538
1956538 Inviato: 28 Giu 2007 16:32
 

Citazione:
La cbr 600 f monta le candele all'iridio dal 2001 anno in cui il motore ha adottato l'iniezione elettronica; questo tipo di candele è fatto per durare normalmente 48000 Km e la casa consiglia di controllare lo stato degli elettrodi con uno spessimetro a filo già dal tagliando dei 24000 km.
Il fatto che il tuo meccanico le abbia cambiate così presto, a meno che tu non avessi problemi di minimo o di erogazione, può significare almeno due cose: O che non sapesse distinguere le candele all'iridio da quelle normali (che effettivamente si cambiano a 10-12000 Km), oppure che sperava che tu non sapessi distinguere le normali da quelle iridium, ed in quest'ultimo caso allora ti ha voluto come minimo fregare...
In entrambe i casi ti sei dovuto acquistare 4 candele nuove ad un prezzo anche piuttosto alto (le tovi su ebay a poco meno di 20 euro al pezzo).
Se fossi in te almeno mi farei consegnare le "vecchie" che probabilmente sono appena ad un quarto della loro vita utile e valgono ancora un bel po' di soldini.
Spero tu risolva.
Ciao, Wave.

quoto al 100% icon_biggrin.gif
e ribadisco.....
le candele sono all'iridio e non vanno sostituite prima dei 48'000 km se la moto e una 2006 con 2 anni di garanzia honda deve sostituirle AGRATIS!!
questo mecca vuol fare il furbetto per 2 motivi ti ha fatto vedere un libretto di una cbr/f a carburatori quindi con candere normali e ti ha truffato 100 euri o giu di li ripeto anke se fosse ke le candele si siano consumate deve cambiartele in garanzia!!!!
vuoi vedere ke le candele della tua moto non le ha neanke toccate?? eusa_think.gif eusa_liar.gif
Paolo.
 
1957313
1957313 Inviato: 28 Giu 2007 18:11
 

Dunque.. leggendo la mia fattura dei 12000 io ho solamente provveduto a:
- cambio olio 42 €
- filtro olio 12 €
- mano d'opera 24 € comprensivo anche del solito controllo dei livelli, dei serraggi e lubrificazioni varie... le pasticche anteriori le ho cambiate ai 18000 e le posteriore le cambiai intorno ai 20000 e le candele neanche le ha volute guardare perchè la moto era già perfetta.... il filtro dell'aria lo guarderà insieme alle candele quando sarà costretto a smontare il serbatoio.... ora sono a circa 23000... attendo quello + oneroso dei 24000... poi vi aggiornerò in merito!!!
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1959746
1959746 Inviato: 29 Giu 2007 7:36
 

hondomane ha scritto:
Citazione:
La cbr 600 f monta le candele all'iridio dal 2001 anno in cui il motore ha adottato l'iniezione elettronica; questo tipo di candele è fatto per durare normalmente 48000 Km e la casa consiglia di controllare lo stato degli elettrodi con uno spessimetro a filo già dal tagliando dei 24000 km.
Il fatto che il tuo meccanico le abbia cambiate così presto, a meno che tu non avessi problemi di minimo o di erogazione, può significare almeno due cose: O che non sapesse distinguere le candele all'iridio da quelle normali (che effettivamente si cambiano a 10-12000 Km), oppure che sperava che tu non sapessi distinguere le normali da quelle iridium, ed in quest'ultimo caso allora ti ha voluto come minimo fregare...
In entrambe i casi ti sei dovuto acquistare 4 candele nuove ad un prezzo anche piuttosto alto (le tovi su ebay a poco meno di 20 euro al pezzo).
Se fossi in te almeno mi farei consegnare le "vecchie" che probabilmente sono appena ad un quarto della loro vita utile e valgono ancora un bel po' di soldini.
Spero tu risolva.
Ciao, Wave.

quoto al 100% icon_biggrin.gif
e ribadisco.....
le candele sono all'iridio e non vanno sostituite prima dei 48'000 km se la moto e una 2006 con 2 anni di garanzia honda deve sostituirle AGRATIS!!
questo mecca vuol fare il furbetto per 2 motivi ti ha fatto vedere un libretto di una cbr/f a carburatori quindi con candere normali e ti ha truffato 100 euri o giu di li ripeto anke se fosse ke le candele si siano consumate deve cambiartele in garanzia!!!!
vuoi vedere ke le candele della tua moto non le ha neanke toccate?? eusa_think.gif eusa_liar.gif
Paolo.


