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Informazioni e dubbi sul carburatore elettronico del rs 125
1807080
1807080 Inviato: 6 Giu 2007 22:08
Oggetto: Informazioni e dubbi sul carburatore elettronico del rs 125
 

Ciao a tutti... facendo la ricerca nei topic ci sono molti pensieri diversi sul carburatore elettronico.
Io vorrei delle smentite e delle riaffermazioni...
Unendo tutte le cose dette su questa nuova tecnologia...

1 Si carbura in base alle condizioni atmosferiche
2 Non si carbura se si fanno grandi modifiche sull'alimentazione tipo filtro aperto o una marmitta + aperta
3 Ad un certo numero di giri spara aria x diminuire le imissioni di gas
4 La moto ha una erogazione + fluida e migliore
5 La 2007 ha meno potenza con lo stesso ripo paragonata alla 2006

Dai smentitemi o affermate icon_wink.gif Voglio tnt risposte icon_cool.gif
 
1807188
1807188 Inviato: 6 Giu 2007 22:22
 

1 si
2 l'aprilia sta stabilendo i giusti parametri
3 da quello che ho capito si
4 si
5 no anzi dovrebbe andare meglio perché ha sempre la carburazione ottimale
 
1807241
1807241 Inviato: 6 Giu 2007 22:29
 

e se aggiungessi un punto alla 3 ... facendo passare aria nn smagrisce la carburazione, quindi fa vuoto e perde in potenza?
 
1811189
1811189 Inviato: 7 Giu 2007 14:56
 

Nessuno sa nulla? Rispondete almeno a quello che sapete
 
1811568
1811568 Inviato: 7 Giu 2007 15:45
 

penso di no il carbu elettrico lo montano molti scooter e n hanno di questi problemi anzi!
poi smagrendo aumenti le prestazioni a discapito dell affidabilita
 
1811776
1811776 Inviato: 7 Giu 2007 16:12
 

ciò che mi chiedo è che sarà pieno di sensori, il che non è sinonimo di affidabilità icon_rolleyes.gif
 
2212502
2212502 Inviato: 5 Ago 2007 14:16
 

ma il carburatore elettronico....è meglio o peggio di uno normale che montano le rs modello vecchio??
 
2212631
2212631 Inviato: 5 Ago 2007 14:42
Oggetto: Re: Informazioni e dubbi sul carburatore elettronico del rs
 

Scalisius ha scritto:
Ciao a tutti... facendo la ricerca nei topic ci sono molti pensieri diversi sul carburatore elettronico.
Io vorrei delle smentite e delle riaffermazioni...
Unendo tutte le cose dette su questa nuova tecnologia...

1 Si carbura in base alle condizioni atmosferiche
2 Non si carbura se si fanno grandi modifiche sull'alimentazione tipo filtro aperto o una marmitta + aperta
3 Ad un certo numero di giri spara aria x diminuire le imissioni di gas
4 La moto ha una erogazione + fluida e migliore
5 La 2007 ha meno potenza con lo stesso ripo paragonata alla 2006

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1 in un certo senso si...
2 è vero...bisogna cambiare getti e spillo anche in quello elettronico
3 no altrimenti gripperebbe...è solo che tiene una carburazione tendente al magro per ridurre le emissioni di gas...ecco perchè alcune rs 2007 grippano...forse tarate male, cioè troppo magre icon_wink.gif
4 se carburate bene anche le precedenti hanno un'ottima erogazione...dipende tutto dalla carburazione
5 falsissimo...l'unica differenza tra le 2 è sto carburatore che è un normale 28 (a valvola piatta peraltro) che ha una valvola che regola un'entrata dell'aria secondaria, ed è con questa che gestisce la carburazioni, quindi le prestazioni nn cambiano assolutamente una volta potenziata
 
2226271
2226271 Inviato: 7 Ago 2007 23:30
 

una volta ripotenziata...con il kit aprilia originale....l'immissione laterale dell'aria viene disattivata, e viene rimosso il dispositivo(solenoide) che ne comanda il funzionamento
....in pratica rimangono collegati i tubi solo per tappare il buco che cìè sul carburatore..e il sensore sul comando gas...e per far si che non vi entri nulla...e funziona come un normalissimo carburatore...non vi sono differenze di prestazioni tra 2006 e 2007...per certe prospettivela 2007 è meglio....ad esempio ha inclusa nella centralina di serie efi...anche la centralina 7800, che comanda il funzionamento della rave...ovvero si apre a 7800rpm!!! parlo perchè ce ll'ho e ho ritirato oggi la mia rs 2007 ripotenziata dal mio concessionario....
 
4054812
4054812 Inviato: 31 Mar 2008 14:17
 

Grande! avevo il dubbio che il carburo elettronico la limitasse un po'.... X fortuna no...! icon_wink.gif 0509_campione.gif
 
4056109
4056109 Inviato: 31 Mar 2008 16:17
 

allora il carburatore elettronico...da depo va bene, io non ho trovato problemi e il fatto che smagrisce o ingrassa automaticamente un po' è buono, mentre invece da ripo devi considerare che quello diventa un carburatore come tutti gli altri perchè il sistema elettronico viene escluso...quindi praticamente diventa come un rs vecchia non preoccuparti icon_wink.gif
 
4056940
4056940 Inviato: 31 Mar 2008 17:41
Oggetto: Re: Informazioni e dubbi sul carburatore elettronico del rs 125
 

Scalisius ha scritto:
Ciao a tutti... facendo la ricerca nei topic ci sono molti pensieri diversi sul carburatore elettronico.
Io vorrei delle smentite e delle riaffermazioni...
Unendo tutte le cose dette su questa nuova tecnologia...

