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Tagliandi quando e che prezzi ? [Z750]
14637514
14637514 Inviato: 15 Set 2013 14:44
 

Scusate riapro un vecchio topic...ho una Z750 '09 con 18000 km e volevo vedere se era il caso di fargli il tagliando visto che l'ultimo l'ho fatto a 12000. Leggendo sul forum vedo che i tagliandi vanno effettuati ogni 6000 però, dopo aver consultato il manuale d'officina e il libretto di manutenzione programmata, vedo che da quanto risulta a 18000 praticamente non va fatto nulla! Praticamente solo controlli! Allora, secondo voi, a parte il fatto che l'olio va comunque cambiato dopo ogni anno o al massimo 2, non vi sembra un tantino esagerato portarla a tagliandare ogni 6000??
 
14639529
14639529 Inviato: 16 Set 2013 15:34
 

stessi dubbi sorgono con quello dei 6000.
dunque al tempo ho chiamato mamma kawa e loro mi hanno fatto notare un asterisco che riportava in basso almeno nel libretto uso e manutenzione: " per usi gravosi, terreni polverosi, avvii frequenti aumentare la frequenza di manutenzione ad intervalli minori" ERGO cambiare l'olio ogni 6000 non è una brutta abitudine. il filtro lo puoi fare ogni 12000 anche se 10€ non ti mandano in malora e hai il filtro bello pulito ad ogni cambio.
spero di esserti stato utile!
 
14639722
14639722 Inviato: 16 Set 2013 16:39
 

Si grazie della risposta! Il fatto è che, secondo me, il tagliando va fatto principalmente quando c'è bisogno e cioè:
Se io faccio 6000 km in 4 anni l'olio almeno 2 volte bisogna cambiarlo, mentre se io in un anno faccio 12000 km mi sembra un tantino esagerato cambiare l'olio 2 volte! E' che a me sti tagliandi "prefissati" mi sanno un po di presa in giro...almeno questo è quello che penso io!
 
14641627
14641627 Inviato: 17 Set 2013 14:28
 

fabrix85 ha scritto:
... Il fatto è che, secondo me, il tagliando va fatto principalmente quando c'è bisogno...


che parametro utilizzi per dire in che momento "c'è bisogno" del cambio olio??!
 
14642049
14642049 Inviato: 17 Set 2013 18:48
 

che vuol dire scusa? L'olio lo cambio quando serve...al max ogni 2 anni o dopo 10-12000km! Di sicuro non lo cambio ogni 6000 che mi sembra una grossissima esagerazione! Oli da 20 euro al litro che si cambiano ogni 6000?? Non scherziamo dai...per le macchine ora fanno oli long life che durano 30000 km e per la moto ne durano 6000? Il cambio olio a 6000 lo posso capire su una sportiva che fanno 16/17000 mila giri non su una Z! Così come le candele a 12000...io le candele le smonto, le guardo e se son buone NON le cambio!! Che me lo devono scrivere su un libretto quando cambiare i pezzi?? Non tutti fanno lo stesso uso della moto per cui gli intervalli di manutenzione, secondo me, non possono essere tutti uguali!!
 
14642430
14642430 Inviato: 17 Set 2013 22:20
 

innanzitutto sono le tecnologie dei motori che determinano la long o short life di un olio, non una banale scritta su una confezione o un prezzo stratosferico... in secondo luogo non puoi paragonare in nessun modo auto e moto in quanto il cambio della z è a bagno e non lubrificato separatamente come nelle auto o nei bmw gs dove gli intervalli di sostituzione olio sono appunto 11-12000 km e 15000 nelle macchine (alcune oggi 30000). hai idea dei residui che un olio accumula lubrificando motore, frizione, cambio?? poi se li porta tutti in giro...
per le candele hai un parametro di valutazione per definirle buone o meno che è il range di distanza dell'elettrodo... per l'olio non hai modo di definirlo ancora buono o no...
prova a sentire qualsiasi proprietario di una jappo tirata o meno che sia, l'80% ti dirà che l'olio lo cambia ogni 6000!
poi la moto è tua e con ciò puoi farci quello che credi più opportuno. io non la reputo un semplice mezzo di trasporto ma un gioiello e la tratto in quanto tale facendo in modo che duri il piu a lungo possibile!
 
