Ieri sono caduto con la mia piccola.
Non mi sono fatto niente , ma lei si...
il tampone ha salvato tutto , ma ha rotto un pezzo di telaio...si è piegato il tampone verso il dietro e piegandosi ha fatto una crepa di 3 centimetri attorno all alloggio della vite!
Si potra' sistemare??
Forse era meglio ke si graffiasse il serbatoio....domani vado dal dottore a farla visitare
Banned
Senza Targa
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Inviato: 19 Giu 2007 8:33
mi dispiace... tienici informati....
hokuto
Senza Targa
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Inviato: 19 Giu 2007 8:40
mi dissero anche a me che in caso di caduta i tamponi possono procurare più danni del non averli montati.... tu purtroppo lo confermi...mi spiace
Sgneps
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Giu 2007 9:19
curiosità: che tamponi hai montato, originali, rizoma, altro?
Cippo4u
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Inviato: 19 Giu 2007 12:44
Eh si...succede.Mi dispiace perche' sono collere atroci come a suo tempo e' capitato a me per un cretino che non si e' fermato allo stop. comunque quando ho deciso di montare i tamponi originali l'ho fatto proprio per questo, la forma (che magari e' bruttina) dei tamponi originali e' studiata appositamente per evitare i danni al telaio. In caso di caduta si rompono i tamponi (azz 170€ che volano via) pero' il telaio e' salvo...nel tuo caso bisogna vedere l'entita' dl danno e comunque col telaio non si scherza non so se convenga saldarlo...
maverick601
Senza Freni
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Inviato: 19 Giu 2007 13:01
Non ricordo ke marca erano , ma non erano rizoma o barracuda .
Questo pomeriggio faccio un giro da meccanici e carrozzieri , spero ke si possa risolvere .
Se si puo' risolvere la prima cosa ke faccio è sistemare quella forcella vergognosa
Banned
Senza Targa
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Inviato: 19 Giu 2007 18:03
io ho montato gli originali...(trovati su ebay a 50€)
anche a me hanno sconsigliato i tamponi (di qualsiasi genere), ma dopo che una macchina mi ha letteralmente "atterrato" sono corso hai ripari...
tra i due mali spero di aver scelto il minore
Ancelo
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Giu 2007 19:58
Si puo' saldare senza dover scendere il motore .
Io nn li montero' piu'!
A me è andata bene perche' si è rotto poco piu' di un centimetro
guardate questo ke ho trovato in giro sul web
Se si puo' risolvere la prima cosa ke faccio è sistemare quella forcella vergognosa
Mi spiace per la caduta, l'importante è che alla fine hai risolto
Ma sei caduto a causa della forcella?
Zoso
Foglio Rosa
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1900481
Inviato: 21 Giu 2007 2:24
nn sto scaricando la colpa alla forcella , ma se fosse stata piu' dura avrei avuto il 70% d possibilita' in piu' di riprenderla .
L avete confrontata mai con un altra naked?
Banned
Senza Targa
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Inviato: 21 Giu 2007 7:08
Banned ha scritto:
nn sto scaricando la colpa alla forcella , ma se fosse stata piu' dura avrei avuto il 70% d possibilita' in piu' di riprenderla .
L avete confrontata mai con un altra naked?
spiegaci meglio....come ti si è sdraiata?
Ho avuto modo di confrontarla con altre moto di pari fascia. La morbidezza della forcella è un pò un problema di tutte le moto di pari livello (chi più chi meno).
Cippo4u
125 Champ
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Inviato: 21 Giu 2007 7:15
e tengo a sottolineare una cosa: i tamponi sono necessari in caso di moto che si appoggia lateralmente.
Certo che le dinamiche con cui la si poggia a terra possono essere N, quindi può capitare che cadendo in un particolare modo, piuttosto che incontrare un ostacolo nello scivolamento, il tampone si incastri e ripercuota parte sul telaio.
Ma anche la bontà del tampone stesso fa il suo gioco. Questo stesso, nel caso di urto forte, dovrebbe non disperdere la forza d'urto, bensi assorbirla in gran parte, rompendosi del tutto.
Quelli di mamma yamaha sono i migliori, ma il costo ahime è anto (150 euro circa).
Cippo4u
125 Champ
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Inviato: 22 Giu 2007 3:34
la mia nn ha trovato nessun ostacolo.
