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giannelli reverse vs gianneli shot???
1926932
1926932 Inviato: 25 Giu 2007 10:54
Oggetto: giannelli reverse vs gianneli shot???
 



vorrei sapere quale delle 2 marmitte rende di +
grazie
 
1926942
1926942 Inviato: 25 Giu 2007 10:56
 

la reverse è per motori 50cc la shot è per 70cc fatti 2 conti
 
1928375
1928375 Inviato: 25 Giu 2007 13:10
 

Quoto sala2, se hai il 50 la shot è troppo aperta mentre la reverse per un 50 è una delle migliori. icon_wink.gif
 
1928738
1928738 Inviato: 25 Giu 2007 13:37
 

ti consiglio la reverse per il 50....
 
1931751
1931751 Inviato: 25 Giu 2007 19:15
Oggetto: Re: giannelli reverse vs gianneli shot???
 

nitro_gas ha scritto:
vorrei sapere quale delle 2 marmitte rende di +
grazie


Dalla tua domanda non si capisce se intendi sul 50 o sul 70' icon_confused.gif
Comunque sul 50 la Reverse e sul 70 la Shot
 
1932841
1932841 Inviato: 25 Giu 2007 21:22
 

Rende di più la Shot... perchè è più vuota e espelle meglio i gas
 
1932886
1932886 Inviato: 25 Giu 2007 21:29
 

la reverse è uguale all'arrow tranne x il silenziatore ed è adatta ai motori originale...
la shot è uguale alla nardò ed è usata sopratutto x i motori 70 cc base
 
1932950
1932950 Inviato: 25 Giu 2007 21:39
 

REDCHAT ha scritto:
Rende di più la Shot... perchè è più vuota e espelle meglio i gas


Questo vale per un 70, per un 50 la shot è troppo aperta.
 
1937259
1937259 Inviato: 26 Giu 2007 13:03
 

Wbooster ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
Rende di più la Shot... perchè è più vuota e espelle meglio i gas



Questo vale per un 70, per un 50 la shot è troppo aperta.

Non direi troppo aperta... direi aperta soltanto.

Se una marmitta è vuota non vuol dire che non va bene per un 50. Tirerà meglio agli alti sia con il 70 che con il 50. NOn spompi niente perchè con la marmitta aperta i gas di scarico escono meglio e in questo modo scaldi di meno il gt.

Nelel marmitte c'è scritto che sono per 70 o per 50? non credo. Ma di sicuro si capisce che un motore va meglio con una marmitta aperta che con una marmitta che è un tappo
 
1937598
1937598 Inviato: 26 Giu 2007 13:30
 

REDCHAT ha scritto:
Wbooster ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
Rende di più la Shot... perchè è più vuota e espelle meglio i gas



Questo vale per un 70, per un 50 la shot è troppo aperta.

Non direi troppo aperta... direi aperta soltanto.

Se una marmitta è vuota non vuol dire che non va bene per un 50. Tirerà meglio agli alti sia con il 70 che con il 50. NOn spompi niente perchè con la marmitta aperta i gas di scarico escono meglio e in questo modo scaldi di meno il gt.

Nelel marmitte c'è scritto che sono per 70 o per 50? non credo. Ma di sicuro si capisce che un motore va meglio con una marmitta aperta che con una marmitta che è un tappo

la marmitta serve per far uscire i gas di scarico, per questo non deve essere un tappo, ma allo stesso tempo se fosse troppo aperta ci sarebbe il problema dell'espulsione della miscela fresca oltre a quella bruciata. nel 2 tempi la marmitta ha la stssa funzione della valvola di scarico nel 4tempi, quindi la marmitta deve essere proporzionata al gt.
 
1937737
1937737 Inviato: 26 Giu 2007 13:42
 

fabio91lc ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
Wbooster ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
Rende di più la Shot... perchè è più vuota e espelle meglio i gas



Questo vale per un 70, per un 50 la shot è troppo aperta.

Non direi troppo aperta... direi aperta soltanto.

Se una marmitta è vuota non vuol dire che non va bene per un 50. Tirerà meglio agli alti sia con il 70 che con il 50. NOn spompi niente perchè con la marmitta aperta i gas di scarico escono meglio e in questo modo scaldi di meno il gt.

