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Caruburatore e Carburazione dopo montaggio big bore [aiuto]
1821108
1821108 Inviato: 9 Giu 2007 1:04
Oggetto: Caruburatore e Carburazione dopo montaggio big bore [aiuto]
 

Ciao ragazzi. ho montato un albero motore a spalle piene e big bore a testata scomposta a 4 travasi.

Attualmente monto un carbu originale anche se il pacco lamellare è stato modificato con lamella in carbonio da 0,30.

Adesso volevo sapere se il carbu originale ce la fa con il big bore a 4 travasi. Cosa devo fare x regolarlo. Un amico mi può vendere un dell'orto 15/15 a 25 euro usato un paio di volte ma non carburato. E' difficile carburarlo? lo prendo?

Se lascio x il momento quello originale rischio di danneggiare il cilindro e il pistone?
 
1821234
1821234 Inviato: 9 Giu 2007 7:26
 

no non rovini nulla ma non avvertirai incrementi prestazionali sensibili...
per carburare il 15 l'unica cosa che devi fare è agire sui getti: vendono kit da 4... l'importante è che il tuo amico ti dia anche il collettore
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1821293
1821293 Inviato: 9 Giu 2007 7:55
 

Non conosco bene i carburatori da minimoto, io viaggio di phbg, carburare è relativamente semplice, agisci sui getti, e valuti la carburazione in base all'erogazione e al colore che presenta la candela, se nera sei troppo grasso, se chiara sei troppo magro, se è nocciola sei doc......ricordati che genericamente quando hai grane in rilascio e la moto fatica a scendere o magari scende a tappe sei magro, quando invece fatichi in apertura sei grasso, poi insomma vedi tu, cerca di avere un erogazione ottimale icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1821572
1821572 Inviato: 9 Giu 2007 10:15
 

Si il collettore c'è un pò arigianale l'ho visto... ha pure della pasta rossa messa sopra.. e x quello che riguarda i gettiti dove li trovo. e soprattutto per rodare il big bore a quanto la fasccio la miscela a 4 e quanto lo faccio durare sto rodaggio?
 
1821582
1821582 Inviato: 9 Giu 2007 10:19
 

i getti li trovi in qualsiasi auto/moto ricambi ben fornito....

per il rodaggio: 1 pieno al 4%, 1 al 3,5% e poi vai tranquillo al 2%
 
1822448
1822448 Inviato: 9 Giu 2007 14:07
 

raga ho preso il dell'orto 15/15 collettore compreso... monta un gettito da 68 più su che gettito mi oriento per carburarlo?

Riassumo big bore 4 travasi spinotto da 10mm con cilindro da 44 albero a spalle piene sempre da 10mm marmitta jet pro lamella in carbonio polini da 0,30 frizione a 2 masse regolabile.

Più o meno x vostra esperienza su che misure di gettiti mi oriento?
 
1822690
1822690 Inviato: 9 Giu 2007 15:17
 

Eh devi far delle prove, vai di 5 in 5 finchè non trovi un buon compromesso, da li sali o scendi di 3 in 3 e via dicendo icon_wink.gif
 
1825788
1825788 Inviato: 10 Giu 2007 14:06
 

ma non rischio di grippare... se sbaglio la carburazione? va bene il 68 per fare il rodaggio?
 
1825937
1825937 Inviato: 10 Giu 2007 14:45
 

superelio ha scritto:
ma non rischio di grippare... se sbaglio la carburazione? va bene il 68 per fare il rodaggio?


Rischi di grippare se sei magro, e lo vedi dal fatto che la moto impiega molto tempo a scendere di giri, il calo di giri è a tappe e lento e non veloce e omogeneo, in piu la candela si presenta chiarissima se sei magro, sempre meglio stare grassi icon_wink.gif
 
1825986
1825986 Inviato: 10 Giu 2007 14:56
 

Ok grazie...

altre 2 cosette... ho cambiato il tubo della benzina... e ho notato che il foro è più piccolo di quello originale... ma al tempo stesso ho notato che il veccho tubo stava largo nell'attacco del nuovo carbu mentre quello che ho acquistato.. va pefetto.

Cosa cambia? meglio avere un tubo con un buco più largo?

E ancora cambiando il carbu ho utilizzato il filo dell'accelleratore che aveva ma ho notato che adesso (a mini spenta) se accellero e lascio l'accelleratore, non torna indietro immagino sia un problema di filo giusto?
 
1830047
1830047 Inviato: 11 Giu 2007 11:48
 

Il filo l'ho sistemato oliandolo ma x il tubo che mi dite? cosa cambia?
 
1830496
1830496 Inviato: 11 Giu 2007 12:40
 

non cambia nulla puoi stare tranquillo.... l'importante è che passi più benzina di quanta ne consumi.... sicuramente è così....
ciao!
 
1831321
1831321 Inviato: 11 Giu 2007 14:09
 

superelio ha scritto:


E ancora cambiando il carbu ho utilizzato il filo dell'accelleratore che aveva ma ho notato che adesso (a mini spenta) se accellero e lascio l'accelleratore, non torna indietro immagino sia un problema di filo giusto?


se non torna indietro occhio perche' se lo fai mentre sei in pista vai per campi alla prima curva! icon_lol.gif
controlla che la molla del carbu non sia pizzicata oppure che il cavo non sfreghi tra la fine della guaina e l'ingresso nel carburatore oppure che il filo scorra bene all'interno della guaina.
altra cosa da controllare e' che il filo non sia troppo lungo (magari anche solo 1 cm) e quindi invece di arrotolarsi si piega nella manopola.
 
1835450
1835450 Inviato: 11 Giu 2007 23:11
 

grazie raga...
eh si l'accelleratore è pericoloso... mi è successo che mi è rimasto accellerato e la mini si è alzata a candela e a culo a terra... icon_lol.gif
 
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