Dario240 ha scritto:
Buongiorno a tutti, rispolvero questo topic in quanto mi trovo di fronte al medesimo problema di vibrazioni in frenata a velocità molto basse. Lo squotimento si innesca frenando bruscamente con decisione mentre si procede a passo d'uomo. Ho eseguito un video per cercare di analizzare il problema, di seguito il link:
Link a pagina di Youtu.be
Nel video si vede che si innesca un moto di oscillazione della forcella, come se iniziasse a flettere con moto periodico, frequenza nell'intorno dei 20Hz.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso tipo di fenomeno?
Dubito che il problema sia legato a dischi o pastiglie, sembra più legato alla flessione repentina della forcella.
Qualcuno volenteroso può eseguire una prova di brusca frenata procedendo a passo d'uomo per capire se é un problema intrinseco alla moto?
Grazie a tutti
Ciao , fatto la prova stamattina , senza riscontrare problemi. Sulla mia avverto una leggera vibrazione quando "pelo" appena il freno , ma appena pinzo un pò di più smette di farlo. Per quel che vale la mia opinione, guardando il video si vede che appena freni la ruota tende a bloccarsi, quindi verrebbe da pensare ad un intervento dell'ABS, che non so se la tua moto ha, inoltre la forcella affonda parecchio mentre lo pneumatico praticamente non si deforma. Non potrebbe essere dovuto all'accoppiata forcella poco precaricata/ cedevole con pressione pneumatico molto elevata/ pneumatico con scarsa aderenza perchè usurato, indurito?