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FZ6 - Problema al cambio
5623424
5623424 Inviato: 10 Set 2008 9:43
 

Si e' vero rat1977 ...
mi sono accorto che anche a me tra quarta e quinta non riesco a cambiare e rimango in quarta comportando dei fastidiosi inconvenienti...

e poi ne approfitto per chiedere a tutti il perche la mia fz6 del 2005 appena presa usata di 8200 km si sente troppo rumore nel cambiare le marce.....praticamente tutte!!!! grazie
 
6721263
6721263 Inviato: 11 Gen 2009 21:23
 

I rumori che sendo distintamente del cambio sono:
da fermo...metto la prima sento un Tak secco (ma con motore caldo e frizione un pò sciolta la cosa migliora)

tra prima e seconda, sempre, (più rumore con una cambiata a bassi giri che alti)

tra le altre più marce quasi niente.


Oggi sono andato a fare un giro e anche a me è successo per la prima volta di trovare la folle tra la 4 e la 5 marcia: icon_eek.gif
ero già da una ventina di minuti per strada per cui il motore e il cambio erano belli caldi, avrò cambiato a 4/5 mila giri ma invece di trovare la 5 marcia davo gas senza avere la trazione......allora do un colpo in su più deciso alla leva ed ecco che si rimette la 5 marcia.....
però dopo un attimo devo scalare in 4.....
ho sentito un gran colpo al cambio e pensavo che avevo scassato tutto!!! 0509_mitra.gif
rallento un po' con una bella paura ma senza fermarmi perchè vedo che il cambio ora è come prima e non ha più niente di strano.....ho continuato il mio giro per 30/40 km e il cambio non ha più avuto niente....

conclusione:
giri troppo bassi+
marcie alte+
piedino di fata che non da un colpo preciso in su=

impuntameto del cambio e un rumore tipo SPATATRAK! 0509_lucarelli.gif

ho notato invece che per scendere con le marce la moto non ha nessun problema anche se non do delle pestate decise alla leva.......

succede così anche a voi?
 
6738532
6738532 Inviato: 13 Gen 2009 21:57
 

sono alla seconda fz6
lo faceva la prima e lo fà la seconda, capita raramente ma capita

quando vado più allegrotto non succede, mai
 
6739046
6739046 Inviato: 13 Gen 2009 22:28
 

che bello sentire quel clack, specialmente quando insertisco la 1°, è come caricare il fucile.
Nonostante sono resistenti ed affidabili, saranno rumorori ma questo è il mondo delle moto icon_biggrin.gif e quando vedete una moto ferma e sentirete clack , sapete ora che sta per decollare. icon_asd.gif
 
6740143
6740143 Inviato: 14 Gen 2009 1:00
 

coby1960 ha scritto:
che bello sentire quel clack, specialmente quando insertisco la 1°, è come caricare il fucile.
Nonostante sono resistenti ed affidabili, saranno rumorori ma questo è il mondo delle moto icon_biggrin.gif e quando vedete una moto ferma e sentirete clack , sapete ora che sta per decollare. icon_asd.gif


straquoto.... clack.... pronto????? icon_twisted.gif icon_twisted.gif


comunque anche a me è capitato qualche volta di sfollare tra 4 e 5 ma relativamente in basso... per cui più che problema di mancanza di "cattiveria" sul pedale penso sia proprio un problema del motore che dà il meglio in alto... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7320978
7320978 Inviato: 5 Apr 2009 14:31
 

ciao a tutti,
ho un dubbio da porre, ho una fz6-n (2004-2006) ci ho percorso 12000km... i primi 11000 circa, il cambio era fluidissimo ovvero bastava un piccolo tocco e le marce entravano quasi da sole, l'ho portata al tagliando dei 11000 e da quando l'ho ripresa in mano ho notato subito una grossa differenza, l'innesto delle marce ora è molto ruvido e per cambiare o ci vado di colpi decisi o le marce a volte non entrano soprattutto tra 1° e 2°, 2°e3° sapete dirmi cosa cavolo ci hanno fatto? secondo me hanno lavorato da c**o oltre avermi fragato un bel pò di soldini (250€)e dicendomi di aver cambiato anche le candele o meglio in fattura me la hanno fatte pagare, ma era proprio necessario?bahh....
comunque c'è da regolare qualcosa?se si eventualmente mi spiegate come fare e se riesco ad arrangiarmi? io la vorrei tanto com'era prima
icon_cry.gif
 
7321196
7321196 Inviato: 5 Apr 2009 15:20
 

comunque aggiungo meglio il clak del cambio che sentire una ducati accanti al semaforo che sembra che possa esplodere e perdere pezzi da un momento all'altro...meglio lasciarli dietro per la propria sicurezza icon_smile.gif Beh scherzi a parte credo che questi giochetti li facciano tutte le moto e i rumori al cambio sono normali per una yamaha altrimenti...beh ci sono gli scooter!!! icon_asd.gif
 
7323399
7323399 Inviato: 5 Apr 2009 20:38
 

Proprio oggi ho fatto caso al "clack" ad un semaforo eravamo un bel pò di moto.. poco prima del verde un 'orchestra di rumori..che spettacolo!quello della mia "piccola" per me è stato il piu musicale icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7340321
7340321 Inviato: 8 Apr 2009 7:20
 

clack in prima a moto fredda ?

ho notato che se quando prendo la moto
e la faccio scaldare per benino...... tiro tre o quattro volte la frizione

quando inserisco la prima , il clak risulta davvero minimo

provate e fatemi sapere
 
8134907
8134907 Inviato: 19 Lug 2009 21:11
 

mi è capitato anche a me, ho portato la moto in assistenza e mi hanno detto che è un problema noto per tutte le fz6 ma la casa madre non ha fornito soluzioni.
Esiste qualche escamotage: mettere olio motul 5100 per migliorare la fluidità e spostare la pedalina del cambio un dentino più giù per avere più incisività nella cambiata (così fendo sposti meno il piede e si riesce a dere movimenti più secchi e diretti.)
 
