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YBR 125 appena comprata! SERVONO consigli!!!
1908104
1908104 Inviato: 21 Giu 2007 22:33
Oggetto: YBR 125 appena comprata! SERVONO consigli!!!
 

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e mi sono registrato proprio per avere maggiori informazioni sulla ybr 125!
partirò subito con le domande:quanto consuma? come posso MIGLIORARLA sia esteriormente che meccanicamente nn spendendo un patrimonio? ci sono siti o forum specializzati in questa moto?avete qualche consiglio o aiuto su questa moto?
grazie mille se mi aiuterete ve ne sarò immensamente grato!!
icon_sad.gif icon_sad.gif icon_confused.gif icon_smile.gif icon_surprised.gif :d grazie
 
1910974
1910974 Inviato: 22 Giu 2007 11:41
 

consuma dai 20 ai 30 KM/litro
Per migliorarla non lo so, ma scusa, ancora non l'hai presa e la vuoi già migliorare???
comunque è una moto che nasce come moto economica e per piccoli spostamenti. Il motore è molto affidabile ma per niente potente, e essendo un 4tmpei raffreddato ad aria non è facilmete elaborabile, nel senso che le modifiche che ci puoi fare costano molto e rendono pochissimo.
comunque se mi dici un pò che moto cerchi(e che tipo di motociclista sei) , ti posso dire se è una moto x te o no.
 
1913120
1913120 Inviato: 22 Giu 2007 15:25
 

si l'ho praticamente presa, principalmente perche un amico me la dà praticamente gratis e quindi a causa delle mie poche finanze sono praticamente obbligato a prenderla se non voglio restare tutta la vita su uno zx dio.Sarebbe la mia prima moto gli vorrei fare qualche modifica se possibile senza spendere troppo per renderla un pò più piacevole agli occhi e per renderla un pò più cattiva dato che il rumore non è proprio accattivante sembra per lo più uno scooter.
comunque sono felicissimo lo stesso non vedo l'ora di provarla!! icon_biggrin.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1913396
1913396 Inviato: 22 Giu 2007 16:00
Oggetto: Re: YBR 125 appena comprata! SERVONO consigli!!!
 

nicociampo ha scritto:
ci sono siti o forum specializzati in questa moto?avete qualche consiglio o aiuto su questa moto?


Ciao e benvenuto in questo forum. A livello di forum quì troverai tantissimo materiale per quello che cerchi.

Come idea puoi ricercare anche negli altri topic idee date ad altri. Se chiedi con più precisione quello che esattamente intendi fare sarà più facile trovare aiuti
 
1914208
1914208 Inviato: 22 Giu 2007 18:00
 

io ce l'ho da qualche mese, ci ho fatto circa 900 km e non potrei essere più felice della mia scelta. consuma molto poco a seconda dell'andatura, dai 25 ai 35 km/l, ed è davvero molto comoda. uniche pecche, motore tranquillo (che per me non è una pecca..) e cambio a volte impreciso.
è una moto con la quale puoi fare anche giri di 300 km, la sella è comoda e la posizione di guida non stanca. basta non avere fretta.
riguardo alle migliorie... metti le gomme pirelli e cambia le frecce, e se vuoi la yamaha offre un cupolino gradevole (anche se pressochè inutile, vista la moto).
 
1922872
1922872 Inviato: 24 Giu 2007 15:34
 

secondo voi quanto può costare un bel cupolino per la ybr?
inoltre avevo l'idea se possibile di mettere il manubrio + basso per renderla un pò piu sportiva , è possibile?io ci metto le idee voi ditemi se sono irrealizzabili o meno.non sono assolutamente in grado di fare niente se non di cambiare candela sul mio scooter.spero che con questa moto migliori anche sotto questo punto di vista!
 
