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Cambiata perfetta [a quali giri?]
1826114
1826114 Inviato: 10 Giu 2007 15:40
Oggetto: Cambiata perfetta [a quali giri?]
 

cambiata perfetta
salve secondo voi( con la hornet 600 ’06) a quanti giri bisogna cambiare per ottenere le massime prestazioni?
Una media tra coppia massima e potenza massima?Diciamo sui 10.500-11.000?
icon_rolleyes.gif
 
1826187
1826187 Inviato: 10 Giu 2007 16:09
 

non saprei ma credo attorno 11500- 12000 , lascio la parola ai piu esperti
 
1827401
1827401 Inviato: 10 Giu 2007 20:58
 

Dai 12.ooo la potenza dovrebbe iniziare un po' a scendere, quindi direi 12.ooo, anche se tirare tutta la prima non è strettamente necessario, visto che appena messa la seconda ci si trova subito in coppia anche cambiando un po' prima...
 
1832758
1832758 Inviato: 11 Giu 2007 17:06
 

dai grafici che ho io(se potete confermate o smentite!) cv max 82.82 a 11.650 giri e coppia max 57.92 Nm a 9.840 giri.
ma gia a 10.000 si hanno 81 cv e siamo pure vicini alla coppia massssssima.
io direi 10.500.
ma aspettiamo magari(sicuramente) arriva qlc più informato!
 
1869840
1869840 Inviato: 16 Giu 2007 15:02
 

hitman ha scritto:
dai grafici che ho io(se potete confermate o smentite!) cv max 82.82 a 11.650 giri e coppia max 57.92 Nm a 9.840 giri.
ma gia a 10.000 si hanno 81 cv e siamo pure vicini alla coppia massssssima.
io direi 10.500.
ma aspettiamo magari(sicuramente) arriva qlc più informato!


Non capisco come mai tu vorresti cambiare prima del regime di potenza massima, per ottenere le massime prestazioni...
dai 10.ooo ai 12.ooo giri si hanno molti cavalli, sarebbe un peccato non sfruttarli..tanto più che una volta effettuato il cambio marcia a 10.500 ci si troverebbe nel rapporto successivo in un regime meno favorevole, ipotizzo intorno agli 8000 giri dove ancora non si ha tutta la potenza e quindi si perderebbe del tempo, poco, ma comunque si perderebbe..
 
1874443
1874443 Inviato: 17 Giu 2007 18:59
 

Si hai ragione anche tu i cv max sono a 12.000 ma la coppia è a 9.850 circa e poi cala un bel po…
I cv invece restano quelli o qualcuno in meno.
Quindi meglio alla coppia massima o ai cv massimi?
( ho visto la tua hornet nel post;bella!)
 
1875237
1875237 Inviato: 17 Giu 2007 21:08
 

hitman ha scritto:
Si hai ragione anche tu i cv max sono a 12.000 ma la coppia è a 9.850 circa e poi cala un bel po…
I cv invece restano quelli o qualcuno in meno.
Quindi meglio alla coppia massima o ai cv massimi?
( ho visto la tua hornet nel post;bella!)


Meglio ai cv massimi, o per meglio dirla, meglio nel modo in cui riesci a tenere il motore, prima e dopo ogni cambio marcia, nei regimi in cui hai i massimi cv, nel nostro caso da 10.000 ai 12.000.
 
1905972
1905972 Inviato: 21 Giu 2007 17:36
 

ok grazie delle spiegazioni!
 
1916957
1916957 Inviato: 23 Giu 2007 7:14
 

ma visto che ci siamo perchè non si parla anche di quella del 2004?
secondo me la cambiata perfetta la fai su i 10.000 giri, voi che ne dite?
 
1917212
1917212 Inviato: 23 Giu 2007 9:04
 

aldobaldo85 ha scritto:
ma visto che ci siamo perchè non si parla anche di quella del 2004?
secondo me la cambiata perfetta la fai su i 10.000 giri, voi che ne dite?


Penso sia sostanzialmente la stessa cosa, in mancanza di una prova al banco si va un po' ad orecchio, però 10.ooo mi sembra un po' bassino, sopra perde come allungo?
 
