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Numero cilindri ducati desmosedici
1825400
1825400 Inviato: 10 Giu 2007 12:13
Oggetto: Numero cilindri ducati desmosedici
 

Da poco mi sti appassionando alla moto gp..(in genere seguivo più che altro superbike perchèmi piace notare la differenza di prestazioni fra strada e pista delle moto di serie..)mi è venuto un dubbio allucinante riguardante la ducati desmosedici di stoner e capirossi...ma quanti cilindri ha???..detto così sembra una domanda stupida perchè so perfettamente che ducati produce soltanto bicilindrici..ma nn mi ricordo dove ho sentito o letto che bne ha 4 se nn addirittura 5...è possibile?...
 
1825418
1825418 Inviato: 10 Giu 2007 12:16
 

Quattro cilindri a L.
 
1825421
1825421 Inviato: 10 Giu 2007 12:16
 

Sono quasi certo ke ne abbia 4..
 
1825437
1825437 Inviato: 10 Giu 2007 12:22
 

La moto che usano ha 4 cilindri a L, o a V di 90° come preferisci. Mi piacerebbe capire perchè hai aperto questo topic in Ducati Monster... icon_eek.gif mistero...
 
1825509
1825509 Inviato: 10 Giu 2007 12:42
 

Il topic va nella sezioen Ducati e basta.....

....comunque ha 4 cilindri a L messi 2 a 2, cioe' 2 davanti e 2 dietro, ma ha sempre la distribuzione desmodromica, unica ad averlo in motogp.
 
1825915
1825915 Inviato: 10 Giu 2007 14:40
 

695luca ha scritto:
Meno male che non ti trovavi in un forum jap, credo che oggi gli roda un po'...


infatti mi sembrava strano che una bicilindrica potessa avere quell'allungo allucinante...comunque è proprio una gran moto..cn un buon pilota..ma il numero uno resta sempre il dottore..con non so quanti cavalli di differenza è stato attaccato alla ruota di stoner passandolo ogni tanto..poi come è noto sul retilineo non ce n'è per nessuno....
 
1826028
1826028 Inviato: 10 Giu 2007 15:08
 

Gianlu86 ha scritto:
695luca ha scritto:
Meno male che non ti trovavi in un forum jap, credo che oggi gli roda un po'...


infatti mi sembrava strano che una bicilindrica potessa avere quell'allungo allucinante...comunque è proprio una gran moto..cn un buon pilota..ma il numero uno resta sempre il dottore..con non so quanti cavalli di differenza è stato attaccato alla ruota di stoner passandolo ogni tanto..poi come è noto sul retilineo non ce n'è per nessuno....


GIANLU86 sei in OT!!! queste considerazioni (banali...) lasciale nei topic adatti...cioè in quelli della sezione grand prix e pista!!! icon_wink.gif

comunque il motore in questione è un gioiellino di tecnologia TUTTA italiana...oltre ad avere la distribuzione desmo tipica delle ducati e il fulcro del forcellone nel basamento del motore...anke questo tipico ducati...ha pure la distribuzione a cascata di ingranaggi...e nn a cinghie cm nei motori di serie...ke insieme alla distribuzione desmo riesce a far arrivare sempre + potenza alla ruota xkè le dispersioni di energia sn pokissime!! poi va beh...anke altre cs ma entriamo tr sul particolare... icon_rolleyes.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
1826421
1826421 Inviato: 10 Giu 2007 17:41
 

Quando si parla di disposizione a L è come se si dicesse in linea.

Quella che intendere voi è la disposizione a "V"
 
1826464
1826464 Inviato: 10 Giu 2007 17:50
 

Quindi il mio mostro ha due cilindri in linea o due cilindri a V?
Ho sempre pensato di avere due cilindri a L... icon_smile.gif

Ovviamente la discriminante è l'angolo tra i pistoni, se minore di 90° si parla di V, se uguale o superiore ai 90° è a L.

