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Numero cilindri ducati desmosedici
1846121
1846121 Inviato: 13 Giu 2007 11:43
 

Gianlu86 ha scritto:
paoloco ha scritto:
..... un desmosedici twin Pulse, nudo, 600cc .....?
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ovviamente no..magari adattarlo a cavalli e cilindrata ma portare finalemte il motore monster da 2 a 4 cilindri con questo sistema sarebbe meraviglioso..un pò come fanno le jap..io cambierei subito moto (o forse no) icon_biggrin.gif ..comunque sulla 1098 lo potevano fare..anche se è già bella così..


Ma no dai... secondo me sarebbe un sacrilegio icon_sad.gif
Mi sembra di aver letto che ci avevano già provato alla fine degli anni 70 a fare una 4cil. ma senza successo commerciale....
Il bicilindrico invece è il marchio di fabbrica Taglioni-Desmo; Ducati ha mercato proprio perchè si distingue dalle altre giappo per il numero di cilindri, si contendono le fette di clientela dai gusti completamente differenti, e si fanno relativamente meno concorrenza tra gli amanti del bi e del 4 cilindri !
Io ho imparato questo teorema, correggetemi se dico castronerie:
Ducati bicilindriche = tanta coppia in basso tanta potenza in alto; Giappo = poca coppia in basso, troppa potenza in alto icon_wink.gif icon_lol.gif
 
1846175
1846175 Inviato: 13 Giu 2007 11:50
 

superbep ha scritto:

Io ho imparato questo teorema, correggetemi se dico castronerie:
Ducati bicilindriche = tanta coppia in basso tanta potenza in alto; Giappo = poca coppia in basso, troppa potenza in alto icon_wink.gif icon_lol.gif


in effetti è una castroneria! Se fosse veramente così non avrebbero prestazioni così vicine non credi? icon_rolleyes.gif

Ma se vogliamo alimentare le chiacchere da bar possiamo anche dirlo...
icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1846512
1846512 Inviato: 13 Giu 2007 12:30
 

PaoloKawa ha scritto:
superbep ha scritto:

Io ho imparato questo teorema, correggetemi se dico castronerie:
Ducati bicilindriche = tanta coppia in basso tanta potenza in alto; Giappo = poca coppia in basso, troppa potenza in alto icon_wink.gif icon_lol.gif


in effetti è una castroneria! Se fosse veramente così non avrebbero prestazioni così vicine non credi? icon_rolleyes.gif

Ma se vogliamo alimentare le chiacchere da bar possiamo anche dirlo...
icon_lol.gif icon_wink.gif


non ho ben capito cosa intendi comunque io quoto il teorema! icon_wink.gif icon_exclaim.gif

Che andrebbe modificato leggermente perchè secondo me giappo o non giappo le moto che ci sono in giro ora hanno quasi tutte troppa potenza per l'uso che ne viene fatto e il "manico" che spesso ci sta sopra...


dark-fatality ha scritto:
desmopapi ha scritto:
invece con l'ordine di accensione twin pulse a parità di motore perdi in potenza massima...ma guadagni come giustamente dici in trazione.

vedi yamaha di rossi
più veloce in inserimento con più spunto in uscita e una migliore percorrenza in curva però in velocità massima.........
oltre al fatto che il twin pulse o come lo si vuol chiamare stressa di puù i cuscinetti di banco e albero motore
rendendo meno affidabile il tutto e con un minor numero di giri motore
perchè probabilmente a 19000 giri fai un unico soffritto icon_lol.gif
motivo per cui a yamaha non serve ne distribuzione desmo ne valvole pneumatiche
anche se alla fine le molle assorbono più potenza al motore


comunque si stava dicendo cose un po diverse... il twin pulse permette più trazione e spunto in uscita (grazie alla maggiore coppia e alla maggiore trazione che permette, però perde leggermente in potenza massima e quindi in velocità massima...