1924345
1924345 Inviato: 24 Giu 2007 21:04
 

nicociampo ha scritto:
secondo voi quanto può costare un bel cupolino per la ybr?
inoltre avevo l'idea se possibile di mettere il manubrio + basso per renderla un pò piu sportiva , è possibile?io ci metto le idee voi ditemi se sono irrealizzabili o meno.non sono assolutamente in grado di fare niente se non di cambiare candela sul mio scooter.spero che con questa moto migliori anche sotto questo punto di vista!


Il cupolino, x me dai 40 ai 60 euri. X il manubrio è una boiata cambiarlo, il diametro credo si 22mm , vai in un negozio di ricambi e prendi quello che più ti piace, ce ne sono anche di colorati.
 
1939211
1939211 Inviato: 26 Giu 2007 16:44
 

gomme piu grandi, frecce simil carbonio e un bel cupolino...in sostanza come ho fatto io.ciaoo
 
1940491
1940491 Inviato: 26 Giu 2007 19:36
Oggetto: Re: YBR 125 appena comprata! SERVONO consigli!!!
 

nicociampo ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e mi sono registrato proprio per avere maggiori informazioni sulla ybr 125!
partirò subito con le domande:quanto consuma?

Anche utilizzandola per brevi percorsi e d'inverno non sono mai sceso sotto i 30 km/l
Citazione:

come posso MIGLIORARLA sia esteriormente che meccanicamente nn spendendo un patrimonio? ci sono siti o forum specializzati in questa moto?avete qualche consiglio o aiuto su questa moto?

Per le modifiche meccaniche ti consiglio vivamente di lasciar perdere: a meno di non avere le competenze e l'attrezzatura che gli ingegneri yamaha possiedono si rischia di peggiorare le prestazioni, i consumi, le emissioni inquinanti, nonchè di minare l'affidabilità.

A parte il fatto che tutte le modifiche volte ad aumentare la potenza sono illegali.

Ti consiglio, invece, di investire il tuo denaro nell'acquisto di questo libro.
 
1940656
1940656 Inviato: 26 Giu 2007 19:54
 

billycenty ha scritto:
gomme piu grandi, frecce simil carbonio e un bel cupolino...in sostanza come ho fatto io.ciaoo


Sulla ybr 125 vi è solo una misura di gomme omologata: mettendone una diversa si va sicuramente a modificare il comportamento della moto in curva (e non so se in meglio, dato che l'assetto della moto è stato studiato e testato con una certa misura di gomme, mentre potrebbe risultare inadeguato con altre), ma si rischiano:

- multa (se non sbaglio circa 300 euro)
- ritiro del libretto
- obbligo di effettuare una revisione straordinaria presso la MOTORIZZAZIONE (e quindi la moto deve essere riportata allo stato originale, con ulteriori costi e perdite di tempo)

Non mi sembra ne valga la pena..
 
1956317
1956317 Inviato: 28 Giu 2007 15:59
 

Ne vale invece la pena perche le gomme che ci sono di serie sono dei veri legni, e mettendole un po piu grosse il comportamento della moto migliora soltanto. fermandoti un vigile non ti andrà a guardare mai la misura della ruote, anche perche prima ti devono fermare (se indossi sempre il casco e non fai scemenze per strada non accadrà quasi mai). Ritornando al discorso delle gomme secondo me 'al posto di blocco' si potrebbero insospettire per le gomme montate di serie sull'ybr , piu simili a quelle di un 50 che ad altro. Io le ho cambiate e non mi è mai successo nulla .
Mis gomme originale 2.75 90/90
Mis gomme maggiorate 3.00 3.50

come vedi è di poco , e poi sul posteriore puo rimanere il dubbio dato che le misure delle gomme sono date con metri di giudizio diversi. quindi non ti faranno mai problemi, ci sono problemi piu importanti da affrontare e non certo quello di trovare il poliziotto super pignolo che ti fal la multa per una differenza esigua nell'anteriore. ciao
 