Tutto questo rigorosamente imho icon_smile.gif
 
1827597
1827597 Inviato: 10 Giu 2007 21:28
 

spostato nel subforum Ducati icon_smile.gif
 
1828024
1828024 Inviato: 10 Giu 2007 22:57
 

anche la desmosedici in tiratura limitata ha 4 cilindri

però dovrebbero essere a big ben in poche parole un 4 cilindri che funziona come un 2

quella 800 che usano adesso invece no è un motore "lineare"

si riconosce anche dal suono di scarico
 
1828658
1828658 Inviato: 11 Giu 2007 8:40
 

dark-fatality ha scritto:
anche la desmosedici in tiratura limitata ha 4 cilindri

però dovrebbero essere a big ben in poche parole un 4 cilindri che funziona come un 2

quella 800 che usano adesso invece no è un motore "lineare"

si riconosce anche dal suono di scarico


Il Big Ben lascialo ai Londinesi... icon_lol.gif icon_lol.gif

Quello Ducati è il Twin Pulse, che innesca la combustione in due cilindri per volta, ottenendo così prestazioni tipiche del 2 cilindri (più coppia in basso e maggiore trazione) con potenze tipiche icon_lol.gif (ma superiori dei 4) icon_lol.gif icon_lol.gif

Purtroppo come giustamente notavi mi sa che quest' anno hanno abbandomato il twin pulse, a giudicare dal rumore... rimane però la disposizione a l con due cilindri frntemarcia..

ciao
 
1828782
1828782 Inviato: 11 Giu 2007 9:04
 

6thgear ha scritto:
Quando si parla di disposizione a L è come se si dicesse in linea.

Quella che intendere voi è la disposizione a "V"

motori con cilindri in linea non è la stessa di una disposizione a V!!!
in linea,lo dice la parola stessa sono cilindri affiancati gli uni agli altri (per es. i mercedes 6 cil.diesel..solitamente),mentre V o L indica la disposizione e angolo dei cilindri (generalmente su motori grossi come sulle serie 7 BMW o S mercedes)
non è assolutamente la stessa cosa.
 
1829030
1829030 Inviato: 11 Giu 2007 9:35
 

ocelot ha scritto:
6thgear ha scritto:
Quando si parla di disposizione a L è come se si dicesse in linea.

Quella che intendere voi è la disposizione a "V"

motori con cilindri in linea non è la stessa di una disposizione a V!!!
in linea,lo dice la parola stessa sono cilindri affiancati gli uni agli altri (per es. i mercedes 6 cil.diesel..solitamente),mentre V o L indica la disposizione e angolo dei cilindri (generalmente su motori grossi come sulle serie 7 BMW o S mercedes)
non è assolutamente la stessa cosa.


eusa_wall.gif Un Vicentino Ducatizzato che per fare gli esempi utilizza automobili straniere... che tristezza icon_cry.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Questo è il Desmo a L bicilindrico

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il Desmosedici 4 cilindri a L

immagini visibili ai soli utenti registrati



E questo è un qualsiasi altro 4 cilindri in linea

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di superbep il 11 Giu 2007 9:44, modificato 1 volta in totale
 
1833449
1833449 Inviato: 11 Giu 2007 18:44
 

Ho ripulito dagli OT...attenetevi all'argomento da ora in poi!
Grazie!
icon_wink.gif
 
1833487
1833487 Inviato: 11 Giu 2007 18:51
 

ducati desmosedici, quattro valvole per cilindro, quindi per forza di cose 4 cilindri!

una bicilindrica di 800 cc con oltre 220 cv mi sembra un' utopia!
 
1835083
1835083 Inviato: 11 Giu 2007 22:09
 

il bicilindrico ducati viene detto ad L per il semplice motivo che i 2 cilindri sono si disposti a 90° ma abbiamo un cilindro praticamente orizzontale ed uno verticale sotto la sella...
il motore della desmosedici dovrebbe aver mantenuto anche questa caratteristica che tra l'altro non è molto condivisa fra i gli altri costruttori per ragioni di ingombro longitudinale
 
1835496
1835496 Inviato: 11 Giu 2007 23:18
 

pinni ha scritto:
il bicilindrico ducati viene detto ad L per il semplice motivo che i 2 cilindri sono si disposti a 90° ma abbiamo un cilindro praticamente orizzontale ed uno verticale sotto la sella...
il motore della desmosedici dovrebbe aver mantenuto anche questa caratteristica che tra l'altro non è molto condivisa fra i gli altri costruttori per ragioni di ingombro longitudinale


è anche la differenza trà i motori a v e a L
che uno ha solo un angolo di 90 gradi
mentre la definizione di L viene data dalla posizione quasi orizzontale del cilindro anteriore
 