Si la moto l'ho comprata nuova in questa officina autorizzata a maggio 2006 e l'ho pure pagata un po' di più (7400€) per avere il meccanico vicino visto che ho problemi di lavoro.

Ora mi sto un po' innervosendo però mi servirebbero delle prove inconfutabili, non posso andare con una pagina di forum a dirgli che le candele non andavano cambiate.

Mi sapete indicare dove trovare, possibilmente gratis, il manuale d'officina aggiornato per il modello 2006.

Grazie
 
1959990
1959990 Inviato: 29 Giu 2007 8:13
 

Nel mio manuale di manutenzione è riportato che il cambio candele è da effettuare a 24000... salvo complicazioni... prima vengono effettuati solo controlli!!!
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1960533
1960533 Inviato: 29 Giu 2007 9:31
 

floydoz ha scritto:
Nel mio manuale di manutenzione è riportato che il cambio candele è da effettuare a 24000... salvo complicazioni... prima vengono effettuati solo controlli!!!
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In effetti allora ha ragione lui, a 12.000 ci stava l'ispezione delle candele, le ha trovate fuori dalla tolleranza ammessa dalla casa e le ha sostituite, la vedo un po' dura farmele passare in garanzia
 
1960837
1960837 Inviato: 29 Giu 2007 10:06
 

Strano però che una moto nuova come la tua abbia riscontrato un problema tutto sommato "raro" in un CBR F... io ho le candele originali è non ho mai riscontrato problemi di alcunchè sulle performance delle stesse.... ma poi quali candele ti ha montato... normali o iridio... costato una la metà dell'altra circa!!!!
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1963388
1963388 Inviato: 29 Giu 2007 14:34
 

In teoria iridio come prescritto, ma sinceramente non le ho viste prima
 
1963883
1963883 Inviato: 29 Giu 2007 15:31
 

Testuali parole del libretto..
Questa motocicletta impiega candele con un eletrodo centrale rivestito di iridio... e confermo che le candele ai 12000 vanno cambiate solamente se necessario... se tu non ti sei mai accorto di problemi di accensione o elettrici come mai te le ha cambiate?!?!
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Ultima modifica di floydoz il 29 Giu 2007 18:36, modificato 1 volta in totale
 
1964362
1964362 Inviato: 29 Giu 2007 16:34
 

guarda se vuoi far passare l'ennesimo sopruso ke noi clienti dobbamo subire grazie all'onestà di alcuni meccanici fai pure...
il fattore e ke prove o non prove tu hai subito un torto!!!!
io non posso cambiare le candele in una moto nuova dopo 12.000 km.
ammesso e non concesso ke le candele si siano consumate tu devi cambiarmele in garanzia!!!!
posso non ribattere su gomme e freni ke sono dei materiali ke a seconda dell'uso si possono consumare prima o dopo...
su quali colpe tue si basa il fatto ke le candele si siano consumate?????
almeno se ti avesse dato una spiegazione tecnica del perke e successo...
al tagliando dei 18.000 vai da sto meccanico e lui ti dice....
ho cambiato 4 pistoni alla tua moto le tolleranze erano eccessive e tu senza battere ciglio gli paghi il lavoro???????? icon_eek.gif
riperto 100 euri non sono un capitale ma le prese in giro mi fanno girare le .....
 
