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Ho eliminato le vibrazioni nella zona cruscotto !!!
5544685
5544685 Inviato: 3 Set 2008 12:47
 

gregor31 ha scritto:
SiGMa83 per la sostituzione della strumentazione bisogna essere affetti dalla "terza pallina" impazziata che non tutti hanno icon_asd.gif icon_asd.gif
A parte gli scherzi credo che non sia il mio caso fortunatamente, ho solo il problema delle vibrazioni del cruscotto.
Ciao

Gregor31
Sì, lo stesso anche a me... comunque con tutti i gommini ora fa casino, se tolgo anche i gommini credo che potrei impazzire... probabilmente la migliore soluzione è sostituire lo scarico con uno racing icon_asd.gif
 
5545282
5545282 Inviato: 3 Set 2008 13:21
 

Ma vi voglio chiedere a tutti succede quello che accade a SiGMa83? Anche dove aver inserito spessori e gommini continua a vibrare? Oppure avete risolto il problema?
Ciao e grazie

Gregor31
 
5545422
5545422 Inviato: 3 Set 2008 13:28
 

gregor31 ha scritto:
Ma vi voglio chiedere a tutti succede quello che accade a SiGMa83? Anche dove aver inserito spessori e gommini continua a vibrare? Oppure avete risolto il problema?
Ciao e grazie

Gregor31
I gommini (letteralmente: ho tagliato dei pezzi da una gomma per cancellare) li ho interposti solo tra la strumentazione e il bordo della plancia superiore. Quindi è un lavoretto velocissimo ed artigianale... nonché fatto MALE. Ecco perché vibra ancora. Serve solo ad attenuare... icon_wink.gif
 
5546297
5546297 Inviato: 3 Set 2008 14:11
 

La mia non ha nessuna vibrazione.

c'è qualcuno che non ha vibrazioni per niente?
 
5547049
5547049 Inviato: 3 Set 2008 14:45
 

frenkyversys ha scritto:
La mia non ha nessuna vibrazione.

c'è qualcuno che non ha vibrazioni per niente?
Se ce l'hai da poco... è solo una questione di tempo! Se ce l'hai da molto... allora beato te! icon_wink.gif
 
5548214
5548214 Inviato: 3 Set 2008 16:09
 

sigma83 ha scritto:
se ce l'hai da poco... è solo una questione di tempo! se ce l'hai da molto... allora beato te! icon_wink.gif


la moto è di maggio 08. mi sa che ancora è poco. speriamo bene
 
5548285
5548285 Inviato: 3 Set 2008 16:14
 

frenkyversys ha scritto:
sigma83 ha scritto:
se ce l'hai da poco... è solo una questione di tempo! se ce l'hai da molto... allora beato te! icon_wink.gif


la moto è di maggio 08. mi sa che ancora è poco. speriamo bene
Beh, se hai superato i 1000 km dovrebbero essere apparse... icon_rolleyes.gif
 
5548772
5548772 Inviato: 3 Set 2008 16:50
 

Siccome le vibrazioni arrivano intorno a 3000 giri, io cambio a 2500 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !!!!
 
5555690
5555690 Inviato: 4 Set 2008 10:17
 

sigma83 ha scritto:
beh, se hai superato i 1000 km dovrebbero essere apparse... icon_rolleyes.gif

la moto ha 3000 km e non ho nessuna vibrazione.
speriamo che continua cosi....
 
5555865
5555865 Inviato: 4 Set 2008 10:29
 

frenkyversys ha scritto:

la moto ha 3000 km e non ho nessuna vibrazione.
speriamo che continua cosi....
Beh... allora forse sei l'unico fortunato! Probabilmente la tua moto è la "prescelta"... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5556869
5556869 Inviato: 4 Set 2008 11:22
 

frenkyversys ha scritto:

la moto ha 3000 km e non ho nessuna vibrazione.
speriamo che continua cosi....


quoto.. anche la mia è nella stessa situazione, piu' di 3000km e ancora niente vibrazioni!
(sgrat sgrat)
 
5557448
5557448 Inviato: 4 Set 2008 11:55
 

Le moto che non hanno vibrazioni nella zona cruscotto di che hanno sono 2007 oppure 2008.
Io poi verrei dire un'altra cosa che forse è una caxxata ma mi assumo il rischio. Mi sembra di ver notato che in base alla temperatura esterna cambia anche l'intensità o addirittura sparisce la vibrazione. Questo dipende dalle plastiche che magari quando è più caldo vibrano di meno, rispetto alla mattina oppure alla sera (almeno d'estate).
Saluti

