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Aprilia RS 125 problemi appena preparata
1908182
1908182 Inviato: 21 Giu 2007 22:49
Oggetto: Aprilia RS 125 problemi appena preparata
 



Salve a tutti. Ho un prolema con il mio Rs 125 anno 2004. Avevo appena elaborato la moto con scarico Arrow Street, cilindro rotax elaborato, testa abbassata, pistone alleggerito, centralina con 2 mappature, carburatore Dell'Orto 34 a valvola piatta, valvola rave con centralina di apertura rave a 7800 giri. La carburazione non era ancora perfetta, ma un pò grassa perchè era da ultimare. Ieri camminando a circa 50 KM/h ho ammanettato quasi di colpo la moto ha reagito con un vuoto e non s'è più accessa. 0509_boxed.gif La candela era una ngk br9eg (io pensavo ke il mecca mi aveva montato una br10eg). icon_eek.gif Il motore ha perso compressione.Sta mattina ho tolto la candela e l'elettrodo di massa era semi fuso e sulla candela c'erano dei puntini. Io penso di avere bucato il pistone. icon_cry.gif Voi cosa ne dite???? Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Ultima modifica di rotax122 il 16 Ago 2007 4:27, modificato 1 volta in totale
 
1908198
1908198 Inviato: 21 Giu 2007 22:52
 

si hai bucato il pistone ma la colpa non è della candela..probabilmente il tuo meccanico ha azzardato troppo con il rapporto di compressione e la moto è andata in detonazione e anche alla grande....evidentemente o la testa è stata lavorata male e troppo oppure ha messo una guarnizione di base troppo troppo sottile.....questa è la spiegazione quasi certa..la candela non centra..lei è una vittima come il cilindro e tutto il resto icon_lol.gif ...cè poco da ridere comunque sono c***i amari...al 90% è da ricromare se hai rpeso delle detonazioni così forti per non dire il pistone come sarà ridotto
 
1908225
1908225 Inviato: 21 Giu 2007 22:58
 

Quindi tu dici ke nn è colpa della candela come mi avevano suggerito ma la colpa e solo del mecca? Mica per caso sai quando mi potrebbe costare ricromare il cilindro? O mi conviene comprarlo nuovo?.
 
1908232
1908232 Inviato: 21 Giu 2007 23:00
 

rotax122 ha scritto:
Quindi tu dici ke nn è colpa della candela come mi avevano suggerito ma la colpa e solo del mecca? Mica per caso sai quando mi potrebbe costare ricromare il cilindro? O mi conviene comprarlo nuovo?.

assolutamente non è colpa della candela...io uso solo candele di grado termico 9 e senza saperlo ho usato la moto per mesi con la 8 l anno scorso quindi fai te....problemi del genere dovuti alla candela si hanno quando si esagera con le differenze di grado termico non con differenze di un punto e basta...anzi la 9 và meglio della 10....comunque assolutamente se è rovinato pesantemente conviene ricromarlo...costo circa 150 euro invece il cilindro nuovo costa oltre 600 euro!! icon_eek.gif
 
1908251
1908251 Inviato: 21 Giu 2007 23:05
 

Ma anche ricromandolo corro sempre il pericolo ke mi succeda la stessa cosa???? Alcuni miei amici mi consigliano di montare il 160 polini ma io so ke il 125 elaborato va meglio perkè il 160 è per i cross. Sei della mia stessa idea??
 