8136369
8136369 Inviato: 20 Lug 2009 6:25
 

il probblema non e l'olio o che sia....il probblema e che il cambio yamaha fa proprio schifo... 0510_sad.gif
io ho provato parecchie moto tra honda kawa suzuki e tutto un altro pianeta poi non parliamo quello della honda e il top dei top...........
 
8137152
8137152 Inviato: 20 Lug 2009 9:29
 

kid ha scritto:
il probblema non e l'olio o che sia....il probblema e che il cambio yamaha fa proprio schifo... 0510_sad.gif
io ho provato parecchie moto tra honda kawa suzuki e tutto un altro pianeta poi non parliamo quello della honda e il top dei top...........


Utilizzando l'olio indicato il cambio si è addolcito un pochino, non sono d'accordo sull'analisi che hai fatto di Yamaha:
Io vengo da una kawasaki (come si vede dal nome) e il cambio come noto è il tallone d'achille di quelle moto (leggi i forum e ne avrai conferma...)
Sulle Suzuki, il cambio va benino solo sulle 4 cilindri mentre sulle altre (vedi Vstrom) si registrano un sacco di pecche.....
Per la Honda forse diamo d'accordo ma tutta questa differenza non la vedo.....
 
8137255
8137255 Inviato: 20 Lug 2009 9:44
 

*** NOTA ***

pregherei di restare comunque in topic e apportare quando possibile suggerimenti e consigli utili alla tematica specifica o postare, se ve ne sono, delle domande comunque attinenti al SOLO cambio dell'FZ6.

se volete una comparativa tra i cambi di tutti i modelli di moto esiste il subforum tecnico che non è vincolato ad una sola marca / modello di moto.

grazie

skyline81
 
8589616
8589616 Inviato: 30 Set 2009 19:30
 

ragazzi faccio resuscitare il topic per esporvi il mio strano problema eusa_think.gif domenica sono andato in pista a mores (pista corta 1650 metri) per cui praticamente giravo esclusivamente in 2^ e 3^ escluso il rettilineo dove inserivo la 4^
Bene dopo un po di giri praticamente la 4^ non entrava, tiravo la frizione davo il colpo con il piede (a volte anche due) ma la leva del cambio saliva a vuoto e la marcia non entrava.
Quando ho finito il turno incriminato ho provato a girare nel paddock a velocità limitate e stesso identico problema. Solo dopo una decina di minuti a moto spenta le marce entravano tutte quante e successivamente anche con la moto accesa.
Però dopo che ho ripreso a girare per i primi giri la quarta entrava e dopo si ripresentava il solito problema quindi dovevo fare il rettilineo in 3^ facendo arrivare la moto al limitatore eusa_wall.gif

icon_arrow.gif la moto è del 2006 sempre trattata bene (tranne che questa domenica in pista icon_twisted.gif ) ha 16000km e l'ultimo tagliando è stato fatto a 12000km quindi comunque l'olio è nuovo. Pensate che possa essere un problema di olio oppure è il problema è che il cambio dell'fz6 se stressato troppo impazzisce?
Grazie in anticipo
icon_wink.gif
 
8593262
8593262 Inviato: 1 Ott 2009 11:33
 

ciao anche a ma e' successo il giorno dopo averla lavata le marce non salivano la leva saliva a vuoto ho incolpato la sporco e l'acqua entrati dove si snoda il cambio l'ho pulito con abbondante svitol a piu riprese il problema si e' risolto
 
8598624
8598624 Inviato: 1 Ott 2009 22:02
 

il mio problema è che il problema (scusate il gioco di parole) si è verificato solo in pista, mentre in uso urbano anche oggi non ho il minimo problema e le marce entrano tutte quante al primo colpo eusa_think.gif
 
8598929
8598929 Inviato: 1 Ott 2009 22:54
 

Ma che olio hai messo?...
 
8598944
8598944 Inviato: 1 Ott 2009 22:58
 

l'olio è stato messo all'ultimo tagliando, del normale motul 10w40 di più purtroppo non so eusa_wall.gif
 
8598996
8598996 Inviato: 1 Ott 2009 23:12
 

Ma cambiavi senza frizione per caso? Sembrerebbe un problema legato evidentemente alla temperatura. L'olio sei sicuro che l'hanno cambiato, giusto?
 
8599577
8599577 Inviato: 2 Ott 2009 8:30
 

tutti i cambi fatti sempre usando la frizione e a maggior ragione le scalate, l'olio è stato cambiato al 100% perchè subito dopo il tagliando si sentiva che il cambio era morbido e fluido..
Comunuqe la temperatura è sempre rimasta nel range delle 3 tacchette ovvero quanto basta a non far partire la ventola. magari in una futura prossima pistata dici che potrei provare con un olio con gradazione diversa? magari così facendo potrei togliermi tutti i dubbi icon_wink.gif
grazie per l'aiuto
 
8605227
8605227 Inviato: 2 Ott 2009 20:58
 

Beh, la temperatura dell'acqua (quella che leggi tu) non per forza rispecchia quella dell'olio (che non puoi leggere sulla tua moto).
Ma a nessun altro con questa moto è successo?... eusa_think.gif
 
8609232
8609232 Inviato: 3 Ott 2009 18:49
 

non ci avevo pensato, comunque mi togliero il dubbio a marzo/aprile 2010 mettendo un altro olio per vedere se riscontro il problema ugualmente. grazie per l'aiuto 0509_up.gif
 
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