Il fatto è che li desmosedici gp7 NON è twin pulse...! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1846687
1846687 Inviato: 13 Giu 2007 12:49
 

PaoloKawa ha scritto:
superbep ha scritto:

Io ho imparato questo teorema, correggetemi se dico castronerie:
Ducati bicilindriche = tanta coppia in basso tanta potenza in alto; Giappo = poca coppia in basso, troppa potenza in alto icon_wink.gif icon_lol.gif


in effetti è una castroneria! Se fosse veramente così non avrebbero prestazioni così vicine non credi? icon_rolleyes.gif

Ma se vogliamo alimentare le chiacchere da bar possiamo anche dirlo...
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Bhe non si tratta tanto di chiacchiere da bar , mi sembrava sottointeso fare i paragoni con moto dello stesso livello... naked con naked e sportive con sportive, ovvio che non si può paragonare una monster ad un 748 oppure una hornet ad un cbr, ma incrociandole i termini di paragone ci sono eccome, basta analizzare le curve di erogazione di questi motori per rendersene conto !!!! icon_wink.gif
 
1846731
1846731 Inviato: 13 Giu 2007 12:54
 

superbep ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
superbep ha scritto:

Io ho imparato questo teorema, correggetemi se dico castronerie:
Ducati bicilindriche = tanta coppia in basso tanta potenza in alto; Giappo = poca coppia in basso, troppa potenza in alto icon_wink.gif icon_lol.gif


in effetti è una castroneria! Se fosse veramente così non avrebbero prestazioni così vicine non credi? icon_rolleyes.gif

Ma se vogliamo alimentare le chiacchere da bar possiamo anche dirlo...
icon_lol.gif icon_wink.gif


Bhe non si tratta tanto di chiacchiere da bar , mi sembrava sottointeso fare i paragoni con moto dello stesso livello... naked con naked e sportive con sportive, ovvio che non si può paragonare una monster ad un 748 oppure una hornet ad un cbr, ma incrociandole i termini di paragone ci sono eccome, basta analizzare le curve di erogazione di questi motori per rendersene conto !!!! icon_wink.gif


partiamo dal tuo assunto: Ducati tanta coppia in basso unita a potenza in alto. jap poca coppia in basso, troppa potenza in alto. quindi confrontando una 1098 con una R1 (x es.) nella prova di ripresa (da 50 km/h in sesta.. converrai che un motore gira a bassi regimi) quanto vantaggio avrebbe una Ducati?
 
1847289
1847289 Inviato: 13 Giu 2007 13:45
 

PaoloKawa ha scritto:
superbep ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
superbep ha scritto:

Io ho imparato questo teorema, correggetemi se dico castronerie:
Ducati bicilindriche = tanta coppia in basso tanta potenza in alto; Giappo = poca coppia in basso, troppa potenza in alto icon_wink.gif icon_lol.gif


in effetti è una castroneria! Se fosse veramente così non avrebbero prestazioni così vicine non credi? icon_rolleyes.gif

Ma se vogliamo alimentare le chiacchere da bar possiamo anche dirlo...
icon_lol.gif icon_wink.gif


Bhe non si tratta tanto di chiacchiere da bar , mi sembrava sottointeso fare i paragoni con moto dello stesso livello... naked con naked e sportive con sportive, ovvio che non si può paragonare una monster ad un 748 oppure una hornet ad un cbr, ma incrociandole i termini di paragone ci sono eccome, basta analizzare le curve di erogazione di questi motori per rendersene conto !!!! icon_wink.gif


partiamo dal tuo assunto: Ducati tanta coppia in basso unita a potenza in alto. jap poca coppia in basso, troppa potenza in alto. quindi confrontando una 1098 con una R1 (x es.) nella prova di ripresa (da 50 km/h in sesta.. converrai che un motore gira a bassi regimi) quanto vantaggio avrebbe una Ducati?