14643279
14643279 Inviato: 18 Set 2013 12:25
 

Vabbè se li porta in giro...il filtro infatti sta li per bellezza! comunque l'olio sono d'accordo...ma per tante cose c'è tanta esagerazione! conosco bene alcuni meccanici e sai quanto ci sguazzano con le persone così fiscali? parlo di auto e moto eh! csmbiano pezzi ancora nuovi e poi mettono in fattura gommini, serraggi viti e cose varie a non finire! anche io la tratto bene la mia moto...considera che cambio regolarmente anche l'olio alle forcelle! cosa secondo me molto più importante della sostituzione dellecandele o dell'allineamento dei corpi farfallati...
 
14643791
14643791 Inviato: 18 Set 2013 15:43
 

non mi sembravi molto d'accordo sull'olio... comunque si parlava di questo non della disonestà dei meccanici, quello è un discorso a parte che fortunatamente non mi riguarda in quanto sfogo la mia fiscalità eseguendo la manutenzione con le mie mani. il filtro, ho scritto prima, si può cambiare ogni 12000. trattiene si i residui ma non al 100% e questa percentuale diminuisce all'aumentare del chilometraggio.

Ultima modifica di delavega87 il 18 Set 2013 23:01, modificato 1 volta in totale
 
14644525
14644525 Inviato: 18 Set 2013 22:14
 

Anch'io cambiavo l'olio ogni 6000 km facendo circa 10000 - 12000 km all'anno e adesso mi sono deciso a cambiarlo una volta sola aggiungendo un tappo di scarico calamitato.
6000 km secondo me sono troppo pochi per olii delle tecnologie del giorno d'oggi dopo ognuno di noi la pensa come vuole ma io preferisco non buttare i soldi in questa maniere.
Per le candele la prossima volta penso di prendere quelle al platino così dovrei essere tranquillo per un bel po' icon_smile.gif
 
14792331
14792331 Inviato: 31 Dic 2013 14:13
 

Ho appena finito di fare il super tagliando alla mia Zetina del 2009 con 17103 km. Molte cose fatte non erano necessarie, ma ho approfittato di questi mesi invernali per fare un tagliando il più completo possibile. Ho fatto tutto da me.

Olio BARDHAL XTC C60 10-40 3.5 litri
Filtro olio HIFLO HF303
Filtro aria BMC FM346/10
N° 4 candele NGK Iridium CR9EIX
Pignone AFAM Z15
Corona AFAM Z43
Catena DID 520 VX2
Tubi in treccia metallica FRENTUBO con raccordo in acciaio anteriore + posteriore
Olio freno BARDHAL DOT 4
Pastiglie freno anteriore BREMBO 07H030SA
Pastiglie freno posteriore BREMBO 07H036SP
Prezzo totale = 473.55 €

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14792392
14792392 Inviato: 31 Dic 2013 15:02
 

delavega87 ha scritto:
innanzitutto sono le tecnologie dei motori che determinano la long o short life di un olio, non una banale scritta su una confezione o un prezzo stratosferico... in secondo luogo non puoi paragonare in nessun modo auto e moto in quanto il cambio della z è a bagno e non lubrificato separatamente come nelle auto o nei bmw gs dove gli intervalli di sostituzione olio sono appunto 11-12000 km e 15000 nelle macchine (alcune oggi 30000). hai idea dei residui che un olio accumula lubrificando motore, frizione, cambio?? poi se li porta tutti in giro...

Io ho idea dei residui che ci sono nell' olio motore (soprattutto al tagliando dei mille vedi un bel po' di polvere metallica), però oggigiorno ci sono molte moto (tra cui la mia) che hanno i tagliandi del cambio olio ogni 20'000 km, e se lo dicono le stesse case produttrici... icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14793260
14793260 Inviato: 1 Gen 2014 18:43
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io ho idea dei residui che ci sono nell' olio motore (soprattutto al tagliando dei mille vedi un bel po' di polvere metallica), però oggigiorno ci sono molte moto (tra cui la mia) che hanno i tagliandi del cambio olio ogni 20'000 km, e se lo dicono le stesse case produttrici... icon_wink.gif
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non è che se la tua casa prescrive interventi di cambio ogni 20.000 allora tutte le moto possono cambiarlo ogni 20.000 l'olio (poi bisogna vedere se hai il cambio a bagno o separato). la mia lo prescrive ogni 12.000 in teoria poi con un bell'asterisco riportano a fine pagina scrivendo: in caso di utilizzo gravoso eseguire alcuni interventi fra cui cambio olio a 6000. noi tutti motociclisti sappiamo che non esiste un utilizzo non gravoso della moto... almeno che uno non la tenga in soggiorno per guardarla alla sera al posto della tv icon_smile.gif
 
