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Particolarità motore 4t [riscaldamento motore]
1814783
1814783 Inviato: 7 Giu 2007 23:41
Oggetto: Particolarità motore 4t [riscaldamento motore]
 

ho notato che il mio 125 4t se lo tengo a bassi regimi si riscalda moolto di piu...
Puo essere che a stasera a bassi regimi consumi anche piu benzina???
 
1814840
1814840 Inviato: 7 Giu 2007 23:55
 

I motori si raffreddano con il vento della corsa.
Se vai piano o peggio stai fermo anche al minimo senza accelerare il motore surriscalda di sicuro, anzi arriva a "fondere".
 
1816781
1816781 Inviato: 8 Giu 2007 11:43
 

bigpenna ha scritto:
I motori si raffreddano con il vento della corsa.
Se vai piano o peggio stai fermo anche al minimo senza accelerare il motore surriscalda di sicuro, anzi arriva a "fondere".


esatto, penso che sia in relazione a questo: se gira poco probabilmente è perche stai andando piano icon_biggrin.gif e quindi il calore invece che esser portato via sale e lo senti tra le gambe. tra l'altro, se non sbaglio, l xr 125 dovrebbe esser raffreddata ad aria, il fenomeno si sente di piu e piu velocemente su mezzi con quel tipo di raffreddamento.

Per arrivare a fondere ce ne vuole... stare fervo con motore acceso è previsto, non succede nulla.
 
1816838
1816838 Inviato: 8 Giu 2007 11:52
 

non penso sia per questo...perche andando per esempio a 25-30 km/h....se ci vado in prima tirata non si riscalda (anzi si raffredda) mentre se ci vado in seconda a giri bassi si surriscalda tantissimo!!!
 
1819399
1819399 Inviato: 8 Giu 2007 18:21
 

melox ha scritto:
non penso sia per questo...perche andando per esempio a 25-30 km/h....se ci vado in prima tirata non si riscalda (anzi si raffredda) mentre se ci vado in seconda a giri bassi si surriscalda tantissimo!!!


Se è così il comportamento del tuo motore va contro ogni logica.
Non so proprio cosa dirti.
eusa_think.gif
0510_grattacapo.gif
 
1819732
1819732 Inviato: 8 Giu 2007 19:12
 

se vuoi te lo sposto nel forum tecnico così sentiamo anche il parere di qualcun'altro
 
1820333
1820333 Inviato: 8 Giu 2007 20:53
 

Non ha senso.... non capisco... perchè dovrebbe? Insomma sicuramente regimi più alti comportano un calore generato maggiore...
 
1841618
1841618 Inviato: 12 Giu 2007 18:28
 

oddio è strana sta cosa: in teoria se è a giri bassi dovrebbe raffreddarsi non surriscaldarsi ma l'hai portata da qualcuno tipo meccanico o conce
 
1841641
1841641 Inviato: 12 Giu 2007 18:30
 

----------

Ultima modifica di KAPPA25 il 12 Giu 2007 18:40, modificato 1 volta in totale
 
1841671
1841671 Inviato: 12 Giu 2007 18:35
 

ma se non sbaglio ha detto che a parita di velocità (ovvero 25 km/h) se è in prima e i giri sono piu alti il motore si raffredda, mentre se è in 2a a giri piu bassi il motore si surriscalda... icon_confused.gif Strano!
 
1842202
1842202 Inviato: 12 Giu 2007 19:36
 

si....è cosi.....e mi sembra che consumi anche meno a stare ad alti regimi.....bbbooooooooooh...
 
1843392
1843392 Inviato: 12 Giu 2007 22:32
 

E' un comportamento contrario ad ogni legge fisica.
L'ha trovata il capitano Kirk nella quarta dimensione?
icon_eek.gif
 
1844558
1844558 Inviato: 13 Giu 2007 8:49
 

è normale sta roba del consumo?
 
1844578
1844578 Inviato: 13 Giu 2007 8:51
 

thesgassetor ha scritto:
è normale sta roba del consumo?

no.....se apri il gas dovresti consumare d + e nn d meno... icon_confused.gif
 
1845747
1845747 Inviato: 13 Giu 2007 10:58
 

aspettate...ci sata che quella cosa del consumo sia solo un'impressione...pero non mi torna tanto quel discorso del riscaldamento...
 
