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Cambio terminali mantenendo padellone: rifare carburazione?
1886715
1886715 Inviato: 19 Giu 2007 13:12
Oggetto: Cambio terminali mantenendo padellone: rifare carburazione?
 

ciao ragazzi, sul mio s2r 1000 ho cambiato i terminali con i relativi 2 colelttori, ma solo dal padellone (catalizzatore) ai terminali.

Ho notato che ai bassi scoppietta molto di piu' rispetto gli originali, perfino dai 3500 in giu' a volte!

Ora mi chiedo: devo rifare la carburazione? il CO?

Oppure no? Io sapevo che cambiando solo i terminali e lasciandogli il dbkiller non si doveva rifare il CO.....ma.......a sto punto il dubbio e' lecito......

ps: preciso che la canna forata dei terminali e' piu' grande dell'esterno dei collettori originali...
 
1887457
1887457 Inviato: 19 Giu 2007 14:26
 

in teoria non dovresti fare nulla, il catalizzatore con sonda lamda è prima

anche io ho cambiato gli scarichi originali (bollenti e pesantissimi) e la mia ha solo perso un pò di potenza ai bassi (sono senza db killer) ma non mi pare di averla mai sentita fare scoppi (è questo che intendi per "scoppiettare"?)

ovvio che su motori con molta elettronica cambiare solo il terminale non è l'ideale (ma ho paura che pure cambiare la centralina non lo sia), anche per questo adoravo il vecchio monster a carburatori (euro -2, andava a super)

l'unica cosa che ho notato è un aumento dei consumi....
 
1887513
1887513 Inviato: 19 Giu 2007 14:32
 

Secondo me la carburazione dovresti farla perchè non è normale che scoppietti tanto. Non so se ti può essere d'aiuto il paragone con il mio scooter, anche io avevo scoppietti in rilascio, e ingrassando la carb sono spariti del tutto.
 
1887647
1887647 Inviato: 19 Giu 2007 14:48
 

Si ma....il tuo scooter e' 4t o 2 t?
 
1887757
1887757 Inviato: 19 Giu 2007 14:59
 

4 tempi e dopo aver cambiato cilindro e pistone aveva questi problemi perchè la carburazione di serie era molto magra e oltretutto fino a 40 andava a scatti. Ingrassando è andato tutto bene. A mio modesto parere le carburazioni sono magre anche per i motori completamente originali, soprattutto gli euro3. comunque ho un Liberty 125 (ora 187,6 icon_biggrin.gif )
 
11441607
11441607 Inviato: 26 Feb 2011 23:02
Oggetto: Scarichi aftermarket serve modificare/aggiungere centralina?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutto il Tinga,
presto ci sarà alla Fiera di Roma il Motodays 2011, e vorrei approfittare di questo appuntamento per acquistrare possibilmente ad un prezzo da fiera, due nuovi terminali per il mio S2R 1000. Non vorrei decatalizzare e tanto meno aggiungere una centralina aggiuntiva o rimappare la mia, ma comprare due scarichi con dbkiller estraibili. Il tutto so già che non mi porta ad avere un aumento di cavalleria ( per me basta quella che ho già!), per quello dovrei apportare un upgrade differente, ma vorrei mantenermi nella legalità ( emissioni e db ) ottenendo comunque un suono più MONSTER. Sulla vecchia 750 avevo montato dei Miv in carbonio racing e modificato la carburazione, ma quella era un'altra storia; su questa vorrei avere solo un sound che si avvicini ai vecchi Miv, ma senza arrivare a modificare tutto lo scarico. Io avevo pensato agli X-Cone della MIv in titanio alti che sulla mia dalle foto in rete rendono bene come estetica.
Voi cosa mi consigliate e cosa mi dite per la centralina? Posso, cambiando solo i terminali non con modelli racing, mantenere centralina e mappatura attuali?