1908268
1908268 Inviato: 21 Giu 2007 23:10
 

certamente, lascia perdere gli ignoranti che dicono: "io ho il 160 polini".......io tempo fa pensavo, mo questo me le da ma ora gli dico: bravo il deficiente, sei un ignorante e non capisci niente....è un motore da cross!!! quindi anke tu sai ke è da cross, buon per te
 
1908269
1908269 Inviato: 21 Giu 2007 23:11
 

rotax122 ha scritto:
Ma anche ricromandolo corro sempre il pericolo ke mi succeda la stessa cosa???? Alcuni miei amici mi consigliano di montare il 160 polini ma io so ke il 125 elaborato va meglio perkè il 160 è per i cross. Sei della mia stessa idea??

sono assolutamente d accordo...il 160 non è un motore da prestazioni...il 125 ha molti piu giri e piu potenza si riesce a ricavarci.....semplicemente perchè i due tempi rendono se hanno un rapporto quadro e non super quadro che impedisce di respirare ad alti regimi.....comunque il discorso dell cromatura non è vero un cilindro ricromato non torna come nuovo ma torna NUOVO...come uscito dalla fabrica.....in certi casi certe ditte applicano dei riporti superficiali addirittura (a loro dire) piu resistenti di quelli di serie...tu prendi per buono che è come quello di serie che non sbagli...comuqnue il solito problema si ripresenterà se rifarai il solito errore...come mi sembra logico
 
1908287
1908287 Inviato: 21 Giu 2007 23:20
 

Ho capito bonox il fatto è ke sono cavoli amari perkè ho speso molto sulla moto e nn era neanche una settimana ke l'ho ripresa dal mecca. Tu personalmente ke faresti? Torneresti dal mecca e daresti la colpa a lui o invece la colpa pensi ke sia tua e quindi spendi altri soldi per aggiustarla?
 
1908290
1908290 Inviato: 21 Giu 2007 23:21
 

rotax122 ha scritto:
Ho capito bonox il fatto è ke sono cavoli amari perkè ho speso molto sulla moto e nn era neanche una settimana ke l'ho ripresa dal mecca. Tu personalmente ke faresti? Torneresti dal mecca e daresti la colpa a lui o invece la colpa pensi ke sia tua e quindi spendi altri soldi per aggiustarla?
andrei assolutamente dal meccanico e senza pensarci due volte...fai valere i tuoi diritti icon_wink.gif
 
1908312
1908312 Inviato: 21 Giu 2007 23:25
 

Va bene bonox ho capito il tuo ragionamento. Comunque domani penso ke la porto dal mecca e farò valere i miei diritti come mi hai detto tu. Appena parlato col mecca ti aggiorno sulla situazione. Grazie dei consigli e delle dritte. 0509_doppio_ok.gif
 
1908317
1908317 Inviato: 21 Giu 2007 23:29
 

S esatto vai dal meccanico e digli cosa ti è successo senza dirgli nient'altro e vedi un po' come reagisce...in base a quello poi agisci icon_wink.gif
 
1908343
1908343 Inviato: 21 Giu 2007 23:36
 

rotax122 ha scritto:
Va bene bonox ho capito il tuo ragionamento. Comunque domani penso ke la porto dal mecca e farò valere i miei diritti come mi hai detto tu. Appena parlato col mecca ti aggiorno sulla situazione. Grazie dei consigli e delle dritte. 0509_doppio_ok.gif

bhe al 90 % non leggerò perchè domani parto comuqnue fammi sapere via pm se mai così quando torno leggo tutto icon_wink.gif ...sto via due settimane come farò senza il tinga icon_sad.gif
 
1908424
1908424 Inviato: 22 Giu 2007 0:04
 

scommetto rotax122 che avevi la temperatura alle stelle
e poi con elaborazioni molto spinte
non bisogna anche aumentare gli ottani alla benza? icon_rolleyes.gif
 
1909797
1909797 Inviato: 22 Giu 2007 9:49
 

perché hai messo la 9 invece della 10 (la candela)... comunque ad esempio il mio meccanico quando mi ha montato la marmitta e la candela ha detto ke se ci sarei andato 5 o 10 km a scoppietto la candela sarebbe andata a massa... comunque spero ke nn hai fatto un grosso danno
 
