cbr99f ha scritto:
ragazzi... la macchina e le moto si possono far partire a spinta, i grossi problemi non sono per l'elettronica, che non viene sovraccaricata, essendo la corrente in circolo solo quella prodotta dall'alternatore, i problemi sono per il catalizzatore: viene rovinato dalla benzina che non viene bruciata, almeno per i primi istanti del tentativo di avvio: la corrente prodotta dall'alternatore è sufficiente per far iniettare la benzina dagli iniettori, ma non è sufficientemente potente per avere una scintilla forte da permettere una combustione completa, specie se il motore è fermo da tempo...
questa benzina incombusta rovina irrimediabilmente il catalizzatore, e se la centralina (come quasi tutte, ormai) ha il sensore dei NOx dopo il cat, potrebbe rilevare il valore fuori norma e andare in recovery...
inoltre è una manovra pericolosa, non tanto in macchina (ovvio), quanto in moto: presupposto che tu non ti faccia spingere da due amici, stando in sella (metodo abb.sicuro), dovresti lanciarti da una discesa abbastanza lunga, stando in sella... dovresti lasciare la frizione minimo in terza, dato che in prima o seconda bloccheresti la ruota dietro rischiando il suicidio...
io ho provato a riavviare il mio cbr600 che aveva fuso la batteria causa ventole radiatore nel traffico di montecarlo, quattro anni fa... è ripartito, dopo aver fatto dieci metri con la ruota dietro bloccata sul famoso tornante del circuito di montecarlo (c'era stato la F1 la settimana prima...) ma è una manovra che non consiglio a nessuno...
quindi, o prendi un carica batterie, o la cambi, o fai cavallotto con una batteria carica...
Ma quindi quanto dici si bypassa se monti uno scarico after e quindi togli la famosa sonda?