è semplicemente scivolata sull asfalto .
Confrontala con la forcella della Z , è tutta un altra cosa .
so' solo ke adesso grazie ai tamponi ho il telaio rattoppato
Banned
Senza Targa
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1908912
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Inviato: 22 Giu 2007 7:36
si la nostra in particolare è abbastanza morbida, partendo dal presupposto di un uso turistico infatti è l'ideale.
Certo, basta spingere quel poco di più per mandarle in crisi purtroppo.
Ma di soluzioni ce ne sono a secchiate
Cippo4u
125 Champ
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Inviato: 22 Giu 2007 12:21
maverick601 ha scritto:
Eh si...succede.Mi dispiace perche' sono collere atroci come a suo tempo e' capitato a me per un cretino che non si e' fermato allo stop. comunque quando ho deciso di montare i tamponi originali l'ho fatto proprio per questo, la forma (che magari e' bruttina) dei tamponi originali e' studiata appositamente per evitare i danni al telaio. In caso di caduta si rompono i tamponi (azz 170€ che volano via) pero' il telaio e' salvo...nel tuo caso bisogna vedere l'entita' dl danno e comunque col telaio non si scherza non so se convenga saldarlo...
comunque, ho visto telai rotti anche con i tamponi originali
sara23
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Giu 2007 12:39
sara23 ha scritto:
maverick601 ha scritto:
Eh si...succede.Mi dispiace perche' sono collere atroci come a suo tempo e' capitato a me per un cretino che non si e' fermato allo stop. comunque quando ho deciso di montare i tamponi originali l'ho fatto proprio per questo, la forma (che magari e' bruttina) dei tamponi originali e' studiata appositamente per evitare i danni al telaio. In caso di caduta si rompono i tamponi (azz 170€ che volano via) pero' il telaio e' salvo...nel tuo caso bisogna vedere l'entita' dl danno e comunque col telaio non si scherza non so se convenga saldarlo...
comunque, ho visto telai rotti anche con i tamponi originali
Tutto dipende dalla dinamica, se la moto nn trova ostacoli o buche durante la scivolata il tampone è l'ideale per salvaguardare il telaio/motore, ma se per sfortuna trova un dosso, una buca o qualsiasi altro ostacolo o originali o di qualsiasi altra marca danneggeranno sempre il telaio...
ps. io monto gli originali, e spero che nn pogeranno mai a terra
Ancelo
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Giu 2007 12:41
meritcup25 ha scritto:
sara23 ha scritto:
maverick601 ha scritto:
Eh si...succede.Mi dispiace perche' sono collere atroci come a suo tempo e' capitato a me per un cretino che non si e' fermato allo stop. comunque quando ho deciso di montare i tamponi originali l'ho fatto proprio per questo, la forma (che magari e' bruttina) dei tamponi originali e' studiata appositamente per evitare i danni al telaio. In caso di caduta si rompono i tamponi (azz 170€ che volano via) pero' il telaio e' salvo...nel tuo caso bisogna vedere l'entita' dl danno e comunque col telaio non si scherza non so se convenga saldarlo...
comunque, ho visto telai rotti anche con i tamponi originali
Tutto dipende dalla dinamica, se la moto nn trova ostacoli o buche durante la scivolata il tampone è l'ideale per salvaguardare il telaio/motore, ma se per sfortuna trova un dosso, una buca o qualsiasi altro ostacolo o originali o di qualsiasi altra marca danneggeranno sempre il telaio...
ps. io monto gli originali, e spero che nn pogeranno mai a terra
esattamente...m'ero persa nel discorso sto passaggio
sara23
Ginocchio a Terra
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1912230
Inviato: 22 Giu 2007 13:47
sara23 ha scritto:
comunque, ho visto telai rotti anche con i tamponi originali
Mettiamola cosi: con i tamponi salvi la carena in caso di cadute da fermo e di lieve entità, mentre in casi particolari possono portare una maggiorazione dei danni subiti.
Tutto sta nello scegliere: io, personalmente, opto per la prima, visto che sono situazioni che possono accadere con più frequenza.
