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gomme da raffreddare se si viaggia?[necessario fermarsi?]
1852509
1852509 Inviato: 14 Giu 2007 8:28
Oggetto: gomme da raffreddare se si viaggia?[necessario fermarsi?]
 

Volevo andare in ferie in moto.. Per la prima volta! Ho montato delle Michelin Pilot power radial (quello che c'è scritto sulla gomma..) Ho una thundercat, devo fermarmi ogni tot Km per non lasciarla sull'asfalto? Se si ogni quanto? Devo Fare in tutto un 1200Km diviso in 3 tappe...
 
1852598
1852598 Inviato: 14 Giu 2007 8:42
 

ma va tanto ogni 2 ore piu o meno ti fermi quei 5 min per fare benzina comunque sopporta benissimo tappe da 400 km anche qualche cosa di piu
 
1852629
1852629 Inviato: 14 Giu 2007 8:46
 

400Km?? Fantastico! Pensavo ogni 100-150... Considerando agosto e la temperatura dell'asfalto..
Grazie!
 
1852664
1852664 Inviato: 14 Giu 2007 8:50
 

scusate se mi intrometto, credo di non essere completamemte fuori tema (spero)
Dovendo affrontare anch'io un viaggio quasi interamente autostradale volevo sapere se tenendo una media di 110/120 km/h, piuttosto che medie elevate che tanto con i tutor è impossibile, si riesce a salvaguardare un pò di più le gomme (supercorsa pro nel mio caso) dallo spiattellamento o non conta tanto la velocità....si spiattellano comunque.
Grazie e chiedo scusa se sono in OT icon_rolleyes.gif
 
1852723
1852723 Inviato: 14 Giu 2007 8:57
 

conta relativamente la velocita di crocera per lo spiattelamento della gomma
 
1853102
1853102 Inviato: 14 Giu 2007 9:44
 

Beh, che io sappia la velocità incide sul riscaldamento della gomma, quantomeno perché la carcassa si "muove" ad ogni giro (e produce calore per via dell'attrito interno tra le tele), e ovviamente piu si và veloci e piu volte la ruota gira nello stesso tempo...
 
1853123
1853123 Inviato: 14 Giu 2007 9:47
 

Petrus ha scritto:
Beh, che io sappia la velocità incide sul riscaldamento della gomma, quantomeno perché la carcassa si "muove" ad ogni giro (e produce calore per via dell'attrito interno tra le tele), e ovviamente piu si và veloci e piu volte la ruota gira nello stesso tempo...


però è da dire che lpiuù vai veloce e piu aria fresca raggiunge il componente raffreddandolo icon_wink.gif
 
1853178
1853178 Inviato: 14 Giu 2007 9:54
 

Ah, vero, non ci avevo riflettuto icon_confused.gif
 
1900855
1900855 Inviato: 21 Giu 2007 8:06
 

Le pilot power se vai tranquillo potresti anche non fermarti mai...

La mia esperienza: se faccio la trento bondone (10.000 curve di misto stretto e tornanti) tutta d'un fiato ad andatura aggressiva (ci si mette 15 min circa) arrivato in cima sento le gomme pastose... Poco reattive, come fossero diventate di burro, tendono a scivolare e si sente anche un po' di puzza di copertone. Questo perchè l'asfalto è molto abrasivo e le power sui fianchi particolarmente morbide e con elementi in mescola che accelerano l'entrata in temperatura.

Arrivati in cima basta fare quei 200-300 mt piano senza mai andare in appoggio (guardando il panorama e rilassandosi così riprendo fiato) che la gomma si raffredda. In movimento si raffredda prima per l'aria che investe la carcassa.

Per l'autostrada.... C'è una velocità di equilibrio tra riscaldamento della carcassa per attrito e raffreddamento della stessa per effetto aerodinamico. Per esperienza personale, sulla A4 BS-PD che è tutta in asflato drenante (una grattugia!), 120-130 all'ora è un buon compromesso. Non si spianano più di tanto anche se, alla prima uscita in montagna, un minimo di spiattellamento lo avverto. Ma lo freso subito!
 
1909142
1909142 Inviato: 22 Giu 2007 8:21
Oggetto: Re: gomme da raffreddare se si viaggia?[necessario fermarsi?
 

txs ha scritto:
Volevo andare in ferie in moto.. Per la prima volta! Ho montato delle Michelin Pilot power radial (quello che c'è scritto sulla gomma..) Ho una thundercat, devo fermarmi ogni tot Km per non lasciarla sull'asfalto? Se si ogni quanto? Devo Fare in tutto un 1200Km diviso in 3 tappe...


Agosto, autostrada, 1200 andata + 1200 ritorno.....secondo me te le ritrovi quadrate come quelle della macchina icon_confused.gif
 
1910682
1910682 Inviato: 22 Giu 2007 11:09
 

Penso conti anche il fattore carico....

cioè se se su in due, con la moto carica come un animale da soma le gomme se ne vanno alla grande, altro che spiattellamento...
 
1911432
1911432 Inviato: 22 Giu 2007 12:30
 

secondo me e l'ho potuto verificare sulla mia moto non è possibile andare in autostrada per più di 20/30 minuti a velocità oltre i 130 .
Attualmente tengo velocità sui 100/110 e mi fermo 5/10 minuti ogni 30/40 minuti per raffreddare le gomme e riprendermi fisicamente dalla noia che mi mette l'autostrada ( ma quando sono zavorrato+zaino con la borsa serbatoio i minuti non passano mai icon_biggrin.gif e nelle curve non mi diverto poi tanto...).

Con le vecchie gomme ho fatto tratti di 1 ora a 150 e le gomme si sono distrutte ( bt015 )
 
1936190
1936190 Inviato: 26 Giu 2007 11:25
 

Più si va forte in autostrada e più le gomme si spiattellano, con la velocità aumenta anche l'attrito e l'aria fresca può fare ben poco icon_wink.gif
 
1936349
1936349 Inviato: 26 Giu 2007 11:37
 

Io con le diablo "normali" ci sono andato fino a Budapest ed al ritorno le gomme non erano messe affatto male...
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1936640
1936640 Inviato: 26 Giu 2007 12:05
 

Di siro incd anche l'età della gomma... credo che gomme più nuove si usurino in maniera più regolare, quelle più vecchie e dure no.

L'estate scorse le mie metzeller mi si son mangiate... e rietravano nelle vecchie edure...
 
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