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FZ6 - Tamponi e pericolo rottura telaio
1947443
1947443 Inviato: 27 Giu 2007 15:35
Oggetto: tamponi
 

ciao dani io ho i tamponi della barracuda

sono semplicissimi da montare e non costano una fortuna

Certo se scivoli mentre vai non so dirti che effetto facciano ma per ora sono le 50€ meglio spese!

buona giornata a tutti
 
1947712
1947712 Inviato: 27 Giu 2007 16:06
 

Grazie Kikko.
Ciao
Dani
 
1948552
1948552 Inviato: 27 Giu 2007 17:55
 

ciao,ha me è capitato che stavo mettendo il cavalletto e il pantalone si è incastrato sulla pedalina sx (la moto aveva neanche 2 giorni), ho provato ha tenerla ma e caduta.
si è graffiato lo specchietto,leva frezione,contrappeso sx leva cambio e pedalina e la vite della pedalina da quel giorno ho preso i tamponi della rizona
sbaldo
 
1967747
1967747 Inviato: 30 Giu 2007 3:22
 

L ho fatta sistemare . Ho fatto montare anke 1 sterzo in ergal .Il telaio è venuto saldato bene , e il tutto mi è costato solo 30 euro(escluso sterzo e manopole nuove)
 
1971499
1971499 Inviato: 30 Giu 2007 21:53
 

Banned ha scritto:
L ho fatta sistemare . Ho fatto montare anke 1 sterzo in ergal .Il telaio è venuto saldato bene , e il tutto mi è costato solo 30 euro(escluso sterzo e manopole nuove)


AZZ..... 30 euro x saldare il telaio mi sembra veramente buono icon_wink.gif
Ma hai dovuto riverniciarlo poi ??
 
1976409
1976409 Inviato: 2 Lug 2007 3:28
 

no , ancora no , ma neanke si vede , è scartavetrato attorno .
Mi ha anke montato il manubrio con 30 euro
 
2061444
2061444 Inviato: 13 Lug 2007 21:39
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:
T-ReX ha scritto:
Dani_FZ6S2 ha scritto:


Dici che dovrei?
comunque, domani devo andare a ritirare la pedalina nuova. Quindi nel frattempo mi informo col mio meccanico.
Al momento ho su la pedalina posteriore (montata al posto di quella anteriore icon_wink.gif ) tenuta ferma da una chiave a brugola (altrimenti scivolerebbe in avanti poggiando sul pedale del freno posteriore) +elastico per capelli (onde evitare lo scivolamento della chiave stessa). Sai, il fattaccio e' successo ieri vicino Genova e...in qualche modo dovevo riuscire a rientrare a Milano.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Anche io le pedane posteriori le ho montate davanti per un paio di settimane ma a parte la molla di richiamo non compatibile non ho dovuto usare nessuna chiave e elastico....andavano benissimo... solo un pò di attenzione in fase di manovra con i piedi a terra perchè sono molto leggere e se ruotano verso l'alto una volta alzate non tornano in posizione...
Come le hai montate???


Ma scusa, non ruotavano in avanti? Forse però tu sei riuscito ad inserire anche la placchetta...dimmi dimmi.
La mia invece siamo riusciti a fissarla solo con vite e dado (sotto) tralasciando placchetta e molla. Poi siccome la pedalina ruotava pericolosamente in avanti verso il pedale del freno posteriore, ho infilato una brugola nello spazio tra la parte terminale della pedalina (intendo dalla parte interna) e le staffe di fissaggio sulla moto appunto per bloccarne la rotazione. Per evitare di perdere la brugola per strada (non sembrava molto stabile) ho attorcigliato l'elastico sfruttando le sporgenze dei dadi.
Cavolo, mi sento un'idiota: faccio tanto la smanettona in giro e poi non non sono in grado di sollevare la moto da sola ne' di montare una pedalina nel modo corretto. Ti prego, spiegami come hai montato le tue posteriori in modo da non farle ruotare, così imparo.
CIAO
Dani


Se non ricordo male la placchetta non l'ho montata perchè lo spessore della pedalina più placchetta non consente di entrare...
Ho tenuto da parte molla e relativa pallina ma ti assicuro che una volta inserito il perno la conformazione della pedivella nell'alloggiamento fa si che non ruoti esattamente come fa quando si trova nel portapedana del passeggero...
Rispetto a quelle anteriori erano solo un pò ruotate in avanti ma in posizione quasi identica e ovviamente non ritornavano in posizione se sollevate.
Se ho 10 minuti provo a rispostarle e poi faccio un paio di foto...cosa vinco?
 