Nelel marmitte c'è scritto che sono per 70 o per 50? non credo. Ma di sicuro si capisce che un motore va meglio con una marmitta aperta che con una marmitta che è un tappo

la marmitta serve per far uscire i gas di scarico, per questo non deve essere un tappo, ma allo stesso tempo se fosse troppo aperta ci sarebbe il problema dell'espulsione della miscela fresca oltre a quella bruciata. nel 2 tempi la marmitta ha la stssa funzione della valvola di scarico nel 4tempi, quindi la marmitta deve essere proporzionata al gt.

quoto fabio...la marmitta nei 2t è un "organo" fondamentale
 
1937811
1937811 Inviato: 26 Giu 2007 13:48
 

la shot è la giannelli + potente che fanno vedi tu....
 
1938287
1938287 Inviato: 26 Giu 2007 14:43
 

NewDoctor ha scritto:
la shot è la giannelli + potente che fanno vedi tu....


Cosa c'entra? La shot è per un 70.
 
1938308
1938308 Inviato: 26 Giu 2007 14:45
 

REDCHAT ha scritto:
Wbooster ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
Rende di più la Shot... perchè è più vuota e espelle meglio i gas



Questo vale per un 70, per un 50 la shot è troppo aperta.

Non direi troppo aperta... direi aperta soltanto.

Se una marmitta è vuota non vuol dire che non va bene per un 50. Tirerà meglio agli alti sia con il 70 che con il 50. NOn spompi niente perchè con la marmitta aperta i gas di scarico escono meglio e in questo modo scaldi di meno il gt.

Nelel marmitte c'è scritto che sono per 70 o per 50? non credo. Ma di sicuro si capisce che un motore va meglio con una marmitta aperta che con una marmitta che è un tappo


Invece spompi perchè è troppo aperta e comunque non è che c'è scritto per 70 o per 50 ma si sà che alcune sono troppo aperte per un 50.
Per un 50 nessuna marmitta è un tappo (a parte l'originale proporzionata ad un'espansione) mentre se per esempio metti l'extra su un 70 tappa perchè è per un 50.
 
1939028
1939028 Inviato: 26 Giu 2007 16:18
 

Io sulla minimoto ho un gt spinto 50cc con una marmitta completamente vuota e dopo tanto tempo ancora non ho risocntrato peggioramenti... tieni conto che le minimoto cinesi sono molto delicate.

Ok la marmitta è fondamentale si sa, ma le marmitte aperte non spompano se il motorino viene trattato bene.

Chissà perchè le marmitte aperte costano di più di quelle che tappano di più..sapete dirmelo? forse perchè funzionano meglio e tirano di più
 
1939178
1939178 Inviato: 26 Giu 2007 16:39
 

Guarda, io sò che se la marmitta è troppo aperta lo spompi, poi non sò...
 
1939344
1939344 Inviato: 26 Giu 2007 17:04
 

intanto cosa intendiamo per spompare?

Consumare le fasce? Beh con una marmitta che incrementa i giri del motore le fasce si consumeranno più in fretta soprattutto se si sta sempre a manetta. Ma se si usa il gas con parsimonia senza andare sempre in fuori giri le fasce non si consumano di più... i giri motore sono quelli che si raggiungono con marmitte anche meno aperte.

Comunque per quanto riguarda la miscela fresca che viene espulsa... in quel caso sarebbe problema di anticipo, la benzina viene scaricata dopo la scintilla della candela... oppure può essere problema di carburazione
 
1939398
1939398 Inviato: 26 Giu 2007 17:13
 

la shot è uguale alla nardò è?nn vuol dire che dal esterno due marmitte sono uguali!!!!!!!!!!!!!!mi state dicendo che io che ho il tpr che è un semitrofeo va bene la nardò andate a scuola prima di parlare a vanvera,probabilmente la shot ha anche le camere interne
 
1939805
1939805 Inviato: 26 Giu 2007 18:06
 

fellok15 ha scritto:
la shot è uguale alla nardò è?nn vuol dire che dal esterno due marmitte sono uguali!!!!!!!!!!!!!!mi state dicendo che io che ho il tpr che è un semitrofeo va bene la nardò andate a scuola prima di parlare a vanvera,probabilmente la shot ha anche le camere interne


ma mi sà che sei te che devi andare a scuola...la shot nn ha paratie interne
 
1939987
1939987 Inviato: 26 Giu 2007 18:28
 

comunque nn è uguale alla nardò,tu pensa alla tua evo6 del c'''o
 
1940002
1940002 Inviato: 26 Giu 2007 18:29
 

REDCHAT ha scritto:
intanto cosa intendiamo per spompare?

