Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio pneumatico posteriore [consigli]
1874655
1874655 Inviato: 17 Giu 2007 19:33
Oggetto: Cambio pneumatico posteriore [consigli]
 

Dopo 1550 km sono ormai arrivato a fine pneumatico posteriore, magari riesco a tirarci ancora un 500 km, ma penso che in un paio di uscite sarà da cambiare. Quindi vorrei dei consigli su quali pneumatici montare.
Attualmente monto un metzeler 6days extreme, e mi ci trovo molto bene.
Le misure che monto attualmente:
120/90-18
In alternativa posso montare:
140/80-18
120/80-18

Innanzitutto: quali sono le differenze sostanziali tra le varie misure?
Per quanto riguarda il tipo di pneumatico: a me interessano solamente le prestazioni in off, dato che in strada la uso solamente per raggiungere monti e piste, quindi lo stretto indispensabile.
Vorrei un pneumatico dal buon grip, e che sia versatile, ovvero che tenga bene qualsiasi tipo di terreno, anche se da me quello prevalente è spesso il fango. Non mancano però le pietre, e le strade bianche.
Personalmente pensavo di rimontare il 6days extreme... Pero volevo aprire lo sguardo anche ad altre alternative.. voi cosa mi consigliate?
A dimenticavo, possibilmente che siano in grado di resistere almeno un 2000 km, tenendo conto che lo uso in off, e su strada il minimo indispensabile, ma guidando da nonno.
 
1875173
1875173 Inviato: 17 Giu 2007 20:59
 

Se io monto un pneumatico di misure diverse da quelle indicate sul libretto, il problema è solo di omologazione, oppure non si puo montare?
comunque la scelta andrebbe tra questi:

METZELER MCE 6DAYS EXTREME
Link a pagina di Metzelermoto.it

immagini visibili ai soli utenti registrati


120/90-18 o 140/80-18

METZELER MC6
Link a pagina di Metzelermoto.it

immagini visibili ai soli utenti registrati


110/100-18

PIRELLI SCORPION MX EXTRA
Link a pagina di Pirelli.it

immagini visibili ai soli utenti registrati


120/100-18

PIRELLI SCORPION PRO
Link a pagina di Pirelli.it

immagini visibili ai soli utenti registrati


140/80-18 o 120/90-18

DUNLOP D907
Link a pagina di Dunlopmotorcycle.com

immagini visibili ai soli utenti registrati


140/80-18
 
1875199
1875199 Inviato: 17 Giu 2007 21:02
 

le dunlop escludile....t saltano via tutti i tasselli alla prima uscita....
prova le scorpion....sono cm le 6days extreme cm qualità ....
puoi mettere le gomme + larghe ma se t fermano rompono ma nn c sono altri problemi
 
1875224
1875224 Inviato: 17 Giu 2007 21:05
 

ERC ha scritto:
le dunlop escludile....t saltano via tutti i tasselli alla prima uscita....
prova le scorpion....sono cm le 6days extreme cm qualità ....
puoi mettere le gomme + larghe ma se t fermano rompono ma nn c sono altri problemi

Quindi tu mi consigli la Scorpion? quali delle due? (la MX extra sarebbe appunto piu da motocross, penso si consumi piu velocemente)...
Invece la Scorpion PRO mi sembra identica alla 6DAYS, sia come forma, e tu dici anche cm qualita... Durerà un po di piu?

P.S. Che differenza c'è tra 120/90-18 e 140/80-18? Per la mia moto sono omologate entrambe.
 
1875438
1875438 Inviato: 17 Giu 2007 21:35
 

Ho le Dunlop e sono ottime gomme anche perchè le pago 90 euro la coppia perchè le hanno di serie i CrE 250 e il mio mecca ci monta le Michelin Enduro Competition III perchè non sono omologate le altre...
Tengono bene e durano almeno quelle che ho io...
Se pero vuoi una gomma seria ti consiglio le Enduro Competition della Michelin che secondo me è molto buona...però una vale l'altra a quel livello...
 
1875474
1875474 Inviato: 17 Giu 2007 21:39
 

Solitamente una gomma più larga (la 140, in questo caso) ti dovrevve garantire un miglior scaricamento della potenza su fondi a basso coefficente d'attrito. Per contro peggiora l'agilità della moto.
Il contrario per i 120.
 
1875487
1875487 Inviato: 17 Giu 2007 21:42
 

Caronte ha scritto:
Solitamente una gomma più larga (la 140, in questo caso) ti dovrevve garantire un miglior scaricamento della potenza su fondi a basso coefficente d'attrito. Per contro peggiora l'agilità della moto.
Il contrario per i 120.
Ok grazie...
Katana mi ha ricordato le michelin, me ne oro completamente dimenticato!!! Sono in crisi, da un punto di vista vorrei provare gomme buone, dall'altro ho paura di non trovarmi bene, e voglio restare alle 6days con le quali mi trovo davvero OTTIMAMENTE, tanto che le usano tantissimi nel mondiale..boh
 