Eccomi qui, scusa se ti ho fatto aspettare icon_wink.gif

Ducati 1098 07 (=cc) CV 160 a 9750g/min C.max. 12,5kgm a 8milag/min ((peso 173kg)
Yamh YZFR1 07 (998cc) CV 189 a 12500g/min C.max 12,1Kgm a 10milag.(peso 177kg)

Ipotizzando per "assurdo" che i valori di questi dati di poco si equivalgono (i CV sono il dato che si distanzia di più, anche se ci sarebbe da verificare eventualmente se e quale all'albero o alla ruota, tuttavia se li consideriamo indice finale della velocità max non mi interessa) io mi soffermo a considerare che per avvere la stessa coppia il motore Ducati fa meno fatica perchè la raggiunge a 2mila giri in meno.
Questo significa meno attriti, meno temperatura relativa di esercizio (solo i desmo spinti hanno il raffreddamento a liquido), più affidabilità, poi la differenza fra le due la faranno sicuramente la compressione dei cilindri, la trasmissione e la corona, e su potenze di questo livello anche l'areodinamica e le gomme, oltre che la bravura del pilota.
Non mi interessa se poi tra queste due la yamaha la spunta un po' meglio in rettilineo e la ducati invece un po' meglio in uscita di curva, in pista non ci vado,e non ci starei comunque li a cronometrare i millesimi di secondo !
In strada invece a me piace sentire la moto che spinge senza bisogno di farla urlare, e se mi concedi di fare un po' lo sborone, il ruggito del desmo è celestiale anche se il motore gira con qualche migliaio di rotazioni in meno !!!! icon_wink.gif
 
1847454
1847454 Inviato: 13 Giu 2007 14:04
 

francescobaldi ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
desmopapi ha scritto:
invece con l'ordine di accensione twin pulse a parità di motore perdi in potenza massima...ma guadagni come giustamente dici in trazione.

vedi yamaha di rossi
più veloce in inserimento con più spunto in uscita e una migliore percorrenza in curva però in velocità massima.........
oltre al fatto che il twin pulse o come lo si vuol chiamare stressa di puù i cuscinetti di banco e albero motore
rendendo meno affidabile il tutto e con un minor numero di giri motore
perchè probabilmente a 19000 giri fai un unico soffritto icon_lol.gif
motivo per cui a yamaha non serve ne distribuzione desmo ne valvole pneumatiche
anche se alla fine le molle assorbono più potenza al motore


comunque si stava dicendo cose un po diverse... il twin pulse permette più trazione e spunto in uscita (grazie alla maggiore coppia e alla maggiore trazione che permette, però perde leggermente in potenza massima e quindi in velocità massima...

Il fatto è che li desmosedici gp7 NON è twin pulse...! icon_lol.gif icon_lol.gif


sono stato io il primo a dire che la desmosedici è lineare se rileggi i post

ma stavo dicendo che yamaha ha il twin pulse icon_wink.gif
 
1847540
1847540 Inviato: 13 Giu 2007 14:11
 

superbep ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
superbep ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
superbep ha scritto:

Io ho imparato questo teorema, correggetemi se dico castronerie:
Ducati bicilindriche = tanta coppia in basso tanta potenza in alto; Giappo = poca coppia in basso, troppa potenza in alto icon_wink.gif icon_lol.gif


in effetti è una castroneria! Se fosse veramente così non avrebbero prestazioni così vicine non credi? icon_rolleyes.gif

Ma se vogliamo alimentare le chiacchere da bar possiamo anche dirlo...
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Bhe non si tratta tanto di chiacchiere da bar , mi sembrava sottointeso fare i paragoni con moto dello stesso livello... naked con naked e sportive con sportive, ovvio che non si può paragonare una monster ad un 748 oppure una hornet ad un cbr, ma incrociandole i termini di paragone ci sono eccome, basta analizzare le curve di erogazione di questi motori per rendersene conto !!!! icon_wink.gif


partiamo dal tuo assunto: Ducati tanta coppia in basso unita a potenza in alto. jap poca coppia in basso, troppa potenza in alto. quindi confrontando una 1098 con una R1 (x es.) nella prova di ripresa (da 50 km/h in sesta.. converrai che un motore gira a bassi regimi) quanto vantaggio avrebbe una Ducati?