Consumare le fasce? Beh con una marmitta che incrementa i giri del motore le fasce si consumeranno più in fretta soprattutto se si sta sempre a manetta. Ma se si usa il gas con parsimonia senza andare sempre in fuori giri le fasce non si consumano di più... i giri motore sono quelli che si raggiungono con marmitte anche meno aperte.

Comunque per quanto riguarda la miscela fresca che viene espulsa... in quel caso sarebbe problema di anticipo, la benzina viene scaricata dopo la scintilla della candela... oppure può essere problema di carburazione


Guarda, lasciamo perdere che è meglio... icon_wink.gif
Se leggi i messaggi su questo forum tutti dicono che le marmitte troppo aperte spompano il gt, comunque aspettiamo l'intervento di qualcuno che ci chiarisce le idee. icon_wink.gif
 
1940004
1940004 Inviato: 26 Giu 2007 18:29
 

fellok15 ha scritto:
comunque nn è uguale alla nardò,tu pensa alla tua evo6 del c'''o


eheh brutta cosa l'invidia eh icon_lol.gif
 
1940078
1940078 Inviato: 26 Giu 2007 18:36
 

si si ok...con la evo6 agli sul tpr ti da quei 5 km,e io quei 5km li compenso con i secondari lunghi e nn perdo in ripresa perchè la nardò da ai bassi quindi la mia nn è invidia...
 
1940105
1940105 Inviato: 26 Giu 2007 18:40
 

Dai raga basta, non facciamo i bambini che litigano per le caramelle... icon_wink.gif
 
1940247
1940247 Inviato: 26 Giu 2007 18:57
 

Wbooster ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
intanto cosa intendiamo per spompare?

Consumare le fasce? Beh con una marmitta che incrementa i giri del motore le fasce si consumeranno più in fretta soprattutto se si sta sempre a manetta. Ma se si usa il gas con parsimonia senza andare sempre in fuori giri le fasce non si consumano di più... i giri motore sono quelli che si raggiungono con marmitte anche meno aperte.

Comunque per quanto riguarda la miscela fresca che viene espulsa... in quel caso sarebbe problema di anticipo, la benzina viene scaricata dopo la scintilla della candela... oppure può essere problema di carburazione


Guarda, lasciamo perdere che è meglio... icon_wink.gif
Se leggi i messaggi su questo forum tutti dicono che le marmitte troppo aperte spompano il gt, comunque aspettiamo l'intervento di qualcuno che ci chiarisce le idee. icon_wink.gif


Ok icon_wink.gif
 
1940329
1940329 Inviato: 26 Giu 2007 19:08
 

fellok15 ha scritto:
si si ok...con la evo6 agli sul tpr ti da quei 5 km,e io quei 5km li compenso con i secondari lunghi e nn perdo in ripresa perchè la nardò da ai bassi quindi la mia nn è invidia...


sisi ma la mia è 10000000 volte + bella
 
1940394
1940394 Inviato: 26 Giu 2007 19:17
 

REDCHAT ha scritto:
Io sulla minimoto ho un gt spinto 50cc con una marmitta completamente vuota e dopo tanto tempo ancora non ho risocntrato peggioramenti... tieni conto che le minimoto cinesi sono molto delicate.

Ok la marmitta è fondamentale si sa, ma le marmitte aperte non spompano se il motorino viene trattato bene.

Chissà perchè le marmitte aperte costano di più di quelle che tappano di più..sapete dirmelo? forse perchè funzionano meglio e tirano di più

Va beh ma cosa c'entra? Cosatno di più appunto perchè c'è uno studio più approfondito per motori più delicati e spinti...
comunque aldilà di questo lo scarico serve per espellere i gas già combusti dal cilindro.. se si mette una marmitta (faccio un esempio) originale su un motore mhr, i gas combusti non riusciranno ad uscire "affaticando" il pistone.. Se invece mettiamo una marmitta troppo spinta (aperta) su un motore originale succede che la marmitta "tira fuori" dal cilindro anche i gas INCOMBUSTI e quindi un calo di prestazioni in quanto la candela ha meno da bruciare e quindi sviluppa un minore potere calorifero e quindi meno "forza" che fa andare gìù il pistone. Il pistone quindi sfprza e dopo un po' si rovina.. Infatti perchè se togli completamente la marmitta la moto fa si e no i 30 all'ora?? è lo stesso motivo, solo che un po' amplificato... spero di essere stato chiaro a qualcuno! icon_wink.gif
 