1835711
1835711 Inviato: 12 Giu 2007 0:24
 

visto che è stato ripulito si puo' anche chiudere,no??
Mi pare che ogni dubbio sia stato chiarito....
in definitiva:
4 cilindri-desmo!
stop
 
1836516
1836516 Inviato: 12 Giu 2007 9:09
 

ocelot ha scritto:
visto che è stato ripulito si puo' anche chiudere,no??
Mi pare che ogni dubbio sia stato chiarito....
in definitiva:
4 cilindri-desmo!
stop


si ma il desmosedici da gara funziona con il Twin Pulse o con modalità classica (cioè un pistone dopo l'altro, in sequenza)?
 
1836556
1836556 Inviato: 12 Giu 2007 9:16
 

paoloco ha scritto:
ocelot ha scritto:
visto che è stato ripulito si puo' anche chiudere,no??
Mi pare che ogni dubbio sia stato chiarito....
in definitiva:
4 cilindri-desmo!
stop


si ma il desmosedici da gara funziona con il Twin Pulse o con modalità classica (cioè un pistone dopo l'altro, in sequenza)?


Da motorbox.com
QUATTRO COME DUE Quindi, ecco la soluzione, un quattro cilindri che funziona come un bicilindrico. Proprio così, il Desmosedici twinpulse ha, infatti, i due pistoni d’ogni bancata che si muovono appaiati, con scoppi contemporanei (da qui il nome twinimpulse), ottenendo, di fatto, una sorta di big bang. Così si possono ottenere i cavalli necessari ma allo stesso tempo si hanno notevoli benefici sulla trazione. Il Desmosedici dovrebbe stressare meno i pneumatici e questo è già un buon punto di partenza per una categoria nella quale non è la potenza il problema ma il come metterla a terra.
 
1836641
1836641 Inviato: 12 Giu 2007 9:27
 

parlando delle versioni da gran premio:

- GP6: ordine di accensione a cilindri accoppiati (twin pulse)

-GP7 : ordine di accensione classico di un quattro cilindri (altrimenti stoner non stava milli km avanti gli altri in rettilineo!)

ciao
 
1837993
1837993 Inviato: 12 Giu 2007 11:51
 

desmopapi ha scritto:
parlando delle versioni da gran premio:

- GP6: ordine di accensione a cilindri accoppiati (twin pulse)

-GP7 : ordine di accensione classico di un quattro cilindri (altrimenti stoner non stava milli km avanti gli altri in rettilineo!)

ciao


La gp7 non ha il twin pulse per renderla più gestibile in percorrenza di curva pur penalizzando un po la trazione in uscita...

in ogni caso l'accensione twinpulse non penalizza assolutamente l'accelerazione ne la potenza massima ne la velocità in rettilineo...
tantevvero che se fai un paragone tra la gp6 1000 e la gp7 800 troverai che:
la gp6(twin pulse) partiva meglio ma era una bestiaccia in percorrenza curva però sbranava l'asfalto in uscita. Comunque sul rettilineo volava (in proporzione meno della gp7 perchè le 1000 erano talmente potenti che per poterle domare in curva dovevano rinunciare a una parte di potenza massima (con una diversa geometria della distribuzione sulle valvole)
 
1838258
1838258 Inviato: 12 Giu 2007 12:19
 

invece con l'ordine di accensione twin pulse a parità di motore perdi in potenza massima...ma guadagni come giustamente dici in trazione.
 
1838526
1838526 Inviato: 12 Giu 2007 12:51
 

FrecciaRossa ha scritto:
Gianlu86 ha scritto:
695luca ha scritto:
Meno male che non ti trovavi in un forum jap, credo che oggi gli roda un po'...


infatti mi sembrava strano che una bicilindrica potessa avere quell'allungo allucinante...comunque è proprio una gran moto..cn un buon pilota..ma il numero uno resta sempre il dottore..con non so quanti cavalli di differenza è stato attaccato alla ruota di stoner passandolo ogni tanto..poi come è noto sul retilineo non ce n'è per nessuno....