1846441
1846441 Inviato: 13 Giu 2007 12:23
 

come gia detto mi sembra di capire che non abbiamo le competenze per capire di cosa si tratta. lo sposto in tecnico!
 
1848659
1848659 Inviato: 13 Giu 2007 16:25
 

icon_cool.gif
non voglio dire una cosa stupida ma sai a volte capita......
non e' che le prove della" prima tirata e la seconda con calma "le hai fatte in sequenza????
perche' allora la soluzione al dilemma ce'! icon_cool.gif
 
1848881
1848881 Inviato: 13 Giu 2007 16:58
 

ma hai il radiatore dell'olio???

se si, magari bassi regimi il ricircolo è + lento quindi scalda di +... però nn mi torna lo stesso dovrebbe circolare comunque... icon_eek.gif
 
1849078
1849078 Inviato: 13 Giu 2007 17:23
 

Nella mia succede pressappoco cosi': posso tirarla quanto voglio, che sia la prima o la terza, se pero' la faccio correre, insomma se c'e' vento, la temperatura rimane costante, sugli 80 C. Ma se mi metto anche in terza in CITTA', inizio a bollire dopo 5 minuti. Credo dipenda tutto dalla velocita', e dal vento risucchiato, non tanto dal regime di rotazione (certo se stai sempre in prima a 100 km/h per chilometri vorrei vedere icon_lol.gif ). 0510_grattacapo.gif
 
1849982
1849982 Inviato: 13 Giu 2007 19:27
 

Nella mia succede pressappoco cosi': posso tirarla quanto voglio, che sia la prima o la terza, se pero' la faccio correre, insomma se c'e' vento, la temperatura rimane costante, sugli 80 C. Ma se mi metto anche in terza in CITTA', inizio a bollire dopo 5 minuti. Credo dipenda tutto dalla velocita', e dal vento risucchiato, non tanto dal regime di rotazione (certo se stai sempre in prima a 100 km/h per chilometri vorrei vedere ).
_________________
si ma tu se non sbagio hai un 748 e avere il radiatore inplica l'effetto della pompa dell'acqua che varia la spinta a seconda dei regimi quindi..........lui ha solo un flusso d'aria.
dove ha fatto le prove?
in citta'?li il vento e spesso piu' debole che in campagna....
l'asfalto bolle rispetto ai paesini in montagna......
sono aspetti importanti per capire come mai sia possibile tale "fenomeno" icon_razz.gif
 
1850102
1850102 Inviato: 13 Giu 2007 19:40
 

magnafoco ha scritto:
Nella mia succede pressappoco cosi': posso tirarla quanto voglio, che sia la prima o la terza, se pero' la faccio correre, insomma se c'e' vento, la temperatura rimane costante, sugli 80 C. Ma se mi metto anche in terza in CITTA', inizio a bollire dopo 5 minuti. Credo dipenda tutto dalla velocita', e dal vento risucchiato, non tanto dal regime di rotazione (certo se stai sempre in prima a 100 km/h per chilometri vorrei vedere ).
_________________
si ma tu se non sbagio hai un 748 e avere il radiatore inplica l'effetto della pompa dell'acqua che varia la spinta a seconda dei regimi quindi..........lui ha solo un flusso d'aria.
dove ha fatto le prove?
in citta'?li il vento e spesso piu' debole che in campagna....
l'asfalto bolle rispetto ai paesini in montagna......
sono aspetti importanti per capire come mai sia possibile tale "fenomeno" icon_razz.gif


O.T. Non riuscivo a leggere la tua risposta! Non mi hai quotato col tasto, e non capivo piu' nulla icon_lol.gif
A parte questo direi che hai ragione, si dovrebbe sapere in che punto del mondo ha fatto queste prove, citta', campagna..
 
1850283
1850283 Inviato: 13 Giu 2007 20:02
 

ops icon_biggrin.gif
 
1857272
1857272 Inviato: 14 Giu 2007 17:19
 

melox ha scritto:
si....è cosi.....e mi sembra che consumi anche meno a stare ad alti regimi.....bbbooooooooooh...


Questo è IMPOSSIBILE
 
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