1956647
1956647 Inviato: 28 Giu 2007 16:44
 

billycenty ha scritto:
Ne vale invece la pena perche le gomme che ci sono di serie sono dei veri legni, e mettendole un po piu grosse il comportamento della moto migliora soltanto. fermandoti un vigile non ti andrà a guardare mai la misura della ruote, anche perche prima ti devono fermare (se indossi sempre il casco e non fai scemenze per strada non accadrà quasi mai). Ritornando al discorso delle gomme secondo me 'al posto di blocco' si potrebbero insospettire per le gomme montate di serie sull'ybr , piu simili a quelle di un 50 che ad altro. Io le ho cambiate e non mi è mai successo nulla .
Mis gomme originale 2.75 90/90
Mis gomme maggiorate 3.00 3.50

come vedi è di poco , e poi sul posteriore puo rimanere il dubbio dato che le misure delle gomme sono date con metri di giudizio diversi. quindi non ti faranno mai problemi, ci sono problemi piu importanti da affrontare e non certo quello di trovare il poliziotto super pignolo che ti fal la multa per una differenza esigua nell'anteriore. ciao


ho chiesto ad un paio di vigili, tre carabinieri, due finanzieri e 5 poliziotti (tra i quali mio fratello), e si sono messi a ridere dicendo che non se ne accorgerebbero mai. onestamente le avrei cambiate lo stesso, la moto è molto più stabile e sicura e se per essere più sicuro devo infrangere una legge sciocca, allora lo faccio. e senza rimorsi.
 
1958414
1958414 Inviato: 28 Giu 2007 20:49
 

billycenty ha scritto:
Ne vale invece la pena perche le gomme che ci sono di serie sono dei veri legni, e mettendole un po piu grosse il comportamento della moto migliora soltanto.

Personalmente non ho mai avuto problemi con le gomme di serie: tutto sommato si tratta di un mezzo con appena 12 cv e che rasenta i 100 km/h effettivi.

Sul fatto che il comportamento migliori i miei dubbi sono i seguenti:

- montando gomme di misura diversa da quelle originali probabilmente varierà la loro capacità di ammortizzare le asperità della strada (es. gomme più larghe ma ribassate) e si fletteranno in modo diverso in curva (a parità di andatura), quindi la moto potrebbe risultare più impegnativa su fondi dissestati o a bassa aderenza.

- sei sicuro che il canale dei cerchi sia adeguato alla misura di gomme che hai montato ?

- qual è la pressione di gonfiaggio ottimale per le nuove gomme ?

- come va regolato l'assetto ? Basta lavorare sulle regolazioni di serie o bisogna rivedere anche la taratura degli ammortizzatori ?

Mi sembrano problemi tutt'altro che trascurabili: se proprio non gradisci questa marca di gomme ci sono sempre le pirelli o le metzeler (rimanendo sempre con la misura indicata a libretto).

Citazione:

fermandoti un vigile non ti andrà a guardare mai la misura della ruote, anche perche prima ti devono fermare (se indossi sempre il casco e non fai scemenze per strada non accadrà quasi mai). Ritornando al discorso delle gomme secondo me 'al posto di blocco' si potrebbero insospettire per le gomme montate di serie sull'ybr , piu simili a quelle di un 50 che ad altro. Io le ho cambiate e non mi è mai successo nulla .

Montare gomme non omologate è illegale: il fatto che non ti abbiano ancora contestato nulla non dimostra granché...

Basta cercare in rete, su qualche forum, per trovare svariati casi di ritiro libretto per gomme non omologate su auto o moto.

Ovviamente con gomme non omologate la moto non passerà la revisione.
Citazione:

Mis gomme originale 2.75 90/90
Mis gomme maggiorate 3.00 3.50

come vedi è di poco , e poi sul posteriore puo rimanere il dubbio dato che le misure delle gomme sono date con metri di giudizio diversi.


Un pollice equivale a 2.54 cm, quindi basta la calcolatrice di un cellulare per vedere che la larghezza del battistrada non è di 90 mm. In particolare (se non ho sbagliato i calcoli) 3.5 pollici sono 8.89 cm, quindi hai montato una gomma con battistrada più stretto di quella di serie...