14795562
14795562 Inviato: 3 Gen 2014 22:03
 

delavega87 ha scritto:
non è che se la tua casa prescrive interventi di cambio ogni 20.000 allora tutte le moto possono cambiarlo ogni 20.000 l'olio (poi bisogna vedere se hai il cambio a bagno o separato). la mia lo prescrive ogni 12.000 in teoria poi con un bell'asterisco riportano a fine pagina scrivendo: in caso di utilizzo gravoso eseguire alcuni interventi fra cui cambio olio a 6000. noi tutti motociclisti sappiamo che non esiste un utilizzo non gravoso della moto... almeno che uno non la tenga in soggiorno per guardarla alla sera al posto della tv icon_smile.gif

Concordo.
Io mi riferivo alla tua frase riportata dove dicevi che solo auto e moto con cambio lubrificato separatamente avevano cambi olio a 11-12'000 km, mentre attualmente ci sono moltissime moto con cambio in bagno d'olio "classico" che hanno tagliandi posti ogni 10'000km o più, tutto qui icon_smile.gif
 
14795783
14795783 Inviato: 4 Gen 2014 2:07
 

ah ok! io purtroppo non conosco gli intervalli prescritti dalle case per le moto nuove attuali! finche è scritto sul libretto no problem! le tecnologie progrediscono e gli oli diventano man mano più "long life"! 0509_doppio_ok.gif
 
14800870
14800870 Inviato: 8 Gen 2014 15:59
 

Ciao ragazzi,

Scrivo al volo che non ho modo di leggere tutte e 9 le pagine della discussione icon_smile.gif Chiedo scusa quindi se quello che sto per dire sia già stato trattato.

Per quanto riguarda i tagliandi della z750 del '12 gli obbligatori sono 1k, 6k, 12k e poi di 12k in 12k. NON ESISTE il tagliando dei 3k. Sono stato recentemente in concessionaria e mi hanno stampato il foglio ufficiale dei tagliandi previsti per la mia moto a partire dal numero di telaio. Oltre a questi tagliandi è previsto un tagliando annuale (se non fai almeno un tagliando l'anno, ti scade la garanzia, tipo se la fai uscire solo le domeniche di primavera e non macini km).

Quando torno a casa cerco di uploaddarvi il foglio che mi hanno dato con tutti i tagliandi precisi e le parti coinvolte.

Ciao a tutti!

Ps. confermo che il tagliando dei 6k è fantasma. E' solo un controllo generico. Alla concessionaria erano però convinti che fosse obbligatorio. Al call center della Kawasaki però mi dissero che non lo fosse.
 
14801643
14801643 Inviato: 9 Gen 2014 0:43
 

ciao! anche io al tempo ero inceppato nello stesso problema. dunque al fine di una garanzia i tagliandi vanno fatti all'evento che si verifica prima fra 6000 km o un'anno indipendentemente da quanto/come/dove usi la moto. mi è stato confermato dal call center circa un'anno fa quindi o le cose sono cambiate oppure non lo sanno manco loro. io ho fatto questo ragionamento: per un tagliando che molti considerano inutile che è quello dei 6000 spendo una centinaia di euro... dunque per risparmiare 100€ vale la pena il rischio che nel caso si rompesse qualcosa di grosso io sia scoperto da garanzia? perchè poi funziona come con le assicurazioni si appellano a qualsiasi stronzata pur di non pagare!!
ho letto su un forum che un ragazzo appena finita la garanzia ha spaccato una roba grossa che non mi ricordo... preventivo 1400€. dunque mamma kawasaki è stata molto onesta. ha detto visto che hai eseguito con scrupolo tutti i tagliandi ufficiali i pezzi li mettiamo noi e la manodopera tu. pseudo onesto visto che ormai la garanzia era scaduta. (non oso pensare altre case cosa avrebbero fatto ma non faccio nomi per non scatenare un putiferio!! 0509_si_picchiano.gif )
quindi se la moto la usi poco devi farne uno all'anno in quanto non raggiungerai il kilometraggio... ne devi fare 2, falli, stai tranquillo. quando la garanzia scade fatti tutto solo e risparmi agli intervalli che ritieni più opportuni secondo il tuo buon senso! doppio_lamp.gif

ps anche a me il concessionario mi consegnò il fatidico foglio in tuo possesso. da quello che mi dissero sembrava che per loro fosse più importante il rispetto della scadenza dell' "anno" più che il kilometraggio soprattutto per l'olio.
 
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