2062848
2062848 Inviato: 14 Lug 2007 9:51
 

T-ReX ha scritto:
Dani_FZ6S2 ha scritto:
T-ReX ha scritto:
Dani_FZ6S2 ha scritto:


Dici che dovrei?
comunque, domani devo andare a ritirare la pedalina nuova. Quindi nel frattempo mi informo col mio meccanico.
Al momento ho su la pedalina posteriore (montata al posto di quella anteriore icon_wink.gif ) tenuta ferma da una chiave a brugola (altrimenti scivolerebbe in avanti poggiando sul pedale del freno posteriore) +elastico per capelli (onde evitare lo scivolamento della chiave stessa). Sai, il fattaccio e' successo ieri vicino Genova e...in qualche modo dovevo riuscire a rientrare a Milano.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Anche io le pedane posteriori le ho montate davanti per un paio di settimane ma a parte la molla di richiamo non compatibile non ho dovuto usare nessuna chiave e elastico....andavano benissimo... solo un pò di attenzione in fase di manovra con i piedi a terra perchè sono molto leggere e se ruotano verso l'alto una volta alzate non tornano in posizione...
Come le hai montate???


Ma scusa, non ruotavano in avanti? Forse però tu sei riuscito ad inserire anche la placchetta...dimmi dimmi.
La mia invece siamo riusciti a fissarla solo con vite e dado (sotto) tralasciando placchetta e molla. Poi siccome la pedalina ruotava pericolosamente in avanti verso il pedale del freno posteriore, ho infilato una brugola nello spazio tra la parte terminale della pedalina (intendo dalla parte interna) e le staffe di fissaggio sulla moto appunto per bloccarne la rotazione. Per evitare di perdere la brugola per strada (non sembrava molto stabile) ho attorcigliato l'elastico sfruttando le sporgenze dei dadi.
Cavolo, mi sento un'idiota: faccio tanto la smanettona in giro e poi non non sono in grado di sollevare la moto da sola ne' di montare una pedalina nel modo corretto. Ti prego, spiegami come hai montato le tue posteriori in modo da non farle ruotare, così imparo.
CIAO
Dani


Se non ricordo male la placchetta non l'ho montata perchè lo spessore della pedalina più placchetta non consente di entrare...
Ho tenuto da parte molla e relativa pallina ma ti assicuro che una volta inserito il perno la conformazione della pedivella nell'alloggiamento fa si che non ruoti esattamente come fa quando si trova nel portapedana del passeggero...
Rispetto a quelle anteriori erano solo un pò ruotate in avanti ma in posizione quasi identica e ovviamente non ritornavano in posizione se sollevate.
Se ho 10 minuti provo a rispostarle e poi faccio un paio di foto...cosa vinco?


Grazie per avermi risposto!
Beh.....se mi mandi le foto e poi vieni al Tinga Raduno in Liguria giuro che pago da bere! icon_wink.gif

Invece, sai, ho notato che le pedaline del modello precedente alla s2 (la mia). Non so quanto questa differenza conti...
 
11218239
11218239 Inviato: 13 Gen 2011 16:37
 

ciao volevo sapere una cosa.sono caduto quasi da fermo con la mia fazer.passato l'inverno in garage ora riprendendolo mi sembra di avere poco feeling con la moto.Secondo voi nella caduta può essersi storto il telaio o qualcosa di simile oppure è semplicemente che devo riprendere confidenza??
 
11218453
11218453 Inviato: 13 Gen 2011 17:15
 

gasgas78 ha scritto:
ciao volevo sapere una cosa.sono caduto quasi da fermo con la mia fazer.passato l'inverno in garage ora riprendendolo mi sembra di avere poco feeling con la moto.Secondo voi nella caduta può essersi storto il telaio o qualcosa di simile oppure è semplicemente che devo riprendere confidenza??


ma quando sei caduto che danni hai fatto?
 
