In effetti era quello che pensavo. Infatti cambiai lo scarico completo.
Per quanto riguarda la carburazione, qualcosa è cambiato?
P.s. Col dbkiller (cono) montato, il suono è "civile"?
frank_r125
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Inviato: 29 Mag 2013 15:09
Ciao a tutti volevo dirvi che ho acquistato e montato il GPR ghost in alluminio per la mia gsr
Che dire, il risparmio di peso, anche se in alto rispetto al baricentro, non l'ho avvertito per niente. Ho percepito invece un lieve incremento di cattiveria agli alti regimi, insomma sale di giri piu in fretta.
Per quanto riguarda il sound invece, li si che c'è un netto cambiamento. fino a 3k giri si sente che è un po' più rombante ma nulla di eccessivo. Mano a mano che si sale di giri, inizia ad esplodere. Diventa una moto di cilindrata superiore.
Ho provato sia con che senza dbkiller ma devo dire che la differenza è pressochè inesistente quindi, per restare nel "legale", l'ho tenuto montato.
il montaggio è stato un po' difficoltoso e la GPR non ha smentito la sua fama di azienda quasi artigianale, non fornendo quasi nessuna istruzione.
Vi posso confermare la felicità dell'acquisto e una riduzione del tanto odiato effetto on-off di un buon 40%
Se c'è qualcuno nei paraggi di Bologna che vuole farsi un giro o sentire il GPR, io sono disponibile
LAAAMPS
frank_r125
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Inviato: 29 Mag 2013 22:11
l'effetto "on-off" dipende essenzialmente dal fatto che, sulle moto Euro 3 con sonda lambda, sotto i 4.000 giri circa e se la manopala del gas è totalmente chiusa, interviene la centralina che interrompe l'alimentazione... per poi riaprirla di colpo appenna si ri-apre il gas... quindi, il terminale di scarico c'entra poco o nulla... ma, per ovviare a tale inconveniente, di solito si interviene modificando i parametri della centralina ed installando un "eliminatore di sonda ossigeno" che inganna la centralina ed evita che questa tagli l'alimentazione.
l'ho fatta breve... perchè su questo argomento qui in forum sono state scritte pagine e pagine di post.
lifecross
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Inviato: 29 Mag 2013 23:26
Si potrebbe anche escludere l'interruttore della frizione, mettendolo in modo che la centralina veda sempre frizione tirata.
frank_r125
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Inviato: 30 Mag 2013 8:13
frank_r125 ha scritto:
Si potrebbe anche escludere l'interruttore della frizione, mettendolo in modo che la centralina veda sempre frizione tirata.
No la centralina ti va in bypass e taglia la potenza... C'è chi ha già provato questa soluzione ma con scarsi risultati, meglio un eliminatore di sonda lambda: con 19€ te la cavi e risolvi in larga parte il problema!
Se vuoi la moto veramente lineare come dovrebbe essere devi aprire l'aspirazione, decatalizzare l'impianto di scarico e mettere una centralina aggiuntiva che puoi mappare al banco sulle specifiche di ogni singola moto; solo allora ottieni la totale assenza di on-off e la perfetta linearità di erogazione!
PS: così la moto diventa proprio un'altro pianeta!
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