katana89 ha scritto:
Top-Mind ha scritto:
katana89 ha scritto:
Husqvarna era l'unica del gruppo Mv a chiudere i bilanci in attivo...
La produzione dovrebbe rimanere in Italia,gli stabilimenti BMW sono pieni gia da tempo e le moto vengono subappaltate ad altre imprese quindi la linea produttiva sicuramente rimane in Italia,anche la ricerca da quanto ho capito,Husqvarna serve a Bmw come marchio per gettarsi nell'off road che unito alla gamma concessionari in tutto il mondo Bmw che venderanno Husky sara una bella accoppiata.
Tutto questo perchè ktm fa grossi numeri con le vendite e ora rompe le palle sul segmento stradale con Duke e compagnia bella..
Bmw ora si puo permettere molte cose che prima quel coglione di Castiglioni non poteva,ora riprende carmichael lo sbatte su un husky e lo fa correre nell AMA Sx
quoto su tutto tranne che la prima affermazione, husqvarna non è di certo un cavallo di battaglia tanto forte nello spietato mercato dei mostri motociclistici. E' un marchio abbastanza prestigioso ma di forte nicchia, sta spuntando solo un po' con il 610 a parte la sua normale quota del mercato nell'off e nel motard 125 - 450
Si ma analizzando il settore off road è ben messa rispetto ad altre case e in ogni caso in questo spazio di vendita è molto ristretto,è difficile per una casa fare grossi numeri rapportati alle vendite di moto stradali,se noti le moto off road che fanno solo questo sono tm,gasgas,beta,husaberg,sherco e sono tutte case che fanno numeri esigui rispetto a Husqvarna.
Ktm a parte e tolte le jap,non mi pare gran che fornire moto competitive con tutti quei soldi,trovo meglio tm che progetta un motore artigianalmente con budget ridotti,le jap si possono permettere di buttarsi a fare prosciutto e venderebbero anche li con i capitali che hanno a disposizione....
L'Husqvarna tra le case vere da off direi che è messa bene come numero vendite.
Ciò non toglie che Cagiva e Mv Agusta si sognano i numeri di Husqvarna,sia come fatturato che come numero vendite...
sicuro la beta si sogna i numeri dell'husky? a parte la rr 400-450-525 col motore ktm che gli fa vendere un casino, produce anche ottime trial, scooter, minimoto, la famosa alp e ora anche i motard/enduro 125 4t, + il motard più grosso (M4) che si sta conquistando abbastanza mercato con la sua economicità.
Ma io non vorrei che la husqvarna seguisse una strada del genere, troppa differenziazione...
La tm è un marchio praticamente artigianale quindi di estrema qualità e prestigio ma non potrà mai allargarsi più di tanto in quanto a mercato proprio perchè è questa la sua caratteristica...
nemmeno una strada del genere sarebbe praticabile per l'husky, che produce moto in serie e quindi deve puntare ad espandersi ma senza far diminuire il proprio prestigio mettendosi a fare 100 cose come la beta,
La cosa migliore per me sarebbe che potenzino ancora molto il settore enduro-cross e che valorizzino al massimo quello dei motard dove è già leader con la sua grande esperienza.
Un po' come la ktm, che gode di grande fama, non sempre meritata, è che ora si sta sbandando un po' come detto sopra..