billycenty ha scritto:
Ne vale invece la pena perche le gomme che ci sono di serie sono dei veri legni, e mettendole un po piu grosse il comportamento della moto migliora soltanto.
Personalmente non ho mai avuto problemi con le gomme di serie: tutto sommato si tratta di un mezzo con appena 12 cv e che rasenta i 100 km/h effettivi.
Sul fatto che il comportamento migliori i miei dubbi sono i seguenti:
- montando gomme di misura diversa da quelle originali probabilmente varierà la loro capacità di ammortizzare le asperità della strada (es. gomme più larghe ma ribassate) e si fletteranno in modo diverso in curva (a parità di andatura), quindi la moto potrebbe risultare più impegnativa su fondi dissestati o a bassa aderenza.
- sei sicuro che il canale dei cerchi sia adeguato alla misura di gomme che hai montato ?
- qual è la pressione di gonfiaggio ottimale per le nuove gomme ?
- come va regolato l'assetto ? Basta lavorare sulle regolazioni di serie o bisogna rivedere anche la taratura degli ammortizzatori ?
Mi sembrano problemi tutt'altro che trascurabili: se proprio non gradisci questa marca di gomme ci sono sempre le pirelli o le metzeler (rimanendo sempre con la misura indicata a libretto).
Citazione:
fermandoti un vigile non ti andrà a guardare mai la misura della ruote, anche perche prima ti devono fermare (se indossi sempre il casco e non fai scemenze per strada non accadrà quasi mai). Ritornando al discorso delle gomme secondo me 'al posto di blocco' si potrebbero insospettire per le gomme montate di serie sull'ybr , piu simili a quelle di un 50 che ad altro. Io le ho cambiate e non mi è mai successo nulla .
Montare gomme non omologate è illegale: il fatto che non ti abbiano ancora contestato nulla non dimostra granché...
Basta cercare in rete, su qualche forum, per trovare svariati casi di ritiro libretto per gomme non omologate su auto o moto.
Ovviamente con gomme non omologate la moto non passerà la revisione.
Citazione:
Mis gomme originale 2.75 90/90
Mis gomme maggiorate 3.00 3.50
come vedi è di poco , e poi sul posteriore puo rimanere il dubbio dato che le misure delle gomme sono date con metri di giudizio diversi.
Un pollice equivale a 2.54 cm, quindi basta la calcolatrice di un cellulare per vedere che la larghezza del battistrada non è di 90 mm. In particolare (se non ho sbagliato i calcoli) 3.5 pollici sono 8.89 cm, quindi hai montato una gomma con battistrada più stretto di quella di serie...
In ogni caso le gomme montate devono coincidere con le misure indicate a libretto (a parte l'indice di carico e di velocità che possono essere più elevati), quindi la scusa della conversione in pollici non regge...
Citazione:
quindi non ti faranno mai problemi, ci sono problemi piu importanti da affrontare e non certo quello di trovare il poliziotto super pignolo che ti fal la multa per una differenza esigua nell'anteriore. ciao
Sì, ci sono anche problemi più gravi: non so cosa preveda il tuo contratto assicurativo, ma in caso di incidente con torto, la compagnia assicuratrice potrebbe eseguire una perizia sul mezzo e, verificate le modifiche non omologate, esercitare il diritto di rivalsa... Ovvero scaricare su di te il pagamento dei danni relativi all'incidente: nel caso in cui vi siano danni a persone le spese potrebbero essere MOLTO consistenti.