Cippo4u
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Inviato: 22 Giu 2007 15:25
Cippo4u ha scritto:
sara23 ha scritto:
comunque, ho visto telai rotti anche con i tamponi originali
Mettiamola cosi: con i tamponi salvi la carena in caso di cadute da fermo e di lieve entità, mentre in casi particolari possono portare una maggiorazione dei danni subiti.
Tutto sta nello scegliere: io, personalmente, opto per la prima, visto che sono situazioni che possono accadere con più frequenza.
ma non dico che i tamponi siano inutili, anzi...
dico solo che indifferentemente da quali monti se il tampone si impunta in una buca rischi di giocarti il telaio
sara23
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Giu 2007 18:33
Solitamente i tamponi migliori sono quelli in TEFLON, da scartare quelli in alluminio, xkè offrono un attrito + alto con l'asfalto rispetto al teflon...... comunque poi dipende sempre dalla maniera in cui si impatta a terra .
Certo dovrebbero essere fatti in maniera da far spezzare il bullone e nn il telaio cpme invece abbiamo visto troopo spesso succede .
Sinceramente a me sembra nn siano serviti a molto......certo nn so cosa sarebbe successo nn avendoli
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oltre questo si è danneggiato anke il faro (graffi) e il maniglione post. (graffi)
mark70
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Inviato: 22 Giu 2007 19:44
la cosa importante e che il telaio nn abbia subito danni...
Ancelo
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Inviato: 25 Giu 2007 13:46
Ieri mi e' caduta la moto (da ferma!) e mi sono giocata la pedalina dx che ahime' ha fatto le veci del tampone (per il resto danni praticamente nulli - che cu...)!!!
Stavo pensando seriamemte di montarli sulla mia, ma leggendo i vari post, mi sa che non ne faro' nulla...
Ciao
Daniela
Dani
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Giu 2007 16:22
Dani_FZ6S2 ha scritto:
Ieri mi e' caduta la moto (da ferma!) e mi sono giocata la pedalina dx che ahime' ha fatto le veci del tampone (per il resto danni praticamente nulli - che cu...)!!!
Stavo pensando seriamemte di montarli sulla mia, ma leggendo i vari post, mi sa che non ne faro' nulla...
Ciao
Daniela
Dani monta monta!
Cippo4u
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Inviato: 25 Giu 2007 17:19
Cippo4u ha scritto:
Dani_FZ6S2 ha scritto:
Ieri mi e' caduta la moto (da ferma!) e mi sono giocata la pedalina dx che ahime' ha fatto le veci del tampone (per il resto danni praticamente nulli - che cu...)!!!
Stavo pensando seriamemte di montarli sulla mia, ma leggendo i vari post, mi sa che non ne faro' nulla...
Ciao
Daniela
Dani monta monta!
Dici che dovrei?
comunque, domani devo andare a ritirare la pedalina nuova. Quindi nel frattempo mi informo col mio meccanico.
Al momento ho su la pedalina posteriore (montata al posto di quella anteriore ) tenuta ferma da una chiave a brugola (altrimenti scivolerebbe in avanti poggiando sul pedale del freno posteriore) +elastico per capelli (onde evitare lo scivolamento della chiave stessa). Sai, il fattaccio e' successo ieri vicino Genova e...in qualche modo dovevo riuscire a rientrare a Milano....
Dani
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Inviato: 25 Giu 2007 18:25
io li ho montati, dopo che una macchina mi ha sdraiato a terra...
Il Tampone in quel caso l'ho fatto io (con il corpo) e se solo piegata la leva freno ant. e post.
Ho avuto fortuna nn facendo danni alla moto...
Adesso ho montato i tamponi, e spero di nn pentirmene
Ancelo
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Inviato: 26 Giu 2007 14:03
Dani_FZ6S2 ha scritto:
Cippo4u ha scritto:
Dani_FZ6S2 ha scritto:
Ieri mi e' caduta la moto (da ferma!) e mi sono giocata la pedalina dx che ahime' ha fatto le veci del tampone (per il resto danni praticamente nulli - che cu...)!!!
Stavo pensando seriamemte di montarli sulla mia, ma leggendo i vari post, mi sa che non ne faro' nulla...
Ciao
Daniela
Dani monta monta!
Dici che dovrei?
comunque, domani devo andare a ritirare la pedalina nuova. Quindi nel frattempo mi informo col mio meccanico.