2351294
2351294 Inviato: 30 Ago 2007 13:05
 

Comunque ragazzi cari,,, quando portate la moto per fare il tagliando,, chiedete in anticipo i lavori che bisogna farci sopra.
Così evitate brutte sorprese di cifre astronomiche.
Ricordatevi si segnare con un pennarello i pezzi che si dovrebbero sostituire( come prova di effetiva sostituzione).
Conosco un sacco di concessionari furbetti che non cambiano mai nulla di quello che c'è in fattura. icon_lol.gif
 
2353226
2353226 Inviato: 30 Ago 2007 16:14
 

Vecchio,
se vuoi prove inconfutabili vai sul sito Honda Italia e contatta il Customer Service segnalando la cosa.
 
2356860
2356860 Inviato: 31 Ago 2007 7:23
 

Ma siete sicuri che le moto honda abbiano bisogno di tutti sti tagliandi?
E' vero che senza il primo si perde la garanzia quindi và fatto per "forza"
ma i successivi io non li ho fatti fare.
Ho sostituito olio/filtro e pasticche freni risparmiando bei soldini.
La moto ha 32000 km e 5 anni. Funziona come nuova, solo gli ammortizzatori mi sembra si siano un pò smollati ma per questo basterebbe indurirli di qualche clic
Datevi da fare con un pò di meccanica, almeno quella per la manutenzione.
Poi dà anche una certa soddisfazione occuparsi un pò della propria moto, almeno io la vedo così...
 
6408614
6408614 Inviato: 27 Nov 2008 9:22
 

Uppo il topic, per mettere la mia fattura del tagliando e avere pareri. icon_wink.gif

Ecco il tagliando nello specifico... (12.000 km)

Manodopera (prevista da HONDA): 1h42m - 35,00€ x h - 53,55€ (sconto 10%)
Smaltimento rifiuti: 3,00€
Olio motore: 3,20 lt - 15,75 €/lt - 45,00€ (sconto 10%)
Filtro olio: 12,59€
Filtro aria: 39,13€
Più i vari controlli generali.

A tutti i prezzi sopra bisogna aggiungere il 20% di IVA, per un totale arrotondato e scontato di 180 euro. La botta sono i 60 euro di filtro aria, che ha "dovuto" sostituire perchè era messo male (l'ho visto, effettivamente faceva un po' schifo ). L'altra cosa carissima, a mio avviso, è l'olio motore, quasi 19 €/lt. La prossima volta glielo porto io.
Che mi dite?
 
6410369
6410369 Inviato: 27 Nov 2008 13:05
 

vorrei chiede chi è questo meccanico e dove si trova almeno altri staranno attenti
 
6413753
6413753 Inviato: 27 Nov 2008 18:45
 

highground ha scritto:
Uppo il topic, per mettere la mia fattura del tagliando e avere pareri. icon_wink.gif

Ecco il tagliando nello specifico... (12.000 km)

Manodopera (prevista da HONDA): 1h42m - 35,00€ x h - 53,55€ (sconto 10%)
Smaltimento rifiuti: 3,00€
Olio motore: 3,20 lt - 15,75 €/lt - 45,00€ (sconto 10%)
Filtro olio: 12,59€
Filtro aria: 39,13€
Più i vari controlli generali.

A tutti i prezzi sopra bisogna aggiungere il 20% di IVA, per un totale arrotondato e scontato di 180 euro. La botta sono i 60 euro di filtro aria, che ha "dovuto" sostituire perchè era messo male (l'ho visto, effettivamente faceva un po' schifo ). L'altra cosa carissima, a mio avviso, è l'olio motore, quasi 19 €/lt. La prossima volta glielo porto io.
Che mi dite?

a me i conti non mi tornano....
se il filtro aria costa quasi 40 euri, ivato costera 48 euri (e non 60)
per il resto i prezzi sono allineati ai tempari di mamma honda...
adesso passiamo ai rimproveri..... icon_biggrin.gif
con 60 euri avresti comprato un filtro K&N o BMC rigenerabile lavabile insomma un flitro per sempre (come un diamante icon_biggrin.gif ) o quasi....
l'olio se te lo compra il mecca non lo paghi meno di 15 euri al litro e poi bisogna anche vedere che olio ha messo dentro! certo che se ha messo l'originale honda (castrol) costa non piu di 10 euri al litro....
e concordo con te che qualcosa si poteva risparmiare...
concludo dicendoti che un po di malizia quando si va da un mecca che non conosci ci vuole eccome se ci vuole.....!
Paolo.
 
