Runner92 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
Io sulla minimoto ho un gt spinto 50cc con una marmitta completamente vuota e dopo tanto tempo ancora non ho risocntrato peggioramenti... tieni conto che le minimoto cinesi sono molto delicate.
Ok la marmitta è fondamentale si sa, ma le marmitte aperte non spompano se il motorino viene trattato bene.
Chissà perchè le marmitte aperte costano di più di quelle che tappano di più..sapete dirmelo? forse perchè funzionano meglio e tirano di più
Va beh ma cosa c'entra? Cosatno di più appunto perchè c'è uno studio più approfondito per motori più delicati e spinti...
comunque aldilà di questo lo scarico serve per espellere i gas già combusti dal cilindro.. se si mette una marmitta (faccio un esempio) originale su un motore mhr, i gas combusti non riusciranno ad uscire "affaticando" il pistone.. Se invece mettiamo una marmitta troppo spinta (aperta) su un motore originale succede che la marmitta "tira fuori" dal cilindro anche i gas INCOMBUSTI e quindi un calo di prestazioni in quanto la candela ha meno da bruciare e quindi sviluppa un minore potere calorifero e quindi meno "forza" che fa andare gìù il pistone. Il pistone quindi sfprza e dopo un po' si rovina.. Infatti perchè se togli completamente la marmitta la moto fa si e no i 30 all'ora?? è lo stesso motivo, solo che un po' amplificato... spero di essere stato chiaro a qualcuno!
le marmitte originali devono rispettare le normative antinquinamento e limitare a 45 km/h la velocità del mezzo quindi hanno mille cavolate all'interno. quelle "sportive" o meglio after market (si scrive cosi?) sono fatte per incrementare le prestazioni del motore e costano di più perche i produttori sanno bene che ai giovani piace correre e spendono per arrivare a prestazioni decenti