In ogni caso le gomme montate devono coincidere con le misure indicate a libretto (a parte l'indice di carico e di velocità che possono essere più elevati), quindi la scusa della conversione in pollici non regge...
Citazione:

quindi non ti faranno mai problemi, ci sono problemi piu importanti da affrontare e non certo quello di trovare il poliziotto super pignolo che ti fal la multa per una differenza esigua nell'anteriore. ciao


Sì, ci sono anche problemi più gravi: non so cosa preveda il tuo contratto assicurativo, ma in caso di incidente con torto, la compagnia assicuratrice potrebbe eseguire una perizia sul mezzo e, verificate le modifiche non omologate, esercitare il diritto di rivalsa... Ovvero scaricare su di te il pagamento dei danni relativi all'incidente: nel caso in cui vi siano danni a persone le spese potrebbero essere MOLTO consistenti.
 
1959716
1959716 Inviato: 29 Giu 2007 7:29
 

sei libero di non cambiare niente e girare con i legni per quanto mi riguarda.
ma resto assolutamente convinto di quello che dico: la moto mi pare molto più stabile e sicura, e onestamente il gioco vale la candela.
 
1963969
1963969 Inviato: 29 Giu 2007 15:40
 

che gomme hai montato tu? comunque guarda che 3.50 corrisponde ad un 110...e il 3.00 a un 90/90, l'assetto l'ho cambiato mettendogli ammortizzatori piu rigidi, ma perchè mi piacciono cosi non perche ho cambiato le gomme. Ti posso assicurare che il comportamento della moto è superiore. Le sakura fanno schifo e lo dirò sempre , non all'altezza di unmezzo yamaha, infatti ora le hanno cambiate. ciao
 
1971423
1971423 Inviato: 30 Giu 2007 21:23
 

Vedo che sono state date risposte totalmente prive di motivazioni scientifiche, ai miei quesiti..

Personalmente, ritengo che intervenire su una moto sostituendo gomme e ammortizzatori, senza cognizione di causa, possa essere molto pericoloso per la propria e l'altrui sicurezza; peraltro, come già detto, è illegale e comporta le problematiche precedentemente descritte.

Chi progetta e realizza il veicolo lo fa utilizzando le leggi della fisica e il formalismo matematico, oltre a testarlo adeguatamente su strada: per convincersene, basta cercare in rete le dispense di qualche corso di "dinamica del veicolo", tenuto presso le facoltà di ingegneria.

Ad esempio, queste sono le dispense del corso di "Meccanica del veicolo" tenuto presso il politecnico di Milano.

Link a pagina di Mecsys.mecc.polimi.it

in particolare

Link a pagina di Mecsys.mecc.polimi.it

Come si nota, gli studi da effettuare non sono così elementari...

Detto ciò, fate quanto credete: per quel che mi riguarda, la discussione finisce qui.
 
1977177
1977177 Inviato: 2 Lug 2007 9:47
 

magari non avrò motivazioni scientifiche a mio avallo, ma posso garantirti che la moto non mi slitta più in frenata e che fare una curva a 80 all'ora non è più un trauma. se ti trovi a passare dalle mie parti te la faccio provare e poi mi saprai dire, ma non ci trattare come degli ignoranti, primo perchè non siamo ingegneri della bridgestone, secondo perchè un'opinione và rispettata senza il bisogno di essere acidi. icon_wink.gif
 
2012140
2012140 Inviato: 6 Lug 2007 15:56
 

quoto, comunque io ho solo regolato gli ammortizzatori sul rigido, non li ho cambiati! sulla ybr ci sono 5 regolazioni e io ho messo livello 3, ora neanche questo si puo fare? icon_lol.gif se non ti fidi libero di tenerti i legni, ma comunque cosi la moto va meglio. ciao
 
9225494
9225494 Inviato: 27 Gen 2010 17:50
 

scusatemi se faccio una domanda dopo csì tanto tempo...ma le gomme più larghe le hai montate sui cerchioni originali?
 