Al momento ho su la pedalina posteriore (montata al posto di quella anteriore ) tenuta ferma da una chiave a brugola (altrimenti scivolerebbe in avanti poggiando sul pedale del freno posteriore) +elastico per capelli (onde evitare lo scivolamento della chiave stessa). Sai, il fattaccio e' successo ieri vicino Genova e...in qualche modo dovevo riuscire a rientrare a Milano....
Complimenti x l'ingegno tecnico......ottimo
comunque io i tamponi li monterei......sempre sperando di nn doverli mai usare
mark70
Ospite
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Inviato: 26 Giu 2007 23:31
Dani_FZ6S2 ha scritto:
Dici che dovrei?
comunque, domani devo andare a ritirare la pedalina nuova. Quindi nel frattempo mi informo col mio meccanico.
Al momento ho su la pedalina posteriore (montata al posto di quella anteriore ) tenuta ferma da una chiave a brugola (altrimenti scivolerebbe in avanti poggiando sul pedale del freno posteriore) +elastico per capelli (onde evitare lo scivolamento della chiave stessa). Sai, il fattaccio e' successo ieri vicino Genova e...in qualche modo dovevo riuscire a rientrare a Milano....
Anche io le pedane posteriori le ho montate davanti per un paio di settimane ma a parte la molla di richiamo non compatibile non ho dovuto usare nessuna chiave e elastico....andavano benissimo... solo un pò di attenzione in fase di manovra con i piedi a terra perchè sono molto leggere e se ruotano verso l'alto una volta alzate non tornano in posizione...
Come le hai montate???
T-ReX
Derapata
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Inviato: 27 Giu 2007 0:30
T-ReX ha scritto:
Dani_FZ6S2 ha scritto:
Dici che dovrei?
comunque, domani devo andare a ritirare la pedalina nuova. Quindi nel frattempo mi informo col mio meccanico.
Al momento ho su la pedalina posteriore (montata al posto di quella anteriore ) tenuta ferma da una chiave a brugola (altrimenti scivolerebbe in avanti poggiando sul pedale del freno posteriore) +elastico per capelli (onde evitare lo scivolamento della chiave stessa). Sai, il fattaccio e' successo ieri vicino Genova e...in qualche modo dovevo riuscire a rientrare a Milano....
Anche io le pedane posteriori le ho montate davanti per un paio di settimane ma a parte la molla di richiamo non compatibile non ho dovuto usare nessuna chiave e elastico....andavano benissimo... solo un pò di attenzione in fase di manovra con i piedi a terra perchè sono molto leggere e se ruotano verso l'alto una volta alzate non tornano in posizione...
Come le hai montate???
Ma scusa, non ruotavano in avanti? Forse però tu sei riuscito ad inserire anche la placchetta...dimmi dimmi.
La mia invece siamo riusciti a fissarla solo con vite e dado (sotto) tralasciando placchetta e molla. Poi siccome la pedalina ruotava pericolosamente in avanti verso il pedale del freno posteriore, ho infilato una brugola nello spazio tra la parte terminale della pedalina (intendo dalla parte interna) e le staffe di fissaggio sulla moto appunto per bloccarne la rotazione. Per evitare di perdere la brugola per strada (non sembrava molto stabile) ho attorcigliato l'elastico sfruttando le sporgenze dei dadi.
Cavolo, mi sento un'idiota: faccio tanto la smanettona in giro e poi non non sono in grado di sollevare la moto da sola ne' di montare una pedalina nel modo corretto. Ti prego, spiegami come hai montato le tue posteriori in modo da non farle ruotare, così imparo.
CIAO
Dani
bhe ragazzi prima di tutto buongiorno!
sarà anche vero che cadendo si può piegare il telaio ma è anche vero che a me ieri mi sono fermato sotto casa per aprire il garage e il cavalletto mi si è richiuso aggrappandosi allla piega del pantalone!!!!!
la moto è caduta sul fianco sinistro e non c'è stato verso di tenerla su anche perchè mi ha preso alla sprovvista!!!!
se non avessi avuto i tamponi ciao serbatoio!!!!!!!!! e tutto il resto
invece cosi appena si è sbucciato il tampone di sinistra e per il resto tutto ok!!!!
sarà meglio forse andare un pò più piano in moto!! evitando di scivolare per strada! ma almeno non rischiare di rovinarla da fermo!!!
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