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R6 - Problemi al cuscinetto di sterzo
1905853
1905853 Inviato: 21 Giu 2007 17:26
Oggetto: R6 - Problemi al cuscinetto di sterzo
 

Ciao a tutti
Ho un r6 2002 e da tre giorni a questa parte il cuscinetto di sterzo ha preso del gioco, meglio provare a stringere sotto la piastra oppure è meglio cambiarlo subito?
Ho paura che per il lavoro mi sparano un botto!!!!
 
1905895
1905895 Inviato: 21 Giu 2007 17:30
 

non penso che ti chiedono chisa che cosa per sost il cuscinetto delo sterzo
 
1906008
1906008 Inviato: 21 Giu 2007 17:40
 

gioco??

il cuscinetto usurato "scatta" perchè i cilindretti fanno la sede sulla superfice del cerchio su cui devono rotolare... per cui la superfice stessa non è più liscia.
l'effetto di tale usura è come la manopola del balance dello stereo (quando gli stereo avevano le manopole)... fa uno scatto al centro.

se hai gioco, potrebbe non essere colpa del cuscinetto.

comunque il lavoro di cambiarli costa abbastenza, perchè sono poche decine di euro per i cuscinetti in se... ma almeno 3 ore di lavoro.
 
1907583
1907583 Inviato: 21 Giu 2007 20:56
 

Se da fermo tengo la leva del freno tirata e comprimo la forcella sento un tack, uno quando comprimo e uno quando estende.
Se faccio la stessa operazione poggiando il palmo della mano sul bullone grosso sopra la piastra, sento un leggerissimo movimento.
La moto su strada non ha problemi, ma come freno forte, sento un rumore, tipo quello che fa la ruota quando scendi da un mono e tocca l' asfalto, sembra una leggera sgommatina (SEMBRA) ma sicuramente non è la ruota anteriore bloccata!!!
Penso sia il cuscinetto, cos' altro può essere?
Domenica dovevo fare due turni a lombardore, sapete che non è una pista lunga (1,3 km), voi cosa ne pensate? posso andare oppure rischio una rottura più grave?
Mi da un po di incertezza solo in frenata (incertezza perchè sento questo rumore e il leggerissimo movimento) ma giu in piega fila liscia non sbacchetta, non da altri pensieri
 
1968851
1968851 Inviato: 30 Giu 2007 11:26
 

anche io ho lo stesso problema degli scatti..spero qualcuno ci dirà effettivamente cosa potrà essere..
nessuno sa consigliarci? icon_cry.gif
 
4786749
4786749 Inviato: 15 Giu 2008 13:57
Oggetto: Scatti cuscinetto di sterzo.
 

Ciao. Anche io ho lo stesso problema. Dico però che ho fatto appena 7100 km e tutti su strade buone. Quindi poche sollecitazioni. Secondo me bisogna smontare la piastra e dare una stretta al dado. Almeno questo ha diagnosticato il mio meccanico. Proverò a farlo da solo in questi giorni. Ciao!
 
4787735
4787735 Inviato: 15 Giu 2008 15:41
 

Forse è solo da stringere il dado del canotto. Controlla... icon_wink.gif
 
4787969
4787969 Inviato: 15 Giu 2008 16:10
 

e fai meno penne! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

(scherzo) icon_lol.gif
 
5962818
5962818 Inviato: 11 Ott 2008 20:24
 

Ciao a tutti,anche io ho questo sciagurato problema ed anche abbastanza grave,addirittura se tengo il freno davanti tirato e spingo giu' le forcelle riesco a vedere il parapolvere del cuscinetto che si muove rispetto alla sede del telaio..spero nn si sia consumata quest' ultima altrimenti son Cavoli amari!! Comunque stringere la ghiera al di sotto della piastra di sterzo non serve a nulla perche' i cuscinetti sono di tipo tradizionale a sfere e non conici,quelle due ghiere servono solo da fermo e non da regolazione!! Ho saputo pero' di kit che prevedono cuscinetti conici in luogo degli originali.. in modo che al consumarsi dei rullini stringendo le ghiere si ritorni ad un serraggio ottimale!! Non c'e' proprio nessuno che sa i prezzi dei soli cuscinetti anche originali?? qualcuno che ha gia' fatto il lavoro??
 
5966075
5966075 Inviato: 12 Ott 2008 11:29
 

per il tack in compressione io penso che dipenda dalla forcella ed è una cosa che a me hanno fatto sempre tutte le moto,penso percio sia proprio qualcosa che tocca,tipo un fine corsa(non vorrei dire cagate pero icon_wink.gif )
 
5984519
5984519 Inviato: 13 Ott 2008 21:09
 

No no..conosco abbastanza bene la meccanica..e posso dire con assoluta certezza che il rumore e lo spostamento icon_eek.gif proviene dal cuscinetto di sterzo,anche se prendo una buca o peggio ancora se percorro una via con il pave' sembra che si stacchi su' la piastra di sterzo!! Niente a che vedere con i classici fruscii e rumorini di scorrimento degli steli forcella..PS: se arrivi a fine corsa con la sola pressione degli avabracci a moto ferma e' grave...hai un' assetto troppo molliccio icon_wink.gif Scherzi a parte,nessuno interviene per rispondere alle mie domande??
 
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