Gregor31
 
5560325
5560325 Inviato: 4 Set 2008 14:54
 

gregor31 ha scritto:
Le moto che non hanno vibrazioni nella zona cruscotto di che hanno sono 2007 oppure 2008.
Io poi verrei dire un'altra cosa che forse è una caxxata ma mi assumo il rischio. Mi sembra di ver notato che in base alla temperatura esterna cambia anche l'intensità o addirittura sparisce la vibrazione. Questo dipende dalle plastiche che magari quando è più caldo vibrano di meno, rispetto alla mattina oppure alla sera (almeno d'estate).
Saluti

Gregor31


L'ho notato anch'io.... quindi può essere un indizio (se non si tratta, a questo punto, di due caxxate!! icon_wink.gif ).

Dopo aver risolto il "grosso" del rumore, che da me proveniva dalla fiancatina destra, ho smontato TUTTO - dico TUTTO - l'insieme delle plastiche anteriori ed ho messo nuovi gommini e rondelle di gomma in TUTTE - dico TUTTE - le giunzioni e gli accoppiamenti di parti diverse delle carene e del cruscotto.

Le vibrazioni si sono "allungate", presentandosi ora tra i 3.000 ed i 5.000 giri, mentre prima stavano tra i 3.500 ed i 4.500. Però sono NOTEVOLMENTE CALATE di intensità. Non solo. Sono quasi sparite se la moto è calda (tipo, ha preso il sole) e si fanno sentire di più quando la moto esce dal garage, dopo una notte al fresco.

Ho notato anche che il quadro della strumentazione, di per sè, vibra parecchio e che in marcia (con un po' di precauzione nella guida, per carità!), se lo si tiene premuto, non arriva alcun rumore.

Forse, se si riuscisse ad inserire un nastro di gomma attorno alla strumentazione, che andasse a far pressione tra quadro e profilo della "finestra" del cruscotto, qualche risultato potrebbe anche arrivare. Gomma da incastro, del tipo di quella utilizzata per tenere i vetri attaccati alle finestre. Non fosse altro che, in questo modo, non essendoci più "buchi", anche magari non risolvendosi la vibrazione, buona parte del il rumore non verrebbe più fuori...

Mi pare di ricordare che qualcuno di noi tinga-versys abbia provato soluzioni del genere, ottenendo qualche risultato.... HELP

Ale
 
5560450
5560450 Inviato: 4 Set 2008 15:03
 

Sono daccordo con quanto dice Gregor, infatti tornando dal lavoro, oggi ci sono 31°, ho notato che nel range critico "2700-3000 giri", le solite vibrazioni erano assenti.
 
5560944
5560944 Inviato: 4 Set 2008 15:37
 

Certo è che se mamma Kawasaki facesse un attimino il punto della situazione produrrebbe una bella guarnizione TOSTA da mettere intorno alla strumentazione, ad hoc per la Versys... insomma quanto le costerebbe?! Credo pochissimo... icon_confused.gif
 
5561001
5561001 Inviato: 4 Set 2008 15:40
 

Il vero problema è che i fianchetti fanno da 'risuonatore' e anche se sono disaccoppiate le giunzioni, ogni rumore viene amplificato da questi.
L'unica cosa che proverò a fare è appesantire le pareti delle fiancate con gomma dura in modo da abbassare la frequenza di risonanza e 'solidificare' il tutto.
 
5562649
5562649 Inviato: 4 Set 2008 17:53
 

JH ha scritto:
Il vero problema è che i fianchetti fanno da 'risuonatore' e anche se sono disaccoppiate le giunzioni, ogni rumore viene amplificato da questi.
L'unica cosa che proverò a fare è appesantire le pareti delle fiancate con gomma dura in modo da abbassare la frequenza di risonanza e 'solidificare' il tutto.