11218461
11218461 Inviato: 13 Gen 2011 17:16
 

praticamente solo leva della frizione piegata e parte inferiore del motore graffiata
 
11218497
11218497 Inviato: 13 Gen 2011 17:22
 

gasgas78 ha scritto:
praticamente solo leva della frizione piegata e parte inferiore del motore graffiata


e basta?....che culo che hai avuto......comunque non credo proprio che si possa essere storto il telaio, stai tranquillo che lo sentiresti bene 0509_up.gif

cerca di riprendere fiducia!!!!
 
11218510
11218510 Inviato: 13 Gen 2011 17:24
 

ranger1 ha scritto:


e basta?....che culo che hai avuto......comunque non credo proprio che si possa essere storto il telaio, stai tranquillo che lo sentiresti bene 0509_up.gif

cerca di riprendere fiducia!!!!


come dice un mio amico quando giochiamo a poker:"non è culo,è bravura..."icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

comunque si,una bella fortuna anche perchè avevo appena montato frecce nuove!intatte..
 
11218545
11218545 Inviato: 13 Gen 2011 17:30
 

gasgas78 ha scritto:


come dice un mio amico quando giochiamo a poker:"non è culo,è bravura..."icon_biggrin.gificon_biggrin.gif....... eusa_think.gif hahaha!!!!!

comunque si,una bella fortuna anche perchè avevo appena montato frecce nuove!intatte..


comunque dopo dipende.... cos'è che senti di strano nella moto??????
 
11218567
11218567 Inviato: 13 Gen 2011 17:33
 

poco feeling,mi sembra che non abbia stabilità..ma l'ho ripresa pochissimo lo scorso weekend..giusto perchè non ne potevo piu di vederla ferma in garage..ti ripeto è una sensazione..
 
11219350
11219350 Inviato: 13 Gen 2011 19:51
 

Non ti preoccupare da fermo e' inpossibile piegare il telaio, secondo me. e' una tua sensazione che ti passera' sicuramente con le prime uscite (serie)!
 
11219639
11219639 Inviato: 13 Gen 2011 20:39
 

Anche io di recente sono caduto... ero a circa 40 km orari su strade molto scivolose e sono andato giù! icon_sad.gif Ho solo grattato alcune parti e sono stato meno fortunato di te. In queste cadute la vedo davvero dura storcere il telaio!!! Se fosse sufficiente una semplice scivolata a 40 all'ora per far si che si pieghi penso proprio che queste moto non arriverebbero nemmeno sul mercato... insomma un minimo di resistenza per le cadute la devono avere!!! Comunque ora cambierò anche io (ovviamente) i paramotori, l'unico problema è che quello sul lato caduto si è storto (senza spaccare nulla) e ho difficoltà nell'estrarlo! In più volevo chiedervi se per mettere i tamponi, visto che si reggono con grosse viti che tengono attaccato il motore al telaio, era necessario serrarli con chiave dinamometrica. Ho letto sul mio manuale d'officina che vanno serrati a 55 nm e forse vista l'importanza di simili viti non sarebbe meglio rimediarla?
 
11219680
11219680 Inviato: 13 Gen 2011 20:43
 

Khimera ha scritto:
Anche io di recente sono caduto... ero a circa 40 km orari su strade molto scivolose e sono andato giù! icon_sad.gif Ho solo grattato alcune parti e sono stato meno fortunato di te. In queste cadute la vedo davvero dura storcere il telaio!!! Se fosse sufficiente una semplice scivolata a 40 all'ora per far si che si pieghi penso proprio che queste moto non arriverebbero nemmeno sul mercato... insomma un minimo di resistenza per le cadute la devono avere!!! Comunque ora cambierò anche io (ovviamente) i paramotori, l'unico problema è che quello sul lato caduto si è storto (senza spaccare nulla) e ho difficoltà nell'estrarlo! In più volevo chiedervi se per mettere i tamponi, visto che si reggono con grosse viti che tengono attaccato il motore al telaio, era necessario serrarli con chiave dinamometrica. Ho letto sul mio manuale d'officina che vanno serrati a 55 nm e forse vista l'importanza di simili viti non sarebbe meglio rimediarla?


secondo me comprare la chiave dinamometrica solo per serrare i tamponi non conviene, ma se poi pensi di sfruttarla per altri serraggi.....allora si 0509_up.gif

occhio quando cerchi di estrarre quello rovinato....in caso fallo fare ad un meccanico!!!!!
 
