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giannelli reverse vs gianneli shot???
1940530
1940530 Inviato: 26 Giu 2007 19:40
 

gnomo ha scritto:
forse non vi è chiaro il funzionamento di una marmitta ad espansione in un motore a 2t. quando leggo certe discussioni mi viene un pò da ridere, forse qui l'unico che ci ha capito qualche cosa è redchat.
lo scarico per rendere bene nei motori a 2t deve essere composto da delle parti essenziali che sono colletore icon_arrow.gif cono icon_arrow.gif pancia icon_arrow.gif controcono icon_arrow.gif spillino icon_arrow.gif silenziatore. ognuna di queste parti deve avere le giuste proporzioni ed inclinazioni perchè svolge un ruolo particolare.
ora non sto qui a dirvi come funziona ogni parte dello scarico.
certo è che la marmitta per rispettare questi requisiti e rendere al top deve essere un espansione pura, senza paratie e con meno curve possibili, dove le curve sono necessarie per questioni di montaggio devono essere ampie.
questo perchè la marmitta funziona ad onde sonore che nelle varie fasi del ciclo di combustione aiutano ad evacuare i gas e riportano nel cilindro la miscela che nella fase di travaso ha preso la via della luce di scarico anzi che quella della combustione.
ora voi qui sostenete che una marmitta aperta (aperta poi non so cosa voglia dire forse è meglio dire sovradimensionata) rovina le fasce e spompa il motore, be è il contrario infatti uno scarico sovra dimensionato fa evacuare i gas molto velocemente mantenendo la temperatura del motore relativamente bassa. al contrario una marmitta chiusa come quelle originali che hanno catalizzatore paratie varie etc non sfruttano le onde sonore e ostacolano il flusso dei gas limitando il motore che trattiene gas di scarico caldi che vanno a sollevare le temperature interne che rovinano i componenti come fasce, cilindro e pistone.
ora passiamo alle marmitte che dite voi, be io su uno scooter (che ha il variatore quindi gira sempre a reggimi sopra i 5000) prediligo una marmitta che mi favorisca la potenza agli alti reggimi per cercare l'allungo (la ripresa la da gia il variatore e la frizione tarata bene) quindi la marmitta da allungo è come dice redchat quella che voi definite per scooter 70cc che ha diametri di pancia e spillino maggiori dell'altra e favorisce gli alti reggimi mantenendo il motore relativamente freddo.


Grazie per l'intervento icon_wink.gif
 
1940552
1940552 Inviato: 26 Giu 2007 19:43
 

posso avere risposta?
 
1940563
1940563 Inviato: 26 Giu 2007 19:44
 

sala2 ha scritto:
ottima spiegazione inattaccabile...vorrei dire solo una cosa un mio amico su un phanto originale ha montato una pws nonstante lo abbiamo tarato e carburato alla perfezione lo scoot. gli dava un sacco di problemi a volte nn partiva ecc. è stato costretto a rimettere quella originale...quindi se una marmitta è stata studiata per 70cc un motivo ci sarà nn è che si possono montare così alla c***o

aveva certamente altri problemi perchè se monti uno scarico sovradimensionato al limite lo scooter non spinge come dovrebbe e rende poco ma si accende senza problemi e cammina comunque magari non farà i 90km/h farà solo i 60 ma tutti i problemi che dici non li ha , la causa era da cercare altrove
 
1940586
1940586 Inviato: 26 Giu 2007 19:47
 

la cosa è stata risolta rimontando la marmitta originale è questo che mi fà pensare...
 
1940714
1940714 Inviato: 26 Giu 2007 20:01
 

Va beh allora ragazzi montiamo una mhr team su un gt originale e poi voglio vedere come va... C'è scritto qui non è che me lo invento!!!
Lo scarico nei motori a 2 tempi
 
1940806
1940806 Inviato: 26 Giu 2007 20:14
 

la team è studiata apposta per quel gt... è della stessa fabbrica...
 
1940843
1940843 Inviato: 26 Giu 2007 20:20
 

Va beh allora metti una yasuni c30.. se ti fa i 50 ti va bene!!
 
1941505
1941505 Inviato: 26 Giu 2007 21:37
 

ma hai letto il post dello gnomo? ti farà i 50 a causa della trasmissione o della carburazione... se tu lo scooter lo metti libero dalla trasmissione i giri te li prende lo stesso anche scollettato... molto dipende dalla trasmissione e del peso dei rulli che fanno andare sottocoppia il motore... con le marmitte vuote vanno messi rulli abbastanza leggeri...