Sicuramente può aiutare e ti prego di condividere con noi l'esito dei lavori... icon_wink.gif
Dopo l'ultimo intervento, la vibrazione che mi è rimasta è tuttavia un ronzio acuto, e la provenienza è inequivocabimente dal cruscotto. Quindi se non sono anch'io tra la percentuale di sfortunati che hanno il difetto allo strumento, vuol dire che c'è un punto di contatto tra plastiche che ancora mi sfugge.
Praticamente, al momento, l'unico punto nel quale non ho messo mano è la flangia di fissaggio del quadro strumenti al telaio. Vuoi mai dire che occorra uno spessore aggiuntivo di gomma anche lì?. eusa_think.gif eusa_think.gif
Ho messo gomma antivibrante persino tra il bordino di plastica superiore del faro e il suo supporto ....

per sigma83: si, credo anch'io che una guarnizione di gomma sagomata costerebbe poco. Probabilmente aiuterebbe molto nei riguardi del nostro problema ... in ogni caso, DI SICURO, renderebbe esteticamente più bello il cruscotto!!!
 
5564684
5564684 Inviato: 4 Set 2008 21:07
 

ale67 ha scritto:


Sicuramente può aiutare e ti prego di condividere con noi l'esito dei lavori... icon_wink.gif
Dopo l'ultimo intervento, la vibrazione che mi è rimasta è tuttavia un ronzio acuto, e la provenienza è inequivocabimente dal cruscotto. Quindi se non sono anch'io tra la percentuale di sfortunati che hanno il difetto allo strumento, vuol dire che c'è un punto di contatto tra plastiche che ancora mi sfugge.
Praticamente, al momento, l'unico punto nel quale non ho messo mano è la flangia di fissaggio del quadro strumenti al telaio. Vuoi mai dire che occorra uno spessore aggiuntivo di gomma anche lì?. eusa_think.gif eusa_think.gif
Ho messo gomma antivibrante persino tra il bordino di plastica superiore del faro e il suo supporto ....

per sigma83: si, credo anch'io che una guarnizione di gomma sagomata costerebbe poco. Probabilmente aiuterebbe molto nei riguardi del nostro problema ... in ogni caso, DI SICURO, renderebbe esteticamente più bello il cruscotto!!!
Appena ho tempo devo fare una foto del mio cruscotto attuale, così vi faccio fare quattro risate... icon_lol.gif icon_asd.gif
Ma mi sa che mi metto a piangere... icon_confused.gif
 
5565385
5565385 Inviato: 4 Set 2008 22:29
 

SiGMa83 ha scritto:
ale67 ha scritto:


Sicuramente può aiutare e ti prego di condividere con noi l'esito dei lavori... icon_wink.gif
Dopo l'ultimo intervento, la vibrazione che mi è rimasta è tuttavia un ronzio acuto, e la provenienza è inequivocabimente dal cruscotto. Quindi se non sono anch'io tra la percentuale di sfortunati che hanno il difetto allo strumento, vuol dire che c'è un punto di contatto tra plastiche che ancora mi sfugge.
Praticamente, al momento, l'unico punto nel quale non ho messo mano è la flangia di fissaggio del quadro strumenti al telaio. Vuoi mai dire che occorra uno spessore aggiuntivo di gomma anche lì?. eusa_think.gif eusa_think.gif
Ho messo gomma antivibrante persino tra il bordino di plastica superiore del faro e il suo supporto ....

per sigma83: si, credo anch'io che una guarnizione di gomma sagomata costerebbe poco. Probabilmente aiuterebbe molto nei riguardi del nostro problema ... in ogni caso, DI SICURO, renderebbe esteticamente più bello il cruscotto!!!
Appena ho tempo devo fare una foto del mio cruscotto attuale, così vi faccio fare quattro risate... icon_lol.gif icon_asd.gif
Ma mi sa che mi metto a piangere... icon_confused.gif

ahahaha io so anche perchè icon_asd.gif icon_asd.gif però è funzionale!! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
dove si trova in commercio questo bordino sagomato??
 
5566883
5566883 Inviato: 5 Set 2008 7:33
 

kart64 ha scritto:

ahahaha io so anche perchè icon_asd.gif icon_asd.gif però è funzionale!! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
dove si trova in commercio questo bordino sagomato??
In commercio non esiste... qualcuno l'ha creata a partire da una camera d'aria di bicicletta...
 
5567133
5567133 Inviato: 5 Set 2008 8:03
 

SiGMa83 ha scritto:
In commercio non esiste... qualcuno l'ha creata a partire da una camera d'aria di bicicletta...


Funzionasse, ci metterei senza problemi anche la gomma da masticare rosa.

Piuttosto, pensavo di fare un tentativo con un cavo elettrico nero di sezione adeguata. Una volta tolti i fili interni, si piega benino, si schiaccia a sufficienza per incastrarsi e una volta presa la forma non dovrebbe più muoversi. E il profilo tondeggiante dovrebbe garantire un risultato estetico soddisfacente....
 