Eccomi qui, scusa se ti ho fatto aspettare icon_wink.gif

Ducati 1098 07 (=cc) CV 160 a 9750g/min C.max. 12,5kgm a 8milag/min ((peso 173kg)
Yamh YZFR1 07 (998cc) CV 189 a 12500g/min C.max 12,1Kgm a 10milag.(peso 177kg)

Ipotizzando per "assurdo" che i valori di questi dati di poco si equivalgono (i CV sono il dato che si distanzia di più, anche se ci sarebbe da verificare eventualmente se e quale all'albero o alla ruota, tuttavia se li consideriamo indice finale della velocità max non mi interessa) io mi soffermo a considerare che per avvere la stessa coppia il motore Ducati fa meno fatica perchè la raggiunge a 2mila giri in meno.
Questo significa meno attriti, meno temperatura relativa di esercizio (solo i desmo spinti hanno il raffreddamento a liquido), più affidabilità, poi la differenza fra le due la faranno sicuramente la compressione dei cilindri, la trasmissione e la corona, e su potenze di questo livello anche l'areodinamica e le gomme, oltre che la bravura del pilota.
Non mi interessa se poi tra queste due la yamaha la spunta un po' meglio in rettilineo e la ducati invece un po' meglio in uscita di curva, in pista non ci vado,e non ci starei comunque li a cronometrare i millesimi di secondo !
In strada invece a me piace sentire la moto che spinge senza bisogno di farla urlare, e se mi concedi di fare un po' lo sborone, il ruggito del desmo è celestiale anche se il motore gira con qualche migliaio di rotazioni in meno !!!! icon_wink.gif


quello che dici te è anche questione di gusti e appagamento sonoro
poi come discutevo con alcuni miei conoscenti che fà la differenza è il conducente della moto
mettiamo che ci troviamo in una pista a cui io giro in 1 minuto netto
nella stessa pista con una moto differente sia di telaio che di motore
il mio giro resta di 1 minuto sia aumentando la potenza che diminuendola
questo succede perchè noi comuni persone sfruttiamo queste moto al massimo al 50% esagerando
quindi la differenza la farei io se miglioro come guida non cambiando il mezzo con cui lo faccio
 
1847550
1847550 Inviato: 13 Giu 2007 14:11
 

superbep ha scritto:
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Eccomi qui, scusa se ti ho fatto aspettare icon_wink.gif

Ducati 1098 07 (=cc) CV 160 a 9750g/min C.max. 12,5kgm a 8milag/min ((peso 173kg)
Yamh YZFR1 07 (998cc) CV 189 a 12500g/min C.max 12,1Kgm a 10milag.(peso 177kg)

Ipotizzando per "assurdo" che i valori di questi dati di poco si equivalgono (i CV sono il dato che si distanzia di più, anche se ci sarebbe da verificare eventualmente se e quale all'albero o alla ruota, tuttavia se li consideriamo indice finale della velocità max non mi interessa) io mi soffermo a considerare che per avvere la stessa coppia il motore Ducati fa meno fatica perchè la raggiunge a 2mila giri in meno.
Questo significa meno attriti, meno temperatura relativa di esercizio (solo i desmo spinti hanno il raffreddamento a liquido), più affidabilità, poi la differenza fra le due la faranno sicuramente la compressione dei cilindri, la trasmissione e la corona, e su potenze di questo livello anche l'areodinamica e le gomme, oltre che la bravura del pilota.
Non mi interessa se poi tra queste due la yamaha la spunta un po' meglio in rettilineo e la ducati invece un po' meglio in uscita di curva, in pista non ci vado,e non ci starei comunque li a cronometrare i millesimi di secondo !
In strada invece a me piace sentire la moto che spinge senza bisogno di farla urlare, e se mi concedi di fare un po' lo sborone, il ruggito del desmo è celestiale anche se il motore gira con qualche migliaio di rotazioni in meno !!!! icon_wink.gif


certo che te lo concedo.. piace anche a me il rombo Ducati..
La mia frase provocatoria era per farti capire come anche le quattro cilindri abbiano una spinta notevole già dai bassi regimi.. se confrontiamo infatti i dati di ripresa vedrai che grossomodo si equivalgono.
è poi normale che un plurifrazionato lavori ad un maggiore regime di giri..il suo vantaggio è proprio questo..
Possiamo dire che ognuno ha le proprie preferenze ma il tuo teorema che diceva Ducati gran coppia in basso, potenza in alto e Jap poca coppia e troppa potenza non corrisponde pienamente al vero.
Possiamo dire invece che la curva di coppia di un bicilindrico sia più uniforme, mentre quella del 4 cilindri sia più appuntita. come dicevo va a gusti.. icon_wink.gif
 