Comunque pensatela come volete icon_wink.gif
 
1943001
1943001 Inviato: 27 Giu 2007 7:42
 

Boh, io sò che qui sul forum ho letto decine e decine di messaggi in cui si diceva che marmitte troppo aperte rovinano il gt, allora tutti questi utenti hanno torto?
 
1944165
1944165 Inviato: 27 Giu 2007 10:13
 

Wbooster ha scritto:
Boh, io sò che qui sul forum ho letto decine e decine di messaggi in cui si diceva che marmitte troppo aperte rovinano il gt, allora tutti questi utenti hanno torto?

Quoto... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1944185
1944185 Inviato: 27 Giu 2007 10:15
 

REDCHAT ha scritto:
ma hai letto il post dello gnomo? ti farà i 50 a causa della trasmissione o della carburazione... se tu lo scooter lo metti libero dalla trasmissione i giri te li prende lo stesso anche scollettato... molto dipende dalla trasmissione e del peso dei rulli che fanno andare sottocoppia il motore... con le marmitte vuote vanno messi rulli abbastanza leggeri...

Comunque pensatela come volete icon_wink.gif

Ma puoi cambiare la trasmissione finchè vuoi, ma tanto i gas incombusti te li tira fuori lo stesso finchè perdi prestazioni... poi se vuoi mettere una shot su un 50 fai.. il gt non è mio.. icon_wink.gif
 
1944392
1944392 Inviato: 27 Giu 2007 10:37
 

comunque in questo topic c'è scritto quale rende di + giannelli revers o shot? e la risp giusta è la shot quindi........poi per un 50 o 70 quelli sono fatti suoi ha detto qual'è la + potente ed è la shot decisamente
 
1944698
1944698 Inviato: 27 Giu 2007 11:03
 

Runner92 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
ma hai letto il post dello gnomo? ti farà i 50 a causa della trasmissione o della carburazione... se tu lo scooter lo metti libero dalla trasmissione i giri te li prende lo stesso anche scollettato... molto dipende dalla trasmissione e del peso dei rulli che fanno andare sottocoppia il motore... con le marmitte vuote vanno messi rulli abbastanza leggeri...

Comunque pensatela come volete icon_wink.gif

Ma puoi cambiare la trasmissione finchè vuoi, ma tanto i gas incombusti te li tira fuori lo stesso finchè perdi prestazioni... poi se vuoi mettere una shot su un 50 fai.. il gt non è mio.. icon_wink.gif


La marmitta aiuta a far evaquare i gas di scarico completando il ciclo.. se una marmitta fa uscire gas incombusti vuol dire che ha qualche problema... leggiti il post di gnomo
 
1944726
1944726 Inviato: 27 Giu 2007 11:05
 

ok allora tu leggi il link che ho postato sopra.. e ce ne sono molti altri così..... va beh basta ognuno pensa la propria e io rispetto la tua anche se la trovo sbagliata.. icon_wink.gif
 
1944878
1944878 Inviato: 27 Giu 2007 11:21
 

l 'artico9lo di Dono dice:
Invece se mettiamo un motore poco spinto con una marmitta che espelle velocemente tutti i gas, avremmo un calo notevolissimo della potenza ad un regime di rotazione basso con futuri danni al motore e rese inferiori alle nostre aspettative.

Dice che ovviamente svuota ai bassi quindi meno ripresa. Ma la ripresa ce la darà il variatore e la marmitta ci darà allungo...

Futuri danni al motore in base a che cosa?
 
1944914
1944914 Inviato: 27 Giu 2007 11:24
 

REDCHAT ha scritto:
l 'artico9lo di Dono dice:
Invece se mettiamo un motore poco spinto con una marmitta che espelle velocemente tutti i gas, avremmo un calo notevolissimo della potenza ad un regime di rotazione basso con futuri danni al motore e rese inferiori alle nostre aspettative.

Dice che ovviamente svuota ai bassi quindi meno ripresa. Ma la ripresa ce la darà il variatore e la marmitta ci darà allungo...

Futuri danni al motore in base a che cosa?

si leggi sotto!!! Se mettiamo una marmitta troppo aperta invece......
 