5567355
5567355 Inviato: 5 Set 2008 8:29
 

Ma nessuno ha trovato un concessionario che risolva questo benedettissimo problema?
Ma se si mettono dei filtri, degli spessori in tutti i punti critici e di contatto e il problema persiste, vuol dire che qualcosa ci sfugge!
Poi altra considerazione, la vibrazione siete sicuri che proviene dal contatto tra la strumentazione e il cruscotto e non interno al cruscotto?
Saluti

Gregor31
 
5567602
5567602 Inviato: 5 Set 2008 8:49
 

gregor31 ha scritto:
Ma nessuno ha trovato un concessionario che risolva questo benedettissimo problema?
Ma se si mettono dei filtri, degli spessori in tutti i punti critici e di contatto e il problema persiste, vuol dire che qualcosa ci sfugge!
Poi altra considerazione, la vibrazione siete sicuri che proviene dal contatto tra la strumentazione e il cruscotto e non interno al cruscotto?
Saluti

Gregor31
Vi giuro che mi sta venendo una crisi di nervi... qua bisognerebbe intraprendere una fase si "inspection-analisys" per capire da dove capocchia viene 'sto problema...
 
5567895
5567895 Inviato: 5 Set 2008 9:09
 

La mia moto è il modello 2007 perchè ha i cerchi grigi.
 
5568365
5568365 Inviato: 5 Set 2008 9:43
 

gregor31 ha scritto:
..... Ma se si mettono dei filtri, degli spessori in tutti i punti critici e di contatto e il problema persiste, vuol dire che qualcosa ci sfugge!
Poi altra considerazione, la vibrazione siete sicuri che proviene dal contatto tra la strumentazione e il cruscotto e non interno al cruscotto?
Saluti

Gregor31


E' proprio il grande dubbio che ci attanaglia!! E provare a seguire l'idea di sigillare o imbottire in qualche modo le sovrastrutture (intervenendo sia sulle carenature sia sulle aperture del quadro) significa in fondo dire "a questo punto la vibrazione se ne stia dov'è, ma non voglio più sentirla".. icon_cry.gif icon_cry.gif
Ma ne verremo a capo, ne verremo a capo....!!!!!
 
5568745
5568745 Inviato: 5 Set 2008 10:13
 

Io ho messo una striscia di gomma adesiva (quella che si usa per sigillare le finestre) tutta intorno alla strumentazione.
Da allora nessuna vibrazione.
 
5568772
5568772 Inviato: 5 Set 2008 10:15
 

Ragazzi in un forum tipo il nostro ho letto questo messaggio che vi riporto per intero:
"Giusto ieri sono stato dal concessionario per ordinare il pignone piu grande e mi ha detto che per le "vibrazioni" è previsto l'intervento della casa con un apposito kit"

Chi ne sa di più?? E' vero?

Inoltre ho letto che su alcuni siti tedeschi vendono un kit antivibrazioni? icon_rolleyes.gif icon_question.gif

Saluti Gregor31
 
5569020
5569020 Inviato: 5 Set 2008 10:32
 

ragazzi...capiamo bene di che si tratta questo kit , xkè le vibrazioni stanno diventando troppe...
 
5570205
5570205 Inviato: 5 Set 2008 11:42
 

gregor31 ha scritto:
Ragazzi in un forum tipo il nostro ho letto questo messaggio che vi riporto per intero:
"Giusto ieri sono stato dal concessionario per ordinare il pignone piu grande e mi ha detto che per le "vibrazioni" è previsto l'intervento della casa con un apposito kit"

Chi ne sa di più?? E' vero?

Inoltre ho letto che su alcuni siti tedeschi vendono un kit antivibrazioni? icon_rolleyes.gif icon_question.gif

Saluti Gregor31
Perfetto... metti qui il link del forum e cerchiamo di capire CHI è questo concessionario.
Evidente ancora non è stata rivelata per intero la notizia... certo è che sicuramente mamma Kawa è stata bombardata di telefonate!
 
5570344
5570344 Inviato: 5 Set 2008 11:51
 

A proposito di telefonate a mamma Kawasaki, qual'è (se c'è) il numero di Roma? Il mio concessionario non sa nulla di vibrazioni, e mi pare poco propenso a intervenire... Come al solito preferisco fare tutto da solo, è una solida costante della mia vita.
 
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