GIANLU86 sei in OT!!! queste considerazioni (banali...) lasciale nei topic adatti...cioè in quelli della sezione grand prix e pista!!! icon_wink.gif

comunque il motore in questione è un gioiellino di tecnologia TUTTA italiana...oltre ad avere la distribuzione desmo tipica delle ducati e il fulcro del forcellone nel basamento del motore...anke questo tipico ducati...ha pure la distribuzione a cascata di ingranaggi...e nn a cinghie cm nei motori di serie...ke insieme alla distribuzione desmo riesce a far arrivare sempre + potenza alla ruota xkè le dispersioni di energia sn pokissime!! poi va beh...anke altre cs ma entriamo tr sul particolare... icon_rolleyes.gif
desmosaluti icon_cool.gif


già è proprio un gioiellino... icon_biggrin.gif
 
1838605
1838605 Inviato: 12 Giu 2007 12:58
 

Gianlu86 ha scritto:
695luca ha scritto:
Meno male che non ti trovavi in un forum jap, credo che oggi gli roda un po'...


infatti mi sembrava strano che una bicilindrica potessa avere quell'allungo allucinante...comunque è proprio una gran moto..cn un buon pilota..ma il numero uno resta sempre il dottore..con non so quanti cavalli di differenza è stato attaccato alla ruota di stoner passandolo ogni tanto..poi come è noto sul retilineo non ce n'è per nessuno....


ma perchè in ducati non montano questo 4 cilindri desmo anche nei modelli di serie...finalmente un monster sarebbe competitivo...comunque ho sentito che sta per uscire una riproduzione stradale della desmosedici a cilindri..forse in ducati si stanno finalmente evolvendo..questo è veramente un signor motore!!!
 
1838685
1838685 Inviato: 12 Giu 2007 13:05
 

Gianlu86 ha scritto:
Gianlu86 ha scritto:
695luca ha scritto:
Meno male che non ti trovavi in un forum jap, credo che oggi gli roda un po'...


infatti mi sembrava strano che una bicilindrica potessa avere quell'allungo allucinante...comunque è proprio una gran moto..cn un buon pilota..ma il numero uno resta sempre il dottore..con non so quanti cavalli di differenza è stato attaccato alla ruota di stoner passandolo ogni tanto..poi come è noto sul retilineo non ce n'è per nessuno....


ma perchè in ducati non montano questo 4 cilindri desmo anche nei modelli di serie...finalmente un monster sarebbe competitivo...comunque ho sentito che sta per uscire una riproduzione stradale della desmosedici a cilindri..forse in ducati si stanno finalmente evolvendo..questo è veramente un signor motore!!!


Bhe sul monster sarebbe esagerato, di coppia ne ha già tanta con 2 cilindri, e il fatto che sia una naked non aiuta certo l'areodinamica icon_wink.gif
In pista fa 220cv, in strada anche se lo riducono a 120cv sarebbe un motore inutilmente soffocato e avrebbe consumi ben superiori al desmo classico secondo me !
 
1839428
1839428 Inviato: 12 Giu 2007 14:08
 

..... un desmosedici twin Pulse, nudo, 600cc .....?
icon_biggrin.gif
 
1839528
1839528 Inviato: 12 Giu 2007 14:20
 

desmopapi ha scritto:
invece con l'ordine di accensione twin pulse a parità di motore perdi in potenza massima...ma guadagni come giustamente dici in trazione.

vedi yamaha di rossi
più veloce in inserimento con più spunto in uscita e una migliore percorrenza in curva però in velocità massima.........
oltre al fatto che il twin pulse o come lo si vuol chiamare stressa di puù i cuscinetti di banco e albero motore
rendendo meno affidabile il tutto e con un minor numero di giri motore
perchè probabilmente a 19000 giri fai un unico soffritto icon_lol.gif
motivo per cui a yamaha non serve ne distribuzione desmo ne valvole pneumatiche
anche se alla fine le molle assorbono più potenza al motore
 
1845930
1845930 Inviato: 13 Giu 2007 11:22
 

paoloco ha scritto:
..... un desmosedici twin Pulse, nudo, 600cc .....?
icon_biggrin.gif


ovviamente no..magari adattarlo a cavalli e cilindrata ma portare finalemte il motore monster da 2 a 4 cilindri con questo sistema sarebbe meraviglioso..un pò come fanno le jap..io cambierei subito moto (o forse no) icon_biggrin.gif ..comunque sulla 1098 lo potevano fare..anche se è già bella così..
 
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