Grazie dei pareri che mi invierete 0510_help.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11443429
11443429 Inviato: 27 Feb 2011 14:08
 

se cambi solo i terminali lasciando il catalizzatore non hai bisogno di far nulla 0509_doppio_ok.gif
 
11446156
11446156 Inviato: 28 Feb 2011 3:11
 

ho l'S2R1000 anche io,e come te ho cambiato solo i terminali lasciando stare il pentolone...

anche a me rispetto a quelli originali, gli scarichi scoppiettano di più, ma è una cosa normale...in genere è una delle conseguenze di mettere scarichi aftermarket...

per quello che riuarda la carburazione, è inutile fare il CO...S2R1000 è euro3, e (malauguratamente) ha la sonda lambda...te puoi spugenttare con il CO finchè vuoi, ma alla fine è sempre la centralina tramite la sonda lambda che fa la regolazione....in pratica avresti fatto un lavoro per nulla......

sarebbe diverso se togliessi il padellone e mettessi un filtro racing + scarichi...a quel punto dovresti proprio cambiare la centralina....
 
11447952
11447952 Inviato: 28 Feb 2011 15:10
 

monsterimini ha scritto:
ho l'S2R1000 anche io,e come te ho cambiato solo i terminali lasciando stare il pentolone...

anche a me rispetto a quelli originali, gli scarichi scoppiettano di più, ma è una cosa normale...in genere è una delle conseguenze di mettere scarichi aftermarket...

per quello che riuarda la carburazione, è inutile fare il CO...S2R1000 è euro3, e (malauguratamente) ha la sonda lambda...te puoi spugenttare con il CO finchè vuoi, ma alla fine è sempre la centralina tramite la sonda lambda che fa la regolazione....in pratica avresti fatto un lavoro per nulla......

sarebbe diverso se togliessi il padellone e mettessi un filtro racing + scarichi...a quel punto dovresti proprio cambiare la centralina....


toglimi una curiosità: ma i termi a 45 gradi li hai montati con o senza db killer?
grazie
 
11450638
11450638 Inviato: 28 Feb 2011 21:46
 

per girare in città o al mare, di solito li tolgo sempre....il rumore che fanno da liberi è troppo bello...

quando vado a fare i "passi", o i vari giri in collina invece li metto perchè altrimenti farebbero molte storie se mi fermano...
 
11451901
11451901 Inviato: 1 Mar 2011 8:20
 

li ho montati anch'io durante l'inverno, mantenendo il padellone ma non posso verificare se e quanto scoppietta senza db killer finchè non si scioglie la neve per strada...
ho paura di fare danni... i pareri sono contrastanti: c'è chi dice che con scarichi aperti è obbligatorio lavorare sulla centralina e c'è chi dice che non è necessario...
 
11512543
11512543 Inviato: 13 Mar 2011 22:57
 

Sono stato al Motodays 2011, grande e bella esposizione! Ho comprato i terminali della Mivv Sport Line in acciaio con dbK estraibili per la mia S2r 1000 ad un prezzo direi vantaggioso rispetto alle offerte che mi avevano fatto i rivenditori prima della fiera. Avevo trovato da un privato anche dei Termi usati poco in carbonio senza il resto del Kit ( centralina e filtro aperto ), ma il costo direi un poco elevato per solo scarichi usati (€600,00 tutto il kit in Ducati viene €1.500 nuovo) ed il fatto di essere in carbonio ( francamente mi ha un poco stufato come effetto visivo) che alla fine sono andato sull'acciaio. Non vedo l'ora che mi arrivino dal rivenditore dove li ho ordinati, appena li monto vi dico che effetto hanno e che sound. A presto 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11556361
11556361 Inviato: 22 Mar 2011 22:55
 

Finalmente i terminali Mivv Sport Line sono arrivati e domani li vado a ritirare e a montare. A presto foto e impressioni.


