superbep ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
superbep ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
superbep ha scritto:
Io ho imparato questo teorema, correggetemi se dico castronerie:
Ducati bicilindriche = tanta coppia in basso tanta potenza in alto; Giappo = poca coppia in basso, troppa potenza in alto
in effetti è una castroneria! Se fosse veramente così non avrebbero prestazioni così vicine non credi?
Ma se vogliamo alimentare le chiacchere da bar possiamo anche dirlo...
Bhe non si tratta tanto di chiacchiere da bar , mi sembrava sottointeso fare i paragoni con moto dello stesso livello... naked con naked e sportive con sportive, ovvio che non si può paragonare una monster ad un 748 oppure una hornet ad un cbr, ma incrociandole i termini di paragone ci sono eccome, basta analizzare le curve di erogazione di questi motori per rendersene conto !!!!
partiamo dal tuo assunto: Ducati tanta coppia in basso unita a potenza in alto. jap poca coppia in basso, troppa potenza in alto. quindi confrontando una 1098 con una R1 (x es.) nella prova di ripresa (da 50 km/h in sesta.. converrai che un motore gira a bassi regimi) quanto vantaggio avrebbe una Ducati?
Eccomi qui, scusa se ti ho fatto aspettare
Ducati 1098 07 (=cc) CV 160 a 9750g/min C.max. 12,5kgm a 8milag/min ((peso 173kg)
Yamh YZFR1 07 (998cc) CV 189 a 12500g/min C.max 12,1Kgm a 10milag.(peso 177kg)
Ipotizzando per "assurdo" che i valori di questi dati di poco si equivalgono (i CV sono il dato che si distanzia di più, anche se ci sarebbe da verificare eventualmente se e quale all'albero o alla ruota, tuttavia se li consideriamo indice finale della velocità max non mi interessa) io mi soffermo a considerare che per avvere la stessa coppia il motore Ducati fa meno fatica perchè la raggiunge a 2mila giri in meno.
Questo significa meno attriti, meno temperatura relativa di esercizio (solo i desmo spinti hanno il raffreddamento a liquido), più affidabilità, poi la differenza fra le due la faranno sicuramente la compressione dei cilindri, la trasmissione e la corona, e su potenze di questo livello anche l'areodinamica e le gomme, oltre che la bravura del pilota.
Non mi interessa se poi tra queste due la yamaha la spunta un po' meglio in rettilineo e la ducati invece un po' meglio in uscita di curva, in pista non ci vado,e non ci starei comunque li a cronometrare i millesimi di secondo !
In strada invece a me piace sentire la moto che spinge senza bisogno di farla urlare, e se mi concedi di fare un po' lo sborone, il ruggito del desmo è celestiale anche se il motore gira con qualche migliaio di rotazioni in meno !!!!
quello che dici te è anche questione di gusti e appagamento sonoro
poi come discutevo con alcuni miei conoscenti che fà la differenza è il conducente della moto
mettiamo che ci troviamo in una pista a cui io giro in 1 minuto netto
nella stessa pista con una moto differente sia di telaio che di motore
il mio giro resta di 1 minuto sia aumentando la potenza che diminuendola
questo succede perchè noi comuni persone sfruttiamo queste moto al massimo al 50% esagerando
quindi la differenza la farei io se miglioro come guida non cambiando il mezzo con cui lo faccio