1878636
1878636 Inviato: 18 Giu 2007 12:40
 

io con le dunlop sono arrivato a 4000 km (fino a piallarle completamente)però in fuoristrada ci puoi andare fino a 2000 km poi non hai più trazione; devo dire che mi sono trovato bene anche perchè sono quelle che costano meno.
Ho avuto le scorpion pro sul wre solo posteriore e devo dire che era troppo dura: mi si staccavano i tasselli laterali icon_eek.gif anche se mi sono durate anche loro 4000km. circa (anche quelle finite su strada)
 
1878667
1878667 Inviato: 18 Giu 2007 12:44
 

E delle michelin Enduro Competition III che mi dite???

comunque penso che mettero ancora la 6day extreme, e al prossimo cambio (quando cambierò anche l'anteriore), provo magari le pirreli scorpion PRO o le Enduro competition... Che cosa ne dite delle MC6 o delle MX extra?
Dite che è una cazzata mettere gomme da cross su un enduro? Considerando che a volte giro in pista... Omologazione a parte.
 
1878804
1878804 Inviato: 18 Giu 2007 12:58
 

vai di scorpion MX EXTRA, le mc6 sono molto simili ma credo siano piu costose
 
1878815
1878815 Inviato: 18 Giu 2007 12:58
 

molti enduristi montano le gomme da cross, perchè in off risultano migliori e + specialistiche...conosco molta gente che monta anche solo una gomma da cross e l'altra da enduro....per esempio io icon_razz.gif
 
1878888
1878888 Inviato: 18 Giu 2007 13:06
 

Barone ha scritto:
vai di scorpion MX EXTRA, le mc6 sono molto simili ma credo siano piu costose

Ok, quelle stelline verdi nel tuo nick hanno uno strano potere ''convincente'' icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Per quanto riguarda il prezzo, e le differenze mi informo direttamente dal gommista... Solo ancora un paio di domande:
-cosa rischio con la gomma non omologata?
-E' meglio aspettare il prossimo cambio e fare il treno tutto dello stesso modello?
-Devo farci anche enduro, in maggior parte, spesso ci sono le pietre, non è che le disfo subito?
 
1878938
1878938 Inviato: 18 Giu 2007 13:12
 

per l'omologazione se t fermano e lo notano t fanno la multa
 
1878963
1878963 Inviato: 18 Giu 2007 13:14
 

ERC ha scritto:
per l'omologazione se t fermano e lo notano t fanno la multa

Non penso si attacchino a ste cose dalle mie parti, ti lasciano passare pure senza frecce e specchi, pero non rischio confisca o cazzate simili? solo multe?
 
1878978
1878978 Inviato: 18 Giu 2007 13:15
 

solo multa
 
1879007
1879007 Inviato: 18 Giu 2007 13:17
 

per l omologazione dipende dalla tua zona. qui le gomme te le controllano e quindi icon_cry.gif
 
1879166
1879166 Inviato: 18 Giu 2007 13:32
 

io ho preso delle enduro competition 3 130/80 sui cerchi da 18 dietro...mi trovo benissimo e durano un casino
 
1879574
1879574 Inviato: 18 Giu 2007 14:17
 

Se ti fermano ti danno multa e ti mandano a fare la revisione obbligatoria...
A me le hanno controllate una volta quando montavo ancora il primo treno e basta,ora giro con le Dunlop da cross e non mi hanno mai detto nulla...
 
1947751
1947751 Inviato: 27 Giu 2007 16:12
 

Cerco ultimo consiglio. Premetto che cambio anche l'anteriore. E sono indeciso tra questi:
-Pirelli scorpion pro
-Pirelli MX extra

2 sono le cose che mi rendono indeciso nella scielta:
-omologazione
-Rendita delle MX extra nell'enduro + complicato. Per esempio nelle pietraie, e nelle mulattiere più incasinate. Non è che mi garantiscono grip solamente su fondi terrosi o fangosi? anche su fondi ciottolosi e pietraie sono buoni o no?
 
1948261
1948261 Inviato: 27 Giu 2007 17:15
 

ruote da mx somo meno dure e quindi durature sulle pietraie
 
1950827
1950827 Inviato: 27 Giu 2007 22:51
 

Barone ha scritto:
ruote da mx somo meno dure e quindi durature sulle pietraie

Alla fine ho ceduto alla Scorpion PRO. Per questione di omologazione.
Inoltre ho fatto questo ragionamento:
-Nelle gare sei obbligato ad utilizzare uno pneumatico omologato F.I.M, e con le misure da libretto. Vedi vari Scorpion o 6days extreme, enduro competition e simili. Che senso ha abituarsi a una gomma migliore, come la MX extra, se poi quando dovrò correre passerò per forza a una gomma ''peggiore''??? Molto meglio partire subito ad abituarsi alla gomma che userò in gara. Ho provato pirelli, perchè dopo aver provato METZELER (che sono poi la stessa cosa, dato che la metzeler è della pirelli), voglio constatare se vi sia qualche differenza (cosa di cui dubito).
 
1951124
1951124 Inviato: 27 Giu 2007 23:37
 

Bravo!!! Alla fine se fai le gare non potra usare quele coitaselli lunghi tipo cross...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©