Petrus ha scritto:
Ciao Teo, un mio amico qualche settimana fà ha rischiato di brutto, proprio dopo un cambio pasticche, per un problema analogo.
E' successo che dopo un tratto a velocità allegra (durante il quale non ha mai frenato, tra l'altro...) ha trovato una coda e ha tirato il freno per rallentare. La leva del freno gli è andata completamente a vuoto!!!
Questo perché in realtà la ruota rimaneva leggermente frenata, le pasticche si sono arroventate e hanno trasmesso il calore sviluppato da questa innaturale frenata all'olio del freno, che è andato in ebollizione.
Alla fine il problema è stato risolto (non senza aver prima vetrificato il nuovo set di pasticche e aver storto il disco per l'eccessivo calore...) solo con la sostituzione della pinza.
Era successo che nell'allargare i pistoncini il mecca aveva forzato male e aveva creato un punto in cui il pistoncino si "grippava" nella pinza, per cui non tornava del tutto indietro e quindi la pasticca continuava a strusciare sul disco.
Se vuoi un consiglio fai controllare attentamente la pinza.
E' successo che dopo un tratto a velocità allegra (durante il quale non ha mai frenato, tra l'altro...) ha trovato una coda e ha tirato il freno per rallentare. La leva del freno gli è andata completamente a vuoto!!!
Questo perché in realtà la ruota rimaneva leggermente frenata, le pasticche si sono arroventate e hanno trasmesso il calore sviluppato da questa innaturale frenata all'olio del freno, che è andato in ebollizione.
Alla fine il problema è stato risolto (non senza aver prima vetrificato il nuovo set di pasticche e aver storto il disco per l'eccessivo calore...) solo con la sostituzione della pinza.
Era successo che nell'allargare i pistoncini il mecca aveva forzato male e aveva creato un punto in cui il pistoncino si "grippava" nella pinza, per cui non tornava del tutto indietro e quindi la pasticca continuava a strusciare sul disco.
Se vuoi un consiglio fai controllare attentamente la pinza.
fatto infatti nn è + frenata ma vibra lo stesso