11219814
11219814 Inviato: 13 Gen 2011 21:00
 

Non è molto storto quindi voglio provarci. E poi diamo un pò di fiducia a questi telai!!! Mica sono di burro!!! Sorreggono peso della moto, noi, zavorrine e valigie... un pò di sana viUlenza la reggeranno no??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Comprarla non ne ho voglia, non la userei molto, magari pensavo di sbattermi un pò per cercarla in prestito. Se non la trovo dite che anche a mano si può serrare tranquillamente stringendo molto forte???
 
11219852
11219852 Inviato: 13 Gen 2011 21:03
 

Khimera ha scritto:
Non è molto storto quindi voglio provarci. E poi diamo un pò di fiducia a questi telai!!! Mica sono di burro!!! Sorreggono peso della moto, noi, zavorrine e valigie... un pò di sana viUlenza la reggeranno no??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Comprarla non ne ho voglia, non la userei molto, magari pensavo di sbattermi un pò per cercarla in prestito. Se non la trovo dite che anche a mano si può serrare tranquillamente stringendo molto forte???


secondo me puoi serrarli tranquillamente a mano 0509_up.gif
certo che se riesci a farti prestare una chiave sarebbe meglio, ma non credo sia indispensabile per queste cose.
 
11220577
11220577 Inviato: 13 Gen 2011 22:45
 

Io quando ho montato i tamponi li ho serrati a mano. La dinamometrica è necessaria più che altro su serraggi medio/bassi per evitare rotture e/o di spanare filetti, se il serraggio è invece medio/alto vai tranquillo con una bella stretta decisa a mano
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11220694
11220694 Inviato: 13 Gen 2011 23:11
 

Beh per fortuna ho risolto!!! icon_biggrin.gif Un mio amico, ovviamente motociclista icon_asd.gif , ha uno sfascio e di conseguenza una dinamometrica professionale. Non me la presta che ne ha una ma appena li monto vado da lui e li si stringe al punto giusto 0509_up.gif Ora il problema sarà togliere quello piegato... non è troppo piegato, al massimo un cm ma sono sicuro che sarà un bel problema eusa_think.gif L'unica è lubrificante e olio di gomito
 
11223990
11223990 Inviato: 14 Gen 2011 17:48
 

parlare con il senno di poi è sempre conveninte, quindi vedo che ci sono due scuole di pensiero.
chi ama i tamponi e chi li odia.
io sono per la seconda, a meno che non siano del tipo "collassabili" e svincolati dal pernio del telaio. A dire il vero esistono ma costano piu di un carter eusa_shifty.gif
quelli collassabili hanno piu punti di rottura programmati, cosi da "rompersi " via via che la moto striscia a terra.

sono un amante sempre dei copri carter , tipo carbonio ecc sono brutti come il peccato lo so. ma meglio un serbatoio ammaccato ( che si trova anche usato a pochi euri) che un telaio crepato...e un telaio da sostituire è una trafila burocratica che passa la voglia al primo minuto...

certo tutto è relativo.
se si viaggia a 40.50 km /h in città il tampone ,se ben fatto (tipo fz1-fz6 di serie) puo tornare utile. ma appena il ritmo sale uhm sono scettico 0509_down.gif
 
12756279
12756279 Inviato: 4 Dic 2011 13:05
 

a me è capitato di cadere per un c******e che attraversava e si è imballato al centro strada, andava avanti e indietro nell'indecisione l'ho preso icon_smile.gif
non si è fatto nulla, la strada era scivolosa mi so trovatto a terra
il tampone l'ho fatto con il mio ginocchio si è alzato un po la leva del freno anteriore che ho sistemato
e si è rigato un po la parte bassa del motore
pensavo già da tempo di mettere i tamponi penso che avrebbero evitato che la moto si posasse sul ginocchio

stavo valutando di prendere i tamponi rizoma
ma come posso fare per togliere i graffi sul motore, c'è qualche tipo di vernice?
 
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