smonter ha scritto:
La mia preferita
SUPER HIGHLANDER
Come l'immortale eroe cinematografico, anche la birra lager è un vera rarità in Gran Bretagna. Ed è sopravvissuta (quasi miracolosamente e per più secoli) alla schiacciante dominazione delle ale. Un clan numeroso che conta le bitter, pale, special, mild e brown ale, oltre ai loro parenti più prossimi: stout e porter.
Per continuare a esistere, le lager hanno dovuto imporsi con la forza, diventando più strong. Proprio come questa Tennent's Super, che oltre tutto condivide con l'eroe, interpretato da Christopher Lambert, la terra d'origine: la Scozia.
La Tennent's Super viene considerata l'antesignana delle strong lager scozzesi, caratterizzate appunto dal grado alcolico elevato. Si presenta di colore giallo ramato e produce una schiuma scarsa e poco persistente. L'aroma è intenso e dominato dal profumo di malto e di mela. Assaporandola si coglie un gusto iniziale dolce che si stempera subito nell'amaro e quindi nell'intensità alcolica (9%), per ritornare nel finale alle note zuccherine del caramello.
Tennent's Super va servita alla temperatura di 8° C. possibilmente in un calice grande per cogliere tutta la sua complessità aromatica e gustativa.
A tavola si può abbinarla a diverse ricette locali, anche sostanziose. Come gli Stovies alla pancetta o il Finnan Haddy (pesce affumicato).
"intensa e forte
figlia di Scozia,
terra di eroi
immortali"
ed ora sapete anche perchè
Anche questa ha un suo perchè..... diciamo che una buona sostituta
Nome: La fin du monde
Produttore: Unibroue
Nazione di appartenenza: Canada
Gradazione: 9.00% Vol.
Stile: Ale stile Belga - Belgian Strong Golden Ale
Colore: biondo
La fin du monde… non è precisamente la fine del mondo intesa come in "Armageddon" come alcuni possono pensare, ma il modo di commemorare i primi conquistatori europei che arrivarono sulle coste del nuovo continente; essi infatti credevano di essere arrivati alla “fine del mondo”. La fin du monde è un ottimo prodotto brassicolo, una ottima doppio malto che tanto deve al Belgio, infatti la fin du monde subisce tantissime influenze dalle birre belghe di abbazia.
Questa birra è ottenuta tramite una tripla fermentazione del prodotto; questo giustifica la elevata gradazione alcolica e il sapore che la identifica come una classica doppio malto.
Il sapore risulta essere leggermente speziato, il suo aroma è sottile e raffinato, con piacevoli accenti di spezie.
Si serve rigorosamente in un ballon ed è perfetta con il patè di fegato d’oca e le carni di pesce affumicato e i formaggi!!! Consigliata!
Temperatura di servizio: 10°C