6418141
6418141 Inviato: 28 Nov 2008 8:44
 

hondomane ha scritto:

a me i conti non mi tornano....
se il filtro aria costa quasi 40 euri, ivato costera 48 euri (e non 60)
per il resto i prezzi sono allineati ai tempari di mamma honda...
adesso passiamo ai rimproveri..... icon_biggrin.gif
con 60 euri avresti comprato un filtro K&N o BMC rigenerabile lavabile insomma un flitro per sempre (come un diamante icon_biggrin.gif ) o quasi....
l'olio se te lo compra il mecca non lo paghi meno di 15 euri al litro e poi bisogna anche vedere che olio ha messo dentro! certo che se ha messo l'originale honda (castrol) costa non piu di 10 euri al litro....
e concordo con te che qualcosa si poteva risparmiare...
concludo dicendoti che un po di malizia quando si va da un mecca che non conosci ci vuole eccome se ci vuole.....!
Paolo.


Si, scusa hai ragione. Sono effettivamente 48... icon_mrgreen.gif
Il filtro ci avevo pensato, ma "purtroppo" per stavolta sono ancora in garanzia... icon_rolleyes.gif
L'olio...onestamente non lo so, ma quasi 19 euro al litro mi sembrano davvero troppi. Ma gli ho già detto che la prossima volta me lo porto io, eh! icon_wink.gif ...e metterò anche il filtro K&N... icon_biggrin.gif
 
6618152
6618152 Inviato: 27 Dic 2008 11:22
 

relativamente alla prima parte del topic posso dire che le candele, io l'ho sostituite a 30.000 km con una spesa (solo materiale e dal meccanico) di circa 100 euro, ho un cbr 600 f del 2001 e da libretto è previsto: controllo ogni 12.000 e sostituzione a 24.000, confermo che monta candele all'iridio. considerando che ora sono a 56.000 fra poco dovrò provvedere di nuovo al cambio candele, ma stavolta penso di fare da solo, si in effetti c'è molto lavoro, poi fra l'altro bisogna togliere anche il radiatore, ma almeno i soldi della manodopera li risparmio ed in più magari riesco a comprare tutte e 4 le candele per 80 euro icon_wink.gif

icon_arrow.gif x highground: 45 euro più iva per 3.20 litri di olio lo considero un prezzo nella media meccanici, io però sinceramente preferisco cambiarlo da solo prima che andare dal meccanico con l'olio precedentemente acquistato da me, in questi casi o ci si affida a lui o procediamo da soli, questo è un mio parere.
ed in questo caso spendi oltre 10 euro meno e ti prendi 4 litri, dato che in genere è venduto in confezioni da un litro. ti parlo per esperienza con l'acquisto di 4 litri di bardhal xtc 60c a 41 euro compreso spedizione.
 
6618538
6618538 Inviato: 27 Dic 2008 12:28
 

ragazzi,la mia cbr ha 40'000 km e non ho cambiato mai le candele,ed è del 2002...penso proprio che siano iridium,altrimenti non dovrebbe manco partire...comunque il tagliando fattelo da solo,le pasticche è facilissimo cambiarle...
 
6619365
6619365 Inviato: 27 Dic 2008 14:24
 

Werner ha scritto:
ragazzi,la mia cbr ha 40'000 km e non ho cambiato mai le candele,ed è del 2002...penso proprio che siano iridium,altrimenti non dovrebbe manco partire...comunque il tagliando fattelo da solo,le pasticche è facilissimo cambiarle...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 40.000 km??? allora mi sà che posticipo la sostituzione a 70.000 icon_asd.gif
 
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