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scarichi aftermarket e carburazione del motore
1809929
1809929 Inviato: 7 Giu 2007 12:39
Oggetto: scarichi aftermarket e carburazione del motore
 

Buongiorno a tutti!
vi pongo il seguente quesito: ma su uno scooter 500 a 4 tempi euro3 (il mio) non ho ancora capito se sostituendo lo scarico il motore si scarbura oppure no... alcuni amici, che hanno lo scooter come il mio mi hanno consigliato di sostituire lo scarico e di installare un filtro più permeabile (tipo il bmc o il K&N), e di conseguenza il sistema di iniezione dovrebbe autoadattare la carburazione al nuovo scarico. Gli scooter euro 3 dispongono di sonda lambda... gli stessi amici mi hanno detto che essendo il mio mezzo euro tre non dovrei avere nessun tipo di scompenso sulla carburazione. Altri mi hanno detto è necessario ricarburare lo scooter, tramite la rimappatura della centralina, dopo aver installato uno scarico più aperto... voi cosa ne pensate, ma soprattutto cosa avete fatto?

Saluti boezium
 
1811611
1811611 Inviato: 7 Giu 2007 15:51
 

Di norma sugli scooter a carburatore, è consigliabile, dopo la sostituzione della marmitta la ricarburazione...

Su quelli a iniezione sinceramente non saprei
 
1811622
1811622 Inviato: 7 Giu 2007 15:53
 

se il tuo scooter e a carburatore devi ricarburare se invece e ad ignezione nn ce bisogno!
 
1811859
1811859 Inviato: 7 Giu 2007 16:21
 

S7e ha scritto:
se il tuo scooter e a carburatore devi ricarburare se invece e ad ignezione nn ce bisogno!


E' iniezione euro3 con sonda lambda... mi hanno detto che la sonda lambda serve solo per adattare la carburazione ai cambi di pressione e temperatura, mentre se monto marmitta e filtro la centralina non riesce a fare nulla...
 
1811903
1811903 Inviato: 7 Giu 2007 16:29
 

se monti la marmitta e c'è l'entrata per la sonda l'ambada allora ai risolto il problema della carburazione ammeno che tu nn la adatti e allora si complicano le cose poi se cambi la centralina ci sara sicuramente l'attacco per la sonda lambada e quindi continua la centralina a regolare il tutto (credo) se cambi il filtro nn succede nulla passa solo piu aria e quindi la centralina prevede a fare passare la stessa quantita di aria e benzina

ciao!!!!!!
 
1812000
1812000 Inviato: 7 Giu 2007 16:43
 

entro certi limiti, la centralina provvede ad adeguare la carburazione...
ma se lo scarico è parecchio perto e viene abbinato ad un filtro molto più permeabile, è molto probabile che ci siano degli scompensi di carburazione.
altrimenti per le moto non esistevano le centraline tipo power commander...
se hai intenzione di completare il primo livello di elaborazione, oltre a filtro e scarico monta anche un modulo aggiuntivo.
se lo scooter è diffuso è probabile che esista la vera e propria power commander.. altrimenti la G.P.R. dovrebbe produrne uno, molto valido...
 
1813304
1813304 Inviato: 7 Giu 2007 19:42
 

Io con la 4Road, sia stappata che attappata, non ho dovuto fare niente, nemmeno il cambio rulli e andava bene...sti scooter a volte non li capisco! icon_rolleyes.gif
 
1813372
1813372 Inviato: 7 Giu 2007 19:50
 

Ho il Gilera Nexus 500, come idea mi piacerebbe montare solo una marmitta nulla di più (sabato monto il variatore)... ero intenzionato a monater una malossi o una GPR, ma prima di farlo voglio accertarmi di non andare in giro col motore scarburato, non vorrei rovinarlo. Alcuni amici mi hanno consigliato il filtro, da abbinare allo scarico, ma ancora non riesco a capire poi cosa succede alla carburazione... Non so il GPR quanto possa essere aperto

lorenzo ho ascoltato il sound del tuo Beverly... vorrei un rombo tipo il tuo...
 
1814016
1814016 Inviato: 7 Giu 2007 21:20
 

quel suono viene fuori dalla 4road priva di fondello... ma è impossibile girarci in città, dà noia anche al pilota. e poi lo scarico diventa un tubo diretto senza fondello, troppo aperto!

se pensi che i nexus dei trofei malossi montano variatore malossi e scarico malossi senza alcun intervento sulla centralina, puoi stare tranquillo per quanto riguarda la carburazione, anche perchè mi pare che con quello scarico il collettore rimanga quello di serie....

come filtro intanto per sentire come va potresti acquistare a pochi euro della spugna filtro tipo cross (oppure quella rossa malossi se la vende al metro) e ritagliartela a misura per la tua scatola filtro, dato che la malossi red sponge specifica non è disponibile.
certo però che un filtro K&N abbinato a scarico e centralina porterebbe più vantaggi.... icon_smile.gif
 
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