1915373
1915373 Inviato: 22 Giu 2007 20:25
 

Per Kecco88: La temperatura nn era molto alta si aggirava sulla novantina di gradi. Per gli ottani della benza nn so il mio mecca nn mi ha detto nulla.
Per Randex: La 9 me l'ha messa il mecca.
[/quote]
 
1915410
1915410 Inviato: 22 Giu 2007 20:29
 

rotax122 ha scritto:
Per Kecco88: La temperatura nn era molto alta si aggirava sulla novantina di gradi. Per gli ottani della benza nn so il mio mecca nn mi ha detto nulla.
Per Randex: La 9 me l'ha messa il mecca.
[/quote]

90 è tanto icon_eek.gif dovresti al massimo stare sugli 80 nel traffico per poi scendere di qualche grado quando sei un po' più spedito
 
1915481
1915481 Inviato: 22 Giu 2007 20:40
 

pensavo ke se superavo i 100 gradi mi dovevo allarmare icon_sad.gif
 
1915507
1915507 Inviato: 22 Giu 2007 20:45
 

si ma anche a 90 non devi stare tranquillissimo...purtroppo la mancata esperienza fa brutti scherzi...ti auguro di risolvere la situazione senza spese icon_wink.gif
 
1915569
1915569 Inviato: 22 Giu 2007 20:56
 

Speriamo di si giorgillo86 icon_confused.gif
 
1917386
1917386 Inviato: 23 Giu 2007 10:00
 

rotax122 ha scritto:
pensavo ke se superavo i 100 gradi mi dovevo allarmare icon_sad.gif
calcola ke a 100 gradi l'acqua bolle... quindi ti avresti dovuto preoccupare... icon_lol.gif
 
1917401
1917401 Inviato: 23 Giu 2007 10:04
 

avresti dovuto togliere la valvola termostatica
cosi il liquido è sempre in circolo
 
1917867
1917867 Inviato: 23 Giu 2007 11:23
 

la temperatura ottimale di esercizio è di 80 gradi circa quindi anche se vai sui 90/100 nn succede nulla..

vi ricordo che le moto sn raffreddate a liquido ,nn ad acqua...quindi di certo il liquido refriggerante nn bollirà icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1918018
1918018 Inviato: 23 Giu 2007 11:42
 

AlexGpr ha scritto:
la temperatura ottimale di esercizio è di 80 gradi circa quindi anche se vai sui 90/100 nn succede nulla..

vi ricordo che le moto sn raffreddate a liquido ,nn ad acqua...quindi di certo il liquido refriggerante nn bollirà icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

no vabbè
la temperatura migliore è 60 gradi! icon_wink.gif
 
1918020
1918020 Inviato: 23 Giu 2007 11:42
 

comunque non è stata la temperatura la causa, ma quello era un sintomo!
 
1918047
1918047 Inviato: 23 Giu 2007 11:47
 

come ha detto bonox la causa e la detonazione (battito in testa)
 
1918205
1918205 Inviato: 23 Giu 2007 12:06
 

Kecco88 ha scritto:
come ha detto bonox la causa e la detonazione (battito in testa)
0509_doppio_ok.gif
 
1918483
1918483 Inviato: 23 Giu 2007 12:52
 

Quoto bonox la causa è stata al 99% la detonazione comunque appena lo smonto vi faccio sapere su tutto
 
1918742
1918742 Inviato: 23 Giu 2007 13:29
 

la tmeperatura ottimale è tra i 55 e i 70 gradi...90 sono decisamente tanti...io già a 80 gradi quando sto in mezzo al traffico bloccato nn faccio altro ke cercare un posto x tirare e far scendere la tempratura..
 
1918752
1918752 Inviato: 23 Giu 2007 13:31
 

si, ma quello è una conseguenza del probabile del battito in testa, non è la causa del buco nel pistone!
 
1919319
1919319 Inviato: 23 Giu 2007 15:45
 

si va bene ma temperature elevate sono un segnale di allarme icon_redface.gif
 
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