10665749
10665749 Inviato: 28 Set 2010 14:05
 

forse arrivo un po' in ritardo (circa 7 mesi icon_asd.gif ),però vorrei lo stesso dire la mia...io ho comprato da 3 mesi la mia ybr, e sinceramente sono d'accordo sul fatto che le gomme che monta di serie siano "di legno", ma non sono d'accordo sul fatto che questo dipenda dalle dimensioni, o almeno non del tutto. sono del parere che pur non cambiando l'impronta sul terreno una gomma delle stesse dimensioni ma di qualità migliore cambierebbe tutto...e si otterrebbe una maggiore sicurezza senza problemi di natura legale.
 
11147155
11147155 Inviato: 29 Dic 2010 15:44
Oggetto: Manutenzione del "mostro" :-)
 

Salve a tutti, scusate se riapro la discussione, ma volevo porre una domanda ai guru 0510_inchino.gif riguardo l' ybr...
ultimamente il mostro è rimansto in garage causa freddo, e ho pensato di mettermi a fare un po' di manutenzione generale...
premetto di essere assolutamente un pivello in fatto di meccanica.

Ho comprato questa moto usata (era del 2006) da quasi un anno, e nei miei giretti, le rare volte che ho provato a tirarla, ho notato che fino ad 80 la moto regge bene, ma dopo gli 80 sembra non avere più un briciolo di potenza...sono arrivato a 90 con molto sudore, e sebbene non sia uno a cui interessa la velocità, ho sempre letto nei forum che la nostra motina dovrebbe arrivare tranquillamente a 95 e addirittura icon_eek.gif a 120 km l'ora...
Non conosco bene il tizio da cui l'ho comperata, e l'ho acquistata perchè mi sembrava decisamente in buone condizioni, ma questa sua "lentezza" adesso mi fa sorgere il dubbio che il precedente proprietario sia forse stato leggermente trasandato quanto a manutenzione ecc....

da ignorante assoluto, cosa credete che debba fare per "riportarla al suo originario splendore"? pulizia del carburatore o simili?

grazie mille a tutti
 
11147918
11147918 Inviato: 29 Dic 2010 19:45
 

beh se non è mai stata fatta, sicuramente...
 
11153054
11153054 Inviato: 30 Dic 2010 22:44
 

si ma anche da nuova ha quelle prestazioni
 
11589192
11589192 Inviato: 29 Mar 2011 19:19
Oggetto: Re: YBR 125 appena comprata! SERVONO consigli!!!
 

nicociampo ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e mi sono registrato proprio per avere maggiori informazioni sulla ybr 125!
partirò subito con le domande:quanto consuma? come posso MIGLIORARLA sia esteriormente che meccanicamente nn spendendo un patrimonio? ci sono siti o forum specializzati in questa moto?avete qualche consiglio o aiuto su questa moto?
grazie mille se mi aiuterete ve ne sarò immensamente grato!!
icon_sad.gif icon_sad.gif icon_confused.gif icon_smile.gif icon_surprised.gif :d grazie

Scusate se mi metto in mezzo ma voglio dare una risposta alla domanda iniziale. Anche io ho preso una YBR e per l'estetica ho preso spunto da questa immagine di una YBR 250 che ho trovato su questo forum.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Cioè una mascherina Acerbis, freccie "finto carbonio",specchietto e un portatarga un pò più carino!
Spero di non essere arrivato troppo tardi! icon_wink.gif
 
11592940
11592940 Inviato: 30 Mar 2011 14:36
 

difficilmente aiuterai nicociampo visto che il topic è di quasi 4 anni fà... comunque con queste modifiche l'ybr è molto più carina anche se nella foto c'è il 250... io proverei a vedere se c'è anche un puntale specifico o al limite di comprarne uno e trovare il modo di applicarcelo
 
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