1917398
1917398 Inviato: 23 Giu 2007 10:03
 

Io sinceramente non sono mai stato a guardare troppo i grafici o i regimi consigliati... icon_biggrin.gif ...quando tiravo il mio "indice di cambiata" era dato dal limitatore... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1918193
1918193 Inviato: 23 Giu 2007 12:05
 

secondo me per avere le massime prestazioni in cambiata bisogna cambiare un 500 o anke 1000 giri prima che attacchi il limitatore, comunque se vuoi un consiglio non farlo spesso perchè alla lunga la moto ne risente.ciao
 
1918261
1918261 Inviato: 23 Giu 2007 12:14
 

donato82 ha scritto:
secondo me per avere le massime prestazioni in cambiata bisogna cambiare un 500 o anke 1000 giri prima che attacchi il limitatore, comunque se vuoi un consiglio non farlo spesso perchè alla lunga la moto ne risente.ciao


Sì, arrivare al limitatore non è mai la cosa migliore, sia per le prestazioni, che per la longevità del motore..si puo' fare ogni tanto ma non è bene prenderci gusto...
 
1919353
1919353 Inviato: 23 Giu 2007 15:55
 

ops mi ero dimenticato che alla mia hornella ho cambiato il pignone con uno con un dente in più...
 
1920067
1920067 Inviato: 23 Giu 2007 18:53
 

aldobaldo85 ha scritto:
ops mi ero dimenticato che alla mia hornella ho cambiato il pignone con uno con un dente in più...

penso ke sulla tua hornella tu (e lo spero) abbia messo il pignone con 1 dente in meno icon_biggrin.gif
ritornando al tema del topic la cambiata va effettuata 500 giri prima del limitatore tent'è vero ke il led di cambiata (sulla hornet c'è??) si accende 500 giri prima del limitatore...
comunque tutto questo puo andar bene in pista su strada puoi farlo anke prima se cambi anke 1000 giri prima cambia poco....
a volte in pista si ritarda la cambiata e si arriva quasi al limitatore ma questa e un'altra storia... icon_biggrin.gif
Paolo.
 
1920090
1920090 Inviato: 23 Giu 2007 18:58
 

hondomane ha scritto:
aldobaldo85 ha scritto:
ops mi ero dimenticato che alla mia hornella ho cambiato il pignone con uno con un dente in più...

penso ke sulla tua hornella tu (e lo spero) abbia messo il pignone con 1 dente in meno icon_biggrin.gif
ritornando al tema del topic la cambiata va effettuata 500 giri prima del limitatore tent'è vero ke il led di cambiata (sulla hornet c'è??) si accende 500 giri prima del limitatore...
comunque tutto questo puo andar bene in pista su strada puoi farlo anke prima se cambi anke 1000 giri prima cambia poco....
a volte in pista si ritarda la cambiata e si arriva quasi al limitatore ma questa e un'altra storia... icon_biggrin.gif
Paolo.


La 2007 ha i rapporti corti, l'ha messo in +...
 
1920333
1920333 Inviato: 23 Giu 2007 19:47
 

Citazione:
La 2007 ha i rapporti corti, l'ha messo in +...

davvero?? icon_eek.gif
oltre al fatto ke questa mi arriva nuova devo confessare ke non conosco la 2007 icon_redface.gif ma so ke mamma honda tende sempre a mettere rapporti piu lunghi per tutta una serie di motivazioni consumi omologazioni ecc.
il fatto ke i rapporti della hornet siano diventati improvvisamente corti mi suona tanto ma tanto strano devo fare un giretto con la nuova hornet .... icon_biggrin.gif
Paolo.
 
1922247
1922247 Inviato: 24 Giu 2007 12:38
 

hondomane ha scritto:
Citazione:
La 2007 ha i rapporti corti, l'ha messo in +...

davvero?? icon_eek.gif
oltre al fatto ke questa mi arriva nuova devo confessare ke non conosco la 2007 icon_redface.gif ma so ke mamma honda tende sempre a mettere rapporti piu lunghi per tutta una serie di motivazioni consumi omologazioni ecc.
il fatto ke i rapporti della hornet siano diventati improvvisamente corti mi suona tanto ma tanto strano devo fare un giretto con la nuova hornet .... icon_biggrin.gif
Paolo.


Corri a farlo e vedi cosa ha sfornato la mamma!!!
 