1940448
1940448 Inviato: 26 Giu 2007 19:26
 

forse non vi è chiaro il funzionamento di una marmitta ad espansione in un motore a 2t. quando leggo certe discussioni mi viene un pò da ridere, forse qui l'unico che ci ha capito qualche cosa è redchat.
lo scarico per rendere bene nei motori a 2t deve essere composto da delle parti essenziali che sono colletore icon_arrow.gif cono icon_arrow.gif pancia icon_arrow.gif controcono icon_arrow.gif spillino icon_arrow.gif silenziatore. ognuna di queste parti deve avere le giuste proporzioni ed inclinazioni perchè svolge un ruolo particolare.
ora non sto qui a dirvi come funziona ogni parte dello scarico.
certo è che la marmitta per rispettare questi requisiti e rendere al top deve essere un espansione pura, senza paratie e con meno curve possibili, dove le curve sono necessarie per questioni di montaggio devono essere ampie.
questo perchè la marmitta funziona ad onde sonore che nelle varie fasi del ciclo di combustione aiutano ad evacuare i gas e riportano nel cilindro la miscela che nella fase di travaso ha preso la via della luce di scarico anzi che quella della combustione.
ora voi qui sostenete che una marmitta aperta (aperta poi non so cosa voglia dire forse è meglio dire sovradimensionata) rovina le fasce e spompa il motore, be è il contrario infatti uno scarico sovra dimensionato fa evacuare i gas molto velocemente mantenendo la temperatura del motore relativamente bassa. al contrario una marmitta chiusa come quelle originali che hanno catalizzatore paratie varie etc non sfruttano le onde sonore e ostacolano il flusso dei gas limitando il motore che trattiene gas di scarico caldi che vanno a sollevare le temperature interne che rovinano i componenti come fasce, cilindro e pistone.
ora passiamo alle marmitte che dite voi, be io su uno scooter (che ha il variatore quindi gira sempre a reggimi sopra i 5000) prediligo una marmitta che mi favorisca la potenza agli alti reggimi per cercare l'allungo (la ripresa la da gia il variatore e la frizione tarata bene) quindi la marmitta da allungo è come dice redchat quella che voi definite per scooter 70cc che ha diametri di pancia e spillino maggiori dell'altra e favorisce gli alti reggimi mantenendo il motore relativamente freddo.
 
1940478
1940478 Inviato: 26 Giu 2007 19:33
 

ottima spiegazione inattaccabile...vorrei dire solo una cosa un mio amico su un phanto originale ha montato una pws nonstante lo abbiamo tarato e carburato alla perfezione lo scoot. gli dava un sacco di problemi a volte nn partiva ecc. è stato costretto a rimettere quella originale...quindi se una marmitta è stata studiata per 70cc un motivo ci sarà nn è che si possono montare così alla c***o
 
1940494
1940494 Inviato: 26 Giu 2007 19:36
 

Runner92 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
Io sulla minimoto ho un gt spinto 50cc con una marmitta completamente vuota e dopo tanto tempo ancora non ho risocntrato peggioramenti... tieni conto che le minimoto cinesi sono molto delicate.

Ok la marmitta è fondamentale si sa, ma le marmitte aperte non spompano se il motorino viene trattato bene.

Chissà perchè le marmitte aperte costano di più di quelle che tappano di più..sapete dirmelo? forse perchè funzionano meglio e tirano di più

Va beh ma cosa c'entra? Cosatno di più appunto perchè c'è uno studio più approfondito per motori più delicati e spinti...
comunque aldilà di questo lo scarico serve per espellere i gas già combusti dal cilindro.. se si mette una marmitta (faccio un esempio) originale su un motore mhr, i gas combusti non riusciranno ad uscire "affaticando" il pistone.. Se invece mettiamo una marmitta troppo spinta (aperta) su un motore originale succede che la marmitta "tira fuori" dal cilindro anche i gas INCOMBUSTI e quindi un calo di prestazioni in quanto la candela ha meno da bruciare e quindi sviluppa un minore potere calorifero e quindi meno "forza" che fa andare gìù il pistone. Il pistone quindi sfprza e dopo un po' si rovina.. Infatti perchè se togli completamente la marmitta la moto fa si e no i 30 all'ora?? è lo stesso motivo, solo che un po' amplificato... spero di essere stato chiaro a qualcuno! icon_wink.gif

le marmitte originali devono rispettare le normative antinquinamento e limitare a 45 km/h la velocità del mezzo quindi hanno mille cavolate all'interno. quelle "sportive" o meglio after market (si scrive cosi?) sono fatte per incrementare le prestazioni del motore e costano di più perche i produttori sanno bene che ai giovani piace correre e spendono per arrivare a prestazioni decenti
 
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