0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11557823
11557823 Inviato: 23 Mar 2011 12:48
 

allora come sono? problemi di scoppiettamenti? doppio_lamp_naked.gif
 
11558201
11558201 Inviato: 23 Mar 2011 14:04
 

i miei non scoppiettano per nulla..rendono solo il suono più grave.
appena montati, accesi subito la moto (ovviamente!) e per 5 secondi il minimo rimase più alto del solito poi tornò alla normalità. Credo sia stato il tempo necessario alla centralina di adattarsi.
Togliendo i dBKillers
(a parte generare un suono illegale ..come diavolo fate a girare senza?? icon_eek.gif )
la moto diventa più "rotonda" ai bassi e secondo me perde quello spunto caratteristico.
Per rendere il suono ancora più "Ducatoso" ho allargato allora con il trapano i fori sui dBKillers
del doppio (uno si e uno no)

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11561438
11561438 Inviato: 23 Mar 2011 22:27
 

EnricoDucati ha scritto:
allora come sono? problemi di scoppiettamenti? doppio_lamp_naked.gif


Li ho solo ritirati, ma non ho avuto il tempo di montarli. Però domani mattina sveglia di buon'ora e installazione dei terminali.
Esteticamente sono veramente come me li aspettavo dalle foto sul sito, molto accattivanti...i dbkiller ci sono, ma come tutti i Mivv il fondello interno, anche se girato lateralmente rispetto alla canna centrale, è completamente aperto. Propsettano un sound da paura, speriamo di non avere problemi con la sonda e la centralina Ducati.

A domani foto e sensazioni.

Ciao 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11562375
11562375 Inviato: 24 Mar 2011 8:20
 

ieri finalmente dopo un lungo inverno ho tirato fuori il mostro... 0509_banana.gif
la mia configurazione è: silenziatori termignoni a 45 in carboonio senza db killer con padellone e filtro aria originale su un s2r 1000 del 2007 (euro 3)... direi che la moto gira bene: scoppietta solo in rilascio quando il contagiri scende sotto i 3000 giri, ma se non ricordo male lo faceva anche da originale, solo che i botti erano attutiti dallo scarico, quindi dubito di poter fare danni al motore.
in accelerazione non mi da nessun problema... il sound è eccezionale, ma credo che alla fine monterò dei db killer un po più aperti degli originali per evitare rogne con le fdo...
 
11567084
11567084 Inviato: 24 Mar 2011 22:54
 

Montati....
Prima impressione estetica ... penso che la foto commenti da sola!!!(almeno per me, si accettano critiche)

Prima configurazione

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nuova Configurazione

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il Sound appena accesa era quasi come gli originali ( io non ho tolto padellone e dbk ), anzi faceva più rumuore la frizione che lo scarico. Poi ci sono andato a fare un giro e l'ho fatta "respirare" un poco traffico permettendo e devo dire che il suono sta cambiando: diventando più profondo ai bassi per poi strillare tipo moto racing agli alti. Probabilmente il materiale fonoassorbente si sta assestando in maniera più "Consona" e lo scarico si sta stappando. Per quanto riguarda le prestazioni, ho notato una maggiore fluidità e facilità a salire di giri, ma forse è solo un'impressione dovuta al suono diverso ed a un poco di autosuggestione.
Comunque sia sono soddisfatto del mio acquisto e vi assicuro che in foto perdono e molto!

Ciao
 
11590821
11590821 Inviato: 29 Mar 2011 22:48
 

Fatti altri Km con i nuovi scarichi Mivv: confermo le impressioni di guida della prima uscita, Sound che si fa più corposo ad ogni uscita senza tuttavia essere esagerato da richiamare tutta la polizia del quartiere, e che salendo di giri è più stridente sotolineando la potenza erogata. Sull'argomento fluidità la moto ne ha guadagnato parecchio non avendo più quello stacco dai 3M giri in su così brutale ( che sicuramente era da apprezzare, ma che portava guidando tra i 2 e i 3M a dover giocare di frizione per non strappare ), ma dando la possibilità di girare poco oltre i 2M con un filo di gas senza strappi e se apri progressivamente di riprendere senza tentennamenti e vuoti fino a limitatore.
Non si sentono scoppietti in rilascio e scalata, ma un bel rombo che si sente senza infastidire di bestia sopita pronta all'assalto.
Per le finiture i prodotti Mivv sono di grande qualità e facilità di montaggio: sulla mia ci è voluto ca. 30min. per montarli, non ho dovuto rimappare nulla, ho lasciato il barilotto centrale con la sonda

Confermo la grande soddisfazione dell'acquisto.
 
11591438
11591438 Inviato: 30 Mar 2011 8:31
 

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