1923084
1923084 Inviato: 24 Giu 2007 16:57
 

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
accidenti a i pignoni si si dente in meno ><
 
1923413
1923413 Inviato: 24 Giu 2007 18:19
 

aldobaldo85 ha scritto:
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
accidenti a i pignoni si si dente in meno ><

allora mi confermi ke hai messo un dente in meno al pignone????
se e cosi mamma honda e quella di sempre icon_biggrin.gif sicuramente ha accorciato un po i rapporti rispetto alle 2006 e considerando ke la 07 ha qualke cavallo in piu la moto e un po piu "arrabbiata"...
 
1923426
1923426 Inviato: 24 Giu 2007 18:22
 

hondomane ha scritto:
aldobaldo85 ha scritto:
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
accidenti a i pignoni si si dente in meno ><

allora mi confermi ke hai messo un dente in meno al pignone????
se e cosi mamma honda e quella di sempre icon_biggrin.gif sicuramente ha accorciato un po i rapporti rispetto alle 2006 e considerando ke la 07 ha qualke cavallo in piu la moto e un po piu "arrabbiata"...


Pensavo che si trattasse di una 07 invece è una 04. comunque confermo nella 07 rapporti + corti.ciao
 
1925582
1925582 Inviato: 25 Giu 2007 7:29
 

Sicuramente hanno notato che alla gente non interessa avere una moto che va a 230 km/h..Ma ben si una bella scorbuticona, io ho cambiato il pignone apposta per questo, e ne sono fiero:D
 
1925897
1925897 Inviato: 25 Giu 2007 8:42
 

aldobaldo85 ha scritto:
Sicuramente hanno notato che alla gente non interessa avere una moto che va a 230 km/h..Ma ben si una bella scorbuticona, io ho cambiato il pignone apposta per questo, e ne sono fiero:D


io so che per com'è dovrebbe fare intorno i 247-249... comunque in basso ha una bella spinta.ciao
 
1925931
1925931 Inviato: 25 Giu 2007 8:47
 

Il discorso è che con i rapporti più corti non è detto che vada di meno in allungo..anzi, ci sta che ora riesca a tirare tutta o quasi tutta la sesta, facendo ottime punte..con i rapporti della 05-06 invece a 12.ooo giri in sesta si sarebbe a 260km/h effettivi, velocita' impossibile da raggiungere..
 
1930830
1930830 Inviato: 25 Giu 2007 17:30
 

per ora ho toccato i 2.30 circa...ma sinceramente mi basta icon_biggrin.gif , preferisco grattare le gengive a terra in piega che fare il tiratone in un dirittone icon_biggrin.gif
 
1931631
1931631 Inviato: 25 Giu 2007 19:00
 

aldobaldo85 ha scritto:
per ora ho toccato i 2.30 circa...ma sinceramente mi basta icon_biggrin.gif , preferisco grattare le gengive a terra in piega che fare il tiratone in un dirittone icon_biggrin.gif


Anche a me non piace correre in rettilineo, anche perchè dopo i 170 non la sento molto stabile, si alleggerisce davanti, si sente che non è il suo mondo..
 
1931736
1931736 Inviato: 25 Giu 2007 19:13
 

Andrea16 ha scritto:
aldobaldo85 ha scritto:
per ora ho toccato i 2.30 circa...ma sinceramente mi basta icon_biggrin.gif , preferisco grattare le gengive a terra in piega che fare il tiratone in un dirittone icon_biggrin.gif


Anche a me non piace correre in rettilineo, anche perchè dopo i 170 non la sento molto stabile, si alleggerisce davanti, si sente che non è il suo mondo..


Si allegerisce il davanti?Nella mia no.ciao
 
1933053
1933053 Inviato: 25 Giu 2007 21:55
 

donato82 ha scritto:
Andrea16 ha scritto:
aldobaldo85 ha scritto:
per ora ho toccato i 2.30 circa...ma sinceramente mi basta icon_biggrin.gif , preferisco grattare le gengive a terra in piega che fare il tiratone in un dirittone icon_biggrin.gif


Anche a me non piace correre in rettilineo, anche perchè dopo i 170 non la sento molto stabile, si alleggerisce davanti, si sente che non è il suo mondo..


Si allegerisce il davanti?Nella mia no.ciao


Io ho il 2006, comunque forse "si alleggerisce" e' esagerato, comunque non ho un feeling col manubrio alto a quelle velocita', per via della impostazione troppo turistica e della colonna di aria che mi lascia "appeso" al manubrio senza poter farci forza...
 
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