1944942
1944942 Inviato: 27 Giu 2007 11:28
 

sai sal cosa mene faccio della bellezza io meno di 0
 
1945257
1945257 Inviato: 27 Giu 2007 11:58
 

Runner92 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
l 'artico9lo di Dono dice:
Invece se mettiamo un motore poco spinto con una marmitta che espelle velocemente tutti i gas, avremmo un calo notevolissimo della potenza ad un regime di rotazione basso con futuri danni al motore e rese inferiori alle nostre aspettative.

Dice che ovviamente svuota ai bassi quindi meno ripresa. Ma la ripresa ce la darà il variatore e la marmitta ci darà allungo...

Futuri danni al motore in base a che cosa?

si leggi sotto!!! Se mettiamo una marmitta troppo aperta invece......


Tieni in considerazione una minimoto... il motore e la trasmissione più semplice che esista... le marmitte delle minimoto anche originali sono vuote dentro, sono espansioni pure... e allora perchè una minimoto a liquido con la marmitta vuota tocca anche i 90Km/h? considerando che ha un solo rapporto?
 
1948787
1948787 Inviato: 27 Giu 2007 18:30
 

REDCHAT ha scritto:
Runner92 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
l 'artico9lo di Dono dice:
Invece se mettiamo un motore poco spinto con una marmitta che espelle velocemente tutti i gas, avremmo un calo notevolissimo della potenza ad un regime di rotazione basso con futuri danni al motore e rese inferiori alle nostre aspettative.

Dice che ovviamente svuota ai bassi quindi meno ripresa. Ma la ripresa ce la darà il variatore e la marmitta ci darà allungo...

Futuri danni al motore in base a che cosa?

si leggi sotto!!! Se mettiamo una marmitta troppo aperta invece......


Tieni in considerazione una minimoto... il motore e la trasmissione più semplice che esista... le marmitte delle minimoto anche originali sono vuote dentro, sono espansioni pure... e allora perchè una minimoto a liquido con la marmitta vuota tocca anche i 90Km/h? considerando che ha un solo rapporto?

Intanto le minimoto che toccano i 90 all'ora non sono quelle cinesi sicuramente ma quelle polini o comunque con motori spinti.... ecco perchè sono espansioni perchè il motore è spinto e + delicato!! icon_wink.gif
 
1949272
1949272 Inviato: 27 Giu 2007 19:31
 

fellok15 ha scritto:
sai sal cosa mene faccio della bellezza io meno di 0


sisi va bene icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1949737
1949737 Inviato: 27 Giu 2007 20:20
 

Runner92 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
Runner92 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
l 'artico9lo di Dono dice:
Invece se mettiamo un motore poco spinto con una marmitta che espelle velocemente tutti i gas, avremmo un calo notevolissimo della potenza ad un regime di rotazione basso con futuri danni al motore e rese inferiori alle nostre aspettative.

Dice che ovviamente svuota ai bassi quindi meno ripresa. Ma la ripresa ce la darà il variatore e la marmitta ci darà allungo...

Futuri danni al motore in base a che cosa?

si leggi sotto!!! Se mettiamo una marmitta troppo aperta invece......


Tieni in considerazione una minimoto... il motore e la trasmissione più semplice che esista... le marmitte delle minimoto anche originali sono vuote dentro, sono espansioni pure... e allora perchè una minimoto a liquido con la marmitta vuota tocca anche i 90Km/h? considerando che ha un solo rapporto?

Intanto le minimoto che toccano i 90 all'ora non sono quelle cinesi sicuramente ma quelle polini o comunque con motori spinti.... ecco perchè sono espansioni perchè il motore è spinto e + delicato!! icon_wink.gif


Cinesi con motore replica bzm o polini. Ma anche le cinesine a liquido più economiche che hanno un 39cc raffreddato a liquido montano marmitte vuote...
 
2013149
2013149 Inviato: 6 Lug 2007 18:34
 

sul 50 la reverse sul 70 è meglio la shot
 
2014856
2014856 Inviato: 7 Lug 2007 0:32
 

la reverse se è 50...se maggiore tipo 70 o superiore la shot...così almeno dovrebbe essere dato che la shot è + aperta e col 50 non la sfrutti bene
 
11560991
11560991 Inviato: 23 Mar 2011 21:33
 

Scusate se riapro il topic,ma vedere certe cose fà rimanere più o meno cosi eusa_doh.gif La shot è troppo aperta per un 50,se proprio devi prenderla,visto che la grandezza della pancia non importa,taglia e attaccagli solo un collettore di marmitta,qualsiasi essa sia! cosi di allungo ti farà 2500 km/h ahahah
 
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