1847678
1847678 Inviato: 13 Giu 2007 14:22
 

PaoloKawa ha scritto:
superbep ha scritto:
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Eccomi qui, scusa se ti ho fatto aspettare icon_wink.gif

Ducati 1098 07 (=cc) CV 160 a 9750g/min C.max. 12,5kgm a 8milag/min ((peso 173kg)
Yamh YZFR1 07 (998cc) CV 189 a 12500g/min C.max 12,1Kgm a 10milag.(peso 177kg)

Ipotizzando per "assurdo" che i valori di questi dati di poco si equivalgono (i CV sono il dato che si distanzia di più, anche se ci sarebbe da verificare eventualmente se e quale all'albero o alla ruota, tuttavia se li consideriamo indice finale della velocità max non mi interessa) io mi soffermo a considerare che per avvere la stessa coppia il motore Ducati fa meno fatica perchè la raggiunge a 2mila giri in meno.
Questo significa meno attriti, meno temperatura relativa di esercizio (solo i desmo spinti hanno il raffreddamento a liquido), più affidabilità, poi la differenza fra le due la faranno sicuramente la compressione dei cilindri, la trasmissione e la corona, e su potenze di questo livello anche l'areodinamica e le gomme, oltre che la bravura del pilota.
Non mi interessa se poi tra queste due la yamaha la spunta un po' meglio in rettilineo e la ducati invece un po' meglio in uscita di curva, in pista non ci vado,e non ci starei comunque li a cronometrare i millesimi di secondo !
In strada invece a me piace sentire la moto che spinge senza bisogno di farla urlare, e se mi concedi di fare un po' lo sborone, il ruggito del desmo è celestiale anche se il motore gira con qualche migliaio di rotazioni in meno !!!! icon_wink.gif


certo che te lo concedo.. piace anche a me il rombo Ducati..
La mia frase provocatoria era per farti capire come anche le quattro cilindri abbiano una spinta notevole già dai bassi regimi.. se confrontiamo infatti i dati di ripresa vedrai che grossomodo si equivalgono.
è poi normale che un plurifrazionato lavori ad un maggiore regime di giri..il suo vantaggio è proprio questo..
Possiamo dire che ognuno ha le proprie preferenze ma il tuo teorema che diceva Ducati gran coppia in basso, potenza in alto e Jap poca coppia e troppa potenza non corrisponde pienamente al vero.
Possiamo dire invece che la curva di coppia di un bicilindrico sia più uniforme, mentre quella del 4 cilindri sia più appuntita. come dicevo va a gusti.. icon_wink.gif


Si è vero stiamo sostenendo la stessa cosa da 4 post icon_lol.gif
Quando dicevo poca coppia ai bassi per le jap non intendevo dire schifocoppia ai bassi, era solo un modo per enfatizzare questa differenza di erogazione icon_wink.gif
 
1849062
1849062 Inviato: 13 Giu 2007 17:20
 

6thgear ha scritto:
Quando si parla di disposizione a L è come se si dicesse in linea.

Quella che intendere voi è la disposizione a "V"


mi dispiace ma il ducati ha i cilindri a L siano 2 o 4 cm in motogp....quelli a V sn quelli ke montano le guzzi o le harley, anke se disposti in maniera diversa in quanto su una sono trasversali sull'altra longitudinali.
La differenza tra L e V sta nell'inclinazione dei cilindri, sulle ducati i cilindri hanno inclinazioni diverse sulle moto cn cilindri a V l inclinazione è uguale!
 
1861402
1861402 Inviato: 15 Giu 2007 9:55
 

questa poi....
a v l'inclinazione è uguale?
guarda che a v la fanno da 90°,60° e anche 87° tipo la morini con la corsaro nuova....casomai è a con i cilindri messi a L che l'inclinazione è la stessa perchè la L basta guardarla possono essere messi solo a 90°...non solo questo ma devono anche essere messi uno orizzontalmente e uno verticalmente....ma le vedete le lettere?

V

L

non mi pare eccessivamente difficile...
 
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