1 Si carbura in base alle condizioni atmosferiche
2 Non si carbura se si fanno grandi modifiche sull'alimentazione tipo filtro aperto o una marmitta + aperta
3 Ad un certo numero di giri spara aria x diminuire le imissioni di gas
4 La moto ha una erogazione + fluida e migliore
5 La 2007 ha meno potenza con lo stesso ripo paragonata alla 2006

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1 Piu o meno si... ma solo da depo... fa entrare piu o meno aria a differenza della temperatura dell' aria (c'è un sensore nella cassa filtro)
2 Vero... bisogna forare la centralina in modo da annullare il fìunzionamento del solenoide dell' aria secondaria e chiudere il condotto... forando la centralina attivi anche il circuito che fa funzionare la rave...
3 spara aria a differenza di quanto è aperto il gas (ce un sensore sulla valvola dell' acceleratore) dalla temperatura dell' aria e non so se anche dai giri...
4 forse da depo si... da ripo mi sa che non cambia niente... anzi avevo letto da qualche parte (non vorrei dire una cazzata) che il sensore sulla valvola gas rimaneva in modo da variare l' anticipo dell' accensione a differenza di quanto e aperto il gas... ma non ricordo piu dove lo letto...

5 AXONE serve, in caso che aprite la scatolina dove ce il sensore per l' apertura della valvola gas, per ritarare la centralina... in pratica per farle sapere che valore il sensore manda quando il gas è spalancato e quando e chiuso...
questo e quello che so.. .spero non ci siano errori...
 
4057490
4057490 Inviato: 31 Mar 2008 18:30
 

Raga è un topic riesumato.. le so ste cose ormai icon_mrgreen.gif
 
4057575
4057575 Inviato: 31 Mar 2008 18:38
 

d'oh...non metto in dubbio che tu le sappia...però nn ho visto la data del post quando ho scritto... XD icon_mrgreen.gif
 
4058614
4058614 Inviato: 31 Mar 2008 20:09
 

claboy ha scritto:
d'oh...non metto in dubbio che tu le sappia...però nn ho visto la data del post quando ho scritto... XD icon_mrgreen.gif


neanche io XD... però ce anche gente adesso che non le sa...
 
4058870
4058870 Inviato: 31 Mar 2008 20:26
 

quoto icon_mrgreen.gif
 
4067478
4067478 Inviato: 1 Apr 2008 19:03
 

io invece nn c ho ank capito un c*a*z*z*....ma se io volessi mettere una marmitta piu aperta sulla mia rs...che cosa devo cambiare?? i getti?? oppure va riprogrammata la centralina?
 
4068016
4068016 Inviato: 1 Apr 2008 19:48
 

quando ripotenzi devi cambiare getti al carbu(okkio a nn usare quelli del vekkio phbh),devi regolare lo spillo ed inoltre devi forare la centralina originale in un punto ben preciso ke mette su ok la rave e su off il circuito secondario dell'aria..ricordati d tappare quest'ultimo...x cambiare solo la marmitta nn so se bisogna fare tt queste cose(intendo forare la centralina) e sinceramente sarei curioso anke io icon_confused.gif icon_wink.gif
 
4075391
4075391 Inviato: 2 Apr 2008 14:42
 

nessuno ke lo sa?
 
4093649
4093649 Inviato: 4 Apr 2008 11:44
Oggetto: Re: Informazioni e dubbi sul carburatore elettronico del rs 125
 

Stx90 ha scritto:


1 Piu o meno si... ma solo da depo... fa entrare piu o meno aria a differenza della temperatura dell' aria (c'è un sensore nella cassa filtro)
2 Vero... bisogna forare la centralina in modo da annullare il fìunzionamento del solenoide dell' aria secondaria e chiudere il condotto... forando la centralina attivi anche il circuito che fa funzionare la rave...
3 spara aria a differenza di quanto è aperto il gas (ce un sensore sulla valvola dell' acceleratore) dalla temperatura dell' aria e non so se anche dai giri...
4 forse da depo si... da ripo mi sa che non cambia niente... anzi avevo letto da qualche parte (non vorrei dire una cazzata) che il sensore sulla valvola gas rimaneva in modo da variare l' anticipo dell' accensione a differenza di quanto e aperto il gas... ma non ricordo piu dove lo letto...

5 AXONE serve, in caso che aprite la scatolina dove ce il sensore per l' apertura della valvola gas, per ritarare la centralina... in pratica per farle sapere che valore il sensore manda quando il gas è spalancato e quando e chiuso...
questo e quello che so.. .spero non ci siano errori...


me l'aveva detta anche il capoteam questa cosa icon_wink.gif
 
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